Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

S16 file Mpeg2 o DVD colori ultra-saturi

Last post 05-16-2014, 18:54 by Efferre. 2 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  05-14-2014, 9:25 632571

S16 file Mpeg2 o DVD colori ultra-saturi

Ciao a tutti, 

è sorprendente come S16 mi dia problemi con semplici filmati SD ma vada bene con i full-HD (ovviamente con altro formato)

risolto il problema di interlaccato tremante dovuto all'immissione in timeline di file MPEG2, sostituiti poi con i funzionanti AVI-DV, mi ritrovo con altro problema di produzione finale:

- timeline esportata in file AVI-DV, o in MPEG2, o in DVD              risultato comune  =     si vedono bene, senza tremolii ma colori troppo accesi o ultrasaturi

- produzione DVD con altro editor partendo da file AVI-DV che a monitor si vedeva bene            risultato =    uguale al precedente

Domanda: ma Studio esporta sempre così con la codifica Mpeg2/DVD o è un mio problema ? 

Ho sempre prodotto DVD con altro editor partendo da AVI-DV della ex videocamera ma mai con questo risultato.

E' un problema di profilo colore che peraltro non so come cambiarlo in Studio ?

•  05-14-2014, 14:37 632597 in reply to 632571

Re: S16 file Mpeg2 o DVD colori ultra-saturi

Con S16 sin'ora ho lavorato prevalentemente in fullHD; però qualche DVD l'ho prodotto anche in SD ( oltre che misto, come abbiamo già visto ).

Non ho riscontrato il problema che segnali ma io utilizzo SD da AVI a mai da altre fonti. Se vuoi possiamo controllare se i miei ed i tuoi settaggi sono differenti; dimmi cosa e dove guardare e confrontiamo.

•  05-16-2014, 18:54 632730 in reply to 632597

Re: S16 file Mpeg2 o DVD colori ultra-saturi

In realtà ho quasi risolto, nel senso che il full-Hd con 25p e i blu ray con la loro definizione ed i loro bitrate elevati forse ci hanno abituati male, nel senso di avere qualità massima e tornando indietro i difetti si notano di più.

Vedendo vecchi DVD il problema in qualche modo si ripropone, varia a seconda del lettore e quindi della decodifica usata e qui il caso ha voluto che l'ho provato su lettori che accentuano tale problema di compressione Mpeg2, infatti sul mio TV full-HD con lettore blu ray la musica in qualche modo cambiava un poco.

Solitamente le telecamere, registrano i livelli con valori 16-255 mentre altrettanto solitamente i lettori espandono i livelli a 0-255, pertanto il nero registrato come grigio 16 espanso aumenta il contrasto e la saturazione cambiando i dettagli dell'intera gamma.

Una soluzione accettabile ma non risolutiva del tutto, è usare un effetto video che riduca leggermente i livelli di saturazione e contrasto in modo da dribblare la fase di compressione (renderig finale di produzione) ed ottenere il colore giusto sul TV. Accettabile perché intervenire troppo sui livelli potrebbe sconvolgere un pochino tutta la gamma dei colori registrati.

Con la codifica su file MPEG4 invece che DVD le cose migliorano un pochino.

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy