Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Studio 18 Ultimate problemi a esportare video 4k xavc

Last post 02-24-2015, 12:59 by Scuttle. 6 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  01-29-2015, 18:18 662871

Studio 18 Ultimate problemi a esportare video 4k xavc

Il mio PC è un Asus g70AB con processore Intel i7-4770K 4.1 GHz, sistema operativo Win 8.1 a 64bit, scheda video GeForce GTX 690.

Sembra che da quando ho installato l'ultima patch l'esportazione dei video in 4k xavc dia problemi, se il progetto non è molto lungo e i "pezzi" non sono molti l'esportazione riesce, ma sto lavorando da parecchio ad un progetto che adesso è più di 30 minuti, il processo sembra concludersi correttamente, ma nella finestra che compare alla fine, quella che dice "esportazione completata apri il file esportato in:" manca l'icona del lettore video, c'è solo la cartella dove in teoria dovrebbe essere il video esportato.

Se clicco sopra la cartella però la finestra scompare e non succede niente. Se vado a cercare il file ne trovo uno che al posto nome ha una sfilza di numeri e che occupa 0kb, solo se chiudo studio il file diventa della dimensione corretta, ma è inservibile, non si apre con nessun lettore video.

Suggerimenti?

•  01-29-2015, 20:31 662895 in reply to 662871

Re: Studio 18 Ultimate problemi a esportare video 4k xavc

Purtroppo si tratta di un problema noto che pare sia stato introdotto proprio dalla patch 18.0.2 e che interessa in particolare i file in formato 4K XAVC. L'inconveniente è stato portato all'attenzione degli sviluppatori Corel e ci stanno lavorando su, ma poiché il 4K è ancora poco diffuso non so dirti il posto che questo problema occupa nella loro scala delle priorità.

Ti faccio solo qualche domanda in modo da avere qualche altro elemento da segnalare:

1. mi par di capire che prima di installare la patch questo problema non si verificava nemmeno in progetti lunghi e/o complessi o sbaglio?
    2. ora, dopo aver installato la patch, con i progetti "corti" e/o semplici è tutto OK?
    3. l'output del progetto è su BD o su file?
    4. se profi ad esportare in un formato diverso il problema si presenta comunque?
    5. nel progetto utilizzi materiale di diversa natura o si tratta di clip video omogenee?
    6. sono stati applicati filtri video alle clip?

Scusa la raffica di domande, ma purtroppo non avendo materiale 4K non posso simulare il tuo flusso di lavoro e mi è difficile poterti aiutare in maniera diretta.

Saluti.

•  01-30-2015, 8:49 662935 in reply to 662895

purtroppo non posso esserne sicuro al 100% perché prima della patch il video  era circa  25 minuti (l'esportazioni erano tutte andate a buon fine), adesso se da questo progetto tolgo vari spezzoni per ridurre la lunghezza di circa 5 minuti a volte funziona e a volte no.

Ho fatto 5 o 6 prove con progetti piccoli e non ho avuto problemi.

Output su file.

MP4 4k funziona (ma non lo uso più perché la qualità è pessima rispetto all'xavc), ho provato solo una volta l'xavc full hd con il progetto intero e l'operazione è andata a buon fine.

Sono tutte clip filmate con il Galaxy S5.

Nessun filtro o effetto, ho solo aggiunto la colonna sonora, ma ho provato anche a rimuoverla ma senza risultati.

Visto che ci sono ne approfitto io per fare una domanda, ma il 4k con il bit rate massimo di 22000 kbit/sec non è un po' poco? Le clip originali sono sul 40000, e la qualità per me ne risente.

•  01-30-2015, 12:13 662956 in reply to 662935

Ti ringrazio per le ulteriori notizie che mi hai fornito e che provvederò ad inoltrare al supporto Corel.

Come dicevo, alla Corel stanno lavorando al problema: più elementi riusciamo a fornire e maggiori diventano le possibilità che riescano ad individuare e correggere il problema.

Relativamente al bitrate dei files XAVC non posso che darti ragione: la teoria insegna che maggiore è il bitrate e maggiore sarà la qualità del video, ma purtroppo Studio esporta solo a 22000 kB/s.

Tieni presente che in fin dei conti S18 si rivolge ad un'utenza di tipo amatoriale per cui non tutti si ritrovano un PC in grado di gestire e "lavorare" flussi video di tale portata o con esigenze produttive di livello professionale: per questi scopi esistono altri SW di livello superiore a S18, ma anche molto più costosi.

Quando si produce materiale video occorre inoltre tener presente su quale dispositivo verrà visualizzato: a volte non val la pena produrre files di altissima qualità se poi vengono riprodotti su schermi di bassa qualità che non ne valorizzano i pregi.

Evidentemente alla Corel hanno pensato che il giusto compromesso nella gestione del 4K fosse quello di produrre video campionati a 22000 kB/s per evitare di "imballare" il grosso dei PC circolanti che, credimi, non sono delle "schegge" come il tuo.

A proposito, l'I7 4770K che monta il tuo PC è overcloccato? Faccio questa domanda perché la frequenza massima prevista per questo processore in modalità turbo si ferma a 3.9 GHz, mentre tu, mi par di capire, indichi il valore di 4.1 GHz come normale frequenza di lavoro.

Saluti.

•  01-30-2015, 12:48 662961 in reply to 662956

Si, infatti il 4.1 GHz è overcloccato e raffreddato a liquido (per scrupolo ho anche provato ad esportare alla velocità di "serie" del processore, ma niente).

•  01-30-2015, 15:06 662983 in reply to 662961

Scuttle:

(per scrupolo ho anche provato ad esportare alla velocità di "serie" del processore, ma niente).

OK, era proprio questo che intendevo chiedere ... allora, se le cose stanno così non resta che attendere l'eventuale patch ...

Saluti. 

•  02-24-2015, 12:59 666309 in reply to 662983

Ieri ho installato la nuova patch super speranzoso, ma fino ad adesso ho fatto due tentativi di esportazione di filmati 4k xavc senza successo.Sad

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy