Salve, a differenza dei proxy file, i file di rendering di Studio servono ad ottimizzare l'anteprima, renderizzando quelle parti di clip in timeline su cui sono applicarti effetti, titoli od altro che "appesantendole" ne impedirebbero la riproduzione fluida.
La soglia di intervento del motore di rendering viene settata nel "Pannello di controllo di Studio ---> Esporta ed anteprima ---> Soglia di ottimizzazione" ed è possibile stabilire il posizionamento dei file di rendering sempre nel "Pannello di controllo ---> Posizioni di memoria ---> Posizione dei file di rerndering".
I valori del cursore "Soglia di ottimizzazione" vanno da 0 (nessun rendering e quindi nessun file di rendering) a 100 (rendering di tutti gli effetti applicati alla clip e generazione del relativo file di rendering).
E' chiaro, quindi, che più effetti si applicano alle clip in timeline e più sarà necessario "elevare" la "soglia di ottimizzazione" al fine di rendere fluida l'anteprima.
Il risvolto della medaglia è che per ogni modifica applicata alla clip, sia essa un taglio o una variazione di qualche effetto, occorrerà attendere che venga generato il relativo file di rendering.
Con i proxy il discorso cambia: questi si possono considerare come delle copie a "bassa risoluzione" delle clip di progetto con caratteristiche tali da renderle "leggere" e facilmente riproducibili in anteprima anche se vi sono effetti applicati.
In fase di esportazione verrà ovviamente utilizzato il materiale sorgente.
Purtroppo Studio 25 non supporta i file proxy e tutto è demandato ai file di rendering con le ovvie e già descritte coseguenze: nel tuo caso, lavorando con materiale UHD o superiore, se vorrai avere un'anteprima fluida occorrerà attendere i tempi necessari alla creazione dei file di rendering, tempi che aumenteranno all'aumentare degli effetti che applicherai alle clip in timeline.
Tuttavia ho motivo di ritenere che, considerata la configurazione del notebook, se l'editing sarà limitato a semplici tagli e/o transizioni, mantenendo la "Soglia di ottimizzazione" a 0 l'anteprima dovrebbe mantenersi fluida anche con video UHD o superiore.