Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

AVID STUDIO: PROBLEMATICHE POST AGGIORNAMENTO 1.1

Last post 06-24-2011, 3:43 by gcolnaghibis. 56 replies.
Page 2 of 3 (57 items)   < Previous 1 2 3 Next >
Sort Posts: Previous Next
  •  06-17-2011, 4:54 478427 in reply to 478280

Re: AVID STUDIO: PROBLEMATICHE POST AGGIORNAMENTO 1.1

Edo73:

Non mi torna qualcosa però...
    come mai nessun utente che finora lavorava file in HD con S14 o S15 ha mai lamentato di questo problema nel momento in cui aggiungeva i menù?
    Come mai nessun utente (a parte HK oggi) che finora lavorava file normali SD con S14 o S15 ha mai lamentato problemi nel gestire menù principale + menù secondari?
    Sono forsi tutti come me che utilizzano un solo menù principale con 2 o al massimo 3 capitoli (es. film - foto - special)?
    E gli utenti che lavorano film in HD con S14o S15 sono forse rassegnati a non mettere mai i menù e non ce lo hanno mai detto?

Ed infine ma non meno importante: ho dato una rapida occhiata al forum inglese e francese di AVID e nella discussione relativa all'aggiornamento 1.1, che sembrerebbe portare anche AVID ai livelli scandalosi di S14/S15 quando si inserisce il menù anche lavorando semplici file SD, non ho trovato NULLA a rigurdo! MA COME E' POSSIBILE? Migliaia di utenti che usano AVID non hanno ancora riscontrato questa anomalia? Forse lavorando filmati in HD ciò non avviene? C'è qualche diversità tra i software inglese/francese e quello italiano? Magari minima, che i programmatori non ritenevano importante ma che provoca simili disastri... Non so cosa pensare, sembriamo scemi noi: nel nostro forum noi che parliamo di un problemone con i menù e nel forum inglese/francese sono li con dei bachini tipo la modalità ritaglio !?!?!? BOH.

Ripeto, non mi torna qualcosa...

Ciao Edo,

io riporto la mia esperienza personale avuta con P14, non so cosa fosse, ma come ti dicevo a me il menu' non funzionava...

Non so se imputarlo al fatto che utilizzavo file in HD....  Smile

Ciao Freefly

•  06-17-2011, 6:50 478436 in reply to 478419

helloKitty:

Non si sa il perchè ed il per come, ma a pochi, Studio 14 girava +o- bene, ...... forse erFalco ed io siamo tra i pochi "fortunati del Forum".

In buna fede, ero straconvinta che dipendesse molto dai vari componenti del PC, non per la potenza di questi, non serve un MOSTRO di PC. Ma più per il tipo dei componenti, le marche ed il modo di lavorare con il Software in generale. Con il tempo mi sono in parte ricreduta, alcune segnalazioni avute da altri utenti del forum mi hanno spiazzato.

E' esatto. A me continua a funzionare tutto discretamente bene dalla versione 9 alla 15. Qualche raro blocco e il problema "nomenclatura" dei capitoli. Poi lentezza estrema (un pò meglio con S15) con i files MTS (HD). Ma ho un Dualcore. Quindi troppo "poco" potente per la gestione di grandissime quantità di dati video come l'HD.

Ciò che mi lascia perplesso e che ho notato in più di un'occasione sono gli aggiornamenti del sistema operativo (nel mio caso specifico di WinXP). Sia nella cronologia che negli aggiornamenti stessi.

Ad esempio se aggiorno il S.O. dopo formattazione e successivamente installo Studio tutto va a meraviglia altrimenti "potrebbe" succedere qualcosa di strano e rallentare Studio. A volte è successo. Va considerato che formatto molto spesso.

Ultimamente ho un problema con Microsoft Framework e relativi aggiornamenti. Il sistema li scarica, li installa e al successivo riavvio mi chiede di scaricarli ed installarli ancora. Mah! Alla fine ho dovuto "nasconderli" all'Update di Microzz.

E' anche importante l'hardware non tanto come prestazioni ma anche come "modelli" installati. E' stranissimo.

All'inizio si pensava a ragion veduta al famoso trinomio INTEL-ATI-WinXP. Ora è un'incognita anche questa.

Comunque credo che Pinnacle/Avid si impegneranno su Avid Studio tralasciando un pò S15. Forse non definitivamente ma credo che la strada intrapresa è questa.

•  06-17-2011, 7:43 478443 in reply to 478265

dottorx1:

L'esperienza mi ha insegnato che per lavorare in HD, non serve un compiuter potentissimo, ma molta accortezza nello scegliere i componenti.

E sono certo che tutti sapete che il primo componente è il processore magari un quad core i7 oltre i 3 GHZ da 200 €, poi la scheda video, poi la ram, Installare il programma sulla partizione principale (C:\) possibilmente su hardisk a 10.000 RPM, salvare i video su un secondo

Hardisk sempre a 10.000 RPM, in modo da dare la possibilità al programma di avere fluidita quando crea l'immagine, altrimenti con hardisk normali l'immagine creata contiene sempre qualche errore e in più rallenta anche il rendering, esperienza fatta con Edius, con la

quantità di dati enorme che i file HD richiedono un inceppamento nella creazione dell'immagine è molto probabile, anche se alla fine l'immagine viene creata, ma risulta illegibile nel lettore. so per certo che ognuno di voi sa queste cose, ma metterle in pratica a volte richiede

un po di buona volontà e quache €. Facciamo lavorare questi programmi su hardisk a 10.000 RPM e notiamo subito dei miglioramenti tanto in velocità che in affidabilità.  Spero possa essere utile a chi si avvicina per la prima volta al montaggio video.

Gli Hard-disk standard girano indicativamente a 7000-8000 RPM, come giustamente dici, ottimizzando questo valore, di conseguenza si traggono vantaggi notevoli, in termini di prestazioni.....

La scelta personale di montare il S.O. e i software su una memoria allo stato solido e' dettata dal fatto che la velocita' du trasmissione dati e' MOLTO MA MOLTO piu' veloce, e NON ci sono praticamente tempi di attesa, accendi il computer, e va....

Le specifiche della serie intel SSD710: Le velocità dichiarate sono 270 MB/s e 210 MB/s, rispettivamente per la lettura e la scrittura.

La serie intel SSD720 disponibile a fine anno dichiara velocità: 2.200 MB/s in lettura e 1.800 MB/s in scrittura. per dare un'idea della velocita' di lettura stiamo parlando di 2Gb al secondo e velocita di scrittura di 1.8Gb al secondo, vuol dire che in due seconi e mezzo copia un DVD Tongue TiedIndifferentTongue TiedIndifferentTongue TiedIndifferentTongue TiedIndifferentTongue TiedIndifferentTongue TiedIndifferent

Senza ombra di dubbio questo sara' il futuro, e questi valori di conseguenza si modificheranno anch'essi velocemente, raggiungendo valori sicuramente ad oggi impensabili.

Costi: come tutte le cose e tutte le "novita'" costicchiano, per dare un'idea io ho montato un Kingston SSD V-Series 128GB sata a 230 euri circa

Ciao Freefly

•  06-17-2011, 7:46 478444 in reply to 478443

Ciao a tutti buon W.E.   ParadiseDrinksParadiseDrinksParadiseDrinks

Freefly

•  06-18-2011, 7:20 478589 in reply to 478279

Per Merlino:

Ma allora, alla luce di quanto ti ha comunicato Avid, è inutile che anche noi scarichiamo l'aggiornamento 1.1  (con conseguente e ovvia arrabbiatura per il difettoso funzionamento).

Ciò che più mi lascia sgomento (anche alla luce di altra segnalazioni fatte ad Avid, anche da parte mia su varie problematiche, con risposte praticamente dello stesso tenore fornite a Merlino) è il fatto che Avid praticamente sta riconoscendo che  la patch non funziona e non dice ai suoi utenti ( e perchè no, appassionati al trattamento e montaggio di foto/video): "ci dispiace del mancato o parziale funzionamento bensì dice (il colmo) non installate l'aggiornamento e reinstallate Avid base". Pazzesco.

Come minimo dovrebbero assicurarci (per non tradire la fiducia che noi abbiamo avuto in loro acquistando il prodotto) e assicurarci: NON PREOCCUPATEVI STIAMO PROVVEDENDO A RISOLVERE I L PROBLEMA. Niente di tutto questo! Io, personalmente sto pazientando da qualche mese e attenderò ancora un po', poi .....deciderò il da farsi.

Spero di noi avervi annoiato troppo.Ma ritengo che qui si sta approfittando troppo della buona fede da parte nostra  che, comunque, li teniamo ........in vita.

Ciao, Tino47

•  06-19-2011, 5:23 478625 in reply to 478589

Non mi aspettano nè potevo pretendere che qualcuno verificasse, per confermare o meno, la mia segnalazione. Le stesse risposte ricevute da Avid, così generiche, non lasciano presagire granchè. C'è da dire, però, che così facendo, si perde il senso del forum, della segnalazione dei problemi e la possibilità di risoluzione degli stessi. In altre parole: mors tua vita mea.Tongue Tied

Vi aggiorno comunque sugli sviluppi, così per lasciare una traccia del problema. Per non rimanere completamente bloccato, ho risolto con un sotterfugio: elaborare cioè tutto il filmato con Avid, realizzare un file mpg, inserirlo sulla timeline di Studio14 e creare così, abbastanza velocemente, un menù funzionante.Chiuso il progetto, ho rimosso completamente Avid, con tutti i suoi allegati e dopo una pulizia del sistema, ho reinstallato la versione 1.0. 

Sono praticamente ritornato alla situazione primitiva, con la creazione dei menù funzionante ma anche con i bug che l'aggiornamento aveva sanato. Il passo successivo sarà la creazione con Acronis True Image di una immagine del sistema in questa situazione. Immediatamente dopo reinstallerò nuovamente l'upgrade 1.1 per confermare o smentire il problema sui menù. Questa prova nasce dalla considerazione che la versione 1.1 potrebbe essere influenzata dalle caratteristiche del sistema e quindi funzionare con alcuni e non funzionare ad altri. Se dovesse confermersi il problema menù, potrei ritornare velocemente indietro sfruttando l'immmagine creata del s.o. Tutto ciò per cercare di avere le idee un po' più chiare per quando ci sarà la patch 1.2 e poi la 1.3 ecc.

•  06-19-2011, 17:10 478704 in reply to 478625

Pazzesco.........utilizzare S14 ( il che è tutto ....un programma !! ) per tamponare i casini della patch di Studio Avid.

Comunque complimenti a Merlino.

•  06-20-2011, 2:56 478745 in reply to 478704

Ciao Merlino,

ottima strategia, in realta' non credo siate abbandonati da AVID, perlomeno non abbandonati come con il 14.

Sul forum Inglese, leggevo questo thread, e se noi chiediamo, e siamo pretenziosi, beh che dire, loro ci battono alla stragrande, queste sono le richieste per AVID, e diciamo che se mai le dovessero "fare" ....non ce ne sarebbe piu' per nessuno... Surprise..

Ma la cosa carina e' che ad un certo punto appare questa risposta:

...come se ad un certo punto in una delle ns. discussioni rispondesse Mr. Pinnacle o chi ne fa le veci (concedimelo)WinkWink

Don't worry everybody, Avid does listen! It's well worth to post findings and requests to this forum. I'd just suggest to create an individual thread per idea so that others can also support or comment on the request.

We really appreciate your input!

Uwe Pfizenmaier
    Avid. Munich, Germany.
    Pinnacle is Avid. Learn more at www.avid.com

comunque sia, un segnale da parte di AVID, prima con la pach, poi con questo post, credo sia un segnale positivo....
    come dicevo, questa e' la lista della spesa, alquanto sostanziosa, e pretenziosa, ma mai dire mai...

We thank AVID for the created program, but it would be desirable to see following -

1.Select Clips on the right & the left of the cursor.

2. Mark used clips.

3. Multicam support.

4. Mark IN-OUT on the Timeline.

5. Separate Display of Sourse/Master.

6. Editable Skin colors (Palette).

7. Build Container on the Timeline.

8. Editable Hot Keys.

9. Blend modes.

10. Save Clip FX as Preset.

11. Clone Clip Properies.

12. Possibility of natural editing in a monitor window (the size, drag and drop).

13. Scrolling in a window of the monitor a wheel of a mouse.

14. Possibility of switch-off of automatic scale .

15. Support of format XDCAM EX.

16. Possibility to set aspect and an order of fields for imported video.

17. Support of format MXF by Canon

18 Clip Markers .

19. Capability of editing effects keys (changing, adding, deleting) directly on main timeline, with spying live the effects of changes in main window.

20. Simply possibility to change opacity, size, placement and rotation of clip - all in one place, without necessity of addition of any effect , with capabillity of keying it (keying on the main timeline would be nice :).

21. When edit effect in Effect editor, to show only keys of actual editing parameter (too many different keys makes mess on local timeline)

22. Split Stereo Audio stream to mono Channels .

23. More options in SmartSlide. S15 has far more choices.

24. Ability to save Clip (also with FX) from Timeline to Library.

25.Matte tracks.

26. Working Red Eye Reduction

27. Supporting Arabic language for titles.

28. Full Acces to all effects (Vitascene, MagicBullet,...) in Mediaeditor from Libary (prepare Clips in Libary for multiuse)

29. MouseWeel Functions

30. possibillity to add Effects in clips used in "Montage"

31. support of Standard tags from metadata (in Photos =>Evaluation, description,....used in other Programms)

32. RightMouse for Cut Scene / Right Mouse Click in Timeline should open all possible Funktions (if you want to copy a Effekt , you have to click extra on the very small "Effektline", this is very "fiddly")

33. Standard Grafic-Surface of Audio-Equalizer (like P14)

34. More options in SmartMovie. Actual no effects are used anymore in AS . S14 has far more choices

35. More Drag an Drop possibilities

36. a complete tool for creating Slideshows that reaches the function of StageTools "MovingPicture" (the actual P&Z cannot drive smooth or rotate, this is only with more Work possible)

37. no extra selectionsmenus ( In the "assembly-editor" a own very small selection menu with libary content opens, why is it here not possible to have access to thelibrary and use content via drag and drop)

38. One click snapshot from timeline.

39. Ability to move files around in lbrary like you could with Loquid bins.

40. Undo / Redo button just above the timeline

41. Keyframe Interpolation

42. …….

Thanks!

•  06-20-2011, 4:18 478757 in reply to 478625

Merlino:

Per non rimanere completamente bloccato, ho risolto con un sotterfugio: elaborare cioè tutto il filmato con Avid, realizzare un file mpg, inserirlo sulla timeline di Studio14 e creare così, abbastanza velocemente, un menù funzionante.

Per la serie "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma" questa tua soluzione la proponevo già un anno fa quando c'erano problemi con W7, S14 e i menù. Cambiano solo i fattori: li proponevo di realizzare il filmato con S14 per poi finirlo aggiungendo i menù con S10. Poi i menù con S14 e W7 si sono sistemati e quindi ora si può fare l'ennesimo passaggio tra AVID 1.1 e S14... la cosa ovviamente non mi fa piacere, ANZI, mi fa abbastanza inc@zzare. Possibile che a distanza di un anno ci siano ancora gli stessi problemi? PAZZESCO... Ah già, secondo loro si può tornare alla versione 1.0 e perdere gli altri "vantaggi" dell'aggiornamento... ASSURDO!

Merlino:

Non mi aspettano nè potevo pretendere che qualcuno verificasse, per confermare o meno, la mia segnalazione. Le stesse risposte ricevute da Avid, così generiche, non lasciano presagire granchè. C'è da dire, però, che così facendo, si perde il senso del forum, della segnalazione dei problemi e la possibilità di risoluzione degli stessi.

Per quanto mi riguarda, appena finito il filmino che stò realizzando in questo periodo, proverò subito ad installare l'aggiornamento nefasto. Anche perchè sono curioso di vedere se con il mio hardware riscontrerò lo stesso problema.
    Dovrei essere operativo fra un paio di settimane... tra l'altro un mio collega ha appena comprato la Panasonic hdc-sd700 (un gioiellino) e volevo fare un pò di prove con AVID e 10' di filmato in fullhd a 50p (lo so che è un superformato ma appunto è un test...), a 50i e così via. Cercherò di farle sia con, sia senza, l'aggiornamento 1.1 e vi comunicherò i risultati.

@Freefly:
    Ovviamente leggermente soddisfatto della risposta della (sembrerebbe) Pinnacle comparsa sul forum inglese ma ho notato che nella fatidica "lista della spesa" fatta dagli utenti inglesi NON compare nulla inerente ad un possibile problema con i menù.

•  06-20-2011, 5:33 478765 in reply to 478757

Edo73:

... tra l'altro un mio collega ha appena comprato la Panasonic hdc-sd700 (un gioiellino) e volevo fare un pò di prove con AVID e 10' di filmato in fullhd a 50p (lo so che è un superformato ma appunto è un test...), a 50i e così via. Cercherò di farle sia con, sia senza, l'aggiornamento 1.1 e vi comunicherò i risultati.

Mi sembra che questo W.E. abbiamo aggiornato il Forum, o il sito Pinnacle, sta di fatto che adesso l'orario dei messaggi inviati e' sbagliato !WinkSurprise

L'ultimo messaggio di Edo appare alle 13.18, adesso sono le 11.30.....Merlino ieri sera alle 1.40 era ancora sveglio....CoolWinkSurpriseBig Smile

Lo stesso tipo che ha aggiornato il sito, ha rilasciato la pach...Big SmileBig SmileSurprise

Ciao Edo, ne ho due di quelle Panasonic, sono curioso di sapere a 50p come si comporta AVID, facci sapere

Ciao Freefly

•  06-20-2011, 5:36 478767 in reply to 478765

Ok testato l'orario visualizzato dei messaggi appare 3 ore avanti...ConfusedConfused
  •  06-20-2011, 6:41 478770 in reply to 478767

Per chi volesse effettuare l'aggiornamento di Avid Studio alla versione 1.1 consiglio di creare una immagine del sistema prima di effettuarlo.

Ricordo di aver letto in questo forum, non ricordo da chi scritto, che contava, in caso di malfunzionamento, di effettuare un ripristino della configurazione del sistema con la procedura di Windows. Poichè l'aggiornamento di Avid non è disinstallabile e sostituisce i file del programma, la procedura di ripristino di Windows potrebbe anche non dare risultati positivi. A questo punto potrebbe far comodo l'immagine del sistema per non esser costretti a disinstallare Avid e reinstallarlo.

In conclusione, se non avete l'effettiva necessità, in attesa di buone nuove, non fate l'aggiornamento senza precauzioni. In altre parole...utilizzate il profilattico!Cool

•  06-20-2011, 8:01 478780 in reply to 478765

Freefly:
    Edo73:

Mi sembra che questo W.E. abbiamo aggiornato il Forum, o il sito Pinnacle, sta di fatto che adesso l'orario dei messaggi inviati e' sbagliato !WinkSurprise

Effettivamente ieri per entrare ho dovuto digitare la PW. Era da mesi che non me la chiedeva........

•  06-20-2011, 11:57 478811 in reply to 478765

Freefly:

Ciao Edo, ne ho due di quelle Panasonic, sono curioso di sapere a 50p come si comporta AVID, facci sapere

Ciao Freefly

Ciao Domenico,

è da poco che sto usando Avid e ho potuto fare solo delle prove superficiali, questo è un piccolo test Panasonic HDC SD 909 / Avid http://www.youtube.com/watch?v=TtDg4H8RpkE

Claudio

OT: nell'altro post le nostre risposte si sono accavallate.

•  06-21-2011, 3:24 478943 in reply to 478811

claxx:

.........è da poco che sto usando Avid e ho potuto fare solo delle prove superficiali, questo è un piccolo test Panasonic HDC SD 909 / Avid http://www.youtube.com/watch?v=TtDg4H8RpkE

Claudio

Ciao Claudio,

Bel montaggio, semplice e lineare.....saranno anche prove superficiali, ma confermi la grande qualita' d'immagine e colori splendidi (anche se alcuni criticavano il blu)

Io mi trovo benissimo, e non posso far altro che consigliarla....

Bella la serra, ma e' la tua ?? Wink

•  06-21-2011, 5:11 478981 in reply to 478943

Portato a termine progetto full hd

Ho portato a termine, utilizzando AVID STUDIO AGGIORNATO ALLA VERSIONE 1.1, un progetto Full HD (1920 x1080/p) con masterizzazione su supporto Blu Ray. Ho preso attentamente nota di tutti i passaggi seguiti ed dei problemi incontrati (a dire il vero pochini), per potervi relazionare il più precisamente possibile. Cominciamo con la configurazione del mio sistema:

Processore: Intel Core i7 CPU 860 2.80GB
    Memoria installata 8GB
    Scheda grafica ATI Radeon HD 5570 memoria dedicata 2GB
    HD interno da un Tera (Non campione di velocità)
    HD esterno usb da 2 Tera (anche questo non molto veloce)
    Masterizzatore Standard dual layer hp CDDVDW TS-H653R
    Masterizzatore Blu Ray dual layer LG CH10LS20

Descrizione del progetto:

Si tratta di uno Slide Show di fotofrafie riguardanti 5 viaggi. Anche se non si tratta di filmati, ritengo che il test abbia comunque valenza in quanto Avid tratta video e foto nello stesso modo. Caratteristica del progetto è che, per evitare la noia dello scorrere sullo schermo di immagini fisse, quali sono le fotografie, ho utilizzato moltissimi effetti al fine di movimentare un po' il tutto. Il filmato finito ha una durata di 1 ora, 47 minuti e 28 secondi, + 6 menù.

Come ho proceduto:

Per ogni viaggio, ho creato, a seconda della lunghezza, dai 3 ai 5 filmati di circa 5 minuti l'uno che ho via via salvato in formato MPEG 1920x1080/50p. Ho utilizzato il sistema di suddividere il progetto in tanti brevi filmati, in quanto è un'abitudine presa con i primissimi approcci al video etiting con "Studio 8" perchè all'epoca le prestazioni dei PC erano INFIME rispetto ad oggi e sopportavano meglio il peso di file piccoli, ma anche perchè, quando si cominciano ad utilizzare 4, 5 o anche 6 tracce, è facile entrare in confusione con file lunghi.

Creazione disco:

A questo punto il più era fatto. per terminare il progetto è stato sufficiente trascinare nella timeline tutti i filmati già pronti e creare i menù. Rispetto ai menù la mia intenzione era di avere 1 menù principale che rimandasse al menù di ogni singolo viaggio ed ogni menù di viaggio che avesse tanti capitoli per ogni tappa del viaggio stesso e, pertanto diverse pagine per ogni menù di viaggio. Mi spiego meglio con un esempio: Il menù principale che rimanda ai 5 viaggi (ROMA, FRASCATI, GROTTAFERRATA, ALBANO, GENZANO), il Menù del viaggio a Roma con tanti pulsanti quante sono le tappe del viaggio (es.: Cinecittà, Centocelle, Parioli, Aurelio ecc. ecc.). Ciò che non sono riuscito a fare, non so se per un bug del programma o per mia imperizia, è stato quello di creare i sottomenù per ogni viaggio. Ho provato a seguire questa procedura: cliccato con il tasto delstro del mouse sull'immagine del menù di viaggio e selezionato "aggiungi pagina"; a quel punto veniva aggiunto un altro menù uguale al precedente che, nonostante vi abbia inserito i tasti del tipo "Avanti" "Indietro", come scritto nelle istruzioni, venivano riconosciuti dal programma come Menù a sè stanti e non come sotto menù. Per farla breve, per evitare di perdere tempo e rimandando ad un secondo tempo la ricerca della soluzione del problema, ad ogni menù di viaggio sono stati aggiunti in un unica pagina tutti i rimandi ai vari capitoli (anche 10 in una sola pagina). Verificato con il simulatore che tutto funzionasse, sono andato nella pagina "Esporta disco". Qui mi sono reso conto che tutto il filmato in "Ottima qualità" non entrava in un disco Blu Ray da 25 GB ed ho quindi chiesto al programma di adeguare la lunghezza del filmato al disco e questo mi ha diminuito la qualità al 60% per circa 20GB di occupazione di spazio su disco. Ho pigiato il programma "Inizia esportazione" alle ore 16:08 e alle ore 17:44 l'immagine era salva su hard disk. Successivamente ho masterizzato il DVD e tutto funziona alla perfezione.

Considerazioni finali:

A parte la storia dei menù, non ho avuto grossi problemi nella realizzazione di questo DVD, nonostante la complessità. Ho avuto 3 o 4 crash, ma senza perdita di informazioni. Nonostante le perplessità iniziali ho trovato molto comoda la libreria, l'importazione e tutte queste innovazioni, rispetto a Studio.

Infine una considerazione sul Blu Ray; ho l'impressione che la scelta data alla tecnologia blu ray, ripetto all'HD DVD, sia stata una scelta di tipo "politico" e non di qualità. Io sono uno di quelli che si è acquistato un lettore HD da tavolo e con "Studio 10" c'era la possibilità di masterizzare filmati HD DVD, con masterizzatori DVD standard, su supporti standard. Io ho realizzato una decina di video (sempre di fotografie) in Full HD 1920x1080/p con una qualità finale identica a quella del blu ray masterizzato ieri. Inoltre, a parità di qualità, in HD DVD è possibile masterizzare in full hd un video di 23 minuti su un comunissimo DVD da 4 GB.

Spero che questa lunga pappardella possa essere utile a qualcuno.

•  06-21-2011, 6:07 478995 in reply to 478981

Re: Portato a termine progetto full hd

Erroneamente nel mio post precedente ho scritto:

"Qui mi sono reso conto che tutto il filmato in "Ottima qualità" non entrava in un disco Blu Ray da 25 GB ed ho quindi chiesto al programma di adeguare la lunghezza del filmato al disco e questo mi ha diminuito la qualità al 60% per circa 20GB di occupazione di spazio su disco." 

La frase in grassetto e sottolineata doveva essere "ADEGUARE LA QUALITA' DEL FILMATO AL DISCO"

•  06-21-2011, 8:22 479025 in reply to 478995

Beh che dire... molto positivo il tuo post! Yes
    Torniamo a quanto scritto da tutti in questi gg e ripreso pocanzi dal DottorX: da S12 in avanti, per i prodotti Pinnacle, è più che mai un terno al lotto. Hardware vari, SO "nuovi" e varietà nei file da gestire (da quelli "normali" a quelli fullHD) hanno SERIAMENTE messo in crisi le varie versioni di questo software!!!

Il 14 è stato un vero disastro per chi lo usava sotto W7: foto rovinate se si aggiungeva un minimo effetto tipo lo zoom animato; perdita sensibile di qualità del filmato generato.
    Il 15 non lo conosco ma dai post negativi (sempre in aumento) descritti anche in questo forum direi che è un mezzo flop.
    Attenzione parlo di chi usa S14/S15 con W7; a giugno 2011 è più che logico che ormai sia questo il SO su cui debbano funzionare perfettamente e non più XP!!!
    AVID rispecchia il marchio Pinnacle: io ho dei problemi con i video_ts, altri nel gestire i file audio ed infine Merlino ha dai seri problemi con i menù (dopo l'aggiornamento 1.1) ma il tutto molto randomico e senza un nesso logico. Lo dimostrano le varie richieste fatte dagli utenti inglesi dove non compaiono, per esempio, problemi con i video_ts o i menù...
    Che dobbiamo fare? NIENTE! Bisogna solo sperare che la propria configurazione hardware/SO/tipo di file da lavorare crei, al software Pinnacle, il minore "disagio" possibile... ASSURDO! Io forse me la sono "cavata" con i video_ts, altri...

Per tornare allo specifico del tuo post noto che, pur avendo già installato l'aggiornamento 1.1, non rilevi i problemi riscontrati da Merlino nel gestire i menù, giusto per confermare, qual'ora ce ne fosse ancora bisogno, quanto scritto pocanzi. :-(
    Se non ho capito male hai potuto usare: Menù principale --> menù secondari già con i capitoli. Insomma, non era quello che volevi ma è già oltre a quanto ha potuto fare Merlino; lo ritengo comunque un utilizzo già "soddisfacente" della sezione menù.
    Infine una piccola precisazione giusto per non creare "confusione": tu scrivi che hai masterizzato su DVD ma, viste le enormi dimensioni del filmato, è ovvio che intendessi dire che che hai masterizzato un BD. Giusto?

•  06-21-2011, 10:03 479053 in reply to 478981

gcolnaghibis:

Ho portato a termine, utilizzando AVID STUDIO AGGIORNATO ALLA VERSIONE 1.1, un progetto Full HD (1920 x1080/p) con masterizzazione su supporto Blu Ray. Ho preso attentamente nota di tutti i passaggi seguiti ed dei problemi incontrati (a dire il vero pochini), per potervi relazionare il più precisamente possibile. Cominciamo con la configurazione del mio sistema:

Processore: Intel Core i7 CPU 860 2.80GB
    Memoria installata 8GB
    Scheda grafica ATI Radeon HD 5570 memoria dedicata 2GB
    HD interno da un Tera (Non campione di velocità)
    HD esterno usb da 2 Tera (anche questo non molto veloce)
    Masterizzatore Standard dual layer hp CDDVDW TS-H653R
    Masterizzatore Blu Ray dual layer LG CH10LS20..............

....Ciao, posso farti una domanda, solo semplice curiosita' i file video originali, che vai ad editare sono salvati su disco fisso o su Hard-disk esterno ?

Mantieni la cartella originale dei file ausiliari, o cambi destinazione ?

Stessa domanda per la cartella.....quando fai il BR ?

Hai creato un'immagine ISO, o BDM (mi sembra di ricordare) per il Bluray ?

•  06-21-2011, 10:05 479054 in reply to 479053

...BD Image
  •  06-21-2011, 10:37 479061 in reply to 479025

Per Edo 

Se non ho capito male hai potuto usare: Menù principale --> menù secondari già con i capitoli. Insomma, non era quello che volevi ma è già oltre a quanto ha potuto fare Merlino; lo ritengo comunque un utilizzo già "soddisfacente" della sezione menù.

A dire il vero io ho creato il menù principale con 5 pulsanti ognuno rimandante ad un menù di uno specifico viaggio. Ogni menù di ogni singolo viggio ha un numero di pulsanti uguale al numero dei capitoli (nel mio caso tappe di viaggio) + un pulsante per il ritorno al menù principale. Questo, anche se funzionante, non è ciò che era nelle mie intenzioni. Per farti l'esempio pratico, il menù del viaggio in Cina ha 10 pulsanti sulla stessa pagina (9 tappe di viaggio + ritorno a menù principale) un po' troppo affollato di pulsanti e poco elegante. Io avrei voluto la prima pagina del menù Viaggio in Cina con tre pulsanti: "Riproduci filmato", "Seleziona scene" e "Menù principale" e che, cliccando sul pulsante "Seleziona scene" si accedesse alla seconda pagina del menù per selezionare altre tappe e magari a una terza o quarta pagina. E' questo che non sono stato capace di fare creare un menù a più pagine con i tasti "avanti" e "indietro", per poter navigare fra le pagine. Non so se sono stato chiaro.

Infine una piccola precisazione giusto per non creare "confusione": tu scrivi che hai masterizzato su DVD ma, viste le enormi dimensioni del filmato, è ovvio che intendessi dire che che hai masterizzato un BD. Giusto?

Si certamente, l'avevo scritto in testa al post.

•  06-21-2011, 10:47 479062 in reply to 479053

Per Freefly:

....Ciao, posso farti una domanda, solo semplice curiosita' i file video originali, che vai ad editare sono salvati su disco fisso o su Hard-disk esterno ?

Il lavoro è stato salvato su disco fisso dove, fra l'altro, c'è installato sia ip programma che il sistema operativo

Mantieni la cartella originale dei file ausiliari, o cambi destinazione ?

Stessa domanda per la cartella.....quando fai il BR ?

No, non ho nè cancellato nè spostato i files ausiliari, anche perchè me ne sono dimenticato nonostante erano tutte precauzioni che adottavo fino alla versione 10 di studio, compresa quella di chiudere tutti i programmi in esecuzione con "END IT ALL". Ho ripreso ilvideo editing dopo circa 3 anni di pausa.

Hai creato un'immagine ISO, o BDM (mi sembra di ricordare) per il Bluray ? 

Ho creato l'immafine in BDMV.

Spero di essere stato esauriente e sono a disposizione di tutti per eventuali chiarimenti.

Ciao.

•  06-22-2011, 8:13 479284 in reply to 478279

Merlino:

Contemporaneamente alla segnalazione del problema in questo forum, avevo proposto il quesito direttamente ad Avid che ha aperto un "CASO" di cui questo è il riassunto:

io ad AVID

Dopo l'aggiornamento di Avid Studio alla versione 1.1 non riesco più a creare un menù disco. Più esattamente, dopo la scelta del menù ed i relativi collegamenti ai capitoli tutto funziona regolarmente: nella simulazione disco i capitoli si raggiungono normalmente così come normalmente avviene il ritorno alla pagina di menù. L'esportazione però, una volta eseguita, genera una immagine iso o una cartella Video_TS il cui video ha un menù che accede solo al primo capitolo ed ignora il comando per poter accedere agli altri.
    Ho provato a far ricodificare l'intero filmato, diminuire il bitrate,eliminare i file di rendering; ho provato con altrì menù e link in differenti posizioni, ma senza nessun risultato. Tutto è sempre perfettamente funzionante nel simulatore disco ma non nel prodotto esportato. Prima dell'aggiornamento ho regolarmente creato dei menù disco. Il mio è un sistema con Windows 7 32bit sp1, quad core Q6600, 4 giga ram, scheda video ATI HD3850.

AVID a me

Provi a fare tutte le operazioni (montaggio, creazione immagine, masterizzazione ecc) con AVid Studio. Inoltre, La prego di disinstallare (almeno per fare una prova) tutte le altre applicazioni di masterizzazione.

io ad AVID

Ho eseguito le prove consigliate, però senza successo. Ho rimosso due software di masterizzazione (Nero compreso) ed ho creato un breve progetto, impostando tre capitoli. Nella simulazione disco è tutto regolare. Ho creato un'immagine iso e successivamente anche una cartella video.Ho poi masterizzato con la procedura Avid. In entrambi i casi il dvd video, nei tre lettori che ho in casa, permettono di vedere solo il primo capitolo; scegliendo gli altri capitoli si visualizza comunque il primo capitolo.

AVID a me

Scarichi ed installi la patch Avid Studio 1.1 dal seguente link: http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/us/Support/Consumer+Support/?viewDownload=1. Saluti. Supporto Tecnico Avid Pinnacle.

(A questo punto forse qualcuno si accorge di aver scritto una stupidaggine ed ecco arrivare una nuova email ...)

AVID a me

Il problema si verifica con tutti i menu o soltanto con alcuni? Fin'adesso non abbiamo mai avuto segnalazioni di questo genere per quanto riguarda la patch 1.1 di Avid Studio.
    L'unica soluzione e' di reinstallazre il programma, senza aggiungere la patch 1.1. Saluti . Supporto Tecnico Avid Pinnacle.

Non aggiungo commenti, li lascio a voi anche per quello che riguarda l'aggiornamento della patch. Nel frattempo valuterò il da farsi...Tongue Tied

Vi aggiorno sul successivo  scambio di email. Il riassunto è nel quote.

Avid a me

Non abbiamo sentito da voi riguardo la richiesta di supporto nei 5 giorni da quando vi abbiamo inviato una risposta. Di conseguenza, abbiamo cambiato lo stato della tua domanda per RISOLTO. (messaggio inglese tradotto on line)

Io ad Avid

Il caso è da ritenersi non risolto perchè il problema persiste nonostante i suggerimenti indicati. Per ovviare al problema ho disinstallato Avid e sono ritornato alla versione 1,0 che non presenta il problema del menù. Non credo però che questa sia una soluzione poichè in questo modo devo rinunciare a tutti gli altri benefici apportati dall' upgrade 1,1.
    Vi invito pertanto ad aggiornare il caso in NON RISOLTO fino a quando non ci sarà la soluzione al problema che lamento.

Io ad Avid

Il problema segnalato si verifica con qualsiasi menù; infatti ne ho provato diversi! Se non avete mai avuto segnalazioni di questo genere riguardo la patch 1,1 di AVid Studio, vuol dire che la mia segnalazione è la prima. Ho reinstallato il software senza aggiungere la patch 1,1, ma vorrei chiedervi: "Questa vi sembra una soluzione?"

Avid a me

Il problema e' stato gia' segnalato al livello superiore del reparto tecnico e probabilmente sara' risolto con il prossimo aggiornamento. La prego di visitare regolarmente il nostro sito per ulteriori aggiornamenti di Avid Studio. Saluti. Supporto tecnico Avid Pinnacle.

[In questa stessa email è stato precisato che, in mancanza di mie notizie entro cinque giorni, il problema si ritiene risolto]

•  06-22-2011, 8:38 479287 in reply to 479284

Che forza ..... ogni 5 giorni devi fare una e-mail..... altrimenti per loro il caso è risolto!!!!!Tongue Tied

Il silenzio è assenso, che tempi ragazzi..... magari se invii la stessa e-mail 3 volte poi ti dicono come rompi?Indifferent

Big SmileBig Smile

Ciao HK

•  06-23-2011, 3:13 479441 in reply to 479062

Nonostante il mio post incoraggiante dei giorni scorsi, anch'io mi sono imbattuto in un bug. Tale bug riguarda la valutazione delle dimensioni del filmato in fase di "esportazione disco".

Nel mio precedente post ho scritto che ho dovuto ridurre la qualità del filmato Full Hd 1920 x1080/p al 60%, in quanto un disco Blu Ray da 25 GB non sarebbe stato in grado di contenere il filmato in qualità 100%. Per l'esattezza nel discometro si leggeva che il filmato in qualità 100% avrebbe occupato uno spazio di un po' più di 32 GB; ho chiesto pertanto ad Avid di adattare la qualità del filmato al disco e, come detto in precedenza, questo mi ha ridotto la qualità al 60%, dicendo che avrebbe occupato uno spazio di poco meno di 20 GB.

L'altro giorno mi sono sbrigato a masterizzare l'immagine su BD per vedere il frutto del mio lavoro, senza pensare alla questione delle dimensioni, ma ieri ci ho guardato ed ho potuto constatare che il file su disco occupa poco più di 14 GB e non 20 come indicato dal discometro. Ho allora ricaricato il progetto disco ed ho rieseguito l'esportazione in qualità 100%. Alla fine il progetto finito ha una dimensione di 20,2GB e non di 32 come valutato da Avid. Un'approssimazione un po' eccessiva direi!!!!Surprise

Qualcuno ha fatto caso che la stessa cosa succede anche con in progetti in risoluzione standard?

Page 2 of 3 (57 items)   < Previous 1 2 3 Next >
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy