Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Pan e Zoom su video

Last post 02-14-2013, 10:59 by Merlino©. 2 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  02-14-2013, 4:23 578804

Pan e Zoom su video

Thread Status:

Salve a tutti, sono un niubbo totale che ha da poco acquistato Pinnacle Studio 16 (la versione base).

Volevo chiedervi se è normale (o sbaglio io qualcosa) che per le foto ci sia la possibilità di fare un  Pan e Zoom animato mentre per i video sia possibile fare solo quello statico.

Lo chiedo perchè ho realizzato dei video con camera fissa e volevo "simulare" una carrellata utilizzando il Pan e Zoom animato. Non è possibile o devo utilizzare un'altra funzione?

•  02-14-2013, 8:41 578861 in reply to 578804

Re: Pan e Zoom su video

Come sai non avendo S16 non posso aiutarti.

Aspettiamo qualcuno che ce l'ha installato sul proprio PC.

•  02-14-2013, 10:59 578889 in reply to 578861

Re: Pan e Zoom su video

Devi utilizzare i "fotogramma chiave".
    Facciamo l'esempio di un clip di 60 secondi girato con camera fissa su di un soggetto. Sulla timeline selezioni l'editor degli Effetti e scegli la voce Telecamera, quindi PAN E ZOOM.
    A questo punto scegli la voce "No preimpostazione".
    Porti il cursore,ad esempio, su 30 secondi e attivi il keyframing (il simbolo del rombo) e dai un valore allo zoom, ad esempio 40 ed un valore alla Posizione orizzontale, ad esempio 20.
    Facendo scorrere il video dall'inizio noterai l'animazione dello zoom e del pan che da zero raggiungeranno i rispettivi valori che sono stati fissati  ai 30 secondi.
    Naturalmente puoi attivare più keyframing, con altri valori, per ottenere movimenti continui e regolando in questo modo anche la velocità dell'animazione.
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy