Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

AVID E PANASONIC HDC-SD900-Time code

Last post 02-09-2012, 2:48 by Freefly. 12 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  01-07-2012, 5:40 508351

AVID E PANASONIC HDC-SD900-Time code

Ho notato che qualcuno di voi ha una videocamera molto simile alla mia.

Ad ogni modo vorrei sapere se c'è la soluzione a questo problema:

Ho inserito nelle varie riprese effettuate con la mia videocamera la data e l'ora.

Riportati questi filmati su Pc riesco a visualizzare la data e l'ora settando opportunamente VLC o altri editor.

Non riesco però a visualizzarli con il lettore di avid, e non mi compare dopo aver compilato un Dvd.

Qualcuno ha una soluzione??

•  01-07-2012, 7:25 508363 in reply to 508351

Re: AVID E PANASONIC HDC-SD900

Data e ora, dalle videocamere digitali, non vengono più identificati nel video acquisito in quanto codificati con il video stesso. Si può ovviare con titoli appositi all'inizio di ogni sequenza, visibili per un certo numero di secondi, oppure ricorrendo a software specifici.

Approfondisci qui:

http://www.skydiver.de/stef/datecode_en.htm

•  01-07-2012, 10:55 508387 in reply to 508363

Visto che è in inglese  e tedesco ho provato ad usare il trauttore, ma non è che si capisca molto.

Mi parlavi di software specifici, mi dici quali sono??

Magari anche una guida per creare uno script e aggiungerlo al filmato??

•  01-07-2012, 14:18 508433 in reply to 508387

I software di cui parlavo sono  quelli elencati nel link. Io non ho mai approfondito perchè non ho alcun interesse a far apparire in un video data e ora in proiezione continua, quindi non so se quei software elencati nella pagina fanno proprio al caso tuo.
  •  01-23-2012, 4:49 511221 in reply to 508351

Ciao

Se la tua videocamera come penso è digitale, il timecode viene stampato direttamente sul nastro non visibile

Ma una volta importato il video in un programma di video editing basta guardare in proprietà video e ti vengono fuori tutte le info che lo riguardano

compreso data e ora di ripresa.

Se hai interesse a sapere l'avanzamento in ore minuti e secondi a video, basta settare la videocamera in fase di ripresa, e il tutto rimarrà visibile a schermo.

Se vuoi puoi fare diversamente, quando crei il dvd, spunta la casella stampa timecode, non so se Avid ne è provvisto, in questo modo in visione avrai

l'avanzamento del video a schermo.

Tieni presente una cosa, dopo non puoi più eliminarlo, perciò conviene fare due copie , una col timecode in sovrimpressione, e il master senza timecode.

Non so se era questo che ti interessava, se ho frainteso la domanda fammi un fischio.

P.S.

Entrando in proprietà puoi vedere a schermo e volendo anche far in modo che siano visibili tutti questi parametri che riguardano il video.

Data e ora registrazione.    (ore, minuti secondi e decimi di secondi)

Timecode iniziale                (Inizio del totale del video)

Timecode finale                  (Fine del totale del video)

Durata                                  (Durata toale dopo elaborazione)

Timecode in                        (Inizio parziale delle varie clip)

Timecode out                     (Fine parziale delle varie clip)

Durata clip                          (Durata totale di clip tagliate e foto inserite)

Dimensioni fotogramma   (Ad esmpio 1440x1080)

Proporzioni fotogramma  (Ad esempio 1.3333 *16:9

Gamma colori                    (Ad esempio Super bianco, bianco ecc)

Ordine Campi                    (Ad esempio Campo superiore x 1°, x2°, o progressivo)

Tipo di flusso                    (Ad esempio uncompressed RGB)                     

Freguenza fotogrammi    (25 FT, Italia, Europa, escluso francia usa il secam, 29:97 NTSC, Giappone America, ecc)

Video data rate                 (Ad esempio 933120 KBPS)

Codec di ripresa e di conversione (AVI è un contenitore, ma ogni programma ha le sue variabili e codec nativi)

E tutto ciò che riguarda l'audio, ac3, vaw, mp3, dolbi surround, ecc

Ripeto non so se Avid è in grado di mostrarti tutte le varianti che interessano il video, e anche di permetterti di salvarlo a schermo, Uso Edius, pertanto posso solo informarti, ben sapendo

che se Avid non ha queste possibilità, le mie informazioni le butti nel cestino, E non uso, e non ti consiglio programmi alternativi, i quali vanno a rovinare i video, ricodificandoli a modo loro.

Modestamente da come la vedo io un video va iniziato, elaborato, e terminato in un solo passaggio quando è possibile, e sempre con lo stesso programma di video editing, sia esso

professionale e non. Ovvio che questo è un mio punto di vista, opinabile se vogliamo, ma resta un mio modo di vedere l'editing. Dottorx

•  02-01-2012, 8:50 512762 in reply to 511221

Si intendevo esattamente questo.

Purtroppo in Avid non trovo nulla che mi riporti al timecode, e quando creo il dvd le info su data e ora non sono visibili.

Se qualcuno sa come settare in Avid il timecode mi faccia un fischio....

Grazie

•  02-03-2012, 3:14 513085 in reply to 512762

Guarda se puo' fare al tuo caso :  TIME CODE

Ciao Freefly

•  02-04-2012, 7:13 513332 in reply to 513085

Grazie anche a te Freefly

Non è esattamente il timecode originale, ma almeno così "aggiro e risolvo " anche se con un artifizio il problema.

Ad ogni modo apprendo dalle immagini inserite nel post che alla voce add-on dovrei avere altri "effetti" che non ho. Infatti oltre HLClockFX appena insatllato ho solo  Red Giant, tutte le altre non sono presenti.

Da dove le prendo?

Eventualmente è possibile aggiungere altri Plugin, tipo transizioni e altro??

Dove posso trovarli?

Grazie ancora

•  02-06-2012, 3:58 513624 in reply to 513332

Personalmente prediligo inserire la data con un testo, che appare per 10 secondi, solitamente all'inizio e alla fine del clip....

Una volta scelto il testo che ti piace di piu', e che si addice al video, fai un bel copia e incolla, inserendolo dove reputi opportuno, tutte le volte che vuoi...

Ciao Freefly

•  02-06-2012, 7:44 513667 in reply to 513624

Ad ogni modo osservando le immagini inserite nel link da te inviatomi

(http://hlinke.de/wiki/index.php5?title=ClockDisplay_RTFxV2#Specification)

noto che alla voce add-ons dovrei avere altri "effetti" che non ho. Infatti oltre HLClockFX ho solo Red Giant, tutte gli altri non sono presenti.

Da dove li prendo?

Eventualmente è possibile aggiungere altri Plugin, tipo transizioni e altro??

Dove posso trovarli?

Grazie ancora

Filed under:
  •  02-06-2012, 12:35 513732 in reply to 513667

•  02-06-2012, 12:44 513734 in reply to 513732

E' possibile scaricare qualcosa GRATIS da NewBlue

sia per Pinnacle che per Avid

Alla fine dell'installazione devi dare il tuo nome / e-mail e ti invia un codice di attivazione.YesSurpriseYes

•  02-09-2012, 2:48 514244 in reply to 513734

Questo forse è il LINK che fa al caso tuo....  TIME CODE

Ciao Freefly

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy