Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Studio 21, problemi con montaggio ed esportazione

Last post 11-14-2018, 6:31 by manganio1. 10 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  11-08-2018, 10:14 774043

Studio 21, problemi con montaggio ed esportazione

buongiorno a tutti, mi chiamo Graziano e sono di Trento. Sono nuovo nel forum ma "vecchio" nell'usare Pinnacle, dal 16 al 21 acquistato in marzo 2018. Per alcuni mesi tutto ha funzionato, contento di aver abbandonato la versione 19 che tanti casini mi aveva combinato, per non parlare della 18, altro dramma...rimpiango ancora la 16, l'unica che per anni non mi aveva dato mai problemi. Ma veniamo ad oggi:  premetto che ho mandato alcune mail all'assistenza tecnica, ma a tutt'oggi le loro risposte (1) non hanno risolto nulla.

1) : dopo 5 minuti che lavoro sulla timeline il programma rallenta in modo vistoso tant'è che dopo una semplice transizione o allungamento di una foto devo aspettare 25 secondi prima che il tasto play funzioni e che mi faccia vedere il lavoro. Praticamente lo schermo riporta l'ultima immagine fissa e non posso verificare niente. A questo punto per velocizzare i tempi devo chiudere e riaprire il programma e per 5 minuti posso lavorare, poi ricomincia il calvario. A volte si apre una finestra che dice " E' in corso un rendering"  oppure " Runtine Error Pinnacle 21\ programs\BGRnd.EXE "  . A questo punto non funziona più nulla e devo per forza salvare, chiudere e riaprire .

2) : Esportazione: anche qui se all'inizio andava bene ora non funziona più. Premendo Esporta devo aspettare buoni 3 minuti prima che Pinnacle inizi la masterizzazione, ma poi a tempi diversi e mai allo stesso punto compaiono buchi neri sullo schermo, buchi che mi ritrovo nel filmato finale. Praticamente da buttare!  Ho provato tutte le soluzioni possibili, l'ho anche disinstallato e reinstallato, altri formati ( io lo faccio in alta definizione MPEG-2  1920x1080 il materiale è tale) aggiornato, ecc ecc.. Qualcuno sa dirmi qualcosa per favore? non credo sia il computer ( 16 RAM di memoria, processore i7 intel a 3.40 GHz, 64 bit, scheda NVIDIA GeForce GT 730 ) 

Purtroppo avevo pari problemi con le altre versioni e per sfinimento comperavo la superiore; ovviamente l'assistenza credo non sarà in grado di risolvere nulla, oppure mi diranno di passare alla 22 . Lascio a voi ogni commento. Mi dicano che ogni anno devo spendere 90 euro di programma nuovo e fanno una bella figura !  Ciao a tutti e grazie

•  11-08-2018, 15:12 774072 in reply to 774043

Re: Studio 21, problemi con montaggio ed esportazione

Salve, in genere questo problema, lamentato anche da altri utenti in altre sezioni del forum, si manifesta in presenta di progetti molto lunghi dove sono presenti molti effetti e filtri applicati al materiale in timeline.

Il tuo quanto è lungo?  

•  11-08-2018, 15:30 774074 in reply to 774072

1 ora e 35 minuti per 23 GB, ma ho fatto ancora films di queste dimensioni e ogni programma all'inizio funzionava bene poi dopo alcuni mesi cominciava a dare problemi sempre più gravi costringendomi a comperare la versione superiore.
  •  11-08-2018, 16:13 774077 in reply to 774074

Il progetto è estremamente lungo come sospettavo.

Il consiglio che mi sento di darti, e che io adotto sistematicamente in presenza di progetti di grandi dimensioni, è di utilizzare la tecnica di nidificazione.

Occorre in pratica spezzettarlo in tanti sotto progetti lunghi ognuno max 10-15 minuti: questo modus operandi, oltre ad ottimizzare e velocizzare il flusso di lavoro, ti mette anche al sicuro da problemi di corruzione del file di progetto principale che, qualora si verificassero ad es. in caso di black out, ti costringerebbero a rifare tutto il lavoro fin lì svolto.

In caso di black out, quando si sta lavorando con sotto progetti si perde soltanto il lavoro corrente mentre resta salvo quello di tutti i sotto progetti già realizzati e salvati.

Una volta realizzati tutti i sotto progetti, basta metterli insieme nella sequenza prestabilita sulla timeline di un unico progetto principale da esportare.

In alternativa (io opero in questo modo) man mano che si terminano i sotto progetti, si possono esportare in files video con le stesse caratteristiche di quello che si prevede sarà l'output finale.

Una volta prodotti tutti i files video, si crea il progetto principale dove tutti questi files vengono inseriti in timeline nella sequenza prestabilita per l'output finale.

Detto così può sembrare macchinoso, ma ti assicuro che è il workflow tipico di quando si lavora su progetti lunghi e/o complessi. 

•  11-08-2018, 16:39 774083 in reply to 774077

ti ringrazio per la risposta. Effettivamente stavo pensando di spezzettarlo e poi creare un file unico, ma ora non funziona più in assoluto. Parte la masterizzazione e poi dopo 3 -4 minuti compaiono buchi neri sul monitor e quindi interrompo perché me li ritrovo pari pari sul risultato finale. Adesso mi ritrovo con un progetto finale che non riesco a masterizzare, un programma che detto tra noi crea problemi su problemi, inaffidabile, crashato, e con un'assistenza tecnica ufficiale assente. Sicuramente anche loro non sanno che dirmi se non acquistare la versione 22. E questa è serietà ?   Fortunatamente avevo conservato, ma che aveva bisogno di  modifiche successive, una prima versione,.... piuttosto che niente !  Se ti venissero altre idee le accetterei ben volentieri, se non è troppo tardi.

ciao e grazie ancora 

•  11-09-2018, 4:27 774112 in reply to 774083

Dunque vediamo: leggendo il tuo primo post mi pare di capire che in precedenza, quando hai acquistato il programma, tutto funzionasse bene, poi improvvisamente hai cominciato ad avere questi problemi.

Se le cose stanno in questi termini è possibile che qualcosa a livello software non funzioni più bene, potrebbe trattarsi di un problema di drivers o del sistema operativo: si potrebbe trattare della necessità di fare qualche aggiornamento (ad es. il driver video) come anche potrebbe essere che qualche aggiornamento sia partito in automatico (se il S.O. è Win 10) e dopo essersi installato abbia compromesso il funzionamento del programma (capita più spesso di quanto si creda).

A volte questo tipo di problema può anche nascere dopo aver installato un nuovo software che magari confligge con qualche funzionalità di Studio.

In casi come questo non è affatto facile individuare il problema, occorre armarsi di pazienza e procedere per esclusione provando in primis a tornare ad un punto di ripristino precedente, retrodatandolo a quando ci si ricorda che tutto funzionava bene (se nel PC è stata abilitata questa funzionalità del sistema operativo).

In alternativa puoi provare a disinstallare e reinstallare Studio agendo dal Pannello di controllo di Windows: basta disinstallare e poi reinstallare soltanto Studio lasciando lì tutto il resto (Bunus Content, Standard Content Pack, etc.).

Tuttavia, prima di procedere in questo senso puoi provare, se non lo hai già fatto, a cancellare (anche manualmente) tutti i files di rendering che Studio ha prodotto fin qui e a cambiare il tipo di accelerazione hardware, magari scegliendo "Nessuna", dal Pannello di controllo di Studio.

Come ho precisato in premessa, tutti questi consigli restano validi e da provare se il programma in un primo momento funzionava bene e poi, improvvisamente, ha cominciato a darti problemi.

Saluti. 

•  11-09-2018, 10:39 774137 in reply to 774112

grazie ancora, proverò quanto dici poi ti farò sapere

graziano 

•  11-12-2018, 9:03 774261 in reply to 774137

ciao Lino sono graziano. In merito ai miei problemi ho provato tutti i tuoi consigli ma purtroppo niente da fare. Continuano i buchi neri nella masterizzazione e non sempre allo stesso punto. Compare a volte una finestra che mi dice Error BGRnd EXE , si blocca tutto e un'ulteriore finestra dice che NG non risponde, il programma si chiude e perdo la masterizzazione fin li fatta anche se la faccio a pezzi. Pinnacle ovviamente non risponde e per disperazione e sfinimento son passato alla 22 , comprata online sperando di risolvere tutto. Non è stato così, i problemi persistono e ricorrerò all'assistenza tecnica per ll'ennesima volta. Se non risolvono la questione restituirò il programma e passerò ad altri softwere, ciao e grazie 
  •  11-12-2018, 11:12 774275 in reply to 774261

Salve, mi dispiace che tu non sia riuscito a risolvere il problema e dalle tue parole mi pare confermato il fatto che il problema sia subentrato dopo che Studio ha funzionato bene per un po' di tempo.

In questo caso, l'acquisto della nuova versione, la 22, aveva scarse possibilità di tamponare i malfunzionamenti: occorreva infatti determinare prioritariamente la causa del problema e rimuoverla, dopodiché anche Studio 21 sarebbe tornato a funzionare bene.

In situazioni come questa, purtroppo, l'unico rimedio efficace è la reinstallazione del sistema operativo, dopo aver riformattato il PC, del programma di video editing e di tutti gli altri software prima presenti sul computer, avendo cura, man mano che si reinstallano i programmi, di verificare di volta in volta se Studio continua a funzionare bene.

Laddove si dovese riscontrare un malfunzionamento, si sarà anche in grado di determinare qual è il programma che lo ha provocato. 

Saluti. 

•  11-13-2018, 12:27 774340 in reply to 774275

manganio1:

In situazioni come questa, purtroppo, l'unico rimedio efficace è la reinstallazione del sistema operativo, dopo aver riformattato il PC, del programma di video editing e di tutti gli altri software prima presenti sul computer, avendo cura, man mano che si reinstallano i programmi, di verificare di volta in volta se Studio continua a funzionare bene.

Convengo con Lino che, a volte, il problema del cattivo funzionamento a raffica di Studio non è legato allo stesso Studio ma al sistema operativo, ai suoi aggiornamenti ed anche a particolarità dell'hardware di sistema. In questi casi è inutile tornare indietro nel tempo con i punti di ripristino o disinstallare software che si ritiene, a torto o ragione, responsabile della corruzione di Studio. Una volta che Studio comincia a dare i numeri è difficile salvarlo.

La soluzione è proprio quella prospettata da Lino e, anche se traumatica, una formattazione del pc può essere risolutiva. Con certi programmi - e Studio è uno di quelli - è preferibile avere in sottofondo un sistema praticamente vergine. Ed una volta accertato il buon funzionamento, prima di installare tutti gli altri software, sarebbe opportuno creare una  immagine di sistema con programmi specifici. Questa immagine, all'occorrenza, ti riporta indietro nel tempo, al momento della sua creazione, quando tutto funzionava regolarmente.

Io ho l'abitudine di creare una immagine al mese, ci vogliono dieci minuti, anche in background, e gli stessi dieci minuti servono per riportare indietro il sistema, senza ricorrere ad una formattazione. 

•  11-14-2018, 6:31 774375 in reply to 774340

Yes Convengo
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy