Ciao,
Effettivamente anche qui, nella sezione "Risposte" è citato un problema riguardante i filmati da DVD e datato Luglio 2007:
http://pinnacleit.custhelp.com/cgi-bin/pinnacleit.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=16194&p_created=1188892029&p_sid=txvxKRcj&p_accessibility=0&p_redirect=&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPTEmcF9zb3J0X2J5PSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX3Jvd19jbnQ9MzYzLDM2MyZwX3Byb2RzPTAmcF9jYXRzPTAmcF9wdj0mcF9jdj0mcF9zZWFyY2hfdHlwZT1hbnN3ZXJzLnNlYXJjaF9ubCZwX3BhZ2U9MSZwX3NlYXJjaF90ZXh0PWR2ZA**&p_li=&p_topview=1
e, se si tratta dello stesso problema, auguro ai tecnici di venirne a capo come promesso.
Nella mia "fortuna", ho usato Studio due volte: guarda caso, una per unire su un unico DVD due filmati del Mar Rosso, fatti da un operatore con Pinnacle, l'altra ultimamente per montare delle riprese fatte con un camcorder con DVD.
Ma nel frattempo, non posso credere che tutti quelli che elaborano filmati da questi supporti, abbiano problemi! Davvero nessuno è riuscito ad estrarre il video da videocamere con DVD adottando con successo qualche utility, possibilmente free o poco costosa, allo scopo? Cioè:
- che estragga il materiale registrato dal DVD del camcorder (ed eventualmente da DVD non protetti) senza ricodifiche, salvandolo in un file di formato comparibile con Studio 12;
- che Studio riconosca e suddivida in modo corretto le scene contenute nel file ottenuto. Ad esempio, i file estratti con Mpeg Streamclip 1.2 di Squared5.com, come ho già accennato su un altro thread, hanno proprio questo problema: ottima qualità video, nessun "salto alla pinnacle" ma stacchi di scena riconosciuti nel punto sbagliato.
Ovviamente parlo di filmati con tagli netti, se contengono dissolvenze è ovvio che le scene verranno sballate. E mi riferisco a situazioni reali, cioè file da 1 gigabyte (un mini-DVD che contiene 20-30 minuti di registrazione) non a ritagli di prova da 1-2 minuti.
Grazie per ogni suggerimento.
Paolo