Ho una Canon HV 30 che produce file video HDV. Dopo il montaggio video con Studio 12 (utilizzando i file sorgente HDV) come posso vedere il filmato mantenendo la più alta risoluzione possibile? Io ho in mente tre possibilità:
1) riversare il filmato su nastro (S12 genera un video MPEG-2 1440x1080, 25 f/sec); non ci sono opzioni da scegliere. La visualizzazione del filmato avviene tramite collegamento HDMI tra videocamera e TV HD ready o full HD;
2) creare un file (MPEG-2 o Windows Media) e vederlo direttamente sul computer o, se c'è una uscita video HDMI vederlo alla Tv full HD o HD ready; S12 presenta per ognuno dei due file diverse opzioni. Quale scegliere?
3) creare un DVD in alta risoluzione (Blu-ray Disc o HD DVD ormai fuori mercato). In questo caso necessita un masterizzatore BR che io non ho e per ora non sono intenzionato ad acquistare per l'alto costo) e un lettore BR da collegare alla Tv HD o HD ready.
Per ora quindi le soluzioni praticabili per me sono le prime due. Sulla seconda possibilità chi sa darmi suggerimenti su quale opzione di S12 utilizzare? In attesa che i masterizzatori e lettori BR scendano di prezzo come conviene conservare i lavori di rendering per poter poi creare i dischi BR?
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi utili suggerimenti Alberto