Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

NG STUDIO HA SMESSO DI FUNZIONARE

Last post 07-11-2014, 16:33 by bunder62. 62 replies.
Page 2 of 3 (63 items)   < Previous 1 2 3 Next >
Sort Posts: Previous Next
  •  02-16-2014, 13:41 624290 in reply to 624039

Re: NG STUDIO HA SMESSO DI FUNZIONARE

Ciao Useralfio,

la prima buona notizia è che sono riuscito ad entrare nel forum con l'ultimo profilo ricevuto.....

La seconda buona notizia è che, superata la frustrazione dei crash, ho fatto una nuova installazione "pulita" di PS17 ultimate. Per pulita intendo che ho spazzato via tutti i frammenti del programma che la disinstallazione lascia in giro nel registro e sui dischi fissi.

Fatto questo ho reinstallato il SW esclusa la patch 17_0_2. Ho caricato ed editato un video ed esportato con successo su youtube. Niente crash di NG Studio.....

Sospetto quindi che la patch, nel caso della mia installazione, sia responsabile del problema con NG Studio. I driver della scheda video non c'entrano, che sono tornato all'ultimo aggiornamento di NVidia ed il programma funziona.

Io ho acquistato PS17 nei primi giorni di Gennaio 2014, quindi probabilmente le prime patches sono state integrate nel programma e, ad oggi, solo la 17_0_2 (che non ho installato) risulta disponibile.

Prima di installarla aspetto di vedere se il programma rimane stabile per un po': quando avrò esportato con successo altri 3 o 4 video proverò con l'aggiornamento. Dovesse andare in crash potrei attribuire con sicurezza la responsabilità alla patch.  

Ultima cosa: la macchina dove ho installato PS17 monta un SSD da 120 GB e 2 HD da 1 TB. Ora, per evitare di intasare l'SSD installo i programmi su D:\, tranne il sistema operativo W8.1 che, da solo, si mangia 1/3 del disco a stato solido. Con PS17 questo si può fare a metà, nel senso che quando lanci l'installazione i files sono decompressi in C:\ e le credenziali dell'utilizzatore finiscono pure lì. Il resto del programma, i bonus content etc sono su D:\. Sul forum in inglese avevo letto alcuni che attribuivano a questa ragione il crash..... Aspetto e vediamo.

Sulla stessa macchina ho Avid Studio, che avevo acquistato come upgrade di PS14. Un buon software che non mi ha mai dato grossi problemi. Da quel poco che ho visto, PS17 è molto simile, se non uguale ad Avid Studio... Interfaccia grafica e gestione delle librerie sono identiche.

In conclusione, tutto in ordine per adesso. Grazie per avermi ascoltato.

Alla prossima 

•  02-17-2014, 3:42 624363 in reply to 624290

piero-manarolla:

Ciao Useralfio,

la prima buona notizia è che sono riuscito ad entrare nel forum con l'ultimo profilo ricevuto.....

La seconda buona notizia è che, superata la frustrazione dei crash, ho fatto una nuova installazione "pulita" di PS17 ultimate. Per pulita intendo che ho spazzato via tutti i frammenti del programma che la disinstallazione lascia in giro nel registro e sui dischi fissi.

Fatto questo ho reinstallato il SW esclusa la patch 17_0_2. Ho caricato ed editato un video ed esportato con successo su youtube. Niente crash di NG Studio.....

Sospetto quindi che la patch, nel caso della mia installazione, sia responsabile del problema con NG Studio. I driver della scheda video non c'entrano, che sono tornato all'ultimo aggiornamento di NVidia ed il programma funziona.

Io ho acquistato PS17 nei primi giorni di Gennaio 2014, quindi probabilmente le prime patches sono state integrate nel programma e, ad oggi, solo la 17_0_2 (che non ho installato) risulta disponibile.

Prima di installarla aspetto di vedere se il programma rimane stabile per un po': quando avrò esportato con successo altri 3 o 4 video proverò con l'aggiornamento. Dovesse andare in crash potrei attribuire con sicurezza la responsabilità alla patch.  

Ultima cosa: la macchina dove ho installato PS17 monta un SSD da 120 GB e 2 HD da 1 TB. Ora, per evitare di intasare l'SSD installo i programmi su D:\, tranne il sistema operativo W8.1 che, da solo, si mangia 1/3 del disco a stato solido. Con PS17 questo si può fare a metà, nel senso che quando lanci l'installazione i files sono decompressi in C:\ e le credenziali dell'utilizzatore finiscono pure lì. Il resto del programma, i bonus content etc sono su D:\. Sul forum in inglese avevo letto alcuni che attribuivano a questa ragione il crash..... Aspetto e vediamo.

Sulla stessa macchina ho Avid Studio, che avevo acquistato come upgrade di PS14. Un buon software che non mi ha mai dato grossi problemi. Da quel poco che ho visto, PS17 è molto simile, se non uguale ad Avid Studio... Interfaccia grafica e gestione delle librerie sono identiche.

In conclusione, tutto in ordine per adesso. Grazie per avermi ascoltato.

Alla prossima 

Ciao Piero e grazie del feedback,

la patch 17_0_2 dovrebbe risolvere problemi di gestione delle librerie con molti files media, se la tua libreria visualizza in modo corretto i media, i content ci sono tutti, e non hai Avid Studio installato nella stessa partizione eviterei di installare la summenzionata patch, la quale o il sospetto che aggisca sulla condivisione delle cartelle, ovvero non limitando l'invadenza di PS17, ma eliminando ciò che potrebbe essere condiviso. Almeno le prove che sto conducendo portano in questa direzione.

Buoni filmatiMovie

•  02-17-2014, 9:02 624401 in reply to 624363

Mi permetto di entrare nella discussione per dare un piccolo suggerimento.

Qualora si dovesse procedere ad un clean install di S17, consiglio di procedere in questo modo:

• installare il solo "core" di S17 (vale a dire S17 senza i plugin, bonus content, bonus pack, etc.)
    • terminata questa installazione, non avviare assolutamente S17, ma installare l'ultima patch, la 17.1
    • a questo punto avviare per la prima volta S17 e lasciarlo aperto per 5-10 minuti senza interagire e poi chiuderlo
    • fatto cio' si puo' procedere all'installazione del rimanente software a corredo

Se non si ha fretta suggerisco di non installare plugins ed effetti tutti in una volta, ma di lasciar avviare S17 dopo ogni singolo pacchetto installato in modo da facilitare la creazione del database degli effetti e, conseguentemente, della libreria.

Questa procedura andrebbe applicata anche per la ricerca dei contenuti AV occorrenti a popolare la libreria: consiglio di procedere evitando di far eseguire in automatico la ricerca a S17, ma di indicare manualmente le cartelle in maniera che il database si aggiorni gradualmente.

So che tutto cio' puo' rivelarsi stucchevole, tuttavia val la pena provare.

Quando poi si e' certi che tutto funzioni a puntino consiglio di effettuare un salvataggio manuale del database in modo da poterlo ripristinare nel caso in cui S17 dovesse andare in "confusione".

Saluti. 

•  02-17-2014, 12:15 624426 in reply to 624401

Speriamo, per i possessori di S17, che i suggerimenti di Manganio, arrivati oggi che è il 17, siano risolutivi.
  •  02-18-2014, 3:44 624476 in reply to 624426

giovanni50:
    Speriamo, per i possessori di S17, che i suggerimenti di Manganio, arrivati oggi che è il 17, siano risolutivi.

Giovanni,

ringraziamo Manganio per i suggerimenti, ma non dimentichiamo che il direttore marketing della Corel in un comunicato pubblicato anche sul nostro forum, che tu stesso hai evidenziato, ha promesso una nuova patch risolutiva per PS17, il che vuol dire che ha riconosciuto che nonstante le tre patch preecedenti non tutti i problemi sono stati del tutto risolti, e che occorre riscrivere parte del programma (in questo consiste la cosidetta toppa, in inglese patch), magari si risolvesse tutto con una routine d'installazione.

•  02-19-2014, 2:22 624587 in reply to 624426

giovanni50:

Giovanni, mi era sfuggito il sottile accoppiamento tra la data e il programma, bravo, sei un grandeWink

•  02-19-2014, 2:48 624590 in reply to 624587

Tornando al nostro caro PS17, e al messaggio che da il titolo al thread, ieri mi è comparso due volte. Sempre nello stesso punto della timeline.

Analizzando il tutto e facendo mente locale con altri casi simili, sono giunto alla conclusione che PS17 quando annaspa, trovandosi in difficoltà si chiude.

Il punto è capire perchè, nonostante le risorse disponibili, lui pensa di trovarsi con l'acqua alla gola? Una spiegazione potrebbe essere che il core del programma magari non attualissimo, non sfrutta le CPU moderne multicore e la disponibilità della RAM, infatti quando il programma è sul punto di andare in crash le risorse impegnate in termini di CPU non superano il 30% e la RAM si attesta intorno ai 4 Gb. 

•  02-19-2014, 4:37 624603 in reply to 624590

useralfio:

Tornando al nostro caro PS17, e al messaggio che da il titolo al thread, ieri mi è comparso due volte. Sempre nello stesso punto della timeline.

Analizzando il tutto e facendo mente locale con altri casi simili, sono giunto alla conclusione che PS17 quando annaspa, trovandosi in difficoltà si chiude.

Il punto è capire perchè, nonostante le risorse disponibili, lui pensa di trovarsi con l'acqua alla gola? Una spiegazione potrebbe essere che il core del programma magari non attualissimo, non sfrutta le CPU moderne multicore e la disponibilità della RAM, infatti quando il programma è sul punto di andare in crash le risorse impegnate in termini di CPU non superano il 30% e la RAM si attesta intorno ai 4 Gb. 

Qualche volta, non legato a particolari operazioni, anche S16 mi si chiude. Lo riapro, mi chiede se voglio continuare, gli dico di si e proseguo il lavoro.  

•  02-19-2014, 4:37 624604 in reply to 624587

useralfio:

giovanni50:

Giovanni, mi era sfuggito il sottile accoppiamento tra la data e il programma, bravo, sei un grandeWink

Yes 

•  02-19-2014, 6:45 624614 in reply to 624603

giovanni50:
    useralfio:

Qualche volta, non legato a particolari operazioni, anche S16 mi si chiude. Lo riapro, mi chiede se voglio continuare, gli dico di si e proseguo il lavoro.  

Si è vero che non perdi niente, però tanto normale non è, un perchè ci dovrà pure essere...

...comunque prendiamola come una pausa caffèCoffee

•  02-19-2014, 6:59 624616 in reply to 624614

useralfio:
    giovanni50:
    useralfio:

Si è vero che non perdi niente, però tanto normale non è, un perchè ci dovrà pure essere...

...comunque prendiamola come una pausa caffèCoffee

Forse perchè faccio le operazioni troppo in fretta e perchè ho l'abitudine di salvare spesso? 

•  02-19-2014, 12:17 624655 in reply to 624616

giovanni50:

Forse perchè faccio le operazioni troppo in fretta e perchè ho l'abitudine di salvare spesso? 

O forse perchè hai il PC troppo veloce per quello che serve  Surprise ..... ed alcune run-time partono ancora prima di attendere il risultato di altre sui dati ?  Big Smile

•  02-19-2014, 12:19 624656 in reply to 624655

Efferre:

giovanni50:

O forse perchè hai il PC troppo veloce per quello che serve  Surprise ..... ed alcune run-time partono ancora prima di attendere il risultato di altre sui dati ?  Big Smile

Stai scherzando, vero? 

•  02-19-2014, 13:41 624666 in reply to 624656

Surprise
    giovanni50:
    Efferre:

giovanni50:

Stai scherzando, vero? 

Sì certamente   Big Smile

ma non credere che sia una cosa così assurda eh ........

con alcuni gestionali da lavoro installati SSD e che lavorano con dati su HDD normali a volte succede ......  Surprise

•  02-20-2014, 10:40 624767 in reply to 624666

Allora, tornando al punto di partenza, vi aggiorno e butto lì un'altra ipotesi, in base a quanto mi sta capitando. Come dicevo, dopo reinstallazione ex-novo ero riuscito ad esportare 3 minuti di filmato su youtube. Questo senza installare la patch 17_0_2 che ritenevo responsabile dei crash precedenti.

Ieri tento una seconda esportazione su youtube e si ripresenta il problema "NG Studio ha smesso di funzionare". Ho riprovato un paio di volte, dopo aver rilanciato P17, ed il crash si è ripetuto regolarmente. Da notare che, seguendo i consigli del forum, nei giorni precedenti avevo aperto e lasciato lavorare P17 per favorire la creazione del database.....

A questo punto installo la patch 17_0_2 e, con mia grande sorpresa, rilancio P17 e l'esportazione su youtube va a buon fine.

Ora, ho notato che la patch ha reinizializzato le librerie nel pannello di controllo, riscrivendo le mie personalizzazioni. A questo punto l'ipotesi è che il crash sia dovuto al fatto che avevo cambiato le directory dove cercare i files video, dove eseguire il rendering etc.

Provo a lasciare quelle predefinite ed alla prossima esportazione vi so dire.

Buona Giornata 

•  02-20-2014, 11:18 624779 in reply to 624767

piero-manarolla:

Allora, tornando al punto di partenza, vi aggiorno e butto lì un'altra ipotesi, in base a quanto mi sta capitando. Come dicevo, dopo reinstallazione ex-novo ero riuscito ad esportare 3 minuti di filmato su youtube. Questo senza installare la patch 17_0_2 che ritenevo responsabile dei crash precedenti.

Ieri tento una seconda esportazione su youtube e si ripresenta il problema "NG Studio ha smesso di funzionare". Ho riprovato un paio di volte, dopo aver rilanciato P17, ed il crash si è ripetuto regolarmente. Da notare che, seguendo i consigli del forum, nei giorni precedenti avevo aperto e lasciato lavorare P17 per favorire la creazione del database.....

A questo punto installo la patch 17_0_2 e, con mia grande sorpresa, rilancio P17 e l'esportazione su youtube va a buon fine.

Ora, ho notato che la patch ha reinizializzato le librerie nel pannello di controllo, riscrivendo le mie personalizzazioni. A questo punto l'ipotesi è che il crash sia dovuto al fatto che avevo cambiato le directory dove cercare i files video, dove eseguire il rendering etc.

Buona Giornata 

Ti ringraziamo per gli aggiornamenti. Certo è un pò laboriosa 'sta cosa... 

•  02-21-2014, 6:23 624861 in reply to 624767

piero-manarolla:

Buona Giornata 

Ciao Piero,

Sul fatto che il programma ogni tanto faccia comparire la finestra "NG a smesso di funzionare", non è una gran bella cosa e premetto che a me personalmente questo fatto non piace, comunque accade, rilancio il programma e riparto da dove ai lasciato senza perdere nulla. Il problema ho capito che nasce quando PS17 e dal forum giunge voce che accade anche PS16 e mi è successo anche con Avid Studio, è in affaticamento. Quindi il consiglio a me risolutivo in parte, e quello di avere pazienza, tra una operazione e l'altra aspetta che i rendering siano completati e come hai detto veifica i percorsi delle cartelle di destinazione dei vari file ausiliari, senza modificare troppo. Speriamo che anche questo problemuccio venga risolto.

Buon WE

•  02-21-2014, 8:48 624875 in reply to 624861

useralfio:
    piero-manarolla:

Buona Giornata 

Ciao Piero,

Sul fatto che il programma ogni tanto faccia comparire la finestra "NG a smesso di funzionare", non è una gran bella cosa e premetto che a me personalmente questo fatto non piace, comunque accade, rilancio il programma e riparto da dove ai lasciato senza perdere nulla. Il problema ho capito che nasce quando PS17 e dal forum giunge voce che accade anche PS16 e mi è successo anche con Avid Studio, è in affaticamento. Quindi il consiglio a me risolutivo in parte, e quello di avere pazienza, tra una operazione e l'altra aspetta che i rendering siano completati e come hai detto veifica i percorsi delle cartelle di destinazione dei vari file ausiliari, senza modificare troppo. Speriamo che anche questo problemuccio venga risolto.

Buon WE

Confermo che se si ha qualche secondo di pazienza il problema non sussiste ( almeno a me, con S16 ). Però non ho ancora capito quali sono i momenti critici. 

•  02-21-2014, 9:52 624880 in reply to 624875

giovanni50:
    useralfio:
    piero-manarolla:

Buona Giornata 

Ciao Piero,

Buon WE

Confermo che se si ha qualche secondo di pazienza il problema non sussiste ( almeno a me, con S16 ). Però non ho ancora capito quali sono i momenti critici. 

Ad esempio mentre sta facendo rendering di qualche effetto su una clip, e senza aspettare che abbia finito gli fai fare qualcos'altro, non so ad esempio aprire la libreria, il pc ha ancora risorse, ma lui si chiude. Ottima occasione per sgranchirsi le gambe e prendere un caffè.Coffee

•  02-21-2014, 13:20 624893 in reply to 624880

Ciao a tutti,

nel mio caso temo sia qualcos'altro. Il programma gira su una macchina "superdotata", i filmati sono brevi e non ci sono mai rendering in sospeso.

Inoltre, quando il problema si presenta, non se ne va senza reinstallare. Ho provato decine di volte a riaprire e rilanciare l'esportazione ed il crash si è sempre ripetuto. Fosse un problema di risorse andrebbe in crash anche creando un file. A me va in crash solo se esporto su YouTube direttamente. Domenica danno bel tempo:  esco in bici, giro il solito video e vediamo.....  

Piero 

•  02-21-2014, 15:16 624902 in reply to 624893

Faccio questo breve intervento per ricordare una regola aurea che ha accompagnato nel tempo gli utilizzatori delle varie versioni di Studio che si sono succedute.

Regola suggerita sia dal supporto tecnico sia dalle esperienze messe a disposizione da parte degli utenti del forum, più volte ribadita, che attiene proprio alle problematiche relative alla creazione dell'output finale, qualunque esso sia, e che i molti casi si è rivelata risolutiva.

Parlo dell'opportunità di eliminare i files di rendering dell'anteprima.

Questa operazione può essere effettuata

• automaticamente dall'interno di Studio (cliccando sul pulsante Elimina file di rendering dal menù Configura ---> Pannello di controllo ---> Posizioni memoria) non prima di aver disattivato il rendering in background
    • manualmente cancellando il contenuto della cartella Render che di solito si trova nel percorso C:\Users\nome_utente\AppData\Local\Pinnacle_Studio_16\Studio\Scratch\.

Consiglio di provare anche questo rimedio, nel qual caso suggerisco, per esperienza, di procedere con l'eliminazione manuale piuttosto che con quella automatica.

Saluti

•  02-21-2014, 15:33 624903 in reply to 624902

manganio1:

• ....................
      non prima di aver disattivato il rendering in background

.....che sarebbe "rendering durante la riproduzione" in Pannello di controllo/Anteprima  ?? 

•  02-24-2014, 4:21 625100 in reply to 624903

Premesso che le risorse del computer con questo problema non hanno niente a che vedere, la questione sta in questi termini, e probabilmente manganio si è avvicinato più di tutti alla causa. Dico questo perchè è il programma ad andare in affaticamento e non il PC. Infatti all'inizio il programma risponde ed esegue prontamente i comandi impartiti, mentre invece con il proseguo della seduta si nota un aumento graduale tra i tempi di risposta e l'esecuzione del comando. Riferisco quanto accaduto nell'ultima seduta: Effetto Mercalli v2 della proDAD, all'inizio apertura editor degli effetti, selezione dell'effetto ed esecuzione immediati, mano a mano che si procede i tempi di apertura dell'editor effetti e della selezione dell'effetto diventano sempre più lunghi, mentre l'esecuzione dell'effetto rimane immediata.

Quindi i tempi di PS17 si allungano (come se andasse incontro ad un affaticamento, potrebbe dipendere da una cattiva gestione dei file ausiliari che vanno aumentando), al contrario Mercalli non accusa nessun ritardo nell'esecuzione, segno di ottima gestione dei suoi file ausiliari e delle risorse del pc che vengono sfruttate al massimo, con tempi di esecuzione fulminei. Dopo un ora ho chiuso, perchè si era arrivati a tempi spopositati per l'apertura dell'editor effetti con l'odioso puntatore del mouse che si mette a girare, rispetto ai pochi centesimi di secondo che impiega Mercalli.  

•  02-24-2014, 4:27 625101 in reply to 624903

giovanni50:
    manganio1:

• ....................

.....che sarebbe "rendering durante la riproduzione" in Pannello di controllo/Anteprima  ?? 

E' una delle possibilità che il programma offre per affaticare meno i pc meno prestanti, ovvero quando riproduci il filmato i rendering in background si interrompono, io personalmente consiglio, prestazioni a parte, di disattivare i rendering in background durante la riproduzione. Non tanto per i PC, che nel caso nostro credo vadano abbastanza bene, ma per non incasinare Studio ulteriormente.

•  02-24-2014, 5:58 625110 in reply to 625101

useralfio:
    giovanni50:
    manganio1:

• ....................

E' una delle possibilità che il programma offre per affaticare meno i pc meno prestanti, ovvero quando riproduci il filmato i rendering in background si interrompono, io personalmente consiglio, prestazioni a parte, di disattivare i rendering in background durante la riproduzione. Non tanto per i PC, che nel caso nostro credo vadano abbastanza bene, ma per non incasinare Studio ulteriormente.

Io ce l'ho su "off" di default e l'ho lasciato così. 

Page 2 of 3 (63 items)   < Previous 1 2 3 Next >
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy