Si. la soluzione e' buona. La ragione e' semplice: i dischi sono molto, molto meno veloci della CPU. Raddoppiando i dischi, in pratica dimezzi i tempi di attesa per l'accesso ai dati.
Se posso suggerire, io penserei a un disco esterno FW (400 va bene, 800 va meglio), magari in RAID. Ci sono delle scatole esterne WD che vanno molto ma molto bene. Il RAID puoi metterlo (in alternativa):
- In mirroring per la protezione dei dati
- In striping per diminuire il tempo di accesso
Io ho impiegato zero minuti per portare tutti i miei progetti dal PC vecchio a quello nuovo quando cambiai di macchina. Ho semplicemente re-installato il SW, configurato i folder e via. L'importante e' di assegnare una lettera "alta" (tipo W o Z) per non avere problemi con configurazioni a dischi multipli. Assegnando una lettera alta, sei praticamente sicuro di non dover cambiare nulla nella configurazione (la lettera sara' sempre disponibile, a prescindere dal numero di unita' installate).
Esistono anche dischi E-SATA. Ne parlano molto bene, ma io non li ho mai usati (i miei sono FW800 + E-SATA, ma li uso in FW800). In FW800 ci lavoro tranquillamente in HDV (con Liquid, ma per Studio il discorso non cambia).