Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Spazio utizzato nel disco C

Last post 05-22-2015, 19:51 by useralfio. 29 replies.
Page 2 of 2 (30 items)   < Previous 1 2
Sort Posts: Previous Next
  •  05-22-2015, 9:54 677090 in reply to 677078

Re: Spazio utizzato nel disco C

useralfio:

Per ovviare a questo mi ero appoggiato ad Acronis, pultroppo non è la soluzione adatta. In quanto al backup iniziale, col tempo si accumulano quelli incrementali creando una mole di dati di dimensioni enormi, ero arrivato a quasi 3 Tb prima di cancellare tutto. Tra l'altro questa tipologia di backup si presta solo nell'evenienza di perdita totale dei dati, e il tutto deve funzionare bene, altrimenti se si formatta a causa di problematiche nel funzionamento del sistema, con il backup si ricrea esattamente la situazione che si voleva eliminare.

Occorre opportunamente settare acronis. La soluzione che io ho scelto è stata quella di pianificare i backup settimanali in forma completa (non incrementale). Ho imposto nella pianificazione l'opzione 1+3 che significa di  eseguire ed archiviare non oltre 1+3 backup: il backup 1 non viene mai cancellato (è quello creato con sistema pulito fresco di formattazione), mentre gli altri 3 backup sono creati una alla settimana con il criterio che il più nuovo cancella il più vecchio.

In altre parole, nel caso di problemi (virus, instabilità, blocco ecc.) si hanno a disposizione tre versioni da poter utilizzare per ovviare ai problemi mentre la prima versione la si può utilizzare quando si vuole ripartire proprio da zero.

Questo significa che il backup 1, se opportunamente creato dopo la formattazione del pc, l'installazione dei driver e tutti gli aggiornamenti di sistema, risulta decisamente superiore in termini di praticità e velocità alla versione "ripristino di fabbrica". 

Non ti nascondo che con questa opzione 1+3 che ti ho descritto, un paio di volte ho risolto alcune problematiche, come extrema ratio. 

•  05-22-2015, 10:33 677106 in reply to 677078

useralfio:

Intanto che decido circa la formattazione, per guadagnare ulteriore spazio i content e bonus content di PS17 li posso cancellare, i RG si trovano tra questi?

Come correttamente da te ricordato la mia macchina ha già, oltre al ripristino di windows, un proprio ripristino a zero (o di fabbrica) comprensivo di OS, driver e utilità varie. Però formattando si perdono tutte le installazioni e relativi settaggi nonchè i vari aggiornamenti successivi, insomma qualche fastidio c'è sempre, percui sto prendendo tempo.

Per ovviare a questo mi ero appoggiato ad Acronis, pultroppo non è la soluzione adatta. In quanto al backup iniziale, col tempo si accumulano quelli incrementali creando una mole di dati di dimensioni enormi, ero arrivato a quasi 3 Tb prima di cancellare tutto. Tra l'altro questa tipologia di backup si presta solo nell'evenienza di perdita totale dei dati, e il tutto deve funzionare bene, altrimenti se si formatta a causa di problematiche nel funzionamento del sistema, con il backup si ricrea esattamente la situazione che si voleva eliminare.

Nella pratica quindi, a mio modestissimo avviso, è conveniente partire da una immagine basic (OS, driver e utilità, questi ultimi ovviamente stabili e certificati) e aggiungere successivamente i software che si desidera installare, che naturalmente ci si è preoccupati di conservare altrove. Riguardo invece alle varie librerie di dati e bene tenerne più copie in supporti diversi, ancora meglio in un server o sistema cloud esterno. 

Saluti

I RedGiant non si trovano nella cartella "Content", ma nella cartella di installazione di Studio, per cui, se non desideri più utilizzare S17, la puoi tranquillamente cancellare.

Relativamente al backup, esistono varie correnti di pensiero per cui preferisco non "mettere lingua" e voglio soltanto limitarmi a ciò che personalmente attuo da sempre con soddisfazione: una volta formattato il PC ed installato il S.O. (tutto compreso, drivers ed aggiornamenti), procedo all'installazione di tutti quei programmi al cui uso è destinato il computer (NLE, fotoritocco, pacchetto Office, etc.), poi installo le periferiche esterne e relativi drivers aggiornati, creando una configurazione "base".

A questo punto, quando sono sicuro di aver installato tutto l'indispensabile ed aver testato il sistema per un paio di settimane per accertarmi del suo regolare funzionamento, creo l'immagine della partizione e la conservo.

Nell'eventualità che dovesse rendersi necessaria una riformattazione, occorrerà semplicemente ripristinare l'immagine per avere disponibile in pochissimo tempo quantomeno la configurazione di "base" dove già saranno presenti i programmi di prima necessità: certo non sarà aggiornata, ma per questo basterà poco per mettersi "in pari" io personalmente preferisco evitare il ricorso a backup incrementali in quanto non ho l'abitudine di smanettare troppo con il PC e di solito, nell'utilizzo quotidiano, alla configurazione di base aggiungo poco o niente.

Per sperimentare cose nuove utilizzo un'altra partizione, per così dire, "di battaglia": ognuno ha la sua esperienza e le sue abitudini per cui si organizza come meglio ritiene opportuno: d'altra parte l'aggettivo "personal" associato a "computer " non è stato attribuito per caso ...

Saluti.

•  05-22-2015, 12:43 677130 in reply to 677106

Grazie Lino, grazie Merlino per i vostri suggerimenti.

Saluti e BW

•  05-22-2015, 14:06 677141 in reply to 677130

useralfio:

Saluti e BW

........quindi grazie a Mer..Lino 

.

.

si scherza un pò.......

•  05-22-2015, 19:51 677196 in reply to 677141

giovanni50:
    useralfio:

Saluti e BW

........quindi grazie a Mer..Lino 

.

.

si scherza un pò.......

...e grazie anche a te Giovanni, un po' di buon umore non guasta mai...

Page 2 of 2 (30 items)   < Previous 1 2
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy