|
|
Audio che "sparisce" su Studio 12
Last post 11-03-2009, 8:26 by bluefox74. 19 replies.
-
10-08-2009, 3:54 |
-
bluefox74
-
-
-
Joined on 10-08-2009
-
-
Posts 7
-
-
|
Audio che "sparisce" su Studio 12
una volta finito il montaggio, quando esporto il file finale, scopro che alcuni spezzoni che compongono il progetto perdono l'audio. Tornando sulla timeline in effetti quell'audio non si sente più anche se visualizzato con la forma d'onda.
Se chiudo e riapro torna a sentirsi l'audio ma poi si perde un altro pezzo.
Escluderei problemi di performance in quanto il PC è nuovissimo e abbastanza corazzato. Inoltre ho provato anche levare tutto il video e lasciare solo l'audio, ma il problema resta.
Il materiale è preso da telecamera HD in formato MPEG4 senza ulteriori elaborazioni.
La versione di Studio è la 12.1.
Qualche suggerimento?
Grazie.
|
|
-
10-08-2009, 7:10 |
-
erFalco
-
-
-
Joined on 05-09-2007
-
Roma
-
Posts 1,335
-
-
|
Re: Audio che "sparisce" su Studio 12
Ciao
potrebbe dipendere da tante cose: codec, linea di livello volume azzerata ecc., mpeg4 non standard con codec audio che Studio non digerisce bene ecc.
L'unica prova da fare è convertire il filmato in AVI-DV e darlo in pasto a Studio.
|
|
-
10-08-2009, 9:43 |
-
bluefox74
-
-
-
Joined on 10-08-2009
-
-
Posts 7
-
-
|
Penso possa essere un problema sw o di compatibilità del programma o del codec. Sicuramente farò una prova anche su altro PC.
Per il codec audio speravo ci fosse la possibilità di istallare un qualche plugin, magari che sostituisse il codec nativo di Studio.
L'idea di convertire tutti i miei file e rifare il montaggio non mi allieta molto.
Esiste il modo di capire quali sono le caratteristiche del codec usato da Studio per poterlo confrontare con i miei file?
Leggendo su vari fosum, ma pare che questo problema di compatibilità dei codec si abbastanza ricorrente per Studio.
Io vengo da altro sistema di editing (in SD) e non pensavo di dover faticare tanto.
|
|
-
10-08-2009, 10:31 |
-
erFalco
-
-
-
Joined on 05-09-2007
-
Roma
-
Posts 1,335
-
-
|
Scusa ma il problema si presenta con qualsiasi files generato dalla stessa telecamera?
Se è così il problema è nella codifica dei files stessi.
E con altri tipi di files?
E' strano perchè questo problema è molto raro. Cioè l'audio si abbassa e si rialza da solo alla chiusura/apertura del software.
Qualche problema con i codec c'è ma solo se si installano molti software che modificano e/o sostiuiscono alcuni files.
|
|
-
10-08-2009, 10:52 |
-
bluefox74
-
-
-
Joined on 10-08-2009
-
-
Posts 7
-
-
|
Uso Studio da quando ho comprato nuova telecamera HD, per cui i montaggi li faccio solo con file prodotti da questa telecamera (al massimo uso qualche file mp3).
Il problema sembra del tutto randomico e su 20 minuti di montato mi ritrovo "buchi" per 20 sec in totale. I buchi possono essere all'inizio come alla fine del filmato.
Farò altre prove e vi farò sapere.
|
|
-
10-09-2009, 9:36 |
-
cff
-
-
-
Joined on 05-09-2007
-
cadorago
-
Posts 148
-
-
|
Anch'io ho avuto lo stesso problema e ho risolto cambiando il SO da Vista a XP. Saluti Eugenio
|
|
-
10-13-2009, 0:55 |
-
bluefox74
-
-
-
Joined on 10-08-2009
-
-
Posts 7
-
-
|
Ho fatto altre prove. il problema si presenta sia con pc fisso con Win XP che su portatile con Vista (entrambi dual core).
Ho provato a lavorare solo con l'audio e anche qui c'è stato qualche buco.
Ho provato a vedere le codifiche usate da mia telecamera e in output da studio e ho scoperto che:
- video: telecamera usa AVC Baseline@L3.1 (2 Ref frame) e Studio usa MPEG-4 Viual (Simple@L3) [mi sapete dire la differenza di questi due codec?]
- audio: entrambi usano AAC 4 (LC) 48kHz stereo
Attraverso vari tentativi lavorando solo con l'audio sono riuscito ad ottenere una traccia quasi prefetta (in MP3). Poi provo a riprender eil vecchio progetto, levandogli tutti gli audio e mettendo la nuova traccia ed ecco che mi rifà i buchi.
Con Studio è possibili esportare solo l'audio, ma è possibile esportare solo il video?
Non so più che fare. Sto meditando anche di provare con altri sw di editing.
|
|
-
10-13-2009, 3:10 |
-
dottorx
-
-
-
Joined on 08-20-2008
-
Montemiletto
-
Posts 417
-
-
|
Ciao
Sul tuo problema non so risponderti, ma credo sia un problema di come la tua telecamera acquisisce, visto che questo problema non mi si è mai presentato tanto con telecamere analogiche che digitali. Uso anchio windows xp sp3, ma ho lasciato studio 12 definitivamente non certo per i piccoli problemi che dava, ma per avere un software più completo, anche se più ostico. Resto un fervente ammiratore di studio che per montaggi veloci resta il migliore, ma per lavorare a livello rai ho provato avid della stessa famiglia pinnacle, ma dopo 3 mesi ho lasciato anche quello, da gli stessi problemi di studio si blocca quasi sempre più altri problemi che non sto qua ad elencare.
Adesso lavoro con canopus edius, molto più completo e professionale, ho la versione 4.6 italiano, ed è quella che ti consiglio, all'apertura del programma gli dici che tipo di file vuoi catturare e lui lo fa senza che dopo aver creato il video perdi l'audio. questo è tutto, posso solo dirti di provare la versione 14 di studio se nemmeno quella ti soddisfa allora devi decidere su quale software ripiegare. Se scegli canopus edius la cattura con la porta firewire è garantita, ma per la cattura in analogico devi comprarti la scheda nativa altrimenti le altre schede di cattura non le vede. In più ha un programma di conversione di qualsiasi file video che è una bomba. Ciao dottorx
|
|
-
10-13-2009, 6:35 |
-
erFalco
-
-
-
Joined on 05-09-2007
-
Roma
-
Posts 1,335
-
-
|
Finalmente caro Vincenzo ti sei evoluto davvero. 
Canupus l'ho visto lavorare in Rai e ti assicuro che una volta imparato per bene ti darà enormi soddisfazioni.
Come dicevi, unico grande ed enorme problema è che ha bisogno della scheda dedicata per input analogici che costa un 'botto'....
Al problema del nostro amico riguardo i codec non so rispondere: dovrei cercare ed informarmi ma in questo momento sto completando dei lavori con S14.
Io credo che usare il software in dotazione alla telecamera sia opportuno sia in acquisizione che in conversione del formato. Creare un AVI-DV è necessario.
|
|
-
10-13-2009, 16:13 |
-
dottorx
-
-
-
Joined on 08-20-2008
-
Montemiletto
-
Posts 417
-
-
|
Ciao Erfalco
Fermo restando che studio è qualcosa di irripetibile, ti dico che dopo aver penato con Avid per circa 3 mesi ho capito che è inferiore a studio, sembra assurdo ma è cosi, a parte effetti tracce e qualche altra cosa che lo fa apparire un programma di alto livello, in sostanza si blocca, carichi un effetto su uno spezzone di video e te lo ritrovi su tutto il video, aggiungi uno spezzone di video e lui ti aggiunge lo spezzone, ma anche il resto del video alla fine del video principale, se carichi un effetto un po più complesso devi attendere parecchi minuti prima di vederlo funzionare, e non puoi fare altro. In parole povere se lo provi lo eviti, una frana.
E cosi sono passato a canopus edius, è una settimana che ci lavoro e devo dirti che mi trovo benissimo, tantevvero che ho disinstallato studio 12 visto che riesco a fare tutto con questo fantastico programma, ho difficolta un po con i titoli ma imparerò. Il programma di conversione di questo programma ti converte di tutto e a livello di qualità del video elaborato non ci sono paragoni.
Per la scheda di cattura analogica per adesso non me la posso permettere, Ma ho trovato una escamotage, importo il video nel compiuer con il software della telecamera e dopo lo importo in Canopus, se non lo prende lo riconverto in analogico.
Per il nostro amico, dovrebbe importare con il software della telecamera, sicuramente dopo studio lo prende. se non lo prende basta riconvertirlo con qualsiasi programma adatto alla bisogna. Ciao Vincenzo C.
|
|
-
10-14-2009, 1:55 |
-
bluefox74
-
-
-
Joined on 10-08-2009
-
-
Posts 7
-
-
|
Mi sfugge una cosa. Cosa si intende per il sw della telecamera per acquisire il video? Non mi pare di averlo e non capisco a cosa servirebbe. In pratica io prendo la SD la metto nel lettore del PC e copio&incollo i file nel PC. Stop.
Altro discorso è prendere quei file e convertirli inun formato idoneo per il sw di editing.
Su questo punto fatemi capire. Come già detto la telecamera codifica il video in AVC Baseline@L3.1 mentre Studio esporta in MPEG-4 Visual (Simple@L3), quindi dovrei trasfomare i file nativi da AVC a Visual. Corretto? Ancora meglio sarebbe portarli in AVI in modo da lavorare più agovolemente. Per l'audio invece non ci dovrebbero essere problemi perchè le codifiche sono uguali.
Domanda: ma AVC (MPEG4 Part 10) non è superiore a Visual (MPEG4 Part 2)? Trasformando il primo nel secondo otterrei una perdita di qualità?
E comunque quello che non capisco è perchè ho problemi sull'audio che usa la medesima codifica e non sul video che usa codifiche differenti.
Il mio obiettivo principale è non perdere il progetto che ho già editato, per cui penso di procedere così: ho un audio mp3 accettabile. Renderizzo il filmato con Studio lo converto e butto l'audio. Poi unisco il primo audio con il video e ricodifico in AVC.
Per il futuro vedremo.
|
|
-
10-14-2009, 8:42 |
-
erFalco
-
-
-
Joined on 05-09-2007
-
Roma
-
Posts 1,335
-
-
|
Premesso che non conosco le specifiche strettamente tecniche dei due formati e premesso che tu NON importi il filmato in senso stretto del termine ma lo copi sull'hard disk e lo fai vedere a Studio, credo che tutti i passaggi che elenchi non fanno altro che perdere qualità in quanto ricomprimi nuovamente il filmato. Togli l'audio ma poi lo devi reimportare al nuovo file video perdendo sincronia e con un lavoro di 'fino' fare attenzione al singolo fotogramma.
Io opterei per un'altra soluzione: tenterei la conversione del filmato in AVI-DV e successivamente lavorerei sul nuovo file.
Capisco che il progetto è già editato ma non vedo altre soluzioni che consentano di mantenere almeno la qualità iniziale.
|
|
-
10-15-2009, 3:37 |
-
bluefox74
-
-
-
Joined on 10-08-2009
-
-
Posts 7
-
-
|
M rendo conto che è un po' laborioso e con pericolo di perdita di qualità, ma mi serve anche per capire dove è il problema.
Ho fatto la prova e devo dire che una volta preso tutto il video montato e renderizzato e idem per l'audio alla fine il file ottenuto non ha avuto perdita di audio.
Ho la sensazione che le transizioni mi creano problemi. Mi spiego. La scomparsa e ricomparsa dell'audio avviene sempre in concomitanza delle transizioni, quindi i buchi alla fine coincidono con specifici spezzoni. Se lavoro solo con l'audio ho il solito problema con le transizioni. Se lavoro con audio come file unico e video come sequenza di spezzoni con transizioni ho il problema. Se infine lavoro con i file unici senza transizioni tutto ok.
Domanda: ma con Avi-DV posso lavorare in HD (720p) 16:9? Se il file originale ha video codificato in AVC a 9kbps, in Avi-DV a quanto bisognerebbe codificarlo?
Grazie.
|
|
-
10-15-2009, 5:52 |
-
dottorx
-
-
-
Joined on 08-20-2008
-
Montemiletto
-
Posts 417
-
-
|
Ciao
Vedi carissimo amico del forum, ogni tanto un po di inventiva ci vuole, che sarebbe:
hai problemi con l'audio? è un fatto normale nessun programma è perfetto, allora in questo caso ci dobbiamo mettere una pezza noi con la nostra inventività, creatività, ecc.
Se non ci sei arrivato da solo, il consiglio te lo do gratuitamente. Una volta acquisito il video, fai tutti i tagli che occorrono, ma non aggiungere transizioni, effetti e quant'altro, dopodiche salvi il file in avi, lo reimporti nella timeline, poi blocchi la traccia video e fai seleziona tutto. Dopo questo laborioso lavoro prendi la traccia audio originale e la sposti nell'ultima traccia audio disponibile in fondo alla timeline, poi inserisci effetti transizioni titoli e qualche caffe vedrai che la traccia audio non sarà minimamente toccata dal lavoro che fai sul video, devi solo far attenzione a non inserire clip altrimenti perdi il sincrono con l'audio. bene spero che risolvi e ovviamente facci sapere, e scusami per il pizzico di ironia. Ciao Dottorx
|
|
-
10-15-2009, 6:45 |
-
erFalco
-
-
-
Joined on 05-09-2007
-
Roma
-
Posts 1,335
-
-
|
bluefox74:
M rendo conto che è un po' laborioso e con pericolo di perdita di qualità, ma mi serve anche per capire dove è il problema.
Ho fatto la prova e devo dire che una volta preso tutto il video montato e renderizzato e idem per l'audio alla fine il file ottenuto non ha avuto perdita di audio.
Ho la sensazione che le transizioni mi creano problemi. Mi spiego. La scomparsa e ricomparsa dell'audio avviene sempre in concomitanza delle transizioni, quindi i buchi alla fine coincidono con specifici spezzoni. Se lavoro solo con l'audio ho il solito problema con le transizioni. Se lavoro con audio come file unico e video come sequenza di spezzoni con transizioni ho il problema. Se infine lavoro con i file unici senza transizioni tutto ok.
Domanda: ma con Avi-DV posso lavorare in HD (720p) 16:9? Se il file originale ha video codificato in AVC a 9kbps, in Avi-DV a quanto bisognerebbe codificarlo?
Grazie.
Se hai problemi con le transizioni generalmente dipende dalla scheda video o da qualche software installato che da fastidio. Prova ad aggiornare i driver. Non ricordo sotto quale S.O. lavori... se è Vista allora nisba! Se lavori sotto XP allora hai installato sicuramente qualcosa che da fastidio.
AVI è solo un contenitore. Quello che ci metti dentro dipende dalla codifica che vuoi dare al file. Può essere di diversi tipi: DivX4,5,6, Xvid, DV ecc.
Fai la prova con qualche minuto di filmato e salva il file in AVI-DV. Quindi utilizza il Player che più ti aggrada, meglio uno di quelli che durante la riproduzione ti dice il tipo di codifica è utilizzata. Mi sembra che lo facciano PowerDVD e WinDVD. Ma non vorrei dire un'eresia.
|
|
-
10-27-2009, 4:39 |
|
|
Ciao,
posso confermare che anche io ho il problema segnalato. Ho una videocamera HD SAMSUNG che registra file H264 a 1080p/i su SD hc. Copiati poi su pc e importati in Studio12 non danno nessun problema di audio. Una volta finito il montaggio, generando un DVD o un AVCHD, casualmente l'audio sparisce su alcune clip! Tornando sulla timeline in effetti quell'audio non si sente più anche se visualizzato con la forma d'onda. Se riprovo l'audio torna a sentirsi ma poi si perde un altro pezzo... Come ribadito da bluefox, escludo problemi di hardware (il PC è nuovo e abbastanza corazzato, ho Vista Sp2 a 64bit e scheda video con 500Mb e 4Gb). La versione di Studio è la 12.1.
Qualcuno sà se su Studio 14HD questo BRUTTISSIMO problema è stato superato??? Sarebbe a dir poco vergognoso se Studio 14 che si vanta del suffisso HD non trattasse ancora bene i file H264 a 1080p/i che sono alla base dell'alta definizione. Devo comunque aggiungere che la qualità video finale è stupenda, sia generando un DVD che su un AVCHD, se non ci fosse questo problema sarebbe tutto "quasi" perfetto....
Stefano
|
|
-
11-02-2009, 8:05 |
-
ancste
-
-
-
Joined on 10-27-2009
-
-
Posts 2
-
-
|
Re: Audio che "sparisce" su Studio 12... ma...
Ho fatto l'aggiornamento a Studio14 e "sembrerebbe" sparito questo fastidioso problema...
|
|
-
11-03-2009, 3:13 |
-
wolfcc
-
-
-
Joined on 10-27-2009
-
-
Posts 3
-
-
|
stefano Anceschi:
Ciao,
posso confermare che anche io ho il problema segnalato. Ho una videocamera HD SAMSUNG che registra file H264 a 1080p/i su SD hc. Copiati poi su pc e importati in Studio12 non danno nessun problema di audio. Una volta finito il montaggio, generando un DVD o un AVCHD, casualmente l'audio sparisce su alcune clip! Tornando sulla timeline in effetti quell'audio non si sente più anche se visualizzato con la forma d'onda. Se riprovo l'audio torna a sentirsi ma poi si perde un altro pezzo... Come ribadito da bluefox, escludo problemi di hardware (il PC è nuovo e abbastanza corazzato, ho Vista Sp2 a 64bit e scheda video con 500Mb e 4Gb). La versione di Studio è la 12.1.
Qualcuno sà se su Studio 14HD questo BRUTTISSIMO problema è stato superato??? Sarebbe a dir poco vergognoso se Studio 14 che si vanta del suffisso HD non trattasse ancora bene i file H264 a 1080p/i che sono alla base dell'alta definizione. Devo comunque aggiungere che la qualità video finale è stupenda, sia generando un DVD che su un AVCHD, se non ci fosse questo problema sarebbe tutto "quasi" perfetto....
Stefano
ciao ,
anche io esporto da videocamera hd samsung ....non ti dico i problemi audio dopo che si aggiungono transizioni o menu'. Tutto questo pero' e' sorto da quando ho la versione ultimate , prima non mi era mai capitato.
mi sa tanto che se continua cosi' , torno a Videocorel che questo problema non lo aveva ( anche se e' un pinnacle limitato )
grazie a tutti , ciao
|
|
-
11-03-2009, 8:07 |
-
ancste
-
-
-
Joined on 10-27-2009
-
-
Posts 2
-
-
|
Ho fatto l'aggiornamento a Studio14 e "sembrerebbe" sparito questo fastidioso problema...
|
|
-
11-03-2009, 8:26 |
-
bluefox74
-
-
-
Joined on 10-08-2009
-
-
Posts 7
-
-
|
Ho fatto un paio di nuovi montaggi converteno prima tutte le sorgenti in AVI sempre con MPEG4. Alla fine ho esportato in .mp4 e l'audio è rimasto.
Non so se è solo un caso, ma forse così posso ovviare al problema in attesa della 14.
Ciao
|
|
|
|
|