Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Studio 25 - creazione di tanti clip

Last post 01-01-2022, 15:16 by manganio1. 11 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  11-23-2021, 16:00 818555

Studio 25 - creazione di tanti clip

Buonasera, 

ho Pinnacle Studio 25 Ultimate, sono un neofita del video editing e spero di riuscire a farvi capire il mio problema perchè possiate suggerirmi qualche soluzione.

Ho tantissimi video (circa 100 file) di interviste a persone diverse e vorrei, man mano che li vedo, tirare fuori dei clip e raccoglierli catalogandoli in base all'argomento trattato (anche gli argomenti sono tanti). 

Questo allo scopo di assemblare insieme i tanti clip per creare una specie di 'videodocumentario'. I video sono lunghi quindi vorrei fare questo lavoro una sola volta per ogni video senza essere costretto a rivederli di continuo alla ricerca degli spezzoni con gli argomenti di mio interesse.

L'unico modo per fare questo è esportare il clip e salvarlo come un nuovo file video? Oppure è possibile fare comparire nella libreria i vari clip, magari suddivisi anche per argomento, senza doverli necessariamente esportarli?

•  11-24-2021, 9:45 818562 in reply to 818555

Re: Studio 25 - creazione di tanti clip

Salve, in Studio 25 è possibile salvare varie "versioni" della stessa clip, ognuna corrispondente ad un determinato "segmento" delimitato dai markers In e Out.

Per farti capire meglio ho caricato uno screen rec a questo link:

https://www.dropbox.com/s/ggzebauacsnhhdg/Versioni.wmv?dl=0

Tieni tuttavia presente che le "versioni" salvate nella libreria non sono delle vere e proprie clip video, ma riferimenti, relativi alle posizioni dei markers In e Out, caricati nel database di Studio 25: se per un motivo qualsiasi il database di Studio dovesse corrompersi o tu dovessi essere costretto a resettarlo, queste "versioni" verrebbero irrimediabilmente perse.

Pertanto il mio consiglio, se intendi salvare permanentemente gli spezzoni video che ti interessano, è quello di creare per ognuno di essi delle singole clip video.

Saluti. 

•  11-24-2021, 13:35 818565 in reply to 818562

manganio1:

Salve, in Studio 25 è possibile salvare varie "versioni" della stessa clip, ognuna corrispondente ad un determinato "segmento" delimitato dai markers In e Out.

Per farti capire meglio ho caricato uno screen rec a questo link:

https://www.dropbox.com/s/ggzebauacsnhhdg/Versioni.wmv?dl=0

Tieni tuttavia presente che le "versioni" salvate nella libreria non sono delle vere e proprie clip video, ma riferimenti, relativi alle posizioni dei markers In e Out, caricati nel database di Studio 25: se per un motivo qualsiasi il database di Studio dovesse corrompersi o tu dovessi essere costretto a resettarlo, queste "versioni" verrebbero irrimediabilmente perse.

Pertanto il mio consiglio, se intendi salvare permanentemente gli spezzoni video che ti interessano, è quello di creare per ognuno di essi delle singole clip video.

Saluti. 

Grazie infinite, hai risolto il mio problema!

•  11-24-2021, 15:43 818569 in reply to 818565

Buon editing Yes
  •  12-18-2021, 9:27 819263 in reply to 818562

Non ho seguito il tuo consiglio e ho fatto malissimo!

Ore e ore di video visionati per tirare fuori queste 'sezioni', ora mi accorgo che quasi tutte riportano la clip intera e non più la sezione marcata.

Nessun crash, neanche minimo. Ogni tanto controllavo e sembrava tutto perfetto... ed invece!

Terribile!

•  12-19-2021, 15:17 819300 in reply to 819263

Purtroppo sono cose che possono succedere, personalmente preferisco creare le "versioni" di clip lunghe solo se mi occorrono temporaneamente per sveltire l'editing in un progetto, ma se intendo salvarle per futuri usi, allora creo una coda di esportazione dove inserisco tutti gli spezzoni in cui suddivido ogni singola "macro" clip e poi lancio l'esportazione "cumulativa" che mi consente di fare altro mentre attendo.

•  12-21-2021, 16:57 819357 in reply to 819300

Per esportazione cumulativa intendi che salvi un nuovo progetto con tutti gli spezzoni? 

•  12-23-2021, 2:08 819376 in reply to 819357

No, per esportazione cumulativa intendo che crei una coda di esportazione con tutti gli spezzoni che intendi salvare da una clip lunga o da più clip lunghe poste sequenzialmente in timeline.

In questo modo lanci un'unica volta l'esportazione e alla fine del processo ti ritrovi tutti gli spezzoni di clip che hai inteso salvare, senza doverli esportare e salvare uno per volta.

Puoi così risparmiare tempo da dedicare ad altro, lasciando che il PC faccia tutto da solo in un unico passaggio automaticamente. 

Qui trovi uno screen rec di esempio: https://www.dropbox.com/s/nuc0j5ksz1vs8d2/Split.wmv?dl=0

Saluti. 

•  12-23-2021, 5:54 819377 in reply to 819376

Bello. Intelligente.
  •  12-23-2021, 9:16 819379 in reply to 819377

Si, è una funzionalità molto utile, anche perchè ti permette di salvare più volte lo stesso spezzone di clip con impostazioni diverse.

In pratica puoi salvare la stessa clip in varie risoluzioni ed utilizzarla in diversi tipi di progetto a seconda delle impostazioni di timeline.

•  12-31-2021, 7:42 819477 in reply to 819379

Grazie per il suggerimento!

Cosa significa l'opzione "Salva come linea temporale"?

L'ho provata ma non capisco cosa fa. 

•  01-01-2022, 15:16 819485 in reply to 819477

L'opzione cui fai riferimento altro non fa che indicare al programma di esportare il video con le stesse impostazioni utilizzate per impostare la timeline.

Infatti se inserisci il flag nel box vedrai che automaticamente tutti i settaggi di esportazione vengono modificati con valori identici a quelli della timeline.

Saluti.

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy