Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

VIDEO INTRODUTTIVO

Last post 09-10-2014, 16:22 by giovanni50. 11 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  12-25-2013, 15:32 618020

VIDEO INTRODUTTIVO

Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum e a dire la verità non sono un esperto di queste cose quindi spero di non commettere qualche errore o trasgredire a qualche regola. In ogni caso accetto qualsiasi suggerimento. Passo quindi al problema che ho riscontrato sperando di trovare conforto da qualcuno che conosce meglio di me PINNACLE 16.

Sono nella fase della creazione del MENU (principale + sottomenù). Ho fatto tutti i collegamenti e tutto funziona alla perfezione salvo che:

- DAVANTI al MENù Principale (quindi sulla timeline), ho messo una PREFAZIONE e un'INTRO e ho fatto partire il 1° Capitolo (C1) dopo queste 2 Clip. Sulla riga dove compaiono i marcatori (C1, C2, M1, M2 ecc.) e sopra le due clip che ho accennato, compare per tutta la durata delle 2 clip, una striscia di color verde oliva con scritto "VIDEO INTRODUTTIVO" che, puntando il mouse su questa scritta, esce la seguente spiegazione: DURANTE LA PRODUZIONE DEL DISCO, I MEDIA CHE SI TROVANO PRIMA DEL PRIMO CAPITOLO SULLA TIMELINE, VERRANNO RIPRODOTTI AUTOMATICAMENTE PRIMA CHE VERRà VISUALIZZATO IL PRIMO MENù.

Confortato da questa spiegazione, ho creato il disco ma, introdotto lo stesso nel riproduttore per vederne il risultato sul TV,  mi sono reso conto che i 2 clip iniziali (PREFAZIONE e INTRO) non si vedono e sul video del TV compare subito il menù principale che, come già detto funziona. Perchè?

Spero di essere stato chiaro e che qualcuno abbia la soluzione che mi preme trattandosi di un progetto dedicato al mio nipotino al quale avrei voluto fare un regalo per Natale ma non sono riuscito.

Ringrazio comunque tutti anticipatamente e approfitto per fare tanti Auguri.

•  12-26-2013, 14:15 618080 in reply to 618020

Re: VIDEO INTRODUTTIVO

La procedura è quella corretta; del resto, tutto ciò che sulla timeline è antecedente l'inizio del capitolo 1, viene riconosciuto come video introduttivo. 

Prova a cancellare i file ausiliari e, prima di effettuare nuovamente l'operazione di esportazione, verifica che cosa succedde con il simulatore disco. Se nel simulatore disco è tutto regolare, effettua comunque l'esportazione non masterizzando direttamente il disco ma creando un'immagine iso che puoi comunque montare ed avere così una ulteriore prova di buon funzionamento, prima della effettiva creazione del disco finale.

•  12-26-2013, 16:01 618088 in reply to 618080

A volte dipende dal lettore DVD che preferisce leggere subito il menù tralasciando la prefazione.

•  01-10-2014, 7:08 619724 in reply to 618080

Un grazie anticipato a tutti,

mi inserisco avendo un problema simile e non avendolo risolto anche tramite le indicazioni di @Merlino.

Premetto che ho studiato tutto Avid e che lo stesso problema pensavo di averlo risolto mesi fa.

Ho creato una sigla introduttiva trasformata in clip AVI, che ho collocato in partenza alla traccia Media(1) che definisce l'area "Video Introduttivo" contrassegnata in verde.

Ho creato in Traccia A/V(2) un filmato filmato creato da una serie di foto con SmartSlide 

Ho creato un banalissimo menù con un solo pulsante che punta a C1 all'inizio del filmato della collezione di foto ed ha M1 per il ritorno al menù.

Ho fatto il test di simulazione e tutto funziona benissimo.

Quando esporto l'immagine come VIDEO_TS e provo a visualizzare (come si fa sempre prima della masterizzazione) il funzionamento con PowerDVD come player non mi riconosce la clip iniziale. Questo mi era già successo mesi fa, poi ho saputo che Avid ha un bug e senza una sigla di almeno 10 secondi non riconosce bene i menu e la selezione delle scene. So che PowerDVD è uno dei migliori, voi cosa usate per testare i DVD prima di masterizzarli?

Ora però mi ritrovo al punto di partenza.

Ho creato una ISO, ma non vorrei sprecare un DVD inutilmente. Ho anche cancellato i file temporeanei, ma senza successo. 

Non ho provato a masterizzarlo lo stesso e vedere se c'è l'errore!?!?!

Inoltre qualcuno mi ha detto e anche AVID sconsiglia l'uso del programma di masterizzazione interno di Avid Studio. Pensavo di usare Nero.  

Io ho un Avid Studio 1.1.0.2887 

Grazie in anticipo per qualsiasi ulteriore consiglio e aiuto ... la conoscenza non è mai abbastanza!!!

•  01-10-2014, 8:00 619730 in reply to 619724

Ciao Stetod e benvenuto.

Io non so risolvere il tuo problema. Aspettiamo gli esperti. Intervengo solo per dire che io ( fin dai tempi di Studio 9, 12, 15 ed ora 16 ) ho sempre masterizzato con Studio con successo. Per non sprecare un DVD ( che ora comunque costa la metà di un caffè ) puoi sempre usare un riscrivibile ( DVD+RW, DVD-RW ).

Ciao. Giovanni 

•  01-10-2014, 8:30 619732 in reply to 619724

stetod:

Ho creato una ISO, ma non vorrei sprecare un DVD inutilmente. Ho anche cancellato i file temporeanei, ma senza successo. 

Un passo alla volta.

Riguardo il bug di Avid  per i menù, è stata rilasciata una patch che si trova qui:   http://avid.force.com/pkb/articles/en_US/FAQ/en419731

L'hai installata?

Visto che hai creato l'immagine ISO, adesso prova a montarla. A questo scopo c'è un piccolo freeware (che utilizzo regolarmente) con il quale creo una unità virtuale. Si tratta di Virtual Clone Drive. In questa unità virtuale monto l'immagine ISO che mando in esecuzione in Windows Media Player così provo le funzionalità del video, menù compreso.

In ultimo, sono meravigliato del consiglio a non utilizzare la masterizzazione interna di Avid. Io sapevo proprio l'opposto. 

•  01-10-2014, 8:53 619735 in reply to 619730

Ti ringrazio e hai ragione, Sono quelle cose che devi acquistare poi non lo fai mai.

Ad ogni modo i Player che leggono le immagini sono sempre una buona strada? O no?

Ciao 

•  01-10-2014, 9:36 619737 in reply to 619732

Ciao @Merlino,

la patch l'avevo intercettata pure io e l'ho già installata. Ho verifica dal tuo link ed è la stessa. 

Oltre al manuale ho acquistato da Avid tutto l'autocorso, ora non ricordo ma penso che anche sul manuale o sul corso consigliavano l'utilizzo di programmi di masterizzazione più stabili. Non vorrei confondermi con DVD-LAB pro 2!

Scusa ma non comprendo bene il significato che dai al termine "montaggio" dell'immagini ISO? Penso tu voglia riferirti alla fase di masterizzazione dell'immagine sul supporto ottico?

E' vero oltre alla lettura con un Player e alla scrittura su un supporto riscrivibile, ci sarebbe la possibilità di creare una Unità disco virtuale, soluzione che non ho provato.

Quello che vorrei condividere con voi sono i seguenti punti:

1 - Avete avuto anche voi problemi con il mancato corretto puntamento dei vari menu ai vari filmati. In Avid Studio e con la simulazione interno tutto sembra funzionante. Poi quando di va a far la prova sul lettore DVD le selezioni saltano da tutta un'altra parte?

2 - Ho trovato delle indicazioni mesi fa che denunciavano un bug, unica soluzione far precedere il DVD con un sigla di almeno 10 secondi

3 - Ho creato, al momento del primo studio dei DVD. Ora che sto estendendo questo servizio di produzione (forse) mi sono dimenticato qualcosa che non comprendo!!? Il settaggio del progetto è Aspetto 16:9 - PAL Widescreen - frame 25(25p)

4 - Avete fatto DVD anche un pò complessi? Io mi sono differenziato anche con DVD-LAB PRO2?

5 - Ho fatto l'immagine ISO, solo che anche durante la scrittura prima pubblica il menu, poi la sigla e poi la sequenze delle foto? Non mi devo preoccupare perchè dopo tutto viene riconosciuto correttamente? Ovvero prima la sigla, poi il menù e poi le foto? 

Al momento ringrazio e mi attivo per valutare le indicazioni ricevute.

•  01-10-2014, 11:40 619752 in reply to 619737

Il "montaggio" dell'immagine ISO non si riferisce alla masterizzazione bensì all'utilizzo di essa su di una Unità disco virtuale. In gergo di dice appunto montare l'immagine.

Per ottenere ciò, come ho già scritto, puoi utilizzare il software freeware Vitual Clone Drive che trovi qui:  http://www.slysoft.com/it/download.html

Dopo l'installazione puoi tranquillamente e facilmente creare una unità disco virtuale che sarà evidenziata nelle risorse del computer. Sulla sua icona, cliccando con il destro, utilizzi la voce "vitual clone drive" e quindi "monta" scegliendo così il file dell'immagine iso creata. Il file viene "montato" sull'unità virtuale. Un successivo click ti permette di scegliere "play" così da far partire windows media player.

In questo modo io verifico la corretteza del video prima di masterizzare. 

Riguardo i 5 punti, rispondo:

1- Quel problema l'ho avuto ma l'ho superato con la patch

2- Non ne sono al corrente

3- Il settaggio è modificabile in base alle necessità.

4- Se per DVD complessi ti riferisci a menù, sottomenù e sottosotto menù, ti rispondo no, altrimenti passa la voglia di guardare un dvd

5- E' una sequenza di elaborazione che non ha nulla a che vedere con la sequenza di riproduzione.

•  09-09-2014, 18:11 641650 in reply to 618020

PECHI:

........................compare ....................... una striscia di color verde oliva con scritto "VIDEO INTRODUTTIVO" che, puntando il mouse su questa scritta, esce la seguente spiegazione: DURANTE LA PRODUZIONE DEL DISCO, I MEDIA CHE SI TROVANO PRIMA DEL PRIMO CAPITOLO SULLA TIMELINE, VERRANNO RIPRODOTTI AUTOMATICAMENTE PRIMA CHE VERRà VISUALIZZATO IL PRIMO MENù.

Ciao a tutti.

Da oggi, con S16, quando inserisco un menù, mi compare questa "striscia verde" con scritto "video introduttivo" che fino a ieri non compariva. Non ho capito come mai adesso appare e non ho letto istruzioni sul come non farla comparire. Qualcuno mi aiuta?

Grazie. Ciao. Giovanni 

•  09-10-2014, 12:26 641703 in reply to 641650

Questa striscia compare quando il primo menù è preceduto, sulla timeline, da un video introduttivo che funge da "intro" al DVD, come capita, ad es., con i disclaimer sulla contraffazione presenti quasi sempre all'inizio della riproduzione dei DVD "originali".

E' necessario controllare l'inizio di ogni traccia sulla timeline.

E' probabile, ma non certo, che all'inizio della timeline, su qualche traccia, ci sia qualche oggetto (clip, titolo, immagine o magari uno spazio), magari molto piccolo, che precede il menù: se non è visibile; per individuarlo occorre "stirare" la timeline.

Saluti.

•  09-10-2014, 16:22 641737 in reply to 641703

Grazie Manganio.

Mmhhh......io non ci ho visto niente di strano sulla timeline. Ho risolto il problema ( non ho cercato, e quindi non volevo, il video introduttivo ) semplicemente cliccando sul cursore del "primo capitolo" e trascinandolo verso sinistra fino ad azzerare la famosa "striscia". Forse mi è sfuggito qualcosa; guarderò meglio.

Ciao. Giovanni 

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy