Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Utilizzo di Pinnacle Studio 25 ultimate

Last post 06-11-2022, 12:21 by manganio1. 9 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  06-08-2022, 11:58 822530

Utilizzo di Pinnacle Studio 25 ultimate

Intanto salve a tutti e allo staff, il mio non credo che sia un vero problema in quanto cmq il software funziona bene, ho creato un progetto formato da file wav e immagini jpeg, poi ovviamente ho inserito le transazioni ed altri effetti grafici, menù e quant'altro. Siccome durante la lavorazione il software mi andava lento in quanto il progetto era impostato in HD1920x1080 29/97 (60p), seguendo una vecchia discussione, non qui, ho reimpostato il progetto con PAL Widescreen e il lavoro andò meglio. Ma se volessi riportarlo un HD mi basta esportare il progetto come HD 1080p? Grazie.
  •  06-09-2022, 1:49 822539 in reply to 822530

Re: Utilizzo di Pinnacle Studio 25 ultimate

Salve, e benvenuto nel forum.

Teoricamente le impostazioni di esportazione non sono legate a quelle di progetto, per cui quando si esporta è possibile scegliere il formato e le impostazioni desiderate.

Ad es. se si imposta un progetto in SD è possibile esportarlo anche in 4K, ma la qualità di output è sempre legata alla qualità del materiale sorgente, vale a dire che se nel progetto si utilizzano clip video in  SD è chiaro che esportando in HD, FHD o 4K, essendo costretti ad effettuare un upscaling,  il risultato finale non sarà ottimale.

Viceversa, se si utilizzano clip sorgenti HD, FHD o 4K e si esporta in SD l'output sarà sicuramente migliore in quanto si effettua un downscaling.

Ovviamente ho semplificato molto il ragionamento perchè occorrerebbe tenere conto anche di altri parametri come il bitrate, framerate, etc.

Saluti. 

•  06-09-2022, 3:18 822541 in reply to 822539

Grazie per avermi risposto, allora come potrei procedere? All'inizio il progetto era in HD, ma continuando il lavoro mi era evidente un rallentamento per cui già con progetto a metà andai nel pannello di controllo e lo impostai con PAL Widescreen ed il lavoro andò un po' meglio con la possibilità di terminarlo. Posso ora reimpostare il progetto in HD? Il lavoro poi migliorerebbe? Oppure secondo lei come potrei fare? Premetto che ho un computer da gaming con un buon hardware, queste sono le specifiche se interessa:

SO: Microsoft Windows 11 64 bit vers. 21H2
    Case: Cooler Master MasterCase H500
    Alimentatore: NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
    Scheda madre: Asus Rog Strix B460-H gaming
    Processore: Core i7 10700F
    Dissipatore: Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
    Modulo Ram: Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
    Scheda Video: MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga

Monitor: LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
    Hard Disk: Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
    Tastiera: meccanica Rog Claymore
    Mouse: Steelseries Rival 310

Sistema di altoparlanti: Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt.

•  06-10-2022, 2:00 822545 in reply to 822541

Le impostazioni per il progetto in corso si possono modificare cliccando sull'icona a forma di ingranaggio che si trova in alto a sinistra sulla timeline, mentre le impostazioni di progetto che si trovano nel Pannello di controllo si riferiscono a come verrà impostato di default un nuovo progetto.

Quindi, per cambiare le impostazioni del progetto corrente occorre agire sull'icona della timeline e non nel Pannello di controllo.

Saluti. 

•  06-10-2022, 2:53 822546 in reply to 822545

mi deve perdonare ma non conosco benissimo il software, sono andato a vedere ora quindi ho sempre lavorato in HD, cmq se dovessi iniziare un nuovo progetto, mi conviene cliccando sull'ingranaggio lavorare in pal widescreen poi finito il lavoro sempre cliccando sull'ingranaggio portare il progetto in HD? Sarebbe utile questo sistema per lavorare tranquillo senza intoppi? ovvero senza rallentamenti ma avere un video in alta definizione alla fine? grazie.
  •  06-10-2022, 8:24 822547 in reply to 822546

Attachment: _Cattura.JPG

Come ho spiegato nel mio primo post, le impostazioni della timeline non hanno niente a che vedere con l'output finale: la qualità del video finale dipende dalle impostazioni che si andranno a settare nella scheda "Esporta".

Saluti. 

•  06-10-2022, 10:33 822550 in reply to 822547

lei mi saluta e sono d'accordo, evidentemente non vuole perdere tempo con un neofita che fa domande superflue per lei, cmq sia non mi ha dato una risposta adeguata per come devo procedere, grazie per la pazienza e sono io che la saluto.
  •  06-11-2022, 4:13 822562 in reply to 822550

Non è per fare polemica, ma se dà uno sguardo ai miei post vedrà che quasi nella totalità dei casi è mia abitudine salutare e non è per un congedo affrettato o per liquidare l'interlocutore.

Se non sono stato abbastanza esaustivo potrebbe anche darsi che sia stato lei a non formulare bene la domanda: ciò che mi è sembrato di capire è che ha chiesto quali siano le migliori impostazioni sia per il progetto (timeline) che per l'output ed io le ho risposto che sono due cose distinte e separate, indipendenti l'una dall'altra: ciò che conta è la natura del materiale sorgente che si utilizza nel progetto ed è in base a questo che vanno impostate sia la timeline che le impostazioni di esportazione.

Saluti. 

•  06-11-2022, 4:58 822563 in reply to 822562

allora riformulo la domanda evidentemente lo ha ignoratao o non ci ha fatto caso

se dovessi iniziare un nuovo progetto, mi conviene cliccando sull'ingranaggio lavorare in pal widescreen poi finito il lavoro sempre cliccando sull'ingranaggio portare il progetto in HD? Sarebbe utile questo sistema per lavorare tranquillo senza intoppi? ovvero senza rallentamenti ma avere un video in alta definizione alla fine?

credo che la mia domanda sia formulata non dico benissimo ma si capisce di cosa io abbia bisogno. 

Grazie

•  06-11-2022, 12:21 822568 in reply to 822563

Attachment: Immagine.jpg

Ripeto ancora una volta quanto ho già detto: le impostazioni del progetto non inficiano la qualità dell'output finale.

Questo significa che se si lavora con il progetto in formato Pal Widescreen o in formato HD la qualità di esportazione non cambia: queste impostazioni di progetto si riferiscono alla timeline ed influiscono sulla visualizzazione dell'anteprima e sulla necessità o meno del software di effettuare di volta in volta il rendering del materiale in timeline quando si aggiungono clip o quando si applicano effetti, transizioni o filtri (ovviamente a seconda di come è stata impostata la "Soglia di ottimizzazione" dell'anteprima nel Pannello di controllo di Studio).

Ora, che si lavori con la timeline in Pal Widescreen, in HD, in FHD o in 4K, ripeto, la qualità finale dipende da come si effettuano i settaggi nella scheda "Esporta": se si sceglie di esportare in HD si avrà un file HD, se si sceglie di esportare in FHD si avrà un file FHD, se si sceglie di esportare in 4K si avrà un file in 4K, tutto questo indipendentemente da come si è settata la timeline (Progetto).

La cosa certa è che se si lavora in Pal Widescreen e poi si cambia la timeline in HD il software dovrà renderizzare nuovamente tutto il materiale in timeline e non vedo quanto la cosa possa essere utile. 

In ogni caso, ripeto quanto ho già spiegato nel mio primo post: per ottenere i migliori risultati occorre evitare l'upscaling (ingrandimento) del materiale video sorgente: se le clip "originali" sono in SD e si esporta in HD, FHD o 4K non si avrà un buon risultato perchè il software dovrà "ingrandire "il video, quindi i pixel, e si avrà un effetto "quadrettato" perchè verranno creati pixel che non esistono nel materiale sorgente.

Viceversa, se si passa da un video sorgente con risoluzione alta ad uno in output con risoluzione inferiore questo problema può ridursi notevolmente fin quasi ad azzerarsi.

In ogni caso, nella sezione "Avanzate" del pannello "Esporta" consiglio di spuntare sempre "Ricodifica intero filmato" e scegliere per la Preelaborazione la voce "Esegui il rendering completo prima di esportare": Studio impiegherà più tempo ad esportare, ma il risultato sarà migliore.

Saluti. 

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy