Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

differenza parametri di impostazione in fase di esportazione + problemi di esportazione

Last post 09-05-2018, 11:34 by manganio1. 3 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  09-04-2018, 11:45 770423

differenza parametri di impostazione in fase di esportazione + problemi di esportazione

Utilizzo Studio 20:

1) Vorrei sapere in fase di esportazione, al momento della scelta dei parametri con cui esportare, quale è la differenza in Impostazione tra: a) Migliore qualità; b) Equilibrato, più veloce. La mia intenzione è quella di esportare sempre nella massima qualità su supporto BD (25 GB). Ho fatto una prova ed in entrambi i casi, indipendentemente dalla scelta effettuata, il filmato ha sempre la stessa pesantezza, ossia 12,4 GB. Non noto differenze.

2) Mi accade spesso il seguente problema: durante l’esportazione del video, alcune tracce audio non vengono riprodotte correttamente. Spiego meglio, se ad esempio sulla time line inserisco una canzone e decido di tagliare i primi 10 secondi e poi posiziono la stessa all’inizio di una clip, quando riguardo il filmato esportato, all’inizio di quella clip specifica la canzone non parte al decimo secondo (come da mio taglio) ma dall’inizio (è come se Studio non avesse preso la modifica in fase di esportazione). Non riesco a comprendere il motivo. La soluzione che ho adottato è quella togliere il file musicale dalla timeline, salvare il filmato (in monta) o il progetto disco (in crea), reinserire la canzone tagliandola nuovamente nel punto esatto in cui voglio che parta e salvare il tutto. Inoltre spesso mi accade che in fase di esportazione le transizione e gli effetti speciali non vengano visualizzati ed al loro posto compare una schermata nera per la durata dell’effetto o della transizione. Specifico che ogni volta che esporto cancello i file di rendering e nella voce “Preelaborazione” opto per “Esegui il rendering completo prima di esportare”.

Grazie per le risposte.

•  09-04-2018, 16:15 770434 in reply to 770423

Re: differenza parametri di impostazione in fase di esportazione + problemi di esportazione

Salve, provo a rispondere con ordine:

1. Ciò che determina principalmente le dimensioni del file finale è il bitrate e la frequenza di frame, il fatto che il "peso" del file sia lo stesso per le due opzioni relative alla qualità di immagine non significa niente, queste due opzioni fanno riferimento alla modalità di encoding che può essere più o meno lenta a seconda del tipo di qualità immagine che scegli: io ti consiglio di optare sempre per "Migliore qualità" anche se le differenze alla fine possono sembrare minime o nulle.
    2. Per questi problemi, oltre ad impostare la preelaborazione su "Esegui il rendering completo …" ed a cancellare i files di rendering, prova a spuntare anche la casella "Ricodifica sempre intero filmato" nelle impostazioni video. Per quanto riguarda l'audio, il mio consiglio è di utilizzare files in formato WAV piuttosto che MP3: in fase di progettazione, una volta individuati i files audio da inserire nel progetto e se sono MP3, prima di iniziare l'editing effettua una conversione. E' possibile farlo anche con Studio in maniera semplicissima e veloce: trascina i files audio sulla timeline uno di seguito all'altro segnalandone l'inizio e la fine con i marcatori. A questo punto, sempre sulla timeline, in corrispondenza dei marcatori imposta i punti di mark in e mark out della prima canzone, passa alla finestra di esportazione e salva il file in formato WAV dove preferisci (è un'operazione velocissima). Fai la stessa cosa per tutte le altre canzoni. Detto così può sembrare macchinoso, ma ti garantisco che è più facole e veloce a farsi che a dirsi.

Saluti e buon editing.

•  09-05-2018, 10:09 770481 in reply to 770434

Re: differenza parametri di impostazione in fase di esportazione + problemi di esportazione

Grazie Lino per le sempre tue precise spiegazioni e puntuali risposte.

Ultimissimo interrogativo: Tu mi hai consigliato, in relazione al quesito n. 2, di mettere la spunta su “Ricodifica sempre intero filmato" nelle impostazioni video. Se io decidessi di non mettere la spunta, ciò potrebbe influire negativamente sulla qualità del filmato?

•  09-05-2018, 11:34 770489 in reply to 770481

Non necessariamente potrebbe risentirne la qualità dell'output, ma non è escluso che ciò possa accadere: anche se la ricodifica richiede un maggior tempo di rendering io preferisco tenerla sempre attivata per evitare possibili spiacevoli sorprese.

Nell'editing video la fretta può essere esiziale per il risultato finale e non andrebbe mai assecondata. 

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy