erFalco scrive: "sto provando S15 con files MTS. Il discometro con un BD da 25 GB mi segnala 75 min disponibili.Com'è possibile?"
Ciao Falco, mi verrebbe da risponderti che probabilmente anche il discometro di S15 è approssimativo.
Sull'ergomento sono andato a fare ulteriori controlli. Già con "Studio Plus 10", era possibile realizzare filmati in "HD DVD" (la tecnologia HD di Toshiba), che era possibile salvare, oltre che sui supporti "HD DVD", anche sui DVD Standard.
Essendo io uno di quei "furbi" che si è precipitato ad acquistare un lettore da tavolo "Toshiba HD DVD", ho realizzato una decina di filmati in "Full HD 1920 x 1080/60i" (il 60/i dovrebbe essere il formato NTSC, ma in alta risoluzione non c'è differenza) e per curiosità sono andato a verificare uno di questi ed ecco il risultato della verifica:
Durata filmato 24 minuti e 41 secondi; spazio occupato su disco 4GB (per l'esattezza 4.301.217.792 byte); quindi, fatte le dovute proporzioni, un disco da 25GB potrebbe contenere un video da poco più di 154 minuti. A questo punto i conti tornano è Studio che toppa!
Una curiosità: il filmato di cui sopra, l'ho memorizzato su un DVD DL (da 8,5 GB); questo mi fa pensare che anche "Studio 10" aveva erroneamente indicato una maggiore necessità di spazio rispetto a quella effettiva.