Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Itinerario animato

Last post 04-07-2014, 12:45 by useralfio. 17 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  04-01-2014, 16:17 629049

Itinerario animato

Ho fatto un itinerario animato semplice ed è tutto ok. Faccio un esempio: Roma-Pescara con due clip ( la prima senza tracciato, la seconda col tracciato ) ed in mezzo una transizione diagonale.

Però se devo fare un itinerario più complesso la linea del percorso si ferma per qualche secondo ad ogni tappa, mentre la vorrei continua fino alla fine.

Mi spiego con un esempio: Roma-Pescara-Ancona-Perugia-Roma. con le idonee transizioni in diagonale. La striscia dell'itinerario si ferma, ad ogni tappa, per alcuni secondi. 

Come faccio per renderla continua dall'inizio alla fine? 

•  04-02-2014, 1:51 629067 in reply to 629049

Re: Itinerario animato

Potresti postare le immagini ed indicare quante transizioni sono state utilizzate?

Saluti.

•  04-02-2014, 2:41 629069 in reply to 629049

giovanni50:

Ho fatto un itinerario animato semplice ed è tutto ok. Faccio un esempio: Roma-Pescara con due clip ( la prima senza tracciato, la seconda col tracciato ) ed in mezzo una transizione diagonale.

Però se devo fare un itinerario più complesso la linea del percorso si ferma per qualche secondo ad ogni tappa, mentre la vorrei continua fino alla fine.

Mi spiego con un esempio: Roma-Pescara-Ancona-Perugia-Roma. con le idonee transizioni in diagonale. La striscia dell'itinerario si ferma, ad ogni tappa, per alcuni secondi. 

Ciao Giovanni,

che programma usi per il percorso animato?

•  04-02-2014, 10:07 629093 in reply to 629067

manganio1:

Potresti postare le immagini ed indicare quante transizioni sono state utilizzate?

Saluti.

In questo thread non si possono inserire immagini ( difetto già noto di questo forum ). Ora cerco un altro thread dove postare le immagini.

Comunque le immagini sono 5.

La prima è una cartina ( google maps ) del Centro Italia, senza alcun itinerario.  

La seconda è la stessa cartina ma con il tracciato Roma-Pescara

La terza è la stessa cartina come la seconda ma con in più il tracciato Pescara-Ancona

La quarta è la stessa cartina come la terza ma con in più il tracciato Ancona-Perugia

La quinta è la stessa cartina come la quarta ma con in più il tracciato Perugia-Roma

I tracciati sono stati fatti con Paint.

Si mettono in timeline ( io ho Studio 16 ) le 5 immagini ( quindi 5 clip ) e si mettono le transizioni tra una clip e l'altra ( quindi 4 transizioni ).

Le transizioni sono diverse tra loro in quanto i percorsi sono diversi. Si utilizzano le transizioni diagonali ( o verticali o orizzontali ) a scorrimento dal basso ( o dall'alto ) e da destra ( o sinistra ).

Il risultato andrebbe bene ma ad ogni tappa l'itinerario animato si ferma per qualche secondo mentre io lo vorrei completamente continuo dall'inizio alla fine.

E' tutto chiaro? 

•  04-02-2014, 10:18 629100 in reply to 629093

Ho messo le immagini nella sezione GENERALE.
  •  04-02-2014, 10:19 629101 in reply to 629069

useralfio:
    giovanni50:

Ciao Giovanni,

che programma usi per il percorso animato?

Paint. 

•  04-02-2014, 14:17 629124 in reply to 629101

Osservando le immagini si comprende bene quale sia l'origine del problema lamentato.

In pratica lo stop nello scorrere dell'itinerario ad ogni cambio di immagine è dovuto al tempo che impiega la transizione per spostarsi dal margine di partenza dell'immagine fino al punto in cui inizia l'itinerario e dal punto in cui termina l'itinerario fino al margine opposto dell'immagine.

Per tracciare itinerari animati esistono diversi trucchi che prevedono la manipolazione delle immagini utilizzando software di fotoritocco, livelli, keyer e canali alfa, ma i metodo più semplice è quello di utilizzare appositi plugin come, ad es. Heroglyph di ProDAD, il cui costo, però, non ne giustifica l'acquisto se si prevede di utilizzarlo solo per questo tipo di finalità.

In qualche angolo di questo forum tempo fa ho letto qualcosa a tale proposito: un utente, se non sbaglio Merlino, faceva riferimento ad un software freeware, "itin", che egli stesso utilizzava a questo scopo, ma che personalmente non ho mai utilizzato e non conosco.

Magari se legge questo post può darti un aiuto maggiore del mio.

Saluti.

•  04-02-2014, 15:42 629136 in reply to 629124

Grazie Manganio, immaginavo che il motivo fosse quello che hai indicato tu. Pensavo ci fosse qualche escamotage.

Il sito che indichi è questo: 

http://www.repaire.net/navig/mont_logiciel/iti/

vedrò di capirci qualcosa, altrimenti me lo tengo con le pause fra una tappa e l'altra. 

•  04-02-2014, 15:50 629140 in reply to 629136

giovanni50:

Grazie Manganio, immaginavo che il motivo fosse quello che hai indicato tu. Pensavo ci fosse qualche escamotage.

Il sito che indichi è questo: 

http://www.repaire.net/navig/mont_logiciel/iti/

vedrò di capirci qualcosa, altrimenti me lo tengo con le pause fra una tappa e l'altra. 

Ho trovato anche questo:

http://www.routegenerator.net/ 

•  04-02-2014, 15:50 629141 in reply to 629136

QUI trovi un piccolo tutorial realizzato con un software diverso da itin.

Saluti.

•  04-02-2014, 16:37 629145 in reply to 629141

manganio1:

Saluti.

OK, grazie. Mi ci vorrà tempo, dato che non è in italiano. 

•  04-07-2014, 2:45 629517 in reply to 629145

giovanni50:
    manganio1:

Saluti.

OK, grazie. Mi ci vorrà tempo, dato che non è in italiano. 

Giovanni, se posso permettermi un suggerimento, in questo momento la proDAD sta facendo una promozione su Heroglyph V4 LE a $ 99,00, oppure se prendi Magix Video deluxe 2014 Premium a € 129,99 ti danno Heroglyph V4 Pro incluso, che da solo vale $349,00. Inoltre Magix a già di suo un programma di animazione facile, facile, mentre con Heroglyph V4 Pro puoi realizzare della animazioni professionali.

•  04-07-2014, 3:23 629521 in reply to 629517

Se ho imparato a conoscere Giovanni, non credo che spenderà altri soldi, tantomeno cambierà il suo Studio16 per realizzare un percorso animato "una tantum".

Ma potrei anche sbagliarmi... 

•  04-07-2014, 5:03 629530 in reply to 629521

Alfio, ti ringrazio per la segnalazione e Merlino mi conosce molto bene...........
  •  04-07-2014, 7:04 629534 in reply to 629049

giovanni50:

................................................................

................................................................

Quando avrò bisogno di fare un itinerario "complesso" vorrà dire che "allieterò" quei pochi secondi di attesa con una clip che fa riferimento a quelle determinate tappe. 

•  04-07-2014, 8:26 629539 in reply to 629534

Evviva: la necessità aguzza l'ingegno, oppure, come dicevano i romani: Facis de necessitate virtutem!
  •  04-07-2014, 12:44 629557 in reply to 629521

Merlino©:

Se ho imparato a conoscere Giovanni, non credo che spenderà altri soldi, tantomeno cambierà il suo Studio16 per realizzare un percorso animato "una tantum".

Ma potrei anche sbagliarmi... 

Mi sembra che ci hai azzecatoSmile

•  04-07-2014, 12:45 629558 in reply to 629530

giovanni50:
    Alfio, ti ringrazio per la segnalazione e Merlino mi conosce molto bene...........

Per così pocoYes

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy