Chiedo spiegazioni a chi potrà fornirle, riguardo l'annosa questione del Dolby Digital 5.1.
Spulciando qua e là per tutto il forum (anche quello in inglese naturalmente) mi pare di aver capito che è una questione che si trascina da molto tempo e da molte versioni di Studio.
O forse sono io che sbaglio. Mi pare di aver capito che nonostante la chiave di attivazione per il DD5.1 sia attiva e funzionante, nonostante si impostino le tracce audio in "surround", Studio esegua sempre un downmix a stereo, o a volte a Dolby 2ch.
Fino ad ora non ho mai avuto vera necessità di usare una tale codifica sui miei progetti, ma adesso mi è stato chiesto per una cosa "semiseria" di prevedere questo tipo di codifica audio. Quello che purtroppo non sono in grado di capire, è se Studio 14HD Ultimate è in grado o meno di supportare tali progetti. E se si come.
Cerco di spiegare un po' meglio la mia situazione. Normalmente uso Studio solo per renderizzare i filmati (naturalmente con transizioni e audio). Una volta ottenuto il filmato definitivo, passo ad un altro software di authoring dvd per la creazione del disco, dove creo i vari menu, filmato iniziale di copyright, e dove naturalmente riunisco i vari filmati che compongono il disco. Ebbene, nonostante io "creda" di aver renderizzato il filmato in Studio con audio DD, evidentemente non lo è. Quando lo vado ad importare nell'altro software me lo segnala sempre come stereo. Cosa che mi conferma anche Gspot. Naturalmente se vi state chiedendo se il programma che uso per i dvd supporta il Dolby5.1, la risposta è pienamente affermativa. Gli altri filmati che importo già pronti e non creati da Studio, mi vengono riconosciuti a seconda dei casi come AC3, Dolby 5.1, o Dolby 2ch.
La domandona finale è questa: c'è qualche anima pia che mi può dire dove sbaglio?
Grazie a tutti.