Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

domande su esportazione (migliore qualità) e altri quesiti

Last post 10-10-2021, 8:06 by manganio1. 8 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  10-07-2021, 10:56 817384

domande su esportazione (migliore qualità) e altri quesiti

Salve a tutti,

posto alcune domande, dopo aver utilizzato Studio 25:

1) Esportazione in full hd 1920x1080: Se scelgo come tipo di esportazione “DISCO”, Tipo “Blu-Ray”, Video H264, HD 1920x1080/50i, 40000 Kbit/s”, tale tipo di esportazione, in termini qualitativi, è migliore rispetto all’esportazione “File”, codifica 264/AVC o “File”, codifica mpeg 4 visual. In sostanza, vorrei sapere, per un filmato full hd quale sia, in termini qualitativi, il tipo di esportazione migliore (senza pensare alla memoria di archiviazione, ossia al consumo di GB).

Ho letto che mpeg2, in termini qualitativi, è meglio del H264 e dell’mpeg4 ma allora mi chiedo perché tra le diverse opzioni di esportazione di un filmato in 4K, Studio non permetta l’esportazione in mpeg2 (forse perché genererebbe un file pesantissimo, così pesante che non avrebbe senso procedere in tal modo?).

2) Rilevo inoltre un altro problema, che non riesco veramente a comprendere come non sia stato risolto da Studio nella versione 25.

Situazione: sviluppo un progetto sulla timeline composto da numerose clips, testi, transizioni e musica. Decido di accorciare di un secondo, ad esempio, una clip e come conseguenza PERDO TUTTA LA SINCRONIZZAZIONE (testi, musica, altre clip su altre time line, ecc.). Talvolta se opto per il comando “bacchetta magica” Studio mantiene la sincronizzazione, ma altre volte, non riconoscendo l’operazione, mi disallinea tutto. Questo è piuttosto evidente se compio il procedimento inverso e cioè aumento la durata di, ad esempio, un secondo. Il comando “bacchetta magica” non funziona sempre, pertanto devo procedere con il metodo tradizionale (pulsante freccia all’ingiù, creo spazio, allungo o accorcio la durata, evidenzio con ctrl e alt tutto ciò che sta a dx e poi chiudo gli spazi).

Mi chiedo se è un problema che riscontro solo io o anche altri amici del forum? Ad esempio in Premiere o Final Cut è così? Attenzione, non è una critica negativa a Studio, utilizzo da anni Pinnacle, ma mi domando se anche gli atri software gestiscono in ugual maniera la sincronizzazione.

3) Quando modifico una clip, in EDITOR, non riesco a trovare la possibilità di modificare la “luminosità”. Posso modificare l’esposizione e molti altri parametri ma non la luminosità. Ho notato che posso modificare le luminosità dei singoli colori ma non quella generale dell’immagine. E’ corretto o mi è sfugge qualcosa?

Chiedo scusa per la lunghezza delle domande e la complessità, ma mi piacerebbe avere una vostra opinione sui quesiti posti.

Vi ringrazio e saluto

•  10-07-2021, 14:06 817389 in reply to 817384

Re: domande su esportazione (migliore qualità) e altri quesiti

Salve, provo a dare le risposte in maniera sintetica, tenuto conto che alcuni di essi sono argomenti abbastanza "pesanti" da spiegare in maniera approfondita, ma facendo una ricerca in rete si trova tutto spiegato in maniera chiara ed esaustiva.

1) Quando si esporta in FHD (1920x1080) gli elementi da considerare sono il "Frame rate" ed il "Bit rate": in teoria più sono alti, migliore è la qualità del video, maggiore la dimensione del file di output. Ma occorre sempre tener conto del materiale sorgente: in genere aumentarne bitrate e frame rate non serve a migliorare la qualità dell'output, ma addirittura può peggiorarla se questa operazione non viene effettuata da chi è addentro alla materia, soprattutto se nel video ci sono effetti di accelerazione o rallentamento.

In ogni caso tutto dipende dal dispositivo si cui verranno visualizzati i video prodotti: se sono video per i social non sforzarti troppo, perchè comunque in fase di upload vengono automaticamente riconvertiti con sensibile perdita di qualità; se sono video per TV dipende dalla diagonale: maggiore è lo schermo, maggiore dovrebbe essere il bitrate (consiglio dai 15.000 in su). Per il frame rate suggerirei di lasciare quello del sorgente o eventualmente di "scalarlo" in proporzione lineare ed omogenea (es.: da 50p a 25p o da 60p a 30p e viceversa, in pratica evitando conversioni da 30p a 25p, da 60p a 50p e viceversa).

Lo standard Mpeg2 non prevede la codifica in 4K, ecco perchè non lo trovi nelle impostazioni di output di Studio 25.

2) Sinceramente non riesco a comprendere bene il problema di sincronismo in quanto qui non lo riscontro: potresti fare uno screen rec e postarlo qui tramite un link cloud tipo DropBox, OneDrive o altro?

3) In genere il comando "Luminosità" non è presente in nessun software NLE nelle opzioni relative al Color Grading perchè si lavora su tutta una serie di parametri che vanno, chi più chi meno, tutti ad incidere sulla luminosità: i più comuni sono Esposizione, Contrasto, Bianchi, Neri, Mezzi toni, Luci, Ombre etc. Per effettuare una regolazione della luminosità con un solo comando, in Studio potresti provare ad utilizzare lo slider della Ruota del colori "Modifica del colore ..." (il primo in alto al centro) per vedere se riesce a soddisfare le tue esigenze.

Saluti. 

•  10-08-2021, 3:23 817393 in reply to 817389

Grazie per le risposte.

Quanto al quesito 1), utilizzo per i miei video una canon eos 7D in modalità ripresa Full HD a 25fps e una Gopro hero 7 in modalità sempre Full HD a 25 fps che diventano 50 fps quando utilizzo, in fase di montaggio, lo slow motion. 

Mi rendo conto che il discorso è abbastanza complesso, ma nel mio caso lasciando in esportazione il frame rate a 25 (quello nativo, utilizzato durante le riprese), dovendo lavorare sui bitrate per mantenere la migliore qualità, secondo quanto recepito dalle informazioni che mi hai comunicato, semplificando al massimo, dovrai esportare in DISCO che mi garantisce 40000 bitrate/S, oppure in mpeg4 visual che mi garantisce 38400  bitrate/s e per ultimo h264/AVC a 24000 bitrate/s. Questi sono i dati che solitamente leggo quando decido di esportare, successivamente al lavoro di montaggio svolto.

Considera che non mi interessa l'esportazione per le pubblicazioni social ma per il televisore (50") oppure per il video proiettore (epson Full HD) con telone da 130".

Quanto al quesito n. 2): cerco di spiegarmi meglio, in effetti mi sono espresso male. Riporto sulla time line (traccia principale) 10 clips. Voglio dare un titolo con musica ma a partire dalla clip n. 4. Ogni clip dura 3 secondi. Questo significa che per i primi 9 secondi non si sente ne musica e non si leggono i titoli. Rispetto alla time line principale la clip del testo è posizionata nella traccia superiore mentre la musica nella traccia inferiore.

Ora, se decido di togliere le clips n. 1 e n. 2, le clips n. 3 e n. 4 scaleranno di due posti (così come tutte le altre successive, dalla clip n. 5 alla clip n. 10, ovviamente) ma la traccia del testo e della musica non scalano, rimangono ferme, con la conseguenza che se voglio applicare la musica ed il testo devo far scendere "manualmente" la due tracce sulla mia clip n. 4 che ha preso il posto della clip 2 eliminata.

Risolvo il problema in due modi: a) opto per il comando “bacchetta magica”, e quando elimino le clips  n. 1 e n. 2, fa scalare in automatico non solo la clip n. 4 e tutte le altre che seguono, ma anche la traccia musica e testo che rimangono ancorate/legate/appiccicate alla clip n. 4 e conseguentemente a tutte le altre seguenti. Il problema è che SPESSO il comando bacchetta magica NON FUNZIONA, o meglio, non riconosce la mia esigenza e fa scalare solo la clip n. 4 e non anche la musica ed il testo. Il problema è piuttosto evidente se compio il procedimento inverso e cioè aumento la durata di, ad esempio, un secondo. Il comando “bacchetta magica” non funziona, pertanto devo procedere b) con il metodo tradizionale (pulsante freccia all’ingiù, creo spazio, allungo o accorcio la durata, evidenzio con ctrl e alt tutto ciò che sta a dx e poi chiudo gli spazi).

Esiste una soluzione al problema? Non mi piace, perdonami il termine, rimanere in "balia" della bacchetta magica che a volte funziona e altre no.

Grazie di nuovo, è sempre confortante avere il tuo aiuto.

•  10-08-2021, 9:55 817396 in reply to 817393

Attachment: Foto.jpg

Relativamente al punto:

1)  Tra le opzioni di output relative al formato del video non riesco a trovare il preset "Disco", ma solo gli altri due. In ogni caso Studio permette di personalizzare tutte le impostazioni, basta cliccare sull'apposita icona a destra della voce "Preimpopstazione" o scegliere la voce "Personalizzazione" (l'ultima) dal menù a discesa sempre accano a "Preimpostazione". E' possibile scegliere la dimensione del frame, eventualmente il tipo di interlacciatura, bitrate, framerate, impostazioni audio, etc. Visto le esigenze legate alle dimensioni del televisore e dello schermo di proiezione, ti consiglio di creare una coda di esportazione con varie impostazioni in modo da scegliere quale siano le migliori che ti garantiscono il giusto compromesso tra qualità video e dimensioni del file. Non credo sia necessario esportare tutto il filmato, potrebbe bastare anche solo un minuto. Una volta trovate le impostazioni giuste, puoi salvarle come preset personalizzato da utilizzare in futuro. (Foto 1)

2)  Il problema che descrivi ora mi è più chiaro ed è risolvibile utilizzando la modalità di editing "Sostituisci": in questo modo cancellando una o due clip, tutto ciò che è alla loro destra si sposta in sincrono verso sinistra andando ad occupare lo spazio liberato. (Foto 2)

•  10-08-2021, 17:50 817411 in reply to 817396

Grazie, 

Proverò a seguire il tuo suggerimento. 

Nella foto 1 che mi hai inviato, l'opzione DISCO è visibile e si trova accanto a "File" (in alto a sx). Se si clicca, si apre una schermata ove è possibile impostare i parametri per l'esportazione e l'eventuale successiva masterizzazione in Blu-ray.

Relativamente al quesito n. 2, la modalità  "Sostituisci" mantiene la sincronia solo se si elimina la clip e non se si accorcia la durata o si allunga la stessa. Se allungo una clip che precede una serie di altre clip, testi e musica, si perde la sincronia. Ho compiuto numerose prove e non c'è verso di trovare una soluzione. Bisogna quindi procedere con il metodo tradizionale che sopra ho descritto e che mi era stato suggerito anni fa dal forum.

Ho inoltre notato che in "Esportazione" manca nella "preimpostazione" la voce riferita al 2.7 K; si torva l'1080p e l'UHD (4k) ma non il 2.7k. Questo significa che lo posso ottenere  in "personalizzazione"? La risoluzione del 2.7 K è 2715 x 1524 pixel, questo valore però non c'è come opzione; il valore che trovo in "video" - "dimensioni" che più si avvicina è il 2560 x 1280.

Ti ringrazio e ti saluto. 

•  10-09-2021, 12:30 817423 in reply to 817411

Esatto. Questo è il metodo tradizionale:

Modificare senza perdere sincronia fra le tracce

Per tagliare parti di clip:

1) Lavora in modalità sovrascrittura.

2) Taglia ciò che ti occorre tagliare su una traccia: rimane il vuoto

3) Ctr+Maiuscolo+Click: evidenzia tutto a destra

4) Elimina il vuoto riaccostando tutto l'evidenziato a sinistra

Se invece di tagliare vuoi aggiungere:

1)  Lavora in modalità sovrascrittura

2) Con Ctr+Maiuscolo+Click evidenzia tutto a destra dal punto in cui vuoi inserire qualcosa o aumentare la durata della scena;

3) Sposta tutto l'evidenziato a destra per farti lo spazio necessario;

3) Inserisci ciò che vuoi inserire o aumenta la durata della scena che ti interessa

4) Di nuovo con  Ctr+Maiuscolo+Click   evidenzia tutto a destra

5) Elimina lo spazio riaccostando tutto l'evidenziato a sinistra

Modalità sovrascrittura:

Per attivare la modalità "sovrascrittura" occorre impostare la "freccia in giù" cioè la terza icona del menù a tendina nel primo gruppo di icone poste a destra nella barra dove sono sistemate tutte le funzioni ( sotto l'anteprima e sopra la timeline ). 

Vantaggio: una volta compresa, la procedura è in realtà molto veloce, ma sopratutto garantisce che tutte le tracce a destra del punto di modifica vengono evidenziate e quindi spostate insieme. Lo trovo più pratico della modalità ritaglio.

•  10-09-2021, 14:41 817424 in reply to 817423

Esatto, proprio questo.

Mi domandavo come mai Pinnacle, nonostante la versione 25, non avesse ancora trovato una soluzione meno "macchinosa" (seppur veloce) di quella sopra descritta. 

La soluzione proposta sarebbe appunto la modalità "Sostituisci", ma non sempre funziona, come dicevo.

•  10-09-2021, 15:24 817425 in reply to 817424

Mich23:

Esatto, proprio questo.

Mi domandavo come mai Pinnacle, nonostante la versione 25, non avesse ancora trovato una soluzione meno "macchinosa" (seppur veloce) di quella sopra descritta. 

La soluzione proposta sarebbe appunto la modalità "Sostituisci", ma non sempre funziona, come dicevo.

Infatti stiamo parlando di 7 - 8 anni fa. 

•  10-10-2021, 8:06 817434 in reply to 817411

Mich23:

...

Ho inoltre notato che in "Esportazione" manca nella "preimpostazione" la voce riferita al 2.7 K; si torva l'1080p e l'UHD (4k) ma non il 2.7k. Questo significa che lo posso ottenere  in "personalizzazione"? La risoluzione del 2.7 K è 2715 x 1524 pixel, questo valore però non c'è come opzione; il valore che trovo in "video" - "dimensioni" che più si avvicina è il 2560 x 1280.

...

Nelle impostazioni della finestra di esportazione è possibile scegliere in maniera precisa le dimensioni del frame, quindi puoi tranquillamente settare manualmente nei rispettivi riquadri il valore di 2715x1524.

Purtroppo le dimensioni del frame nella risoluzione 2K sono un pò "controverse": la "nativa" è 2048x1080, ma poi ne esistono anche altre a seconda degli schermi e dei sensori fotografici: ad es. il sensore 2,7K del Dji Mavic mini e di 2720 x 1530.

E' probabile che per questo motivo Studio non la supporti come preset standard di output.

Puoi comunque creartelo tu con le impostazioni che preferisci e salvarlo per gli usi futuri.

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy