Ripeto ancora una volta quanto ho già detto: le impostazioni del progetto non inficiano la qualità dell'output finale.
Questo significa che se si lavora con il progetto in formato Pal Widescreen o in formato HD la qualità di esportazione non cambia: queste impostazioni di progetto si riferiscono alla timeline ed influiscono sulla visualizzazione dell'anteprima e sulla necessità o meno del software di effettuare di volta in volta il rendering del materiale in timeline quando si aggiungono clip o quando si applicano effetti, transizioni o filtri (ovviamente a seconda di come è stata impostata la "Soglia di ottimizzazione" dell'anteprima nel Pannello di controllo di Studio).
Ora, che si lavori con la timeline in Pal Widescreen, in HD, in FHD o in 4K, ripeto, la qualità finale dipende da come si effettuano i settaggi nella scheda "Esporta": se si sceglie di esportare in HD si avrà un file HD, se si sceglie di esportare in FHD si avrà un file FHD, se si sceglie di esportare in 4K si avrà un file in 4K, tutto questo indipendentemente da come si è settata la timeline (Progetto).
La cosa certa è che se si lavora in Pal Widescreen e poi si cambia la timeline in HD il software dovrà renderizzare nuovamente tutto il materiale in timeline e non vedo quanto la cosa possa essere utile.
In ogni caso, ripeto quanto ho già spiegato nel mio primo post: per ottenere i migliori risultati occorre evitare l'upscaling (ingrandimento) del materiale video sorgente: se le clip "originali" sono in SD e si esporta in HD, FHD o 4K non si avrà un buon risultato perchè il software dovrà "ingrandire "il video, quindi i pixel, e si avrà un effetto "quadrettato" perchè verranno creati pixel che non esistono nel materiale sorgente.
Viceversa, se si passa da un video sorgente con risoluzione alta ad uno in output con risoluzione inferiore questo problema può ridursi notevolmente fin quasi ad azzerarsi.
In ogni caso, nella sezione "Avanzate" del pannello "Esporta" consiglio di spuntare sempre "Ricodifica intero filmato" e scegliere per la Preelaborazione la voce "Esegui il rendering completo prima di esportare": Studio impiegherà più tempo ad esportare, ma il risultato sarà migliore.
Saluti.