Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

HD con SD

Last post 02-10-2014, 9:39 by Efferre. 114 replies.
Page 4 of 5 (115 items)   < Previous 1 2 3 4 5 Next >
Sort Posts: Previous Next
  •  11-11-2013, 10:40 611869 in reply to 611866

Re: HD con SD

erFalco:

Macchè mezzo pieno!

Sono già ubriaco.....!!!!

Big Smile

Iniziati già i festeggiamenti di S. Martino ?    Beer  Beer  Beer

•  11-11-2013, 11:26 611876 in reply to 611869

Ciao giovanni50,

a breve editerò un filmato full-HD con tracce SD addirittura 4:3, inseguendo come al solito la qualità delle immagini.

Pertanto partendo dal presupposto che e inutile allargare o restringere immagini, pena la decadenza di qualità per entrambe i formati (sia SD che HD) cercherò di sfruttare effetti/montaggi in modo da lasciare le immagini SD alla loro grandezza naturale, magari con frame/video incorniciati e spostati leggermente all'indietro ma affiancati a sinistra, e sfuttando la banda nera (che potrà essere anche di alri colori) restante a destra per inserire appositi testi che descrivono il periodo e i dettagli. In alternativa andrò ad usare appositi e simpatici PIP creando nell'insieme un'attraente revival che verrà integrato alle immagini attuali in full HD in un contesto del tipo riepilogo storico. 

Non vedo altre alternative di qualità valide ............

•  11-11-2013, 17:20 611917 in reply to 611876

Efferre:

Ciao giovanni50,

a breve editerò un filmato full-HD con tracce SD addirittura 4:3, inseguendo come al solito la qualità delle immagini.

Pertanto partendo dal presupposto che e inutile allargare o restringere immagini, pena la decadenza di qualità per entrambe i formati (sia SD che HD) cercherò di sfruttare effetti/montaggi in modo da lasciare le immagini SD alla loro grandezza naturale, magari con frame/video incorniciati e spostati leggermente all'indietro ma affiancati a sinistra, e sfuttando la banda nera (che potrà essere anche di alri colori) restante a destra per inserire appositi testi che descrivono il periodo e i dettagli. In alternativa andrò ad usare appositi e simpatici PIP creando nell'insieme un'attraente revival che verrà integrato alle immagini attuali in full HD in un contesto del tipo riepilogo storico. 

Non vedo altre alternative di qualità valide ............

Buona idea. Poi mi dirai che risultato avrai ottenuto. Mi pare di ricordare un post di un paio di settimane fa che si diceva che clip SD inseriti in un video HD perdono comunque di qualità. 

Non ho capito cosa vuol dire: "...incorniciati e spostati all'indietro..." 

•  11-12-2013, 5:21 611976 in reply to 611869

Efferre:
    erFalco:

Macchè mezzo pieno!

Sono già ubriaco.....!!!!

Big Smile

Iniziati già i festeggiamenti di S. Martino ?    Beer  Beer  Beer

Slurp! Un buon  novello a pranzo con questo freschetto ci sta proprio bene!

Hic!

Alla salute!   Beer

•  11-12-2013, 5:24 611977 in reply to 611976

Giovanni, qualsiasi clip tu elabori in timeline perderà un minimo di qualità.

Tanto o poco, impercettibile o meno dipende da tanti fattori, software compreso.

•  11-12-2013, 5:24 611978 in reply to 611917

giovanni50:

Buona idea. Poi mi dirai che risultato avrai ottenuto. Mi pare di ricordare un post di un paio di settimane fa che si diceva che clip SD inseriti in un video HD perdono comunque di qualità. 

NON E' COSI'  se si lascia la stessa grandezza dei frame,

Se su un progetto in full-HD si inserisce una clip SD oviamente la si vedrà di dimensioni più piccole, se resta tale non si perde assolutamente qualità. Solo nel caso si ingrandisca l'immagine o fisicamente o in fase di rendering su progetto di grandezza superiore avrai la ovvia perdita di qualità in quanto ogni pixel deve diventare 3, 4 o addirittura 6 con le conseguenze dell'interpolazione (invenzione elettronica di altri pixel).

Quanto a:    <<   "...incorniciati e spostati all'indietro..."  >> 

ecco un esempio:

http://forums.pinnaclesys.com/forums/permalink/611975/611975/ShowThread.aspx#611975

purtroppo in questo forum bisogna ricorrere a questi strani stratagemmi per poter allegare un'immagine .......

Saluti.

•  11-12-2013, 5:28 611979 in reply to 611976

erFalco:

Slurp! Un buon  novello a pranzo con questo freschetto ci sta proprio bene!

Hic!

Alla salute!   Beer

Mi ci butto a pesce e partecipo volentieri all'invito offrendo un'altro giro,

Beer  Beer 

Alla salute di tutti noi ....  Big Smile

•  11-12-2013, 6:13 611983 in reply to 611978

Efferre:

giovanni50:

Se su un progetto in full-HD si inserisce una clip SD oviamente la si vedrà di dimensioni più piccole, se resta tale non si perde assolutamente qualità. Solo nel caso si ingrandisca l'immagine o fisicamente o in fase di rendering su progetto di grandezza superiore avrai la ovvia perdita di qualità in quanto ogni pixel deve diventare 3, 4 o addirittura 6 con le conseguenze dell'interpolazione (invenzione elettronica di altri pixel).

ecco un esempio:

http://forums.pinnaclesys.com/forums/permalink/611975/611975/ShowThread.aspx#611975

purtroppo in questo forum bisogna ricorrere a questi strani stratagemmi per poter allegare un'immagine .......

Saluti.

Adesso ho capito cosa vuol dire spostati all'indietro. Per quanto riguarda il mix HD e SD, quindi, se mi dovesse capitare di farlo, dovrei scegliere fra due alternative per le clip in SD: stessa qualità ma più piccole o grandi come le clip in HD perdendo qualità. 

Grazie. 

•  11-12-2013, 13:40 612050 in reply to 611983

Ogni più piccola elaborazione (rendering) di qualsiasi clip in qualsiasi formato subirà un degrado seppur impercettibile e minimo anche lasciando la stessa grandezza delle immagini.

•  11-12-2013, 13:44 612053 in reply to 611979

Efferre:

Mi ci butto a pesce e partecipo volentieri all'invito offrendo un'altro giro,

Beer  Beer 

Alla salute di tutti noi ....  Big Smile

Era inteso come alla salute di tutti noi!

Big SmileBeer

•  11-12-2013, 17:18 612066 in reply to 612050

erFalco:

Ogni più piccola elaborazione (rendering) di qualsiasi clip in qualsiasi formato subirà un degrado seppur impercettibile e minimo anche lasciando la stessa grandezza delle immagini.

...un pò di ottimismo, no?? 

•  11-13-2013, 3:55 612086 in reply to 612066

giovanni50:
    erFalco:

...un pò di ottimismo, no?? 

Vuoi che ti si dicano le cose come sono oppure vuoi credere alle favolette???

Ok da ora ti dirò solo le cose che vuoi sentirti dire!

Magari forniscimi prima il tuo credo.

•  11-13-2013, 10:40 612120 in reply to 611978

Efferre:

Se su un progetto in full-HD si inserisce una clip SD oviamente la si vedrà di dimensioni più piccole, se resta tale non si perde assolutamente qualità.

Ciao Efferre,

senza voler aprire un dibattito mi sento di dissentire su questa tua affermazione. Se crei un progetto in fullHD 1920x1080 la clip in SD non manterrà mai la risoluzione nativa ma verrà automaticamente modificata tramite interpolazione. Anche se adotterai il sistema del ridimensionamento (come da tuo screenshot) questo avverrà comunque sui frame già interpolati e quindi già "rovinati".

Claudio  

•  11-13-2013, 13:56 612152 in reply to 612120

claxx:

Ciao Efferre,

senza voler aprire un dibattito mi sento di dissentire su questa tua affermazione. Se crei un progetto in fullHD 1920x1080 la clip in SD non manterrà mai la risoluzione nativa ma verrà automaticamente modificata tramite interpolazione. Anche se adotterai il sistema del ridimensionamento (come da tuo screenshot) questo avverrà comunque sui frame già interpolati e quindi già "rovinati".

Claudio  

Carissimo Claudio,

avevo fatto una prova tempo fà con ottimi risultati, a dire il vero non ricordo esattamente con quale programma.

In questo periodo sono molto indaffarato con altro,

tuttavia conto max entro fine anno di iniziare il lavoro (sempre hobbystico ovviamente).

Sarà mia cura informarvi nei minimi particolari.

Ciao.

•  11-13-2013, 16:09 612170 in reply to 612152

Efferre:

Carissimo Claudio,

avevo fatto una prova tempo fà con ottimi risultati, a dire il vero non ricordo esattamente con quale programma.

Ovviamente il mio riferimento era rivolto ai programmi Pinnacle e qualche altro NLE amatoriale. Se con un altro programma si può ottenere quanto da te citato, sarò ben lieto di esserne informato e di questo ti ringrazio anticipatamente.

Ciaoooooooo BeerWinkYesWinkBeer

Claudio

•  11-14-2013, 3:26 612213 in reply to 612170

claxx:
    Efferre:

Carissimo Claudio,

Ovviamente il mio riferimento era rivolto ai programmi Pinnacle e qualche altro NLE amatoriale. Se con un altro programma si può ottenere quanto da te citato, sarò ben lieto di esserne informato e di questo ti ringrazio anticipatamente.

Ciaoooooooo BeerWinkYesWinkBeer

Claudio

Mi associo a Claudio. Il mio riferimento è su Pinnacle.

Anch'io sono interessato in quanto gli ultimi filmati che ho fatto sono in HD e andrebbero "fusi" con clip SD per ottenere un solo disco.

Andando per logica, ogni clip "elaborata" secondo un preciso algoritmo proprio del software (qualunque sia) è sempre una elaborazione dell'originale e non potrà mai essere uguale o superiore. E' un pò come il discorso sul Rendimento delle macchine o dei trasformatori con le relative perdite.

Invece le clip non elaborate in alcun modo protrebbero, e qui uso il condizionale, essere inserite nel file finale con un sistema del tipo Copia/Incolla.

In tal caso quelle clip non subirebbero degrado ma qui siamo nella logica delle supposizioni. Secondo me anche nel Copia/Incolla qualche bit si perde per strada e viene ricostruito con sistemi matematici.

•  11-14-2013, 8:02 612254 in reply to 612213

Tranquilli

vi farò sapere ....... Smile

ho ancora le prove salvate da qualche parte, e ricordo che hanno funzionato bene .....

Datemi la tregua di qualche giorno...... o forse qualcuno di più.........  Big Smile

Ciao.

•  11-14-2013, 9:31 612263 in reply to 612254

Efferre:

Tranquilli

vi farò sapere ....... Smile

ho ancora le prove salvate da qualche parte, e ricordo che hanno funzionato bene .....

Datemi la tregua di qualche giorno...... o forse qualcuno di più.........  Big Smile

Ciao.

Ciao Efferre,

tranquillo di tempo ne hai quanto vuoi, però facci sapere, come fare per ottenere il risultato perdita 0.

•  11-21-2013, 18:33 613233 in reply to 611978

Efferre:

giovanni50:

ecco un esempio:

Saluti.

Colgo l'occasione di questa immagine postata da Efferre per chiedervi come faccio a creare la contemporanea visione di due filmati ( uno sullo sfondo ed uno più piccolo ) su due tracce. Nei dettagli come devo fare? 

•  11-22-2013, 2:19 613270 in reply to 613233

•  11-22-2013, 4:09 613280 in reply to 613270

•  11-22-2013, 4:32 613281 in reply to 613270

Freefly:

Sto guardando il sito. Nella lezione n. 1 ( panoramica ) al minuto 3,24 fa vedere che sotto "filmato/tutti i media" premendo la freccetta si apre un menù a tendina. Io non ho questa freccetta ( non c'è nemmeno sulle altre sezioni a fianco di "tutti i media" ( fx, musica, transizioni ecc. ). Voi ce le avete queste freccette?

•  11-23-2013, 16:34 613561 in reply to 613281

giovanni50:
    Freefly:

Sto guardando il sito. Nella lezione n. 1 ( panoramica ) al minuto 3,24 fa vedere che sotto "filmato/tutti i media" premendo la freccetta si apre un menù a tendina. Io non ho questa freccetta ( non c'è nemmeno sulle altre sezioni a fianco di "tutti i media" ( fx, musica, transizioni ecc. ). Voi ce le avete queste freccette?

Forse credo di aver capito perchè non ci sono le freccette nei singoli capitoli. Il menù da me non si apre con le freccette ( che, appunto, non ci sono ) ma si apre spostando il cursore all'estrema sinistra dove c'è un "listello" con scritto "navigation". 

Qualcuno conferma? 

•  12-04-2013, 12:39 614973 in reply to 613561

giovanni50:
    giovanni50:
    Freefly:

Forse credo di aver capito perchè non ci sono le freccette nei singoli capitoli. Il menù da me non si apre con le freccette ( che, appunto, non ci sono ) ma si apre spostando il cursore all'estrema sinistra dove c'è un "listello" con scritto "navigation". 

Qualcuno conferma? 

Nessuno conferma?? 

•  12-04-2013, 13:03 614976 in reply to 614973

giovanni50:
    giovanni50:
    giovanni50:
    Freefly:

Qualcuno conferma? 

Nessuno conferma?? 

Ocho .....

guardando l'iconetta del programma usato dal tutorial (in alto a sinistra) scorgo la rotellina di Avid, non vorrei che la differenza da te rilevata sia per quello ..... 

io sono fuori ed in questo momento non posso controllare, comunque l'importante è ottenere o stesso risultato no ?

Ciao.

Page 4 of 5 (115 items)   < Previous 1 2 3 4 5 Next >
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy