Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Video Scozia

Last post 06-11-2012, 8:27 by giovanni50. 18 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  06-08-2012, 12:25 534390

Video Scozia

Ciao a tutti, 5 anni fa sono stato in Scozia ed ho prodotto un DVD di un'ora. In questi giorni ne ho fatto un riassunto di 15 minuti che ho diviso in due parti. Oggi propongo la prima parte. Potete trovarlo su Youtube come "Scotland 2007 first part" o a questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=jofYjl5qnl8

Pretendo le vostre osservazioni...................Big SmileBig Smile

•  06-08-2012, 13:04 534398 in reply to 534390

Re: Video Scozia

giovanni50:

Ciao a tutti, 5 anni fa sono stato in Scozia ed ho prodotto un DVD di un'ora. In questi giorni ne ho fatto un riassunto di 15 minuti che ho diviso in due parti. Oggi propongo la prima parte. Potete trovarlo su Youtube come "Scotland 2007 first part" o a questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=jofYjl5qnl8

Pretendo le vostre osservazioni...................Big SmileBig Smile

Ne ho visto una piccola parte, per motivi di famiglia ho dovuto lasciare, ma mi riservo di vederlo tutto e poi facciamo i conti Yes

•  06-08-2012, 13:41 534407 in reply to 534390

Che dire?

Sei lontano dalla media attuale di questo forum.

Il mare è inquinato... eppoi quei castelli... così... medievali!!!

Le riprese sono troppo chiare o troppo scure. Eppoi troppo mosse. Volevi fare Panning?

Dai lascia stare........

Big SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig Smile

Dai sto scherzando!!!

Non l'ho ancora visto!

Ma poi ti sistemo per le feste!!!  Big SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig Smile

•  06-08-2012, 16:01 534437 in reply to 534390

Ho capito perchè mi piacciono i video di Giovanni50: perchè sono semplici nella loro...semplicità. Non deve ricorrere ad  effetti speciali, luci psichedeliche e/o transizioni pacchiane tipo HFX per  colpire lo spettatore; riesce a trasmettere con facilità l'emozione che provava nel momento in cui riprendeva. E ditemi se è poco.

Evidentemente in questo mio giudizio concorrerà anche un'affinità di classe visto che lui è del '50 (è così, vero?) ed io del '51 e quindi, grazie alla nostra età ci possiamo permettere di dire, come diceva il grande Totò rivolto ad una prorompente Sofia Loren nel film Miseria e Nobiltà: - " ...queste cose qui, le possiamo capire noi!".

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=T4mwaJeD3xI#t=53s

•  06-08-2012, 17:08 534442 in reply to 534407

erFalco:

Che dire?

Sei lontano dalla media attuale di questo forum.

Il mare è inquinato... eppoi quei castelli... così... medievali!!!

Le riprese sono troppo chiare o troppo scure. Eppoi troppo mosse. Volevi fare Panning?

Dai lascia stare........

Big SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig Smile

Dai sto scherzando!!!

Non l'ho ancora visto!

Ma poi ti sistemo per le feste!!!  Big SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig Smile

.............per un attimo ho pensato di dover appendere la videocamera al chiodo ................................IndifferentTongue TiedConfused

•  06-08-2012, 17:14 534443 in reply to 534437

Merlino©:
    Ho capito perchè mi piacciono i video di Giovanni50: perchè sono semplici nella loro...semplicità. Non deve ricorrere ad  effetti speciali, luci psichedeliche e/o transizioni pacchiane tipo HFX per  colpire lo spettatore; riesce a trasmettere con facilità l'emozione che provava nel momento in cui riprendeva. E ditemi se è poco.

Evidentemente in questo mio giudizio concorrerà anche un'affinità di classe visto che lui è del '50 (è così, vero?) ed io del '51 e quindi, grazie alla nostra età ci possiamo permettere di dire, come diceva il grande Totò rivolto ad una prorompente Sofia Loren nel film Miseria e Nobiltà: - " ...queste cose qui, le possiamo capire noi!".

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=T4mwaJeD3xI#t=53s

Ciao Merlino, confermo che sono del 1950 ( purtroppo ). Mi fa piacere che il video ti sia piaciuto. Si, è semplice e tecnicamente non è un granchè, ma l'attrezzatura è quello che è..........ma mi accontento.

•  06-09-2012, 7:51 534486 in reply to 534443

giovanni50:
    ...confermo che sono del 1950 ( purtroppo ). ..

Purtroppo???? E cosa vuol dire "Purtroppo"?. 

Alla nostra età si comincia a respirare, si smette di lavorare, i figli sono grandi, le mogli non rompono più con le loro nevrosi, c'è più tempo a disposizione e puoi anche permetterti di dire e/o fare cose che prima non potevi. Quando ero giovane mi dicevano: -"Sei giovane...non capisci... rispetta gli anziani... fai l'educato".Adesso aspetto che facciano l'educato con me.

Vabbè, capita pure che ti ritrovi in un forum e trovi lo scostumato di turno... però questo fa parte del gioco, è l'eccezione che conferma la regola. Insomma voglio dire che è eccessivo scrivere "purtroppo" accanto all'essere del 1950. Noi apparteniamo alla generazione del dopoguerra, agli anni del boom economico, allo storico '68.

I pivelli più giovani, è assai se c'hanno le p***e... e se ce l'hanno, sono precarie!

•  06-09-2012, 7:58 534487 in reply to 534443

Eccomi...

Questo spezzone di video dimostra che con la fantasia e le irrisorie possibilità tecniche si possono ottenere comunque buoni risultati.

Personalmente in alcuni punti avrei tolto l'audio originale. Bisognerebbe però visionare il filmato per intero.

Alcune transizioni Alpha non mi soddisfano ma il gusto è del tutto personale. In genere preferisco la dissolvenza.

Come già sai non amo il FishEye ma rispetto chi lo usa.

A volte usi lo zoom troppo spesso. Alcuni tagli netti con la musica mi lasciano perplesso. Mi rendo conto che "condensare" un filmato in pochi minuti rende necessarie alcune tecniche.

Personalmente forse non sarei in grado di condensare in pochi minuti un'ora di filmato e far capire "tutto" ovvero raccontare una storia. Non mi sono mai cementato in questo senso. Se non avendo già in testa a priori ciò che era da riprendere e ciò che avrei utilizzato nell'editing. Una sorta di Storyboard non scritta ma segnata in mente. Cerco di effettuare una sorta di editing già onboard in camera. Magari non ci riesco però ci provo.

Comunque buona proposta. Bravo! (per quanto può valere la mia opinione!)

•  06-09-2012, 9:01 534489 in reply to 534486

Merlino©:
    giovanni50:

Alla nostra età si comincia a respirare, si smette di lavorare, i figli sono grandi, le mogli non rompono più con le loro nevrosi, c'è più tempo a disposizione e puoi anche permetterti di dire e/o fare cose che prima non potevi. Quando ero giovane mi dicevano: -"Sei giovane...non capisci... rispetta gli anziani... fai l'educato".Adesso aspetto che facciano l'educato con me.

Vabbè, capita pure che ti ritrovi in un forum e trovi lo scostumato di turno... però questo fa parte del gioco, è l'eccezione che conferma la regola. Insomma voglio dire che è eccessivo scrivere "purtroppo" accanto all'essere del 1950. Noi apparteniamo alla generazione del dopoguerra, agli anni del boom economico, allo storico '68.

I pivelli più giovani, è assai se c'hanno le p***e... e se ce l'hanno, sono precarie!

Merlino, hai perfettamente ragione. Da quando sono in pensione sto benissimo e confermo tutto quello che hai scritto. Devo dire che anche fisicamente mi sento meglio ed in forma ( speriamo che duri ). Il mio "purtroppo" è riferito esclusivamente al fatto che gli anni di vita che rimangono a uno nato nel 50 sono terribilmente inferiori a chi è nato, per esempio, nell' 80.  Un tale diceva: gli anni che contano sono quelli che devono ancora venire, non quelli passati.....

•  06-09-2012, 9:09 534491 in reply to 534487

erFalco:

Eccomi...

Questo spezzone di video dimostra che con la fantasia e le irrisorie possibilità tecniche si possono ottenere comunque buoni risultati.

Personalmente in alcuni punti avrei tolto l'audio originale. Bisognerebbe però visionare il filmato per intero.

Alcune transizioni Alpha non mi soddisfano ma il gusto è del tutto personale. In genere preferisco la dissolvenza.

Come già sai non amo il FishEye ma rispetto chi lo usa.

A volte usi lo zoom troppo spesso. Alcuni tagli netti con la musica mi lasciano perplesso. Mi rendo conto che "condensare" un filmato in pochi minuti rende necessarie alcune tecniche.

Personalmente forse non sarei in grado di condensare in pochi minuti un'ora di filmato e far capire "tutto" ovvero raccontare una storia. Non mi sono mai cementato in questo senso. Se non avendo già in testa a priori ciò che era da riprendere e ciò che avrei utilizzato nell'editing. Una sorta di Storyboard non scritta ma segnata in mente. Cerco di effettuare una sorta di editing già onboard in camera. Magari non ci riesco però ci provo.

Comunque buona proposta. Bravo! (per quanto può valere la mia opinione!)

Grazie Giulio per la tua "recensione". E' vero, c'è troppo uso di grand'angolo e di zoom, ma col tempo devo dire che ho ridotto l'uso di questi strumenti. Trasformare un video da 60 a 15 minuti effettivamente è un lavoraccio. Bisogna quasi rifare tutto da capo. E chi soffre è il mix tra sonoro originale ed il post-sonoro inseriti nel nuovo contesto.

Comunque la considerazione generale è che l'uso che faccio dei film è quello di ripassare i ricordi di una vita. Il primo film è del 1974 !

Ho deciso di postarne un paio per capire come sono messo...........

•  06-10-2012, 14:12 534592 in reply to 534489

giovanni50:
    Merlino©:
    giovanni50:

Merlino, hai perfettamente ragione. Da quando sono in pensione sto benissimo e confermo tutto quello che hai scritto. Devo dire che anche fisicamente mi sento meglio ed in forma ( speriamo che duri ). Il mio "purtroppo" è riferito esclusivamente al fatto che gli anni di vita che rimangono a uno nato nel 50 sono terribilmente inferiori a chi è nato, per esempio, nell' 80.  Un tale diceva: gli anni che contano sono quelli che devono ancora venire, non quelli passati.....

Giò confermo ed approvo quello che scrivi, io nel 68 ero a Roma ed avevo 20 anni, ho preso anche bastonate dalla polizia, poi ho messo la testa a partito, lavoro, casa, moglie, figli e chiesa, adesso grazie a Monti

e a qualche imprenditore disonesto che si è mangiato i miei contributi devo attendere ancora un po per la pensione, ho un capello per diavolo come dice Totò (un diavolo per capello)

Però alla faccia di Monti e di tutti i ladroni che sono al governo, ancora mi faccio le mie corsette quando riprendo processioni ed eventi del paese, tieni presente che qui non ci sono pianure, o sali, o scendi.

Perciò il tuo pultroppo mi sembra fuori luogo, d'accordo con te che l'aspettativa di vita per uno nato nel 48 va scemando con gli anni che inesorabilmente passano, ma anche se pochi passarli divertendosi

e in buona salute credo valga molto più che avere una barca di soldi e non sapere come sperderli, perche in cattiva salute e male in arnese, Credo che a questa età avere una famiglia sana, unita, florida

Sia molto di più che una persona come noi può aspettarsi.  Giò come dici tu basta che duri, e chi l'a duro la vince. Dottorx

•  06-10-2012, 16:14 534606 in reply to 534592

....il trio dei vecchietti dice la sua.......Big SmileWink
  •  06-10-2012, 16:15 534607 in reply to 534606

Ecco la seconda parte:

http://www.youtube.com/watch?v=kK4HKzX_UkY

•  06-10-2012, 16:40 534610 in reply to 534606

giovanni50:

Ma quale trio, ma quale vecchietti!? Io non faccio parte di nessun trio, soprattutto se fatto di vecchietti.

Io sono uno spirito libero, un cane sciolto, non appartengo a gruppi comunque identificati vuoi dall'età, vuoi dagli hobby. Io oggi ci sono e domani no, adesso sono su questo forum, tra qualche minuto sono su un altro. Non mi sento legato, non ho fatto giuramenti nè ho preso impegni. Quindi, caro Giovanni, se proprio vuoi costituire un gruppo di vecchietti, escludimi e riduci il trio a duetto!

Meglio solo che male accompagnato!Wink 

•  06-10-2012, 17:08 534616 in reply to 534610

Merlino©:

giovanni50:

Ma quale trio, ma quale vecchietti!? Io non faccio parte di nessun trio, soprattutto se fatto di vecchietti.

Io sono uno spirito libero, un cane sciolto, non appartengo a gruppi comunque identificati vuoi dall'età, vuoi dagli hobby. Io oggi ci sono e domani no, adesso sono su questo forum, tra qualche minuto sono su un altro. Non mi sento legato, non ho fatto giuramenti nè ho preso impegni. Quindi, caro Giovanni, se proprio vuoi costituire un gruppo di vecchietti, escludimi e riduci il trio a duetto!

Caro Merlino, sai benissimo che che parlo di "vecchietti" per esorcizzare il fatto stesso di aver superato i 60 anni. Anch'io sono uno spirito libero. Da quando sono in pensione non ho un momento libero tra viaggi, palestra, camminate sui monti, 4 forum che seguo contemporaneamente ( in altrettanti settori diversi tra loro ) e tante, tante altre cose ed interessi. Spero vivamente che continui così. Ti garantisco che considero questo periodo uno dei più belli della mia vita....................

•  06-11-2012, 3:37 534672 in reply to 534616

giovanni50:

[........]

.... Spero vivamente che continui così. Ti garantisco che considero questo periodo uno dei più belli della mia vita....................

Ciao Giovanni,

non ho ancora visto il video,

ma volevo intervenire, e dirti, che quello che dici è veramente molto bello !! YesYesYes

e ti auguro di cuore che continui molto a lungo...!!!!! YesYes

•  06-11-2012, 4:16 534678 in reply to 534672

Grazie Domenico.
  •  06-11-2012, 6:38 534706 in reply to 534616

giovanni50:
    Merlino©:

giovanni50:

Caro Merlino, sai benissimo che che parlo di "vecchietti" per esorcizzare il fatto stesso di aver superato i 60 anni. Anch'io sono uno spirito libero. Da quando sono in pensione non ho un momento libero tra viaggi, palestra, camminate sui monti, 4 forum che seguo contemporaneamente ( in altrettanti settori diversi tra loro ) e tante, tante altre cose ed interessi. Spero vivamente che continui così. Ti garantisco che considero questo periodo uno dei più belli della mia vita....................

E da parte mia Giò spero che duri a lungo questo periodo, sia per te che per me, al dunque per quelli di noi consapevoli di aver superato le 60 primavere, e comportarsi di conseguenza.

Sai ho visto 60enni con gins stretti col batuffolo sotto per evidenziare qualcosa che ormai è in pensione, maglietta sportiva rughe a non finire, una ridicolaggine immensa,

Comportarsi a 60 anni suonati come un 20enne sono di un patetico abissale, (consapevolezza e buonsenso ci distinguono dalla massa) e pensare che non se ne rendono conto,

non è il nostro caso, il nostro duetto tira ancora, (e senza batuffolo) e tirerà ancora per molto. Dottorx

•  06-11-2012, 8:27 534721 in reply to 534706

dottorx1:
    giovanni50:
    Merlino©:

giovanni50:

E da parte mia Giò spero che duri a lungo questo periodo, sia per te che per me, al dunque per quelli di noi consapevoli di aver superato le 60 primavere, e comportarsi di conseguenza.

Sai ho visto 60enni con gins stretti col batuffolo sotto per evidenziare qualcosa che ormai è in pensione, maglietta sportiva rughe a non finire, una ridicolaggine immensa,

Comportarsi a 60 anni suonati come un 20enne sono di un patetico abissale, (consapevolezza e buonsenso ci distinguono dalla massa) e pensare che non se ne rendono conto,

non è il nostro caso, il nostro duetto tira ancora, (e senza batuffolo) e tirerà ancora per molto. Dottorx

Giusto Vincenzo, mi basterebbero altri 20 anni così.........e senza accorgimenti vari ( batuffoli o pillola blù....) Big SmileBig Smile

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy