Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Codec Lossless o Lossy ?

Last post 09-15-2008, 1:47 by Fabiop. 6 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  09-04-2008, 4:06 230208

Codec Lossless o Lossy ?

Ciao,
      scusate, sono un po' ignorante di video editing, ma mi piacerebbe capire un po' il funzionamento di Pinnacle
      mi sapete dire quale fra i codec AVi che usa Pinnacle Studio 9.4 per generare il file AVi dopo
      l'editing è di tipo Lossy o Lossless?
      Che succede se faccio più volte il rendering dello stesso file AVI?
      Perdo qualità oppure no?

Grazie

Fabio
  •  09-04-2008, 7:06 230256 in reply to 230208

Re: Codec Lossless o Lossy ?

AVI-DV = loseless.
  •  09-10-2008, 3:14 232334 in reply to 230256

Grazie!

Quindi se ho capito bene posso fare più volte il rendering di un file AVi con DV codec e non perdo mai qualità?

Ciao e grazie ancora

•  09-10-2008, 3:19 232335 in reply to 232334

E` esatto. Video senza effetti, transizioni o sovrapposizioni sara` sempre copiato bit a bit.
  •  09-11-2008, 2:14 232645 in reply to 232335

Grazie, gentilissimo,

Visto che sei così gentile e preparato ti voglio fare un'altra domanda:

I passaggi che faccio per creare il mio filmato sono:

1. monto il filmato prendendo delle foto e dei pezzi di video AVI a 30fps 640x480.

2. faccio il rendering del filmato montato con il codec DV-AVI

3. aggiungo al filmato creato le musiche e lo metto in coda ad un altro filmato AVI con le stesse caratteristiche.

4. Faccio il rendering di tutto in DV-AVI (Così non perdo qualità rispetto al primo rendering) 

5. Prendo il DV AVI creato e faccio un DVD.

MA:

Quando faccio i rendering AVI non posso sciegliere il formato del video, e viene impostato automaticamente 720x640 e 29,97 fps. Sai perchè? (sono vincolato al filmato originale?)

Il problema è che il DVD che creo alla fine esce in formanto NTSC invece che PAL. (Anche li sono vincolato al file AVI creato in precedenza?)

Ciao e grazie ancora.

•  09-11-2008, 4:10 232666 in reply to 232645

Fabiop:
    1. monto il filmato prendendo delle foto e dei pezzi di video AVI a 30fps 640x480.

2. faccio il rendering del filmato montato con il codec DV-AVI

Quindi qui in teoria perdi un po' per portare gli AVI NTSC a PAL. Anche se vedo poi dalla tua descrizione che non converti per niente Sad

Fabiop:
    3. aggiungo al filmato creato le musiche e lo metto in coda ad un altro filmato AVI con le stesse caratteristiche.

4. Faccio il rendering di tutto in DV-AVI (Così non perdo qualità rispetto al primo rendering) 

5. Prendo il DV AVI creato e faccio un DVD.

E' quel che farei io.

Fabiop:
    Quando faccio i rendering AVI non posso sciegliere il formato del video, e viene impostato automaticamente 720x640 e 29,97 fps. Sai perchè? (sono vincolato al filmato originale?)

Il problema è che il DVD che creo alla fine esce in formanto NTSC invece che PAL. (Anche li sono vincolato al file AVI creato in precedenza?)

Qui entriamo nei dettagli tecnici di Studio, che io non conosco bene. Ho paura che Studio possa lavorare o in NTSC o in AVI, ma non in entrambi.

Posso suggerirti due prove:

1. mettere un breve AVI PAL in testa al primo film, seguito dalle foto e dai film in NTSC
    2. cercare un tool (o un trucco) per convertire da NTSC a PAL

Di piu' non so dirti.

•  09-15-2008, 1:47 233874 in reply to 232666

Grazie mille!

Ciao

View as RSS news feed in XML
About Us | Contact Us | Support | Dealer Login | Store Locator
Avid Technology, Inc. brands:
Avid | Digidesign | M-Audio | Sibelius

©2007 Pinnacle Systems, Inc. All Rights Reserved.All trademarks and registered trademarks are the property of their respective owners.Site content and product specifications are subject to change.  Privacy Policy |  Terms Of Services |   Environmental Policy