Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Masterizzare da immagine

Last post 12-14-2013, 12:00 by giovanni50. 20 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  12-12-2013, 17:33 616369

Masterizzare da immagine

Quando creo un disco, S16 fa anche l'immagine; e mi chiede in quale cartella metterla. Ok, io la metto nella cartella dove tengo tutto di quel progetto.

Successivamente voglio fare un altro disco partendo dall'immagine. S16 mi chiede di inserire il file immagine....ma come si chiama il file? e come si chiama la sottocartella che contiene il file immagine?

Grazie per l'aiuto. 

•  12-13-2013, 2:23 616397 in reply to 616369

Re: Masterizzare da immagine

Ma non puoi assegnare un nome al file immagine?

E comunque quando ti chiede dove mettere il file scegli una posizione che puoi ricordare facilmente

•  12-13-2013, 3:27 616412 in reply to 616369

giovanni50:

Quando creo un disco, S16 fa anche l'immagine; e mi chiede in quale cartella metterla. Ok, io la metto nella cartella dove tengo tutto di quel progetto.

Successivamente voglio fare un altro disco partendo dall'immagine. S16 mi chiede di inserire il file immagine....ma come si chiama il file? e come si chiama la sottocartella che contiene il file immagine?

Grazie per l'aiuto. 

L'immagine che studio crea è un file con estensione *.iso. La denominazione del file è automatica ma puoi anche forzare la scelta personalizzata. In definitiva, nella peggiore delle ipotesi conosci la cartella che hai scelto e conosci l'estensione. Non c'è sottocartella. 

•  12-13-2013, 4:24 616416 in reply to 616412

Ho guardato nelle cartelle dei 4 progetti che ho fatto fin'ora ( destinatari dell'immagine ISO che mi chiede prima di creare il disco ) e non c'è nessun file con estensione ISO. Possibile? Fin'ora ho sempre creato dischi ma più tardi farò, di un progetto, la sola immagine del disco senza crearlo e vediamo se mi crea il file ISO.
  •  12-13-2013, 4:26 616417 in reply to 616397

erFalco:

Ma non puoi assegnare un nome al file immagine?

E comunque quando ti chiede dove mettere il file scegli una posizione che puoi ricordare facilmente

Ho dato lo stesso nome del progetto e la posizione scelta è la stessa cartella del progetto. 

•  12-13-2013, 5:16 616423 in reply to 616417

Scusami Giovanni ma se puoi cambiare destinazione del file allora mettilo sul desktop (o in altra cartella) e vedi cosa crea, con quale estensione e verifica anche il peso.

•  12-13-2013, 10:47 616503 in reply to 616423

Allora, ho provato un paio di volte a creare la sola immagine ISO di due differenti progetti. Gli ho detto di metterli sul desktop e li ho nominati in modo univoco. In entrambi i casi mi ha messo sul desktop una cartella col nome che avevo messo ( ovviamente ). Dentro alla cartella ci sono due cartelle: "BDMV" e "CERTIFICATE". Dentro la prima ci sono altre 8 cartelle di vario nome e 2 file estensione bdmv. Nelle 8 cartelle ci sono cartelle vuote ed altre cartelle ancora ( tipo scatole cinesi ) ed altri file con estensione improponibile. Non ci sono file con estensione .iso. Nella cartella "CERTIFICATE" c'è una cartella chiamata "BACKUP" vuota. 

Evidentemente non sono capace di creare un'immagine ISO del progetto. Eppure fino a Studio 15 lo sapevo fare. Dove sbaglio?? Consigli??  

•  12-13-2013, 11:10 616509 in reply to 616503

Leggo in rete:

La struttura di un disco Blu-ray è più complicata di quella di un DVD. Tuttavia se conoscete un paio di segreti potete estrarre e convertire file Blu-ray senza difficoltà.

Quando aprite un disco Blu-ray in Windows Explorer, vedete di solito due cartelle -BDMV e CERTIFICATE. La cartella CERTIFICATE serve per potere riprodurre il disco su alcuni dispositivi. La cartella BDMV contiene le cartelle AUXDATA, BACKUP, CLIPINF, PLAYLIST e STREAM:

• La cartella AUXDATA contiene file ausiliari per suoni e font.
    • La cartella BACKUP contiene le copie dei file index.bdmv e MovieObject.bdmv, oltre alle copie di tutti i file delle cartelle PLAYLIST e CLIPINF.
    • La cartella BDJO serve per gestire i contenuti basati sul linguaggio Java presenti sul disco Blu-ray.
    • La cartella CLIPINF contiene l'eventuale playlist delle clip video.
    • La cartella JAR contiene le applet Java presenti sul disco.
    • La cartella META contiene i file che vengono utilizzati durante il processo di installazione.
    • La cartella PLAYLIST contiene le playlist del film.
    • La cartella STREAM contiene i file con lo streaming MPEG-2.
  •  12-13-2013, 11:16 616513 in reply to 616509

Ho provato, con il mio avid studio, a selezionare la creazione di un blu-ray (anche se non è presente) ed ho verificato che, nelle impostazioni avanzate, il formato dell'immagine corrisponde solo alla creazione della cartella BDMV. 
  •  12-13-2013, 11:20 616516 in reply to 616513

Grazie Merlino, quello che hai scritto mi corrisponde tutto ( cioè il nome delle varie cartelle ). Ma come devo fare per masterizzare un Bluray partendo dall'immagine??
  •  12-13-2013, 11:30 616520 in reply to 616516

Una volta creata l'immagine (in questo caso la cartella BDMV), dalla finestra Esporta, oppure dal menù File puoi cliccare su Masterizza Immagine e nella finestra che si apre scegli come sorgente la cartella incriminata (BDMV).
  •  12-13-2013, 12:57 616546 in reply to 616520

Grande Merlino!!  Ho masterizzato un Bluray partendo dall'immagine ( da cartella BDMV ). Il BD da 24 minuti è stato masterizzato in 10 minuti. Nei giorni scorsi per creare il disco erano serviti 40 minuti.
  •  12-13-2013, 14:35 616560 in reply to 616546

Giusto.

In effetti l'immagine ISO viene creata solo per i DVD SD.

Per i BR viene creata la struttura. Anche per i DVD può essere creata la struttura senza passare per l'immagine ISO.

Ma sono due cose diverse.

Presumo quindi che per i BR non esiste la possibilità di creare l'ISO.

•  12-13-2013, 15:04 616575 in reply to 616560

erFalco:

Giusto.

In effetti l'immagine ISO viene creata solo per i DVD SD.

Per i BR viene creata la struttura. Anche per i DVD può essere creata la struttura senza passare per l'immagine ISO.

Ma sono due cose diverse.

Presumo quindi che per i BR non esiste la possibilità di creare l'ISO.

...........................però se vado in Esporta/Disco/Impostazioni: Disco Bluray/Masterizza immagine  c'è un menù a tendina con tre opzioni:

1 - File & cartelle

2 - Immagine disco ( cartella )

3- Immagine disco ( ISO )

L'opzione che ho usato e che poi richiede la cartella BDMV è la 2.

Evidentemente ( ho verificato ) hanno mantenuto le stesse opzioni anche se si sceglie DVD in impostazioni.

E' questo che mi ha ingannato e che mi faceva cercare il file ( che non esiste in caso di BD ) con estensione ISO.  

•  12-13-2013, 15:32 616587 in reply to 616575

Allora l'opzione ISO esiste.

A me non appare in S16. Ora non posso controllare perchè installato nel cassettino con Win7. Sicuramente non con S15. Ho appena verificato.

Forse allora dipende dal fatto che non ho masterizzatore BR.

•  12-13-2013, 15:48 616591 in reply to 616587

Ho provato a fare l'immagine di un BR con S15.

Ebbene mi crea tranquillamente l'ISO del DVD ma non con il BR.

Crea le cartelle segnalate da Merlino come con la seconda opzione (di S17) detta da Giovanni.

Quindi se non ho capito male, finalmente, ora si può creare l'ISO (inteso come singolo file) di un BR utilizzando la terza opzione. Giusto?

•  12-13-2013, 18:00 616615 in reply to 616591

erFalco:

Quindi se non ho capito male, finalmente, ora si può creare l'ISO (inteso come singolo file) di un BR utilizzando la terza opzione. Giusto?

Mah......non so. Mi pareva di aver provato ad utilizzare la terza opzione ma mi chiedeva il file che però non trovavo ( perchè non c'è ).

Ora è tardi e vado a nanna ma domani ( se ho tempo - vedi acquisti di Natale ) rivedo il tutto.

•  12-14-2013, 1:57 616634 in reply to 616591

erFalco:

No. La terza opzione è intesa come immagine ISO sorgente (quella creata con il DVD) e non destinazione. In altre parole con il br non c'è immagine ISO. 

•  12-14-2013, 11:10 616706 in reply to 616634

Merlino©:
    erFalco:

No. La terza opzione è intesa come immagine ISO sorgente (quella creata con il DVD) e non destinazione. In altre parole con il br non c'è immagine ISO. 

Ho capito. Praticamente la devi già avere... mi pare un'opzione inutile... altrimenti continuo a non capire!

•  12-14-2013, 11:42 616710 in reply to 616706

La terza opzione serve quando si deve masterizzare una immagine ISO. Poichè la procedura di creazione del blu-ray prevede solo la scrittura della famosa cartella BDMV, che non è propriamente una immagine, deduco che la terza opzione si utilizza quando si deve masterizzare l'iso generata dalla creazione di un DVD.
  •  12-14-2013, 12:00 616716 in reply to 616710

Confermo quello che dice Merlino. Ho provato ora. Su Bluray anche se imposti l'opzione ISO ti chiede di inserire il file ISO che non esiste.
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy