Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

DD 5.1 reale o no?

Last post 11-04-2009, 14:44 by GabrieleB. 1 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  10-15-2009, 0:58 346446

DD 5.1 reale o no?

Chiedo spiegazioni a chi potrà fornirle, riguardo l'annosa questione del Dolby Digital 5.1.

Spulciando qua e là per tutto il forum (anche quello in inglese naturalmente) mi pare di aver capito che è una questione che si trascina da molto tempo e da molte versioni di Studio.

O forse sono io che sbaglio. Mi pare di aver capito che nonostante la chiave di attivazione per il DD5.1 sia attiva e funzionante, nonostante si impostino le tracce audio in "surround", Studio esegua sempre un downmix a stereo, o a volte a Dolby 2ch.

Fino ad ora non ho mai avuto vera necessità di usare una tale codifica sui miei progetti, ma adesso mi è stato chiesto per una cosa "semiseria" di prevedere questo tipo di codifica audio. Quello che purtroppo non sono in grado di capire, è se Studio 14HD Ultimate è in grado o meno di supportare tali progetti. E se si come.

Cerco di spiegare un po' meglio la mia situazione. Normalmente uso Studio solo per renderizzare i filmati (naturalmente con transizioni e audio). Una volta ottenuto il filmato definitivo, passo ad un altro software di authoring dvd per la creazione del disco, dove creo i vari menu, filmato iniziale di copyright, e dove naturalmente riunisco i vari filmati che compongono il disco. Ebbene, nonostante io "creda" di aver renderizzato il filmato in Studio con audio DD, evidentemente non lo è. Quando lo vado ad importare nell'altro software me lo segnala sempre come stereo. Cosa che mi conferma anche Gspot. Naturalmente se vi state chiedendo se il programma che uso per i dvd supporta il Dolby5.1, la risposta è pienamente affermativa. Gli altri filmati che importo già pronti e non creati da Studio, mi vengono riconosciuti a seconda dei casi come AC3, Dolby 5.1, o Dolby 2ch.

La domandona finale è questa: c'è qualche anima pia che mi può dire dove sbaglio?

Grazie a tutti.

•  11-04-2009, 14:44 351548 in reply to 346446

Re: DD 5.1 reale o no?

ciao, ti posso solo dirre che non so dove sbagli.

Io ho usato sia il 10.8, l' 11 Ultimate e ora uso il 12 Ultimate, ho sempre creato il progetto in 5.1 per poi masterizzarlo sempre con Pinnacle senza avere avuto mai dei problemi.

Mi sono accorto però di una cosa. Al PC ho sempre avuto solo 2 casse perciò non avevo atttivato " attivazione audio di surround discreta 5.1". Ora avendo cambiato scheda madre ho l'uscita Spdif optical e mi sono collegato al mio amplificatore del salotto per utilizzare l' opzione di anteprima in surround 5.1 di pinnacle in questo modo pensavo di riuscire a sentire tutte le varie sfumature che ho dato alle varie casse nel mio progetto, così mi risparmiavo varie masterizzazioni di DVD di prova. Quindi ho attivato l' opzione e ho scoperto che è un audio molto deludente, ovvero le casse trasmettono tutte le stesse cose, non è assolutamente audio in 5.1

Con questo cosa voglio dire: secondo me pinnacle ti fa mettere il surround nel progetto e ti permettere di eseguire tutte le modifiche che vuoi, ma la codifica reale del surround la esegue solo dopo aver creato il file del progetto, quel file cioè che va poi masterizzato poi sul DVD. Perciò prova a creare il file del progetto e forse già li ti mette la codifica del Surround, Se in quel file non c'è ancora la codifica all' ora ti tocca masterizzare il progetto sul DVD con pinnacle e ricordati che quando vai su crea disco lì devi impostare l' Audio su Dolby 5.1, perchè se non lo fai anche se hai eseguito il progetto in Surround lui te lo masterizza senza Dobly 5.1. Comunque io ripeto ho sempree fatto 5.1 e ho sempre masterizzato con Pinnacle senza mai avere avuto problemi.

In bocca al lupo

View as RSS news feed in XML
About Us | Contact Us | Support | Dealer Login | Store Locator
Avid Technology, Inc. brands:
Avid | Digidesign | M-Audio | Sibelius

©2007 Pinnacle Systems, Inc. All Rights Reserved.All trademarks and registered trademarks are the property of their respective owners.Site content and product specifications are subject to change.  Privacy Policy |  Terms Of Services |   Environmental Policy