Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Un giudizio sul video e sulla Cantante

Last post 09-26-2012, 16:10 by giovanni50. 10 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  09-07-2012, 15:39 548402

Un giudizio sul video e sulla Cantante

Signori questo è l'ultimo video ripreso a Montemiletto, un talent show casalingo ma ben organizzato.

Saprete di certo che riprendo solo questo tipo di eventi, con cavalletto e a circa 20 metri dai soggetti.

Effetti speciali, capitomboli del video, scintillii, e quant'altro non fanno parte del mio guardaroba.Smile

Un giudizio spassionato sul video, e sulla bontà della canzone che canta questa ragazzina.

Grazie dottorx  http://www.youtube.com/watch?v=G_u4yp5pH-Q

•  09-10-2012, 13:02 548943 in reply to 548402

Re: Un giudizio sul video e sulla Cantante

E' pur vero che per molti prof del montaggio video, può risultare insulso, o di facile attuazione, la mia richiesta

era di giudicare la qualità video, e volendo anche la voce della ragazzina.

Riprese fatte con cavalletto, nessun effetto video rilevante, nessun aggiustamento preliminare, tutto originale.

Abituati a video fatti con effetti straordinari, ufo volanti, macchine, e oggetti che saltano da tutte le parti, un video

del genere non è preso in considerazione per la sua estrema semplicità, dove si evidenzia la persona e non l'effetto.

Sforzarsi di dare un giudizio anche negativo può risultare stressante e faticoso, non affanniamoci... con calma... Wink

•  09-10-2012, 18:00 549018 in reply to 548943

Ciao Vincenzo,

Come stai ? 
    Tra gente che va in vacanza, e quella rimasta, come tu sai siamo in pochi .......

Ma veniamo al video, che ho avuto modo di apprezzarlo, sia per la qualità video, che per la ragazzina ...
    In merito al montaggio, personalmente eliminerei i titoli (lascerei solo quello in ingresso) e gli effetti che hai messo, in più di una circostanza, sembra che il video finisca, e invece continua, manca una seconda cam, volendo avresti potuto riprendere il pubblico mentre applaudiva, dalla prospettiva del palco, magari, quando cantava un altro cantante, oppure le immagini della piazza dall'alto, gremita di gente, e mixarlo, rendendo il tutto leggermente piú dinamico...
    Per il resto, mi sento di dirti bravo, non mollare !!

•  09-11-2012, 5:06 549098 in reply to 549018

Ciao Dottor!!!Big Smile

In questi giorni sono poco presente.Sleep.... "per mancanza di mezzi".

Ho visto il tuo video e letto i post.

Che dire...... sono sempre del parere ... dipende a cosa servo questi benedetti filmati.

Mi permetto di aprire una parentesi solo per essere chiara e non assolutamente per confrontare e mettere in gara i vostri video... anche perchè sono completamente per altri fini. (Quanto proposto da Silver è molto azzeccato all'uso ed in particolare lui punta a divertire ed utilizza di tutto), (si vedono le vostre capacità di utilizzare le varie apparecchiature ed il PC/Software).

Non so bene, ma il tuo video non va......Ick!

Forse i primi piani che si muovono nello schermo danno fastidio, gli effetti sono posizionati al punto giusto, ma personalmente mi disturbano, come dice Freefly forse per questi filmati bisogna giocare con più telecamere da angolazioni diverse e meno con effetti e titoliHmm

La "ragazzina" è brava e carina.... ma non è il mio genere ...OK sono io che ho gusti diversi..Embarrassed

Sentiamo gli altri che dicono?

Ciao HK

•  09-11-2012, 6:56 549126 in reply to 549098

Credo che non ci sia bisogno di dire che questo non è il mio genere di filmati, ma per lavoro mi è capitato di filmare anche spettacoli da palco.

Sulla ragazzina devo dire che è brava e si farà. Si sente un po' di emozione ma cresce bene.

Sul filmato, dato che è molto statico non c'è molto da dire ma solo alcune piccole osservazioni personali, così come hai chiesto:

1) secondo me avresti dovuto usare il fuoco manuale perchè in queste riprese con luci artificiali spesso il fuoco automatico impazzisce e segue le luci, così andava fuori fuoco la ragazza nonostante fosse pressochè ferma.

2) Mentre cantava qualcun altro avresti dovuto filmare la gente o altri particolari da inserire in mezzo al filmato per renderlo meno statico e far vedere che la ragazzina cantava davanti a qualcuno e non da sola sul palco.

3) gli effetti di transizione sulle stesse immagini mi sembrano fuoriluogo. Dovevano servire caso mai proprio per cambiare inquadratura su un'insegna o sulla gente.

Sono solo osservazioni di uno che fa cose molto più movimentate e strane, perciò prendile così come parere di un tipo che passava di lì....... Geeked

•  09-11-2012, 7:16 549128 in reply to 549126

Silver:

... 

3) gli effetti di transizione sulle stesse immagini mi sembrano fuoriluogo. Dovevano servire caso mai proprio per cambiare inquadratura su un'insegna o sulla gente.

... 

Quando ho scritto: .... gli effetti sono posizionati al punto giusto, ma personalmente mi disturbano, come dice Freefly forse per questi filmati bisogna giocare con più telecamere con angolazioni diverseHmm

Sono d'accordo che Silver..... inserisci gli effetti di transizione e poi non ritorni sulla stessa ripresaYes 

Se hai delle riprese del pubblico inerenti la serata, prova ad inserirle dove hai messo le transizioni e vediamo se è più piacevole la visione. Magari lo puoi fare dove il video ha degli errori di ripresa.

PS. lascia scorrere sempre l'audio "musica/canzone" sotto.MusicMovie

•  09-11-2012, 11:51 549172 in reply to 549128

Caro Vincenzo,

concordo con i pareri espressi dagli altri.

In particolare gli effetti sulla stessa inquadratura. Mai eppoi mai. La transizione o l'effetto di turno servono per cambiare inquadratura o in casi particolari quando il ritmo è elevatissimo e si vuol dare dinamicità all'ennesima potenza. E ovviamente la musica deve seguire lo stesso ritmo (o meglio viceversa).

•  09-11-2012, 12:22 549177 in reply to 549018

Freefly:
    Ciao Vincenzo,

Come stai ? 
    Tra gente che va in vacanza, e quella rimasta, come tu sai siamo in pochi .......

Ma veniamo al video, che ho avuto modo di apprezzarlo, sia per la qualità video, che per la ragazzina ...
    In merito al montaggio, personalmente eliminerei i titoli (lascerei solo quello in ingresso) e gli effetti che hai messo, in più di una circostanza, sembra che il video finisca, e invece continua, manca una seconda cam, volendo avresti potuto riprendere il pubblico mentre applaudiva, dalla prospettiva del palco, magari, quando cantava un altro cantante, oppure le immagini della piazza dall'alto, gremita di gente, e mixarlo, rendendo il tutto leggermente piú dinamico...
    Per il resto, mi sento di dirti bravo, non mollare !!

Grazie dell'obiettività, per la seconda cam ci dobbiamo attrezzare, al momento non ci sono i mezzi.

•  09-11-2012, 12:30 549179 in reply to 549098

helloKitty:

Ciao Dottor!!!Big Smile

In questi giorni sono poco presente.Sleep.... "per mancanza di mezzi".

Ho visto il tuo video e letto i post.

Che dire...... sono sempre del parere ... dipende a cosa servo questi benedetti filmati.

Mi permetto di aprire una parentesi solo per essere chiara e non assolutamente per confrontare e mettere in gara i vostri video... anche perchè sono completamente per altri fini. (Quanto proposto da Silver è molto azzeccato all'uso ed in particolare lui punta a divertire ed utilizza di tutto), (si vedono le vostre capacità di utilizzare le varie apparecchiature ed il PC/Software).

Non so bene, ma il tuo video non va......Ick!

Forse i primi piani che si muovono nello schermo danno fastidio, gli effetti sono posizionati al punto giusto, ma personalmente mi disturbano, come dice Freefly forse per questi filmati bisogna giocare con più telecamere da angolazioni diverse e meno con effetti e titoliHmm

La "ragazzina" è brava e carina.... ma non è il mio genere ...OK sono io che ho gusti diversi..Embarrassed

Sentiamo gli altri che dicono?

Ciao HK

Forse i primi piani che si muovono nello schermo danno fastidio

Non so darti torto, ci vogliono più telecamere per questi eventi. Ti espongo un fatto tecnico:

Quando si zumma da circa 20 metri il minimo movimento imprevisto dell'attore porta a spostare la telecamera a destra e a sinistra

molto confusamente, avento 2 telecamere si eliminava il problema mixando col video dell'altra, ma per adesso non è possibile l'acquisto.

Grazie comunque del parere.Movie

•  09-11-2012, 12:48 549183 in reply to 549179

Grazie a tutti per i consigli, in particolare a chi ha notato che non ho usato il fuoco fisso,

Su questo devo spezzare una lancia a mio favore: la telecamera hd che uso ha i comandi

a toucscren, pertanto qualsiasi movimento nel cercare di settare il fuoco fisso, avrebbe inevitabilmente

fatto muovere la telecamera e con lo zum quasi al massimo vi lascio immaginare.

Se sapevo in anticipo le luci che avrebbero usato avrei settato la telecamera prima dell'evento.

Ho baccagliato con chi ha predisposto questo tipo di illuminazione, faretti e luci approssimativi.

Per la ripresa della folla era impossibile, ci ho provato nei momenti di pausa, ma erano completamente

al buio, non erano state predisposte luci, col mio faretto avrei ripreso solo le persone a qualche metro da me.

Quando sono venuti i Romans le luci sono state montate da esperti e questo non mi è successo.

Per gli effetti è soggettivo, per me è stato più un fatto estetico,  di vendita, e anche per stupire chi poco

ne mastica di questa materia, cioè il cliente finale. Nello specifico con una sola telecamera non si può

far meglio, nel complesso tutto il dvd comprende altre perfomance molto più movimentate, dove gli

effetti sono aggiunti proprio dove mi è stato consigliato, al cambio scena, Su youtube ne ho aggiunto

qualcuno in più anche per far notare al grande pubblico il tipo di effetti che riesco a montare. Confused (come sono umile...)

Sono debitore di una Beer a tutti voi, io già me la sono bevuta con l'incasso del Talent Show.

•  09-26-2012, 16:10 551954 in reply to 549183

Ciao Vincenzo, meglio la cantante del video. Big Smile Wink
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy