Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Studio 17 - Modifica rapporto larghezza/altezza clip

Last post 02-04-2014, 3:17 by useralfio. 5 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  02-03-2014, 2:44 622417

Studio 17 - Modifica rapporto larghezza/altezza clip

In PS14 è possibile modificare il rapporto immagine di un filmato prima di spostarlo nella timeline, qualora questo non risultasse corretto. In PS17 non sono riuscito a trovare un comando per attuare tale modifica. Eventualmente c'è un'alternativa per modificare una clip da 4:3 a 16:9? Ovviamente il risultato non vuole essere uno stiramento della clip, ma riportare al giusto rapporto un filmato in 16:9 che PS17 (non capisco perchè) lo vede in libreria come in 4:3.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto

•  02-03-2014, 11:58 622474 in reply to 622417

Re: Studio 17 - Modifica rapporto larghezza/altezza clip

Ciao Alfio,

a mio sapere, se non si vuole avere le bande laterali (nere o trasparenti), l'unica possibilità è quella di andare di destro sulla clip, Ridimensionamento e Riempi. Studio effettuerà un crop (ingrandimento) della clip in modo tale da riempire le bande laterali, di contro, purtroppo, verrà tagliata la parte periferica (sopra e sotto) della stessa.

Claudio

•  02-03-2014, 12:01 622476 in reply to 622474

claxx:

Ciao Alfio,

a mio sapere, se non si vuole avere le bande laterali (nere o trasparenti), l'unica possibilità è quella di andare di destro sulla clip, Ridimensionamento e Riempi. Studio effettuerà un crop (ingrandimento) della clip in modo tale da riempire le bande laterali, di contro, purtroppo, verrà tagliata la parte periferica (sopra e sotto) della stessa.

Claudio

Ciao Claudio, con questa operazione si perde qualità? 

•  02-03-2014, 17:48 622552 in reply to 622476

giovanni50:

Ciao Claudio, con questa operazione si perde qualità? 

Ciao Giovanni,

purtroppo sì.

Claudio

•  02-04-2014, 3:00 622587 in reply to 622474

claxx:

Ciao Alfio,

Claudio

Ciao Claudio e grazie per la risposta,

pultroppo l'azione da te proposta non risolve il problema, l'ho provata, prima di porre il problema nel forum, e come risultato da in effetti in riempimento del frame eliminando le striscie nere laterali, ma non risolve le proporzioni, che rimangono in 4:3, con il conseguente allungamento delle immagini, particolarmente fastidioso nelle inquadrature che comprendono figure umane.

In PS 14 invece, cliccando col destro sulla clip, si apre un menu a tendina, dove è possibile selezionare il rapporto che si desidera, ottenendo il risultato di riportare nelle giuste proporzioni le immagini.

Ho verificato anche in Avid Studio, ma questa comoda possibilità non è presente.

A questo punto mi chiedo la funzione è nascosta da qualche parte o siamo davanti all'ennesimo bug?

•  02-04-2014, 3:17 622590 in reply to 622587

Sembra imminente il rilascio della IV patch, incrociamo le dita e sperimamo che il direttore marketing della Corel, si sia letto per intero tutte le segnalazioni presenti nei var forums.
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy