Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Quesiti qua' e la'.

Last post 09-10-2009, 13:16 by streets. 35 replies.
Page 2 of 2 (36 items)   < Previous 1 2
Sort Posts: Previous Next
  •  08-07-2009, 9:20 328135 in reply to 328118

Re: Quesiti qua' e la'.

erFalco:

Non sto dubitando del fatto in se stesso. Sto solo cercando di capire bene.

Se però mi dici che il file occupa 10 GB allora è quasi sicuramente un AVI-DV. Il fatto che il filmato lo importi da analogico (miniDV) non implica il fatto di avere un file con la massima qualità possibile. Dipende appunto dal codec.

Fino a qui sei d'accordo?

Qui mi lasci allibito Falco...il formato miniDV è analogico ? Fino ad oggi sapevo che era digitale..boh...c'è qualcosa che mi sfugge.

Comunque per "qualita' massima possibile" mi riferisco a quella ottenibile dalla mia videocamera ovviamente, e non come valore assoluto (ammesso che sia quantificabile ). Ed è un valore che conosco molto bene dopo anni di utilizzo.

Non intervengo mai sui codec in Studio, carico filmati in formato  DV-AVI e li salvo in AVI di default se cosi' possiamo dire.

A meno di non dovere comprimere il tutto per esigenze di capienza del DVD (non in questo caso pero').

Ora riorganizzo un po' le idee e ti faccio sapere. Poi magari se mi riesce ti posto 30 sec. dello stesso filmato prime e dopo il montaggio del film definitivo. Forse vale piu' di molte parole.

Grazie per lo sbattimento, Bye !

•  08-07-2009, 9:46 328144 in reply to 328135

streets:

Qui mi lasci allibito Falco...il formato miniDV è analogico ? Fino ad oggi sapevo che era digitale..boh...c'è qualcosa che mi sfugge.

E' ovvio che è digitale. E' un lapsus froidiano (si dice così?). Si evince da come continua la frase.

streets:

Comunque per "qualita' massima possibile" mi riferisco a quella ottenibile dalla mia videocamera ovviamente, e non come valore assoluto (ammesso che sia quantificabile ). Ed è un valore che conosco molto bene dopo anni di utilizzo.

La qualità è quantificabile, e come dici tu stesso, è data dall'esperienza d'uso dell'apparecchiatura. Senza scendere in dettagli tecnici, percui la qualità può essere provata dalla conoscenza tecnica a da apparecchiature specifiche, ognuno di noi conosce le proprie esigenze e i propri apparati. Ma aldilà di queste banalità (tanto per chiacchierare!) il tuo problema rimane.

streets:
    Non intervengo mai sui codec in Studio, carico filmati in formato  DV-AVI e li salvo in AVI di default se cosi' possiamo dire.

A meno di non dovere comprimere il tutto per esigenze di capienza del DVD (non in questo caso pero').

Ora riorganizzo un po' le idee e ti faccio sapere. Poi magari se mi riesce ti posto 30 sec. dello stesso filmato prime e dopo il montaggio del film definitivo. Forse vale piu' di molte parole.

Grazie per lo sbattimento, Bye !

L'importante è sapere che non c'è alcun tipo di compressione nei vari passaggi. Quindi la qualità DEVE rimanere molto simile all'originale. Siccome uso questo sistema di lavoro ormai da anni (prima usavo solo Hardware per i montaggi) e non ho mai avuto questo tipo di problema sto cercando di capire perchè c'è questo forte decadimento di qualità che non dovrebbe esserci (sempre nei limiti dei vari passaggi).

Se ci riesci inviami in e-mail pochi secondi dei due filmati. Tanto per capire fino a che punto si degrada il filmato.

Dalle parole sembrerebbe un file compresso. Ho capito che non è così. Ma non vedo altra soluzione. A meno di non avere qualche problema con i codec, installazione di diversi software ecc.

Studio lavora da solo con il S.O. ?

Molti software danno conflitti apparentemente non visibili.

•  08-08-2009, 8:21 328359 in reply to 328118

Si potrebbe usare GSpot (e' free) per trovare il formato del video sorgente e dell'AVI finale...
  •  08-08-2009, 8:34 328360 in reply to 328359

Ciao Roberto

infatti se mi manda in email i due spezzoni di filmato posso verificare anche se credo che il nostro amico sappia ciò che fa.

Il filmato parte dalla sua telecamera e dopo l'elaborazione separata torna ad essere un AVI-DV.

•  08-22-2009, 5:35 331581 in reply to 319443

Solo ora ho letto i tuoi "quesiti quà e là" e mi rifaccio al n. 1 (perdita di numerosi fotogrammi), perchè anche io credo di avere lo stesso tipo di problema (senza che mi ripeta cerca nel forum "tempo di acquisizione più corto e DVD che salta").

Sei riuscito a capirci qualcosa, e a risolvere???

Fammi sapere, grazie.

Ciao, Giampaolo

•  08-22-2009, 13:53 331846 in reply to 331581

quattro53:

Solo ora ho letto i tuoi "quesiti quà e là" e mi rifaccio al n. 1 (perdita di numerosi fotogrammi), perchè anche io credo di avere lo stesso tipo di problema (senza che mi ripeta cerca nel forum "tempo di acquisizione più corto e DVD che salta").

Sei riuscito a capirci qualcosa, e a risolvere???

Fammi sapere, grazie.

Ciao, Giampaolo

Problema risolto subito e in maniera drastica: installazione nuovo Hard Disk dedicato esclusivamente a Studio.

Tutto è tornata a funzionare alla grande.

Il primo HD onestamente era troppo pieno e "sporco" per gestire al meglio il flusso video.

Quindi o fai come me o riformatti il disco attuale.. Bye !

•  08-23-2009, 11:10 332011 in reply to 331846

Ti ringrazio per il consiglio.

Per la verità, ho già un HD da 190G, settato, di cui il disco C è riservato al sistema operativo e quant'altro; il disco D (130G) esclusivamente dedicato alla

Pinnacle. Forse a Studio 10 non gli va bene? Vuole due dischi diversi?

Ciao, grazie.

•  08-23-2009, 12:59 332036 in reply to 332011

Ciao

Mi scuso se mi intrometto, non ho avuto il tempo di leggere tutti i post ma solo gli ultimi. Il discorso maggiore verte sull'importazione e lavorazione dell'HD, del dv in poche parole di alta e altissima definizione, in questi ultimi tempi abbiamo capito che studio una volta digerito un video in hd te lo ridà indietro con una qualità molto ridotta, anche se riusciamo a creare un bluray. Sara colpa di Studio ? dei suoi codec?  Secondo me è colpa nostra che non lasciamo Studio al suo destino e ci orientiamo verso altri prodotti. Io l'ho fatto e mi trovo benissimo uso canopus edius e di questi problemi non ne ho più. E' solo la nostalgia che mi porta su questo forum. Sto ancora penando per capire tutte le funzioni del nuovo programma, ma dopo qualche mese già riesco a creare un dvd e vi garantisco che la qualità è di gran lunga superiore a Studio. Ho voluto dare semplicemente un parere, ragazzi rifletteteci su, con Canopus Edius si riesce a lavorare 10 o 12 ore al giorno su un progetto senza blocchi rallentamenti e con il compiuter intasato. e per rispondere a quattro53 a proposito dell'hardisk da 130 gb, io ne ho 2 da 1000 gb cadauno e sono quasi pieni. ciao dottorx

•  09-10-2009, 2:58 336770 in reply to 332036

E' andata !

Il docu-film è nato ed è gia stata proiettato in compagnia di alcuni amici mentre altri lo stanno visionando on-line.

Mi pare giusto e corretto renderlo visibile anche a voi che siete stati cosi' prodighi di consigli nei miei confronti. La qualita' del filmato online è quella che è, ma tenete in considerazione che il film originario (DV-AVI) è grande piu' di 10 GB. e lo spazio che ho in rete è di soli 500 MB. Ho dovuto quindi comprimerlo in MPEG1, ma era l'unico modo possibile.

In fase di ripresa e a livello squisitamente tecnico non era francamente possibile ottenere piu' di tanto, condurre un gruppo di circa 30 persone in moto, fermarsi, tirare fuori la videocamera, cercare la migliore inquadratura, aspettare il passaggio del gruppo, risalire in moto e di nuovo rimontare il gruppo e cosi via non consente neanche l'uso del cavalletto o un aggoggio piu' stabile.

Lo scopo primario era riprodurre lo "spirito" dell'incontro, la magica atmosfera dei luoghi attraversati e il forte spirito di solidarieta' e di fratellanza che ha portato molti a spostamenti di svariate centinaia di chilometri pur di esserci.

Chi vorra' visonarlo dovra' essere particolarmente coraggioso, la durata non indifferente è di piu' di 48 min. !

Un piccolo consiglio...alzate il volume...abitualmente è dalla musica che partono le mie modeste realizzazioni...e servira' anche a distrarvi dalle immagini ! Bye !    http://www.vimeo.com/6467354

•  09-10-2009, 6:58 336830 in reply to 336770

Caro Streets

complimenti vivissimi per l'impostazione data al filmato. Ho visionato solo pochi minuti ma l'impressione è stata molto buona. Il mix di foto e video con una colonna sonora molto indicata fanno del filmato un buon documentario sull'avvenimento. Con dei menù creati ad Hoc ed una presentazione Pre-menù puoi ottenere un DVD di alto livello.

•  09-10-2009, 13:16 336943 in reply to 336830

erFalco:

Caro Streets

complimenti vivissimi per l'impostazione data al filmato. Ho visionato solo pochi minuti ma l'impressione è stata molto buona. Il mix di foto e video con una colonna sonora molto indicata fanno del filmato un buon documentario sull'avvenimento. Con dei menù creati ad Hoc ed una presentazione Pre-menù puoi ottenere un DVD di alto livello.

Grazie di cuore per i tuoi complimenti Falso, sono graditissimi.

In effetti ora il prossimo passo è la realizzazione del DVD...chissa' che non debba avere ancora bisogno di te e degli altri amici del forum ? Smile

Page 2 of 2 (36 items)   < Previous 1 2
View as RSS news feed in XML
About Us | Contact Us | Support | Dealer Login | Store Locator
Avid Technology, Inc. brands:
Avid | Digidesign | M-Audio | Sibelius

©2007 Pinnacle Systems, Inc. All Rights Reserved.All trademarks and registered trademarks are the property of their respective owners.Site content and product specifications are subject to change.  Privacy Policy |  Terms Of Services |   Environmental Policy