|
|
Acquisizione HD
Last post 10-26-2008, 16:56 by TanisT. 19 replies.
-
-
07-21-2008, 10:45 |
|
|
ho avuto grossi problemi anch'io ma prima di tediarti con spiegazioni che solo in parte risolverebbero il tuo problema, la domanda che dovresti farti e che io mi sono già fatto è: a che ti serve un video in hd? E' vero che hai una televisione in hd ma hai anche un masterizzatore hd? E poi.. che senso ha finalizzare in hd ben sapendo che quasi nessuno potrà guardare il tuo lavoro in quel formato? C'è molta confusione sul tema.. c'è anche gente che crede di masterizzare in hd e dunque si autoconvince che quello che vede in tv sia in alta definizione...
Ti dico questo non per scoraggiarti ma solo per sapere se avevi già pensato a tutti i limiti di un video realizzato in hd. E poi non hai detto che telecamera hai.
|
|
-
-
07-28-2008, 9:42 |
|
|
Sì ma il problema è che se masterizzi in hd non con un masterizzatore dual layer puoi vedere il tuo video in hd solo sul computer non in televisione... almeno credo ;)
|
|
-
07-28-2008, 15:49 |
-
mauriziomorgan
-
-
-
Joined on 03-06-2008
-
roma - italy
-
Posts 11
-
-
|
Quando andiamo a masterizzare un dvd, qualunque sia la fonte del girato, il dvd è 720x576 Un girato in HD puoi essere HDV 1440x1080i Full HD 1920x1080i Quindi se andiamo ad editare un girato in HDV o FullHD comunque sempre un DVD 720x576 tiriamo fuori (un dvd masterizzato con normali masterizzatori da pc e leggibile dai i comuni lettori di dvd)... A meno che non possiediamo un masterizzatore bluray...dobbiamo però avere un lettore di dvd bluray...e di conseguenza anche una TV che supporti l'HD........................allora vediamo HD Se non abbiamo tutto questo ma solo dei masterizzatori e lettori comuni di dvd, girare in HD per poi editare un normale dvd è sempre meglio che girare in DV ed fare la stessa cosa... La fonte, anche se poi andiamo a fare uno scaling, è sempre superiore in definizione...cosicchè anche il risultato finale sarà leggermante migliore rispetto alla definizione standard...
L'HD è una bella cosa, ma non siamo ancora tutti preparati ad ammirarla... Io faccio film per matrimoni e fin'ora solo una coppia mi ha chiesto il girato in bluray (perchè come regalo di nozze ha avuto un lettore bluray e un LCD FullHD)
maurizio
|
|
-
07-29-2008, 0:10 |
-
stefra
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
Roma
-
Posts 763
-
-
|
mauriziomorgan:
... A meno che non possiediamo un masterizzatore bluray...dobbiamo però avere un lettore di dvd bluray...e di conseguenza anche una TV che supporti l'HD........................allora vediamo HD
Non è completamente vero.
Se hai un "vecchio" lettore HDV (anche se sono usciti fuori produzione per meri motivi di marketing) ti vedi i tuoi filmati in HDV da te stampati su un normale DVD. Se utilizzi la funzione "cerca" troverai degli ottimi post di gcolnaghi che spiegava passo passo come fare.
Ciao
|
|
-
07-29-2008, 10:14 |
-
alberto.vita
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
Fermo (AP)
-
Posts 54
-
-
|
"Se non abbiamo tutto questo ma solo dei masterizzatori e lettori comuni di dvd, girare in HD per poi editare un normale dvd è sempre meglio che girare in DV ed fare la stessa cosa... La fonte, anche se poi andiamo a fare uno scaling, è sempre superiore in definizione...cosicchè anche il risultato finale sarà leggermante migliore rispetto alla definizione standard..."
Queste due frasi mi sembrano contradditorie. Puoi essere più esplicito? E' megio si o no filmare ed editare in HDV se poi il risultato finale è un DVD normale?
Questo è un argomento emergente perchè molti, compreso il sottoscritto hanno videocamere HDV e vorrebbero sfruttare al meglio le possibilità di questo nuovo standard. Io ho un lettore HDV una TV HD redy e una videocamera HDV e pensavo di avere tutto per poter realizare e vedere un DVD in HD.
Qualcuno ha già realizzato qualcosa in HD senza ricorrere al masterizzattore e lettore blu-ray?
Attendo con interesse commenti e suggerimenti
Alberto
|
|
-
07-29-2008, 11:03 |
-
divia
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
Geneva
-
Posts 6,818
-
-
|
Se posso... Le regole dell'editing video sono chiare: la qualita' la si puo' solamente perdere, mai guadagnare. Acquisendo in DV non potrai mai fare un HD: la qualita' ne perdera'. Acquisendo in HD e restando in HD fino al passo finale, la qualita' restera' HD (o quasi) fino alla fine, quando creerai il prodotto finale. Lavorare in HD male non fa, se non e' il tempo e lo spazio disco. Io ho una DVCAM HD e una TV full HD. Uso uno scatolo con uscita HDMI per vedere i miei MPEG in HD senza dover creare un DVD o un BlueRay. Lavoro con Liquid, ma la procedura e' simile a quella di Studio.
Puoi anche usare la tua DVCAM per vedere in HD, supponendo che la DVCAM abbia un'uscita HDMI. Basta registrare in HD da Studio sulla DVCAM e poi usarla per vedere il video sulla TV.
In ogni caso, se resti in HD fino alla fine, hai sempre la possibilita' di finalizzare in HD quando ne avrai la possibilita'. Se invece passi in DV-AVI, allora ci resterai per sempre.
|
|
-
07-30-2008, 9:11 |
|
|
Alla fine di tutte queste belle chiacchiere traggo alcune conseguenze..
la prima, clamorosa, è che nessuno si accorge veramente della differenza tra un prodotto in hd e uno "tradizionale", altrimenti non ci chiederemmo se quello che abbiamo masterizzato si vede in hd o no ed altre amenità del genere.
la seconda è che tanti pareri contrastanti e spesso contraddittori mi convincono sempre più che l'hd sia a tutti gli effetti una trovata commerciale dei produttori di videocamere, che dopo aver moltiplicato i ccd non sapevano + cos'altro proporre di innovativo ai potenziali compratori (e tra i fregati ci sono anch'io).
la terza è un po' più tecnica e riguarda il formato hd.. che già in registrazione viene compresso in mpeg e che dopo tanti ostacoli di montaggio scrittura e lettura... alla fin fine ti pesa meno di un normale file avi...

|
|
-
07-30-2008, 9:42 |
-
divia
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
Geneva
-
Posts 6,818
-
-
|
Vorrei proprio mostrarti uno dei miei video HD. Poi mi dici se non vedi le differenze... Prova a mettere la HDCAM in HDMI con un buon TV FullHD 
Sull'MPEG: parli di 1080i o 1080p? Ciao.
|
|
-
07-31-2008, 7:46 |
|
|
che differenza c'è tra 1080i e 1080p?
|
|
-
-
09-01-2008, 15:47 |
-
TanisT
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
-
Posts 112
-
-
|
Scusate, sono molto interessato al procedimento acquisizione/masterizzazione/visione prodotto finale in full HD e vorrei capire.
Fin'ora ho sempre fatto tutto in SD, e, avendo deciso il passo all'HD, oggi sono fortunato possessore di tutta la catena: canon HV30, mast LG blue ray, lettore BR (PS3), TV full HD 1080p, Studio12.
Ora, ho provato la cattura dei filmati girati in full HD (qui il primo dubbio: il filmato della cam è 1080i, non 1080p ... è un problema?) e Studio12, mi pare, con tale connessione e con l'uscita del segnale video della cam settata su HDV, acquisisce esclusivamente in MPEG1-2 (con l'SD acquisivo sempre in AVI,e non ho mai avuto grossi problemi, la compressione in MPEG2 costituisce una perdita?)
Quando andrò a masterizzare il filmato editato - presumo che sarà anch'esso un MPEG2 -, dovrò convertire in formato blu-ray? (mi pare la sigla sia AVHCD o roba del genere ...) Questo passaggio, costituisce a sua volta un problema?
Se, invece, masetrizzassi in DVD-HD e usassi lo "scatolo" (poi chiederò spiegazioni anche su questo), non ci sarebbero conversioni e il segnale resterebbe in MPEG2? (mannaggia, forse era meglio una cam già in BD anzichè in HDV ... ma avevo letto che il segnale AVHCD è più compresso dell'HDV su nastro ..)
In ogni caso, il formato MPEG2 credo sia 1480x1080, non 1920x1080i, e, tanto meno, 1080p .... ennesimo problema?
Scusate se ho scritto inesattezze o peggio, ma sono davvero alle prime armi con il segnale full HD ... chiedo aiuto a voi che ne sapete di più.
ciao a tutti e grazie!
|
|
-
09-01-2008, 22:47 |
-
divia
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
Geneva
-
Posts 6,818
-
-
|
Ciao, posso darti la mia esperienza anche se e` con prodotti diversi per HW (Sony), SW (Liquid) e authoring (scatolo Juke-Box).
TanisT:Ora, ho provato la cattura dei filmati girati in full HD (qui il primo dubbio: il filmato della cam è 1080i, non 1080p ... è un problema?)
No, una TV 1080p che si rispetti accetta senza problemi un 1080i (vedi anche dopo). La tua HDCAM ha un'uscita HDMI? Se si, prova a mandare in play la HDCAM sulla TV. TanisT:Studio12, mi pare, con tale connessione e con
l'uscita del segnale video della cam settata su HDV, acquisisce
esclusivamente in MPEG1-2 (con l'SD acquisivo sempre in AVI,e non ho
mai avuto grossi problemi, la compressione in MPEG2 costituisce una
perdita?)
Si, si perde un po' di qualita`. Ma la perdita e` proporzionale alla qualita` del video sorgente e, credimi, un video HD MPEG-2 editato e` incredibilmente migliore di un video DV-AVI non editato (non si vede la differenza tra un video nativo e un video editato). Dove si perde e` per la decodifica: ci vuole un sacco di CPU e di banda passante: ma si parla solo di tempo, non di qualita`.
TanisT:Quando andrò a masterizzare il filmato editato - presumo che sarà
anch'esso un MPEG2 -, dovrò convertire in formato blu-ray? (mi pare la
sigla sia AVHCD o roba del genere ...) Questo passaggio, costituisce a
sua volta un problema?
Si, ma il commento di cui sopra e` sempre valido: la perdita e` minima in confronto alla qualita` del prodotto di base. La strategia in ogni caso dovrebbe essere la stessa: passare al prodotto finito solo alla fine. Cosi` conservi la qualita` ottimale per tutta la durata dell'editing, per abbassarla solo al momento dell'authoring.
TanisT:Se, invece, masetrizzassi in DVD-HD e usassi lo "scatolo" (poi
chiederò spiegazioni anche su questo), non ci sarebbero conversioni e
il segnale resterebbe in MPEG2? (mannaggia, forse era meglio una cam
già in BD anzichè in HDV ... ma avevo letto che il segnale AVHCD è più
compresso dell'HDV su nastro ..)
Dipende dallo scatolo. Quello che uso io accetta il formato nativo della mia HDCAM, quindi io resto sempre in nativo. Supponendo che lo scatolo non accettasse il formato nativo della HDCAM, allora bisognerebbe convertire il video perdendo in qualita` (quanto dipende dai formati e dal metodo di conversione) e in tempo. Ho fatto delle prove con il mio convertendo da MPEG-2 a MPEG-4 e la qualita` apparente era incambiata (ma il tempo necessario alla conversione era proibitivo). Ah, lo scatolo che uso io puo` mandare in uscita sia 1080i che 1080i...
TanisT:In ogni caso, il formato MPEG2 credo sia 1480x1080, non 1920x1080i, e, tanto meno, 1080p .... ennesimo problema?
No, ma dipende da che metodo usi per fare l'authoring del prodotto finito (BR) oppure dalle capacita` dello scatolo.
|
|
-
09-02-2008, 4:44 |
-
TanisT
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
-
Posts 112
-
-
|
Ti ringrazio dei chiarimenti, ora penso di aver grosso modo capito: acquisisco in formato nativo MPEG2, edito il filmato nello stesso formato, al momento della registrazione del lavoro sul supporto finale (più avanti chiedo lumi su questo) converto il prodotto finito da MPEG2 a AVCHD (se BR), tutto ok? Questo, credo, sia quindi il metodo migliore.
Ora, ti disturbo ancora per due domande:
- che intendi quando dici "dipende da che metodo usi per fare l'authoring"? Io farei tutto, editazione e registrazione, con Studio12 ...
- ho la possibilità di vedere sul lettore dell'HTPC il formato DVD-HD: meglio registrare il prodotto finito in tale formato o in BR?
- scusa la banalità: se ho ben compreso, per masterizzare in DVD-HD posso usare normali DVD, mentre per masterizzare in BR debbo usare necessariamente dischi DVD-BR?
grazie davvero dell'aiuto, ciao!
|
|
-
09-02-2008, 4:52 |
-
divia
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
Geneva
-
Posts 6,818
-
-
|
TanisT:Ti ringrazio dei chiarimenti, ora penso di aver grosso modo capito: acquisisco in formato nativo MPEG2, edito il filmato nello stesso formato, al momento della registrazione del lavoro sul supporto finale (più avanti chiedo lumi su questo) converto il prodotto finito da MPEG2 a AVCHD (se BR), tutto ok? Questo, credo, sia quindi il metodo migliore.
E` quel che farei io. TanisT:- che intendi quando dici "dipende da che metodo usi per fare
l'authoring"? Io farei tutto, editazione e registrazione, con Studio12
...
In questo caso dipende dal motore di Studio. Col Juke-box dipende dal motore di decodifica del Juke-Box. TanisT:- scusa la banalità: se ho ben compreso, per masterizzare in DVD-HD
posso usare normali DVD, mentre per masterizzare in BR debbo usare
necessariamente dischi DVD-BR?
Penso di si (DVD-HD = DVD dati), ma non sono un esperto (parlo per sentito dire).
|
|
-
09-02-2008, 4:58 |
-
TanisT
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
-
Posts 112
-
-
|
Bene, molte grazie 
Ultimo favore, puoi mandarmi via MP o mail (ma come entro nel mio profilo per inserire la mail?) i dettagli (marca, modello, dove eventulamente acquistare) del box?
ciao!
Maurizio
|
|
-
10-26-2008, 10:26 |
-
TanisT
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
-
Posts 112
-
-
|
Salve,
aggirno la discussione sull'acquisizione HD dopo aver provato.
Allora, ho usato la seguente metodologia: girato in HD (Canon HD30), acquisizione in MPEG2 (unica possibilità che mi dà Pinnacle 12), edit del filmato sempre in MPEG2, salvataggio su file stesso formato, copia del fiel in juke-box con uscita HDMI, colelgamento in HDMI del juke-box al TV full HD, visione in fulla HD 1080p .. perfetto!
Ora, a voi la soluzione di due problemi (Roberto, se mi leggi, mi rivolgo soprattutto a te per via del juke-box, preso quello che mi hai consigliato).
1) come mai, a fronte della videocamera che "gira" in 1080i, il segnale al TV va a 1080p? (upscala il juke-box? strano, ho settato in modo "true", almeno penso)
2) problema più grave: in fase di acquisizione, pinnacle "spezza" il video e l'audio in due distinti files (!!?? una novità ... in AVI non accadeva); questo mi costringe a editare comunque il filmato per "riunire" l'audio al video, mentre, se si riuscisse ad acquisire un fiel unico, potrei copiare direttamente il file nello scatolo (juke-box) senza editare, con notevole risparmio di tempo ... soluzioni?
grazie!
ciao
Maurizio
|
|
-
10-26-2008, 12:03 |
-
divia
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
Geneva
-
Posts 6,818
-
-
|
TanisT:Allora, ho usato la seguente metodologia: girato in HD (Canon HD30), acquisizione in MPEG2 (unica possibilità che mi dà Pinnacle 12), edit del filmato sempre in MPEG2, salvataggio su file stesso formato, copia del fiel in juke-box con uscita HDMI, colelgamento in HDMI del juke-box al TV full HD, visione in fulla HD 1080p .. perfetto!
Ora, a voi la soluzione di due problemi (Roberto, se mi leggi, mi rivolgo soprattutto a te per via del juke-box, preso quello che mi hai consigliato).
1) come mai, a fronte della videocamera che "gira" in 1080i, il segnale al TV va a 1080p? (upscala il juke-box? strano, ho settato in modo "true", almeno penso)
2) problema più grave: in fase di acquisizione, pinnacle "spezza" il video e l'audio in due distinti files (!!?? una novità ... in AVI non accadeva); questo mi costringe a editare comunque il filmato per "riunire" l'audio al video, mentre, se si riuscisse ad acquisire un fiel unico, potrei copiare direttamente il file nello scatolo (juke-box) senza editare, con notevole risparmio di tempo ... soluzioni?
MPEG2 dovrebbe andare bene, e' il formato classico delle HD consumer (usi una HD30 o una HV30?). Come la trovi la qualita'? E' migliorata rispetto ad un HDMI classico o ad un DVD? Per i due problemi:
1) Verifica di nuovo il setup dello scatolo (ha qualche problema a accettare i cambiamenti, qualche volta è un po' testardo). In ogno caso, non ti preoccupare: non hai perdita di qualita'. Anche se il segnale e' in progressivo, il video e' sempre decodificato come interlacciato. Lo scatolo interroga le sue uscite ed e' possibile che la TV risponda che 1080p va bene, obbligando lo scatolo ad andare a 1080p.
2) Non so. Posso tirare ad indovinare che sia connesso al fatto che l'MPEG2 catturato non puo' mettere tutte le traccie audio (Liquid di file audio me ne crea ben 4). In ogni caso, io il video lo edito sempre, quindi il problema non lo vedo.
|
|
-
10-26-2008, 16:56 |
-
TanisT
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
-
Posts 112
-
-
|
ciao,
uaso una HV30 (avevo indicato "HD30" per errrore); la qualità la trovo ottima, certamente meglio di un DVD, non so, invece, rispetto ad una connessione diretta HDMI videocamera/TV.
Il fatto di non editare mi serviva per creare un archivio digitale su disco di tutte le cassette miniDV-HD ... editando perdo parecchio tempo ...
|
|
|
|
|