Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Salvataggio filmati

Last post 07-16-2012, 2:08 by SCUCCUSU. 4 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  07-13-2012, 12:46 539973

Salvataggio filmati

Buonasera, ritorno sul forum per chiedere altri consigli. ho realizzato dei filmati attraverso riprese fatte con macchina fotografica digitale, ho realizzato i relativi filmati, li ho masterizzati su DVD e ho creato una immagine .ISO del filmato per salvarla su un hard-disc esterno. 

La domanda è: se volessi riprendere il progetto salvato precedentemente per poterlo modificare, inserendo altri spezzoni di filmato, musica etc., esiste un modo per farlo? perchè richiamando il file.ISO non lo legge. Forse devo mantenere il file originario .stx? e se sì, come posso procedere senza dover sovraccaricare il disco rigido dove è istallato Pinnacle?.

Grazie per le informazioni che saprete indicarmi. Cordiali saluti. 

•  07-14-2012, 12:44 540107 in reply to 539973

Re: Salvataggio filmati

SCUCCUSU:

La domanda è: se volessi riprendere il progetto salvato precedentemente per poterlo modificare, inserendo altri spezzoni di filmato, musica etc., esiste un modo per farlo? ,

Un progetto può essere sempre modificato, ovviamente se lo salvi con lo stesso nome andrai a cancellare quello precedente.  Se modifichi o crei un nuovo progetto devi di conseguenza creare un nuovo file ISO.

SCUCCUSU:

come posso procedere senza dover sovraccaricare il disco rigido dove è istallato Pinnacle?.

Scusami ma non capisco la domanda.

Claudio

•  07-14-2012, 15:19 540127 in reply to 540107

Avevo scritto :.... se volessi riprendere il progetto salvato precedentemente per poterlo modificare, inserendo altri spezzoni di filmato, musica etc., esiste un modo per farlo? perchè richiamando il file.ISO, Pinnacle non lo legge. Forse devo mantenere il file originario .stx? e se sì, come posso procedere senza dover sovraccaricare il disco rigido dove è istallato Pinnacle?.

Ciao e grazie per la risposta.

•  07-14-2012, 15:59 540131 in reply to 540127

SCUCCUSU:

Avevo scritto :.... se volessi riprendere il progetto salvato precedentemente per poterlo modificare, inserendo altri spezzoni di filmato, musica etc., esiste un modo per farlo? perchè richiamando il file.ISO, Pinnacle non lo legge. Forse devo mantenere il file originario .stx? e se sì, come posso procedere senza dover sovraccaricare il disco rigido dove è istallato Pinnacle?.

Ciao e grazie per la risposta.

Per essere una precisazione del quesito , appare alquanto originale, essendo tale e quale alla prima versione...

Comunque, provo a risponderti io.

La forma corretta per poter rimaneggiare un vecchio progetto è quella di avere a disposizione il file di progetto. Questo significa però dover conservare anche tutto ciò che ruota intorno a quel progetto e cioè: file video, musica, foto ecc... Se uno solo di questi elementi non c'è più, il progetto va in errore. Il file di progetto, di per se, non impegna chissà quanta memoria poiché è solo un elenco di tutte le notizie relative a tagli, aggiunte, posizioni, effetti, musica, transizioni ecc. ecc.; la parte consistente, quella che fa volume è certamente il video oggetto dell'editing.

Se hai editato un video e ricavato il dvd finale e non hai più a disposizione il file di progetto (o quanto ad esso collegato), puoi importare sulla timeline il dvd precedentemente creato  ed effettuare un nuovo editing. Credo sia superfluo precisare che importando sulla timeline questo dvd, avrai a disposizione il video finale ma senza nessun riferimento a clip, tagli, effetti precedentemente effettuati.

Infine, per non impegnare eccessivamente lo spazio dell'hard disk dove è installato il programma (Disco C), è opportuno utilizzare un secondo hard disk nel quale importare i video oggetto di editing, e i file temporanei durante le operazioni di rendering. Sul secondo hard disk puoi dirottare anche la creazione del dvd e dell'immagine iso. 

•  07-16-2012, 2:08 540280 in reply to 540131

Ti ringrazio per la esauriente e chiara risposta.
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy