Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

AVID STUDIO: PROBLEMATICHE POST AGGIORNAMENTO 1.1

Last post 06-24-2011, 3:43 by gcolnaghibis. 56 replies.
Page 3 of 3 (57 items)   < Previous 1 2 3
Sort Posts: Previous Next
  •  06-23-2011, 3:49 479446 in reply to 479441

Re: Portato a termine progetto full hd

La patch 1,1 che hai installato corregge,tra l'altro, proprio il bug  segnalato. Nelle specifiche c'è scritto: Corrected export size calculation for Blu-Ray discs  (Corretto calcolo della dimensione di esportazione per i dischi Blu-Ray)...

La cosa è davvero strana...

•  06-23-2011, 3:56 479447 in reply to 479441

Ciao Giovanni

il problema del discometro è sempre esistito fin da Studio9.

Tant'è che ho preso l'abitudine (non solo per questo!) di creare un'immagine ISO e verificarla con un player subito dopo aver accertato le dimensioni effettive e se posso masterizzare il dvd senza problemi di spazio. Anche in Overburning.

Comunque puoi fare un calcolo approsimativo e cioè se il filmato è fino a 60 minuti deve per forza entrare nel DVD. In caso di HD e blueray credo che i 25 GB contengano allo stesso modo e con la massima qualità i famosi 60 minuti circa di filmato. Correggetemi se sbaglio. Vado a memoria.... sorry.

•  06-23-2011, 4:16 479450 in reply to 479447

erFalco:

Ciao Giovanni

il problema del discometro è sempre esistito fin da Studio9.

Tant'è che ho preso l'abitudine (non solo per questo!) di creare un'immagine ISO e verificarla con un player subito dopo aver accertato le dimensioni effettive e se posso masterizzare il dvd senza problemi di spazio. Anche in Overburning.

Comunque puoi fare un calcolo approsimativo e cioè se il filmato è fino a 60 minuti deve per forza entrare nel DVD. In caso di HD e blueray credo che i 25 GB contengano allo stesso modo e con la massima qualità i famosi 60 minuti circa di filmato. Correggetemi se sbaglio. Vado a memoria.... sorry.

Ciao Falco,

No, 25 GB contengono di più di 60 minuti. Come scritto, il mio filmato, di ESATTAMENTE 107 minuti e 28 secondi, alla massima risoluzione possibile, occupa 20,2 GB, pertanto, facendo una proporzione, un disco da 25GB dovrebbe contenere circa 133 minuti di filmato. Comprendo un piccolo errore di valutazione, ma qui si parla di scostamenti di oltre il 30%.

Comunque anch'io salvo sempre l'immagine prima di masterizzare, ma questa volta (per il futuro non mi frega più) ho dovuto riesportare un progetto ed ho sprecato un BD.

Ciao

•  06-23-2011, 5:35 479467 in reply to 479450

Mi sto avvicinando al mondo fullHD a piccoli passi e spero mi scuserete se dico una stupidaggine ma mi sembrava di aver capito che per questo tipo di filmati, a differenza di quelli non fullHD, esistono molti più settaggi...
    E' ovvio che se tu hai un video registrato in fullHD a 1080 50p (28Mbps) occuperà più spazio di un video registrato sempre in fullHD ma a 1080 50i (13Mbps), il prodotto finale masterizzato da AVID su BD sarà quindi per forza differente. Può essere per questo che non tornano i calcoli di Giovanni e di erFalco, magari parlate entrambi di formati fullHD ma con Mbps differenti.
    Un piccolo dubbio: ma AVID genera il filmato da masterizzare il più vicino possibile al formato iniziale? Non è che "pialla" il tutto con un formato standard? A naso non credo perchè, a questo punto, si perderebbero i vantaggi dei filmati registarti con varie risoluzioni, però vorrei sapere il parere degli esperti.

Un ultimo dubbio per gli utenti che hanno la videocamera Panasonic HDC-SD800 (o similari).
    Ieri è arrivata al mio collega che oggi l'ha portata al lavoro. Ha comprato e inserito una SDHC classe 10 da 32gb. Ci siamo accorti che però non può selezionare il formato fullHD 1080/50p (28Mbps) ma il massimo selezionabile è fullHD 1080/50i (17Mbps) !?!?!? E' "colpa" della lentezza della SD?
    Se dovesse essere confermato il "problema" legato alla lentezza della SD, le prove tra AVID ed un filmino di 10' le dovrò fare con un fullHD a 50i e non 50p come avrei volevo... e va beh... mi pare comunque un "signor" formato...

•  06-23-2011, 10:47 479503 in reply to 479467

Edo73:

Un ultimo dubbio per gli utenti che hanno la videocamera Panasonic HDC-SD800 (o similari).
    Ieri è arrivata al mio collega che oggi l'ha portata al lavoro. Ha comprato e inserito una SDHC classe 10 da 32gb. Ci siamo accorti che però non può selezionare il formato fullHD 1080/50p (28Mbps) ma il massimo selezionabile è fullHD 1080/50i (17Mbps) !?!?!? E' "colpa" della lentezza della SD?
    Se dovesse essere confermato il "problema" legato alla lentezza della SD, le prove tra AVID ed un filmino di 10' le dovrò fare con un fullHD a 50i e non 50p come avrei volevo... e va beh... mi pare comunque un "signor" formato...

SCUSATE non calcolate la parte finale del mio post precedente... Abbiamo scoperto che sulla telecamera c'è un pulsante a parte per selezionare il fullHD a 50p. Embarrassed
    Abbiamo quindi realizzato 2 filmatini .MTS da 2'e30" ciascuno, in formato fullHD.
    Il primo (1080/50i 17Mbps) pesa circa 325mb e il secondo (1080/50p 28Mbps) pesa circa 471mb... appena pronto li darò in pasto ad AVID e vi farò sapere...

•  06-23-2011, 13:06 479523 in reply to 479450

gcolnaghibis:

Ciao Falco,

No, 25 GB contengono di più di 60 minuti. Come scritto, il mio filmato, di ESATTAMENTE 107 minuti e 28 secondi, alla massima risoluzione possibile, occupa 20,2 GB, pertanto, facendo una proporzione, un disco da 25GB dovrebbe contenere circa 133 minuti di filmato. Comprendo un piccolo errore di valutazione, ma qui si parla di scostamenti di oltre il 30%.

Comunque anch'io salvo sempre l'immagine prima di masterizzare, ma questa volta (per il futuro non mi frega più) ho dovuto riesportare un progetto ed ho sprecato un BD.

Ciao

Ciao

sto provando S15 con files MTS. Il discometro con un BD da 25 GB mi segnala 75 min disponibili.

Com'è possibile?

Forse non lavorandoci con il mast blu-ray non ho ancora capito bene.

Datemi lumi.

•  06-24-2011, 3:43 479657 in reply to 479523

erFalco scrive: "sto provando S15 con files MTS. Il discometro con un BD da 25 GB mi segnala 75 min disponibili.Com'è possibile?"

Ciao Falco, mi verrebbe da risponderti che probabilmente anche il discometro di S15 è approssimativo.

Sull'ergomento sono andato a fare ulteriori controlli. Già con "Studio Plus 10", era possibile realizzare filmati in "HD DVD" (la tecnologia HD di Toshiba), che era possibile salvare, oltre che sui supporti "HD DVD", anche sui DVD Standard.

Essendo io uno di quei "furbi" che si è precipitato ad acquistare un lettore da tavolo "Toshiba HD DVD", ho realizzato una decina di filmati in "Full HD 1920 x 1080/60i" (il 60/i dovrebbe essere il formato NTSC, ma in alta risoluzione non c'è differenza) e per curiosità sono andato a verificare uno di questi ed ecco il risultato della verifica:

Durata filmato 24 minuti e 41 secondi; spazio occupato su disco 4GB (per l'esattezza 4.301.217.792 byte); quindi, fatte le dovute proporzioni, un disco da 25GB potrebbe contenere un video da poco più di 154 minuti. A questo punto i conti tornano è Studio che toppa!

Una curiosità: il filmato di cui sopra, l'ho memorizzato su un DVD DL (da 8,5 GB); questo mi fa pensare che anche "Studio 10" aveva erroneamente indicato una maggiore necessità di spazio rispetto a quella effettiva.

Page 3 of 3 (57 items)   < Previous 1 2 3
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy