|
|
Audio e video non sincronizzati in Studio 12 Ultimate dopo importazione filmati su DVD mini creati con videocamera Sony
Last post 09-07-2008, 14:17 by Gianpy64. 8 replies.
-
08-28-2008, 5:08 |
-
Gianpy64
-
-
-
Joined on 08-28-2008
-
-
Posts 6
-
-
|
Audio e video non sincronizzati in Studio 12 Ultimate dopo importazione filmati su DVD mini creati con videocamera Sony
Ciao a tutti, possiedo da qualche anno una videocamera Sony che registra direttamente i filmati su mini-DVD. Il grosso problema è l'editing dei filmati, visto che se è pur vero che il filmato appena realizzato si può vedere immediatamente su qualsiasi lettore DVD quando si tratta di montare i filmati sono dolori .... L'unico software che avevo trovato in grado di editare questi file è l'MVW-DVD di Womble Multimedia e non ho mai avuto problemi ad utilizzarlo ma un mio amico - che utilizza per i suoi filmati Pinnacle Studio 12 Ultimate Edition - mi ha mostrato alcuni effetti fatti con questo software che sono veramente eccezionali. Lui però ha una videocamera con connessione FireWire che scrive su supporti mini-DV ... Volendo passare anch'io a questa piattaforma gli ho dato un mini-DVD di un filmato generato dalla mia videocamera e gli ho chiesto se poteva farmi qualche esempio di montaggio e lui ha riscontrato il seguente problema: importando i dati da DVD (ma anche "copiando" le cartelle del DVD sul PC e importando i dati da lì) l'audio NON è sincronizzato con il video, ci sono dei "pezzi" - di qualche frazione di secondo - di "silenzio" ... Con TUTTI gli altri software che ho provato i filmati che ho fatto vanno bene e si riescono ad importare e/o a gestire, ma l'importazione diretta da mini-DVD con Pinnacle 12 sembra non funzionare a dovere ... Naturalmente se prendo il filmato e lo "trasformo" in un classico MPEG con MVW-DVD di Womble Multimedia e poi lo passo al mio amico con Pinnacle lo legge correttamente ... ma a questo punto tanto vale ...
Suggerimenti ??? Grazie
|
|
-
08-29-2008, 4:56 |
-
PaoloPC
-
-
-
Joined on 07-26-2008
-
Piacenza
-
Posts 10
-
-
|
Re: Audio e video non sincronizzati in Studio 12 Ultimate dopo importazione filmati su DVD mini creati con videocamera Sony
Ciao a tutti, ne approfitto per presentarmi, sono Paolo e vivo a Piacenza.
Il problema, per mia esperienza, sembra insito nel MPEG che ottieni dal DVD e come Studio "soffra" più di altri software, di questi problemi. O meglio, di come Studio "rippa" l'informazione video dal DVD e la converte in MPEG introducendo (o lasciando) errori, mentre MVW è risolutivo.
In alternativa a MVW ti consiglio di tentare con Mpeg Streamclip di Squared5.com che tra l'altro è gratuito senza limitazioni. Leggi le raccomandazioni dell'autore su QuickTime. Praticamente, ci fai la stessa cosa che con "Importa titoli da DVD" di Studio: apri i .VOB nella cartella VIDEO_TS del DVD (o copiata su HDD) e salvi col nome l'intero titolo del DVD in formato MPEG. Questo avviene senza ricodificare ("lossless", infatti è rapidissimo). Poi passi l'MPEG al tuo amico, e con Studio e ci fai fare quel che vuoi.
Personalmente, mi ha risolto un problema simile al tuo: rippando un DVD con Studio per ottenere l'MPEG, ogni tot secondi sentivo un leggero gap nell'audio, impercettibile nel MPEG ottenuto ma accentuato nel progetto prodotto da Studio. A volte anche il video "saltava". Rippando il DVD con Mpeg Streamclip anziché con Studio, il problema è stato risolto.
Ipotizzo la causa nei "timecode breaks" presenti nei filmati su DVD, probabilmente immessi dalla telecamera digitale ad ogni nuova pressione del tasto "rec": L'utility di cui sopra li corregge/elimina ed inoltre ha l'opzione di unire i vari .VOB da 1 giga in un unico MPEG.
Beh, facci sapere com'è andata.
Paolo
PS: Anche io ho un camcorder Sony con DVD (una DCR-DVD 106 E) ma il mio problema è un altro: ho estratto tutte le riprese (8 mini-dvd) con il software SONY, ottenendo 800 piccoli MPEG (4 ore tot.) con cui ho creato un progetto in Studio troppo complesso che adesso non riesco più a renderizzare. Forse era maglio se avessi esportato 8 MPEG lunghi con quest'utility (che al tempo non conoscevo, azzz!) lasciando a Studio il compito di riconoscere le scene... Ma farò qualche prova, poi aprirò un thread apposito per informarvi sugli sviluppi e sentire qualche parere.
PPS: IMHO, Womble MVW, rispetto a Studio, ha il vantaggio di ragionare in MByte e non in minuti se lo fai lavorare senza ricodificare, cioè senza inserire titoli, dissolvenze ecc. (timeline=blu) L'ho molto apprezzato per ripulire dagli spot delle registrazioni in LP fatte con il DVD recorder domestico, mantenendo la mediocre qualità originale (LP = 4 ore su un DVD-R). Con Studio mi veniva fuori una schifezza. Però non mi trovo bene con la gestione dei file di progetto di Womble MVW.
|
|
-
08-30-2008, 5:31 |
-
Gianpy64
-
-
-
Joined on 08-28-2008
-
-
Posts 6
-
-
|
Re: Audio e video non sincronizzati in Studio 12 Ultimate dopo importazione filmati su DVD mini creati con videocamera Sony
Ciao Paolo, ti ringrazio per il suggerimento, ho installato il software e ho seguito le istruzioni che mi hai dato e ha funzionato tutto a dovere, Mpeg Streamclip ha caricato i VOB da DVD, li ha uniti (se erano più di uno) e ha corretto i time code break che ha trovato. Ho dato poi il file MPEG al mio amico che lo ha caricato e renderizzato senza nessun problema con Studio 12 Ultimate Edition.
Pensa che questo mio amico ha anche chiamato l'assistenza tecnica Pinnacle che, dopo circa un'ora di spiegazioni e link con cui effettuare verifiche, alla fine gli ha detto di re-installare il software !!!!! Per fortuna non lo ha fatto ... Io utilizzo una videocamer Sony Handycam DVD 105E e fino ad oggi ho utilizzato MVW per editare i filmati, visto che era l'unico software che avevo trovato che leggeva i DVD in formato VOB "nativo" e, se non c'erano molte ricodifiche (come dici tu timeline blu ... ) l'elaborazione era velocissima ... ma visto quel che puoi fare con Pinnacle (una grande quantità di effetti e di opzioni) probabilmente passerò a questo software,, anche perché anch'io non mi trovo molto bene con la gestione della timeline in MVM ... Ciao e di nuovo grazie 1.000 Gianpaolo
|
|
-
08-30-2008, 14:43 |
-
Gianpy64
-
-
-
Joined on 08-28-2008
-
-
Posts 6
-
-
|
Ciao, visto che utilizzi anche tu il mio stesso "hardware" (telecamera) dovresti spiegarmi una cosa .... il filmato che mi ha dato il mio amico NON ha le stesse scene di quello sul DVD. Mi spiego meglio: sul DVD il filmato ha dei capitoli che NON corrispondono assolutamente a quelli sul video che il mio amico ha creato. Lui mi ha detto di aver usato la funzione che identifica i capitoli, ma per qualche strano motivo i capitoli NON corrispondono assolutamente a quelli creati automaticamente dal software sulla videocamera. Se sulla videocamera ho fatto 6 riprese in tempi differenti dovrei, alla fine, trovarmi 6 capitoli ma NON è così, ne trovo molti di più ma nessuno di questi corrisponde con le interruzioni sulle riprese che ho fatto ... tanto è vero che in alcuni "spezzoni" senza che cambi capitolo la ripresa "cambia" ... Altra cosa strana è che lui mi ha detto che il filmato è da 11 minuti / 1.36 GB fatto alla massima qualità possibile (8500) ma sul DVD lo spazio occupato è la metà .... lui mi dice che i dati che mi ha dato sono quelli che ha ricavato dal pannello video di Studio 12 ... Anche queste sono stranezze piuttosto difficili da spiegare, presumo ... Ciao e grazie di nuovo. Gianpy
|
|
-
09-01-2008, 0:58 |
-
PaoloPC
-
-
-
Joined on 07-26-2008
-
Piacenza
-
Posts 10
-
-
|
Ciao Giampy,
Riguardo alle scene riconosciute male, anche a me accade la stessa cosa:
- col riconoscimento automatico delle scene sul MPEG ottenuto con Mpeg Streamclip, il video non presenta salti ma la scena successiva inizia circa 3-4 secondi dopo il cambio di riprese effettivo del filmato. Es. se riprendo due spezzoni, la scena 1 conterrà tutto il primo spezzone + 3 secondi del secondo, che mancheranno dalla scena 2. Questo avviene per praticamente tutti gli stacchi del mio filmato. Sarà perché le routine di riconoscimento sono ottimizzate per i .AVI acquisiti con Studio??
- con il MPEG estratto con Studio, il video a volte salta (problema originario) ma stranamente il riconoscimento è più accurato (il ritardo del taglio è di pochi frame e non di vari secondi).
In entrambi i casi è possibile che una ripresa venga erroneamente spezzata in più scene separate (colpi di sole o di flash, movimenti bruschi, vattelapesca varie...). Questo IMHO è meno grave perché le scene possono essere ricombinate nell'album e trattate come una scena unica.
Ci vorrebbe un VOB abbastanza piccolo ma che presenti entrambi i problemi (salti se estratto con Studio, scene in ritardo con Mpeg Streamclip), da spedire all'assistenza e vedere cosa dicono.
Ma ti ricordi se, quando convertivi con MVW di Womble, risolvevi ENTRAMBI i problemi?? Volevo acquistarlo ma poi non l'ho più usato, ma considerato questo ulteriore utilizzo per la conversione, potrebbe valerne la pena... Certo che costa come Studio 12 "base"!!
Anzi, se i produttori di Pinnacle ci leggessero e volessero patchare l'acquisizione titoli in modo da ottenere un buon MPEG che non salta, sarebbe meglio per tutti!! Ho provato la 10.7, stesso problema, tutto reinstallato varie volte, idem la 12 Ultimate... Resto a disposizione per fornire materiale su cui fare le loro prove, sono abbastanza certo che il problema è ripetibile. Appena posso giro un video di test "ad hoc", lo provo da me e glielo mando.
Paolo
|
|
-
09-01-2008, 4:12 |
-
Gianpy64
-
-
-
Joined on 08-28-2008
-
-
Posts 6
-
-
|
Ciao Paolo, il problema è che le scene proprio non sono riconosciute, Pinnacle sembra le riconosca casualmente ... in sostanza le scene con cambio di filmato non sono riconosciute, al contrario ne sono riconosciute altre ma in ordine casuale ... o così mi sembra ... magari fossero riconosciute con un certo ritardo, sarebbe meglio che niente !!!! In riguardo all'acquisizione da DVD ho trovato nel forum un argomento simile, in cui un operatore Pinnacle ha risposto dicendo che stavano lavorando al problema relativo all'acquisizione di dati da DVD non protetti (http://forums.pinnaclesys.com/forums/permalink/223703/223703/ShowThread.aspx#223703). Io ho sempre editato i miei filmati con Womble ma non ho mai provato ad esportare un filmato in MPEG, solitamente facevo tutto il giro con Womble ... (leggevo direttamente da mini DVD, elaboravo e masterizzavo direttamente i dati). Mi è venuto il pallino di Pinnacle perché, rispetto a Womble, ha molte più opzioni, e ci stavo facendo un pensierino, anche in considerazione dei lavori fatti dai miei amici che non sono per niente male .... In questi giorni proverò a dare al mio amico un file MPEG convertito da MVW, vediamo che succede .... Ciao e grazie
Gianpy
|
|
-
09-01-2008, 13:20 |
-
Gianpy64
-
-
-
Joined on 08-28-2008
-
-
Posts 6
-
-
|
Ciao Paolo, allora, ho fatto qualche prova: ho preso un DVD creato dalla videocamera e l'ho fatto trasformare a MVW in MPEG. L'ho fatto acquisire al mio amico in Pinnacle 12 e non ci sono problemi di de-sincronizzazione fra audio e video, presumo che MVW faccia un fix dei dati
Inoltre l'utility per l'identificazione dei capitoli mi trova - finalmente - i capitoli effettivi + alcuni inesistenti (su 21 effettivi ne trova 39, 18 in più ..) Ho fatto fare lo stesso riconoscimento capitoli a MVW, ne trova 22 (solo 1 "falso" capitolo). A questo punto mi chiedo se valga la pena di passare a Pinnacle 12 quando MVW, alla fine, fà praticamente tutto il lavoro ... è vero che costa come la "base" di Pinnacle 12 e non è nemmeno in italiano, ma sembra comunque un miglior editor di Pinnacle 12 ... Ciao ciao
|
|
-
09-02-2008, 4:15 |
-
PaoloPC
-
-
-
Joined on 07-26-2008
-
Piacenza
-
Posts 10
-
-
|
Eccomi...
Anche io ho fatto qualche prova. Un video campione fornito con Studio 12 (MyFunVacation.mpg) ovviamente viene suddiviso in scene in modo esemplare. Mi chiedo proprio cosa abbiano fatto di male gli MPEG generati da Mpeg Streamclip per essere suddivisi in scene in modo sbagliato. Eppure gli stacchi sono netti, boh... ho l'impressione che Studio non guardi i fotogrammi ma qualcos'altro scritto nel MPEG.
A questo punto, goditi il tuo MVW, che se non devi fare cose strane è più che sufficiente. A meno che tu non sia un vero artista, o non abbia necessità particolari di divertire gli spettatori, effetti o transazioni elaborate di cui è pieno Studio raramente sono indispensabili e se troppe annoiano.
Francamente mi sono pentito di averlo acquistato (Studio 12 Ultimate, 129 euro). Attenderò le famose patch, tanto ormai non ho niente da perdere, nel frattempo contatterò l'assistenza (ma dovrei mandargli il mio progetto per fare delle prove concrete, non credo bastino le mie parole) o proverò ad intervenire nel thread che mi hai segnalato, ma se le cose non cambieranno in modo radicale credo che passerò a qualcos'altro. E' un hobby, ma se devo passare il tempo a tribolare allora tanto vale.
Buon proseguimento,
Paolo
|
|
-
09-07-2008, 14:17 |
-
Gianpy64
-
-
-
Joined on 08-28-2008
-
-
Posts 6
-
-
|
Ciao, risulta strano anche a me che, nonostante il problema dell'acquisizione dati da videocamere che registrano su DVD sia diffuso (su diversi siti al di fuori di questo forum ho trovato segnalazioni analoghe), Pinnacle non abbia al momento rilasciato nessuna patch ... Il mio amico utilizza una videocamera che si connette al Pc via firewire e lui mi dice che non riscontra problemi ... se però gli passo i miei mini-DVD allora i problemi iniziano ... e dice di aver installato tutte le patch !!!!! Forse commercialmente Pinnacle non intende seguire i clienti che utilizzano il mini-DVD come supporto di registrazione a favore di altri ... magari proprio perché è un segmento in parte già occupato da MVW ... boh ... Io comunque non ho particolari necessità, non sono assolutamente un artista e MVW per i miei lavoretti "casalinghi" va più che bene, non richiede un hardware molto "spinto" mentre presumo che Pinnacle richieda molte risorse hardware (il mio amico ha un Pc che potrebbe tranquillamente pilotare lo Space Shuttle ...) e sul mio attuale Pc portatile (Turion 64 X2 con 1 Gb ram e memoria video condivisa) probabilmente faticherebbe a girare, il che significa cambiare il Pc per un software che, alla fine, zoppica e non è nelle mie aspettative. Insomma aggiungere ai 129 Euro altri soldi per un nuovo Pc non mi è, al momento, possibile, senza considerare che se poi - come dici tu - devo anche tribolare per un piccolo hobby - a questo punto mi tengo tutto così come è e, quella volta che ho bisogno di qualcosa di particolare, mando il file in MPEG al mio amico che poi me lo rielabora con Studio 12 .... Buon proseguimento anche a te e fammi sapere su quale prodotto ti sei orientato, così se vuoi posso fare dei test comparativi anch'io. Gianpy
|
|
|
|
|