Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

blocco del programma in fase di esportazione + problema di salvataggio del menù

Last post 05-24-2015, 20:15 by giovanni50. 11 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  05-18-2015, 7:54 675571

blocco del programma in fase di esportazione + problema di salvataggio del menù

Possiedo Studio 18 Ultimate aggiornato con l’ultima patch 18.5.Ho alcune domande, legate all’esportazione, a cui non riesco a trovare adeguata risposta:

1) la prima volta che ho esportato il filmato (con “crea immagine” e qualità “AVCHD”), con menù , tutto è andato bene. Poi, rivisto il lavoro svolto ho deciso di introdurre alcune piccole modifiche al progetto che ora però non riesco più ad esportare: l’esportazione (senza menù, passando quindi dalla fase “Monta” ad “Esporta” saltando “Crea”) si blocca ogni volta in punti diversi che comunque non riguardano le recenti piccole modifiche introdotte. Non appare nessun messaggio, si blocca l’esportazione su un frame che viene congelato e poi non riesco più a fare nulla, se non l’operazione di abbandono . Come mai? Come posso risolvere il problema?

2) Creato il menù e salvato (cliccando su “file”, poi “salva”) in realtà non lo salva. Se chiudo S18 e lo riapro, faccio alcune piccole modifiche al progetto, quando poi vado all’interno dell’area “crea” non trovo più il menù e devo quindi procedere con una nuova creazione. Perché? Forse avrei dovuto salvare come “salva pacchetto”? Esiste un modo corretto per salvare i menù?

3) Se porto la cartella BDMV su una chiavetta USB non riesco a visualizzare il contenuto nella TV. Si blocca il lettore. Ho provato su lettori di diversa marca ed il risultato è sempre il medesimo. Questo invece non succede MAI quando guardo i film in Blu Ray masterizzati e portati su chiavetta USB. E’ come se la cartella BDMV creata da Studio fosse diversa dalle altre cartelle BDMV dei Blu Ray convenzionali. Perché? Questo è un grosso problema, vorrei infatti evitare di dover masterizzare ogni volta il mio filmato su un Blu Ray, quando invece basterebbe portare il file su hd esterno usb.

4) Il mio filmato esportato (con crea immagine) in qualità AVCHD (con creazione quindi della cartella BDVM) e’ di 7,1 GB. Invece di utilizzare un Blu Ray vergine posso, senza perdita di qualità, esportarlo con qualità AVCHD 2 su un DL (dual layer)? Mi dice infatti che è sempre 7,1 GB.

Rendendomi conto che sono quattro domande (un po’ tantine, scusatemi!) ed il tempo è prezioso per tutti noi, vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi vorrete dare. Grazie

•  05-18-2015, 9:50 675577 in reply to 675571

Re: blocco del programma in fase di esportazione + problema di salvataggio del menù

Proviamo a rispondere con ordine:

Mich23:

1) la prima volta che ho esportato il filmato (con “crea immagine” e qualità “AVCHD”), con menù , tutto è andato bene. Poi, rivisto il lavoro svolto ho deciso di introdurre alcune piccole modifiche al progetto che ora però non riesco più ad esportare: l’esportazione (senza menù, passando quindi dalla fase “Monta” ad “Esporta” saltando “Crea”) si blocca ogni volta in punti diversi che comunque non riguardano le recenti piccole modifiche introdotte. Non appare nessun messaggio, si blocca l’esportazione su un frame che viene congelato e poi non riesco più a fare nulla, se non l’operazione di abbandono . Come mai? Come posso risolvere il problema?

Il primo consiglio da dare quandi capita questo tipo di inconvenienti in fase di esportazione è di cancellare i files di rendering

Mich23:

2) Creato il menù e salvato (cliccando su “file”, poi “salva”) in realtà non lo salva. Se chiudo S18 e lo riapro, faccio alcune piccole modifiche al progetto, quando poi vado all’interno dell’area “crea” non trovo più il menù e devo quindi procedere con una nuova creazione. Perché? Forse avrei dovuto salvare come “salva pacchetto”? Esiste un modo corretto per salvare i menù?

I menù personalizzati, se sono stati salvati in maniera corretta, vengono memorizzati nella cartella impostata nella sezione "Posizioni di memoria" del Pannello di Controllo di Studio: il nome di questa cartella lo trovi nella sezione "Menù disco" della libreria di Studio

Mich23:

3) Se porto la cartella BDMV su una chiavetta USB non riesco a visualizzare il contenuto nella TV. Si blocca il lettore. Ho provato su lettori di diversa marca ed il risultato è sempre il medesimo. Questo invece non succede MAI quando guardo i film in Blu Ray masterizzati e portati su chiavetta USB. E’ come se la cartella BDMV creata da Studio fosse diversa dalle altre cartelle BDMV dei Blu Ray convenzionali. Perché? Questo è un grosso problema, vorrei infatti evitare di dover masterizzare ogni volta il mio filmato su un Blu Ray, quando invece basterebbe portare il file su hd esterno usb.

Sinceramente questo problema a me non capita: una volta creata l'immagine del BluRay posso tranquillamente copiarla su pendrive e visualizzarla senza problemi collegando la chiavetta USB ad un ingresso, sempre USB, del televisore di casa.

Non è che hai personalizzato le impostazioni di esportazione?

Ti faccio un altro paio di domande su alcune frasi che non mi sono molto chiare:

Quando dici "Si blocca il lettore" a quale lettore ti riferisci?

Quando scrivi "Questo invece non succede MAI quando guardo i film in Blu Ray masterizzati e portati su chiavetta USB" ti riferisci a film BluRay originali copiati su pendrive?

Mich23:

4) Il mio filmato esportato (con crea immagine) in qualità AVCHD (con creazione quindi della cartella BDVM) e’ di 7,1 GB. Invece di utilizzare un Blu Ray vergine posso, senza perdita di qualità, esportarlo con qualità AVCHD 2 su un DL (dual layer)? Mi dice infatti che è sempre 7,1 GB.

Quì potrebbero esserci dei problemi di compatibilità con il lettore esterno: in genere i progetti AVCHD2 vengono destinati a supporti esterni diversi da quelli ottici, come si evince facilmente dalla tipologia indicata nel menù a tendine della voce "Dimensioni di destinazione" della finestra di Esportazione

•  05-18-2015, 10:34 675580 in reply to 675577

Re: blocco del programma in fase di esportazione + problema di salvataggio del menù

Innanzitutto Manganio1 grazie per le risposte.

Quanto alla tua risposta n. 2), quando scrivi “salvati in modo corretto” ti riferisci alla seguente procedura: in CREA  clicco su file e poi semplicemente su “salva” oppure devo “salvare come pacchetto”?  Oppure quale sarebbe la corretta procedura?

Quanto alla risposta n. 3), entrando nello specifico … sì mi riferisco ai film originali masterizzati e poi caricati su USB o su hard disc esterno.

I miei lettori sono un Pioneer bdp 140 e un LG.  Succede questo: dopo aver inserito la penna usb oppure l’hard disc esterno, i lettori (sia Pioneer che Lg) leggono le cartelle; entrando poi in quella denominata  “Stream”  trovo il filmato, ma poi quando clicco avvio dopo un breve caricamento il lettore si “inchioda”. Non riesco nemmeno a spegnerlo e sono costretto a staccare la corrente.

Inserendo invece la chiavetta USB nel mio televisore Sony TXH 855 accade questo:  se la chiavetta è formattata NTFS non legge nulla, non trova nemmeno le cartelle, se invece la formatto ex Fat o Fat32 legge il film. Ma se inserisco la penna formattata ex Fat e Fat32 nel lettore non trova nulla nemmeno le cartelle. Mi dice no items in USB! Ho letto da qualche parte che in effetti i televisori supportano meglio le chiavette formattate Fat 32 o ex Fat che non NTSF.

Quando parli di personalizzazione cosa intendi, quali parametri non vanno modificati affinché la chiavetta USB funzioni ed il filmato venga così visualizzato?

Quanto alla tua risposta n. 4): la mia idea era quella di masterizzare su un DL un filmato in AVCHD perché avendo i Blu Ray problemi di compatibilità nella lettura dei dischi masterizzati, con un DVD DL il tutto forse sarebbe di più facile lettura. E se poi volessi riprodurre il filmato da amici sprovvisti di Blu Ray ma possessori di lettore DVD, non avrei problemi e non perderei la qualità.

Grazie ancora per i tuoi suggerimenti; sei sempre molto disponibile.

•  05-18-2015, 14:11 675599 in reply to 675580

E' necessario chiarire alcuni aspetti del funzionamento di Studio altrimenti andiamo in confusione:

1. gli ambienti "Monta" e "Crea" servono rispettivamente a:
      • creare ed editare progetti "Filmato": cioè lavori il cui fine primario è l'esportazione su file per gli usi più disparati
      • creare ed editare progetti "Disco": cioè lavori di authoring il cui fine primario è la creazione di supporti ottici per la riproduzione su lettori esterni (DVD, VCD, BluRay, etc.)
    2. al secondo punto del tuo primo post pensavo ti riferissi al salvataggio del solo menù, ma da quanto scrivi presumo ti riferissi al salvataggio del progetto Disco: in questo caso la procedura per salvare l'intero progetto si ottiene cliccando sulla voce "Salva disco" (o "Salva disco con nome") del menù file. Fatto questo, per poterlo editare basta riaprirlo, sempre nell'ambiente "Crea", nel seguente modo: menù "File" ---> "Apri" e poi "click sul nome del progetto".
    3. per quanto riguarda le problematiche di lettura di chiavette ed HD esterno, credo sia un problema di compatibilità tra queste ultime ed i lettori: è singolare che il lettore non riesca nemmeno a rilevare le cartelle e che veda la pendrive completamente vuota. Verifica bene sul manuale del lettore che tipo di files e/o cartelle può leggere: spesso ci sono delle limitazioni ben precise al riguardo.
    4. per quanto riguarda la buona riuscita della masterizzazione di AVCHD su DVD DL, come ti dicevo, anche qui occorre tener presente le caratteristiche di compatibilità del dispositivo che andrà a leggerlo: non tutti i lettori riescono a leggere tutto, se poi vogliamo prendere in considerazione che esistono anche problematiche legate alla mera compatibilità tra lettore e supporto fisico (ad es. lettori che leggono i Verbatim, ma che hanno problemi a leggere i TDK), capirai che ci addentriamo in un tunnel senza uscita. Il mio consiglio è di fare dei test con più supporti per poi scegliere quello maggiormente compatibile.

Saluti.

•  05-19-2015, 12:18 675728 in reply to 675599

Grazie Lino per il tuo competente riscontro.

In relazione alla risposta n. 2, mi domando però che senso abbia salvare il solo menù. Ogni progetto e quindi ogni filmato ha un suo menù personalizzato, quindi è indissolubilmente legato al lavoro svolto in "Monta". Perché allora le due opzioni? (e cioè salvataggio del solo menù oppure salvare il menù attraverso il salvataggio del progetto Disco, cliccando su "Salva Disco"?). Ogni menù ha dei capitoli inseriti in punti particolari del progetto, quindi il salvataggio dovrebbe essere sempre unico: il menù è legato al progetto "Filmato".

Un saluto

•  05-19-2015, 18:48 675800 in reply to 675728

Mich23:

In relazione alla risposta n. 2, mi domando però che senso abbia salvare il solo menù. Ogni progetto e quindi ogni filmato ha un suo menù personalizzato, quindi è indissolubilmente legato al lavoro svolto in "Monta". Perché allora le due opzioni? (e cioè salvataggio del solo menù oppure salvare il menù attraverso il salvataggio del progetto Disco, cliccando su "Salva Disco"?). Ogni menù ha dei capitoli inseriti in punti particolari del progetto, quindi il salvataggio dovrebbe essere sempre unico: il menù è legato al progetto "Filmato".

E' una questione di metodo di lavoro, ognuno ha il suo e questo è il bello del NLE, dove tutti possono sbizzarrirsi come meglio credono ad organizzarsi il lavoro per raggiungere l'obiettivo prefissato.

Studio 18, come d'altra parte anche i suoi predecessori, ha una innumerevole gamma di menù, ma ti assicuro che quelli che più utilizzo sono "Vuoto_princ 16x9" e "Vuoto_sec 16x9", entrambi appartenenti alla categoria "-Speciale", e questo perché quasi tutti gli altri li ha ereditati dai suoi predecessori e personalmente li trovo alquanto datati.

In pratica il menù, quando uso Studio, preferisco "costruirmelo" da solo per poi salvarlo, conservandolo per qualche altra occasione che dovesse eventualmente presentarsi.

E' vero, come dici, che un progetto Disco ed i suoi menù costituiscono un tutt'uno, ma il fatto che S18 offra la possibilità di crearsi i propri menù personalizzati non la trovo un'opzione inutile.

Inoltre, un menù non è legato indissolubilmente al progetto Filmato, o meglio: può sembrare che lo sia quando questo progetto viene convertito in un progetto Disco, ma non è proprio così in quanto, fatta questa operazione, i due progetti diventano due cose distinte e separate e le modifiche fatte ad uno non vengono riportate nell'altro.

Si può tranquillamente rieditare il progetto Filmato senza alterare quello Disco e viceversa: fai delle prove e ti accorgerai delle enormi potenzialità nascoste che caratterizzano Studio 18.

Saluti.

•  05-20-2015, 16:15 675892 in reply to 675800

manganio1:

Studio 18, come d'altra parte anche i suoi predecessori, ha una innumerevole gamma di menù, ma ti assicuro che quelli che più utilizzo sono "Vuoto_princ 16x9" e "Vuoto_sec 16x9", entrambi appartenenti alla categoria "-Speciale", e questo perché quasi tutti gli altri li ha ereditati dai suoi predecessori e personalmente li trovo alquanto datati.

Ciao Lino,

non ho mai utilizzato i due menù "Speciale". Volevo chiederti: ma il fondo rimane sempre grigio o puoi "costruirlo" tu? Se si, in che modo?

Grazie. 

•  05-21-2015, 5:48 676939 in reply to 675892

Come tutti i menù di Studio, anche questo è completamente personalizzabile, a partire dallo sfondo, che può essere anche un video, l'audio, il testo, i pulsanti, etc.

Per quanto riguarda lo sfondo, ad es., io preferisco crearlo con un software di fotoritocco, tipo Photoshop, e poi applicarlo al menù, oppure crearmi un motion background con Studio e poi applicarlo per avere lo sfondo in movimento.

La cosa è abbastanza semplice: occorre ovviamente aprire il menù nell'apposito editor, eliminare lo sfondo presente, importare nella libreria l'immagine (o il motion) creata, trascinarla sulla drop zone dello sfondo ed il gioco è fatto.

Tutto questo può essere fatto con qualsiasi altro menù: se ad es. di un menù ti piacciono i pulsanti puoi editarlo cancellando tutto ciò che non ti occorre, tranne i pulsanti, e poi personalizzarlo come meglio ti aggrada.

Questi menù, una volta personalizzati, possono essere salvati per gli eventuali usi futuri.

Credimi, la cosa è più facile a farsi che a dirsi.

Saluti.

•  05-21-2015, 9:31 676953 in reply to 676939

Grazie Lino,

appena ho un pò di tempo faccio delle prove.

Fin'ora ho sempre usato i menù "già pronti" ma effettivamente cominciano a venirmi a noia.

Ciao. Giovanni 

•  05-24-2015, 10:20 677360 in reply to 676953

giovanni50:

Grazie Lino,

appena ho un pò di tempo faccio delle prove.

Fin'ora ho sempre usato i menù "già pronti" ma effettivamente cominciano a venirmi a noia.

Ciao. Giovanni 

Ho provato a creare un menù personalizzato utilizzando "Speciale - Vuoto-sec". Ho eliminato lo sfondo grigio ed ho inserito un mio video. Funziona tutto ma volevo chiedere: l'audio esistente del mio video messo sullo sfondo non si sente. Avrei voluto sentirlo assieme alla traccia musicale che di solito si aggiunge in modo tradizionale al menù. Questa cosa non è fattibile o mi è sfuggito qualcosa? 

•  05-24-2015, 19:14 677404 in reply to 677360

Questa cosa, purtroppo, non si può ottenere direttamente, ma non è impossibile: occorre creare prima il file audio con le due tracce miscelate e poi importarlo nella drop zone audio del menù.

La cosa puoi farla direttamente con Studio:

• stabilisci la durata che dovrà avere il menù, ad es. 30''
    • crea un nuovo progetto filmato
    • posiziona sulla timeline la traccia video che dovrà fare da sfondo e, sotto di essa, la traccia audio di sottofondo del menù
    • taglia le due clip in modo che abbiano la stessa lunghezza stabilita per il menù, nel nostro caso 30''
    • a questo punto Esporta (il tutto in un) File ---> Audio (wav o mp3)
    • importa questo file nel vecchio progetto e trascinalo sulla drop zone audio del menù: il risultato sarà proprio quello che cercavi, vale a dire il menù con lo sfondo in movimento ed in sottofondo l'audio delle due tracce miscelato.

Saluti.

•  05-24-2015, 20:15 677419 in reply to 677404

Grazie Lino. Farò senz'altro così.

Ciao da Giovanni 

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy