Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

S16 - DVD SD immagini tremano - problema interlacciato ?

Last post 05-07-2014, 3:18 by Efferre. 14 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  05-05-2014, 5:33 631868

S16 - DVD SD immagini tremano - problema interlacciato ?

Ciao ragazzi, come và ?  Big Smile

e un po' che non vi leggo e che non scrivo (per problemi personali non del tutto risolti), ma  ogni tanto mi scappa di editare comunque, ed è quì che scopro con sorpresa un problema nella masterizzazione di un semplice DVD 4:3 720x576 25fps/50i dedicato ai miei suoceri. Surprise

Sinceramente pensavo non esistessero ancora di questi problemi giacchè con S16 per i file MTS in Full-HD 25p (ma anche 50p) non ho alcun problema, girano che è una meraviglia ed ho anche editato un progetto full-hd (file MTS) con aggiunte clip 4:3 SD senza problemi.

Ora veniamo al dunque:

Progetto: SD PAL 4:3 725X536 25 fps/50i

è un collage di vecchi AVI DV trasformati in Mpg2 con PE7 e mescolati con gli MTS della nuova telecamera Sony sempre 4:3 SD e tutti interlacciati. Dopo aver inserito transizioni un paio di montaggi e musiche vado a masterizzare su DVD (passando a crea Immagine) e quì a sorpresa su PC e sulla mia TV full-HD con lettore Blu Ray sembra tutto OK, ma sulla TV CRT di mio suocero con un lettore DVD Sony vengono fuori delle immagini con particolari tremanti come se l'interlacciato non funzionasse o non so' che altro.

Particolari notati:

- i vecchi file MPG2 sono interlacciati Bottom Field First mentre quelli nuovi Top Field First ma non credo sia questo il problema giacchè succede anche con la prova delle sole seconde clip.

- il bitrate delle clip registrate con l'ultima telecamera è max 9000 mentre quello delle prime è max 7500.

- le immagini delle vecchie clip hanno un colore più saturo rispetto alle seconde.

Prove fatte: bruciati vari DVD cambiando le impostazioni senza risultato.

Sarà che ho scoperto il tallone di achille di Studio 16 che nell'esportazione non mi sembra tanto ferrato ?   

Avete qualche idea di cosa può essere o che mi sfugge ?

Vi è mai successo anche con vecchie release Studio ?

Come si fà a tirar fuori dalla timeline un file decente che poi possa essere masterizzato con altro ?

Un caro saluto a tutti.

•  05-05-2014, 12:17 631894 in reply to 631868

Re: S16 - DVD SD immagini tremano - problema interlacciato ?

Ciao Efferre e bentrovato.

Ti auguro di risolvere presto i tuoi problemi personali in modo da sentirti più spesso.

Il tuo problema con Studio è troppo complesso per le mie scarse cognizioni in materia per cui non ti posso proprio aiutare.

Saluti da Giovanni 

•  05-05-2014, 12:38 631897 in reply to 631894

giovanni50:

Ciao Efferre e bentrovato.

Ti auguro di risolvere presto i tuoi problemi personali in modo da sentirti più spesso.

Il tuo problema con Studio è troppo complesso per le mie scarse cognizioni in materia per cui non ti posso proprio aiutare.

Saluti da Giovanni 

Grazie Giovanni,  Big Smile

in realtà riesaminando bene il problema si potrebbe semplificare così:

Prima si editavano i file AVI (senza perdita di dati) producendo il prodotto finale del DVD (che comunque è un Mpeg2) con ottimi risultati.

Ora con l'evoluzione  Surprise  di S16 (ma anche degli altri software) si editano direttamente i file Mpeg2 (già con perdita di dati)   Huh? ed il risultato FORSE non sarà attendibile come quello precedente.

In fondo si tratta di produrre un DVD come si è sempre fatto, questa volta uilizzando però file già compressi, ma a quanto pare qualcosa non funziona, o meglio forse non mi funziona.

Ricodificare il tutto in fase di esportazione ?

Potrebbe essere un'idea, ci proverò, ma non sono fiducioso sul risultato ...

La cosa che mi lascia perplesso è che, come già fatto in altra occasione se si inseriscono clip mpeg2 in un progetto finale Full-HD con file MTS (ovviamente proporzionando la grandezza del riquadro con i giusti pixel) va tutto OK.

Mistero del bitrate elevato ?    Boh........

Certamente è curioso che nell' evoluzione si presentino problemi prima inesistenti ............. quindi dov'è la reale evoluzione ............. forse nel considerare il nuovo (avchd blu, ray con tutti i nuovi problemi) e mettere definitivamente nel cassetto il vecchio ?

•  05-05-2014, 13:42 631903 in reply to 631897

Ma non è che il problema sta nel lettore di tuo suocero?
  •  05-05-2014, 14:25 631905 in reply to 631903

Merlino©:
    Ma non è che il problema sta nel lettore di tuo suocero?

Carissimo Merlino, 

non dovrebbe, giacchè l'ho provato anche su un'altro lettore DVD Sony con una piccola vecchia TV HD Ready ed il problema si ripete.

Però l'osservazione è interessante, perchè mi viene da chiedermi perchè sul lettore Blu Ray invece è tutto ok ?

Devo riprovare ad osservare bene sul BD .........

Non ti è mai capitato di produrre DVD con file Mpeg2 ricavati da vecchi file AVI DV  ?

Ovviamente con S15 o S16 il quale a quanto ho visto non accetta i file AVI DV ........... o mi sbaglio ?

•  05-05-2014, 14:39 631909 in reply to 631905

Mettiamola più semplice:

ma avete mai prodotto DVD con S16 ?

O come me tutti presi da AVCHD e full-HD non ci avete fatto caso ?

•  05-05-2014, 17:01 631919 in reply to 631909

Efferre:

Mettiamola più semplice:

ma avete mai prodotto DVD con S16 ?

O come me tutti presi da AVCHD e full-HD non ci avete fatto caso ?

Io ho sicuramente prodotto con successo DVD con Studio 16 mescolando nella stessa timeline  video AVI e video fullHD 1920x1080 25p.

Addirittura gli AVI erano stati ricavati da VHS con la scheda di acquisizione comprata con Studio 9 10 anni fa e la cassetta VHS era a sua volta stata creata da film super 8 !!

Infatti dovevo mettere sullo stesso video film dal 1975 ad oggi. Il risultato è stato più che buono. Ovviamente il DVD è 720x576 e la parte in fullHD ne ha risentito un pò.

Il DVD si vede bene sui 3 lettori che ho. Ho fatto tutto con Studio 16.

•  05-06-2014, 3:02 631944 in reply to 631919

Ciao Efferre,

Il problema del tremolio visionando DVD, su TV CRT, prodotti partendo da file AVI DV sia con PS14 che PS17 diciamo che è "normale", non dovrebbe accadere, però accade, così come la creazione di artefatti quando la qualità scende al di sotto del 100%. Il fenomeno si presenta in misura inferiore o è addirittura assente partendo da file già Mpeg 2 per la produzione del DVD. Evidente che la codifica AVI DV/Mpeg 2 rappresenta un problema per il software Studio a prescindere dalle versioni, e ciò si palesa in maniera più consistente, come detto negli schermi CRT.

•  05-06-2014, 6:54 631957 in reply to 631944

giovanni50:

E invece io dico GRANDE GiovanniBeer Beer

l'idea per la soluzione me l'hai data proprio tu,

dunque: il problema si ha quando vengono editati nella time-line file già compressi MPEG2 (nel mio caso con altro software), infatti provando a sostituire i file MPEG2 con i pesantissimi originali AVI/DV il difetto scompare.

Non ho provato però se il difetto si ha anche con mpeg2 compressi con lo stesso S16. 

Certo che si ha una pesantezza e un po' di rallentamento a lavorare con gli AVI-DV ........

Osservando bene il DVD difettoso, mi viene da pensare che tale problema sia dovuto proprio all'interlacciamento compresso e la conseguente ricodifica della time-line, ed ecco che usando i 25p e 50p si annulla qualsiasi problema anche sul full-HD.

Dunque mi metto al lavoro, anche se sarebbe veramente utile trovare qualcosa che possa estrabolare piccole porzioni dei file AVI senza ricodificare e senza compromettere la qualità

useralfio:

Ciao Efferre,

Il problema del tremolio visionando DVD, su TV CRT, prodotti partendo da file AVI DV sia con PS14 che PS17 diciamo che è "normale", non dovrebbe accadere, però accade, così come la creazione di artefatti quando la qualità scende al di sotto del 100%. Il fenomeno si presenta in misura inferiore o è addirittura assente partendo da file già Mpeg 2 per la produzione del DVD. Evidente che la codifica AVI DV/Mpeg 2 rappresenta un problema per il software Studio a prescindere dalle versioni, e ciò si palesa in maniera più consistente, come detto negli schermi CRT.

Ciao useralfio,

quoto su quasi tutto, ma alla luce di quanto scoperto, pare che gli mpeg2 a Studio gli diano più fastidio degli AVI-DV. Inoltre lo stesso difetto con normale lettore DVD Sony me lo dà anche su un mio vecchio TV LCD HD Ready, non so per quale arcano .......

Eheee ste' compressioni (in genere) .......... utili per la grandezza ma poi ...............

chissà .......... provate ad Immaginare la qualità di un file Full-HD / MTS / AVCHD non compresso come potrebbe essere ............ al di là dell'enorme HDD per contenerlo......

•  05-06-2014, 8:11 631962 in reply to 631957

Andiamo per ordine, secondo quanto accade a me, mi sentirei di dire che i file avi dv anche se molto grandi sono di agevole gestione, in quanto non prevedono compressione/decompressione, ugualmente si può dire per i file mpeg2 di medesimo bitrate e anche in questo caso non avvengono compressioni/decompressioni. Le cose si fanno un pò più critiche quando da avi dv bisogna comprimere in mpeg2 e ancora più critiche quando si lavora con file mpeg2 con diverso bitrate. In questo ultimo caso si ottengono i risultati peggiori.

Ovvero quanto da te evidenziato.

Pultroppo come detto prima il problema sugli schermi LCD è attenuato qualche volta assente, riguardo all'apparecchio HD ready, lo colleghi con la scart? O tramite DVI? 

Concordo con te, con 0 compressione si avrebbero risultati spettacolari, ma poi dove archiviare?

•  05-06-2014, 9:16 631974 in reply to 631962

useralfio:

Andiamo per ordine, secondo quanto accade a me, mi sentirei di dire che i file avi dv anche se molto grandi sono di agevole gestione, in quanto non prevedono compressione/decompressione,

ma essendo grandi S16 fa un rendering in backgound (non quello della time-line) che richiede un bel po di tempo, Fai conto che i file AVI-DV in questione sono di 8/9 Gb. dalla quale estrabolo pezzi per effetti vari di montaggio.

useralfio:

ugualmente si può dire per i file mpeg2 di medesimo bitrate e anche in questo caso non avvengono compressioni/decompressioni.

beh un file MPEG2 dovrebbe essere comunque una compressione con perdita di qualità rispetto all' AVI o no ?

useralfio:

Le cose si fanno un pò più critiche quando da avi dv bisogna comprimere in mpeg2 e ancora più critiche quando si lavora con file mpeg2 con diverso bitrate. In questo ultimo caso si ottengono i risultati peggiori.

aggiungici una tipo diverso di interlacciato, quelli ricavati da AVI: Bottom Field First mentre quelli nuovi provenienti direttamente dalla SDcard della videocamera Top Field First   

però in un mio precedente progetto, fatto con file full-HD con aggiunta di clip 4:3 AVI il bitrate elevato è andato a vantaggio del risultato finale (tutto Full-HD ovviamente).

useralfio:

Pultroppo come detto prima il problema sugli schermi LCD è attenuato qualche volta assente, riguardo all'apparecchio HD ready, lo colleghi con la scart? O tramite DVI? 

Scart, e quindi analogico ... e quindi forse difetto scontato vero ?   Big Smile

E comunque ci sarebbe da discutere su questa roba .... di lavorare con file compressi ....... anche ai fini dei colori che nel risultato finale risultano più saturi  ...... tipo come se un monitor da 16.000 di colori viene settato a 256 colori. Da quest'ultimo punto di vista e da varie prove fatte il contenitore MP4 (utilizzato da Adoxx) mi risulta più fedele.

•  05-06-2014, 10:10 631978 in reply to 631974

Efferre:
    useralfio:

Andiamo per ordine, secondo quanto accade a me, mi sentirei di dire che i file avi dv anche se molto grandi sono di agevole gestione, in quanto non prevedono compressione/decompressione,

ma essendo grandi S16 fa un rendering in backgound (non quello della time-line) che richiede un bel po di tempo, Fai conto che i file AVI-DV in questione sono di 8/9 Gb. dalla quale estrabolo pezzi per effetti vari di montaggio.

useralfio:

Yes

ugualmente si può dire per i file mpeg2 di medesimo bitrate e anche in questo caso non avvengono compressioni/decompressioni.

beh un file MPEG2 dovrebbe essere comunque una compressione con perdita di qualità rispetto all' AVI o no ?

useralfio:

Si mpeg2 è una compressione è quindi insita una perdita di qualità rispetto ai file non compressi quali l'AVI DV (nella realtà si ha perdita di qualità anche codificado un file AVI DV in AVI DV), però teoricamente se si montano due spezzoni mpeg2 con lo stesso bitrate si avrà un prodotto migliore rispetto ad un file prodotto da due spezzoni con bitrate diverso o di formati diversi

Le cose si fanno un pò più critiche quando da avi dv bisogna comprimere in mpeg2 e ancora più critiche quando si lavora con file mpeg2 con diverso bitrate. In questo ultimo caso si ottengono i risultati peggiori.

aggiungici una tipo diverso di interlacciato, quelli ricavati da AVI: Bottom Field First mentre quelli nuovi provenienti direttamente dalla SDcard della videocamera Top Field First   

però in un mio precedente progetto, fatto con file full-HD con aggiunta di clip 4:3 AVI il bitrate elevato è andato a vantaggio del risultato finale (tutto Full-HD ovviamente).

useralfio:

Yes

Scart, e quindi analogico ... e quindi forse difetto scontato vero ?   Big Smile

probabile Big Smile

E comunque ci sarebbe da discutere su questa roba .... di lavorare con file compressi ....... anche ai fini dei colori che nel risultato finale risultano più saturi  ...... tipo come se un monitor da 16.000 di colori viene settato a 256 colori. Da quest'ultimo punto di vista e da varie prove fatte il contenitore MP4 (utilizzato da Adoxx) mi risulta più fedele.

Yes

•  05-06-2014, 14:52 632014 in reply to 631957

Efferre:

giovanni50:

E invece io dico GRANDE GiovanniBeer Beer

Mi fa piacere che ogni tanto servo a qualcosa..............

Quindi in questo caso AVI meglio di Mpeg.

Il formato AVI ( o meglio, il contenitore AVI ) mi è sempre stato simpatico. 

E' un pò la stessa cosa con i file Wav ed mp3. Studio ( qualsiasi versione ) ha sempre mal digerito gli mp3 e prediletto i Wav. 

•  05-07-2014, 3:08 632037 in reply to 632014

giovanni50:

Quindi in questo caso AVI meglio di Mpeg.

Il formato AVI ( o meglio, il contenitore AVI ) mi è sempre stato simpatico. 

E' un pò la stessa cosa con i file Wav ed mp3. Studio ( qualsiasi versione ) ha sempre mal digerito gli mp3 e prediletto i Wav. 

Non solo Studio ......... sia per mp3 che per mpeg .............

Yes

•  05-07-2014, 3:18 632038 in reply to 632037

In effetti da un confronto dei dati effettuato, mi risulta

file AVI/DV: Bitrate 24,4 Mbps - Bit/(pixel*frame): 2.357

file Mpeg2 da AVI/DV :  Bitrate 6 - Bit/(pixel*frame)  0.578

file Mpeg2 da SDcard nuova telecamera :  Bitrate 8,7 - Bit/(pixel*frame)  0.839

mi sembra che la perdita di qualità sia più che evidente, e quindi credo che ogni editor prima di abbandonare definitivamente il vecchio AVI/DV dovrebbe trovare valida soluzione alternativa.

Benché i DVD abbiano  un Bitrate da 6 a 8, la qualità dell' Mpeg2 ottenuta da AVI/DV dovrebbe attestarsi a quei livelli e comunque mantenuta e non ricompressa. Non a caso se inserite un file Mpeg2 in time-line senza aggiungerci nulla, Studio fa subito un rendering, e bisogna vedere poi come lo considera ......l'eventuale aumento del bitrate per adeguarlo a DVD dovrebbe portare benefici, ed invece ......

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy