Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Spazio utizzato nel disco C

Last post 05-22-2015, 19:51 by useralfio. 29 replies.
Page 1 of 2 (30 items)   1 2 Next >
Sort Posts: Previous Next
  •  05-17-2015, 17:42 675533

Spazio utizzato nel disco C

Salve a tutti,

ho un problema nel disco C, ovvero il SSD da 512 Gb.

Risorse del computer mi da una disponibilità di 55,6 Gb liberi su 469 Gb di capienza utile  della partizione C. In realtà controllando lo spazio occupato da tutte le cartelle, nascoste comprese, contenute nella partizione non arrivo a 170 Gb.

Qualcuno ha idea  come  è occupato questo spazio?

In attesa di qualche risposta ringrazio e saluto.

•  05-17-2015, 21:12 675543 in reply to 675533

Re: Spazio utizzato nel disco C

Salve, la differenza è enorme per cui la cosa è alquanto strana, sono quasi 300 Gb.

Faccio qualche domanda per provare a capire:

• hai provato ad analizzare l'SSD con Magician?
    • sei sicuro di aver impostato la visualizzazione di tutto ciò che è nascosto?
    • sull'SSD c'è una sola partizione?

Fammi sapere.

Saluti.

•  05-18-2015, 7:39 675567 in reply to 675543

Ciao Lino,

grazie per la risposta, a mia volta rispondo nello stesso ordine a quanto richiesto:

• Si, nelle informazioni di sistema è segnalato che la modalità AHCI non è attiva, e questo lo sapevo, le altre informazioni invece sono nuove e dicono che è imossibile trovare informazioni sull'interfaccia SATA e l'OS non è configurato, che vuole dire?
    • Nell'opzione cartelle o selezionato mostra file e cartelle nascoste, c'è ne saranno altre di sistema invisibili a noi utenti?
    • Sull'SSD ci sono due partizioni, io mi riferisco alla C quella con il OS installato, l'altra la E contiene solo i file di ripristino di fabbrica della WS.

Poichè da informazioni ricevute so che le unità SSD lavorano al meglio, quando almeno il 25% della loro capacità è libera, mi serve al più presto rientrare in questo range, quindi chiedo, secondo te avendo installata una RAM di 16Gb, potrei eliminare la memoria virtuale che attualmente mi occupa 16 Gb?

Ed eventualmente eliminare da desktop le cartelle di Pinnacle?

Grazie per le risposte che vorrai darmi.  

•  05-18-2015, 10:21 675578 in reply to 675567

Andiamo con ordine:

useralfio:

Si, nelle informazioni di sistema è segnalato che la modalità AHCI non è attiva, e questo lo sapevo, le altre informazioni invece sono nuove e dicono che è imossibile trovare informazioni sull'interfaccia SATA e l'OS non è configurato, che vuole dire?

E' un peccato che la modalità AHCI non sia stata impostata nel BIOS in quanto gli SSD ne beneficiano notevolmente. Purtroppo il passaggio a quasta modalità non è molto semplice: non basta infatti andarla a settare nel BIOS, ma occorre agire anche sul registro di configurazione di Windows e la cosa, se non è fatta da una persona esperta, può compromettere il funzionamento del PC: per questo motivo, in genere, la modalità AHCI viene impostata prima di installare il sistema operativo.

Per quanto attiene agli altri due messaggi, è probabile che ci sia un problema di "comunicazione" tra il controller SATA ed il software Magician: prova a reinstallarlo, magari verificando se esiste una versione aggiornata.

useralfio:

Nell'opzione cartelle o selezionato mostra file e cartelle nascoste, c'è ne saranno altre di sistema invisibili a noi utenti?

Per le cartelle la risposta è NO, mentre per i files puoi provare, in "Opzioni cartella" ---> "Visualizzazione", a togliere il segno di spunta alla voce "Nascondi i files protetti di sistema (consigliato)" e controllare cosa ti viene mostrato nella root di C:\.

useralfio:

Sull'SSD ci sono due partizioni, io mi riferisco alla C quella con il OS installato, l'altra la E contiene solo i file di ripristino di fabbrica della WS.

OK, quindi la partizione E:\ sicuramente non occupa troppo spazio: hai provato a verificare in "Gestione disco" di Windows com'è la situazione? (Ci si arriva cliccando col pulsante DX su "Computer" ---> "Gestione" ---> "Gestione disco")

useralfio:

Poichè da informazioni ricevute so che le unità SSD lavorano al meglio, quando almeno il 25% della loro capacità è libera, mi serve al più presto rientrare in questo range, quindi chiedo, secondo te avendo installata una RAM di 16Gb, potrei eliminare la memoria virtuale che attualmente mi occupa 16 Gb?

Questa cosa si può fare non eliminando, ma spostando la memoria virtuale su di un altro HDD sempre interno al PC. La procedura non è dfficile, ma in genere la personalizzazione delle impostazioni della memoria virtuale dovrebbero essere fatte da persone abbastanza addentro alla materia, altrimenti si rischia di compromettere prestazioni e funzionamento del PC.

useralfio:

Ed eventualmente eliminare da desktop le cartelle di Pinnacle?

Questa cosa si può fare tranquillamente: queste cartelle servono solo in caso di operazioni di "riparazione" di Studio e dei suoi contenuti, basta quindi salvarle su un supporto esterno per l'eventuale riutilizzo in caso di problemi.

•  05-18-2015, 10:48 675582 in reply to 675578

Grazie Lino,

per le tuo prezioso contributo,

riguardo alla configurazione della modalità AHCI contatterò l'assistenza HP, trattandosi di una WS professionale è previsto il loro intervento on site. Non capisco perchè non l'abbiano attivata, considerato che la sostituzione dell'HHD con un SSD l'hanno fatta loro e relativa installazione del OS?

Proverò o farò mettere in atto i tuo suggerimenti relativamente ad eventuali file nascosti, e alla memoria virtuale, cosi come sposterò su un'altra unità interna o esterna (fa lo stesso?) le cartelle di Pinnacle.

Riguardo a Studio per Dazzle potrei disinstallarlo, visto che la cattura avviene meglio con Studio 18, nel senso che ci sono più settaggi. Un ultima cosa disinstallando Studio 17 a 32 bit, credo di non inficiare l'installazione di Studio 18 a 64 bit? Nel senso che non dovrebbero avere file in comune. Male che vada potrei reinstallare Studio 18 e relative patch, che ne dici?

Ciao e grazie ancora  

•  05-18-2015, 11:51 675586 in reply to 675582

useralfio:

Un ultima cosa disinstallando Studio 17 a 32 bit, credo di non inficiare l'installazione di Studio 18 a 64 bit? Nel senso che non dovrebbero avere file in comune. Male che vada potrei reinstallare Studio 18 e relative patch, che ne dici?

Disinstallando S17 potresti perdere (ma non ne sono certo) gli effetti RedGiant in S18: infatti, la versione Ultimate di S18 non ha questi effetti, ma solo i NewBlue.

Studio 18 i RedGiant li "eredita" se nel PC è già installato S17.

Se ti interessa mantenere questi effetti, fammelo sapere: faccio una richiesta di conferma nel forum di livello superiore.

Saluti.

•  05-18-2015, 18:13 675635 in reply to 675586

Grazie Lino,

se fosse possibile avrei piacere a mantenerli, attendo tue notizie.

Saluti 

•  05-19-2015, 5:48 675690 in reply to 675635

La faccenda è un pò controversa in quanto in alcuni casi disinstallando S17 i RG sono rimasti funzionanti ed in altri casi no, quindi il mio consiglio è di tenere S17 installato: il problema è che se disinstallando S17 i Red Giants non dovessero più essere disponibili in S18, per tornare alla "normalità" non basterebbe reinstallare S17 per riaverli, ma occorrerebbe disinstallare anche S18, poi installare S17 ed infine reinstallare S18.

Se proprio hai necessità di recuperare spazio e S17 non ti occorre più, allora puoi cancellare la cartella "Content" di S17 che occupa mediamente 5-6 Gb.

In ogni caso non riesco a capire come mai ti manchi tutto questo spazio sull'SSD: anch'io ho un Pro 512 con due partizioni, ma a differenza tua hanno tutt'e due sistema operativo e programmi e di spazio me ne rimane ancora molto.

Non è che sull'SSD hai anche i files di rendering?

saluti.

•  05-19-2015, 9:33 675709 in reply to 675690

Ok, mi tengo PS17, ma Studio per Dazzle credo si possa disinstallarlo senza problemi, o no?

Ieri sera mi sono spostato la cartella "Pinnacle" su un'altra unità così come vecchi progetti realizati con altre versioni di Studio e ho guadagnato un bel pò di Gb, adesso sono a una novantina, ma non ho ancora raggiunto il 25%.

Dove si trovano i file di rendering?

Saluti

Ps devo fare mea culpa l'ultima installazione dellOS l'ho fatta io, dopo una formattazione forzata, nella fretta avevo proceduto nell'installazione senza aver attivato preventivamente la modalità AHCI, comunque si può rimediare dal registro di cofigurazione di Windows, oltre ovviamente alle modifiche del Bios. Se eventualmente qualche frequentatore del forum ne avesse bisogno posso indicare la procedura.

•  05-19-2015, 10:15 675714 in reply to 675709

Studio per Dazzle puoi disinstallarlo tranquillamente.

Per quanto riguarda il percorso dei files di rendering, lo trovi nel Pannello di controllo di Studio alla voce "Posizioni memoria" ---> "Posizione dei files di rendering": con S18 è stato introdotto un apposito pulsante tramite il quale possono essere eliminarli automaticamente senza doverlo fare manualmente accedendo alla cartella da esplora risorse.

Come ho avuto modo di precisare in un precedente post, la modalità AHCI può anche essere impostata in maniera "forzata" agendo sul registry di Windows, ma è un'operazione delicata che deve essere effettuata in maniera estremamente accorta onde evitare di compromettere irreparabilmente il funzionamento del PC.

Saluti. 

•  05-19-2015, 10:40 675716 in reply to 675714

Ok! Grazie.

Richiederò preventivamente alla HP, non voglio perdere la garanzia, in caso di nulla osta procedo. Ovviamente sono daccordo con te, infatti non ho pubblicato la procedura, la fornirò solo su richiesta a chi è disposto ad assumersi la responsabilità del proprio operato, in ogni caso un bel backup del registro sicuramente non guasta.

Ho notato alcune cosette che forse si potrebbero disinstallare, appena posso te le posto per avere un tuo parere.

Saluti e grazie ancoraYes 

•  05-19-2015, 12:24 675730 in reply to 675714

manganio1:

Per quanto riguarda il percorso dei files di rendering, lo trovi nel Pannello di controllo di Studio alla voce "Posizioni memoria" ---> "Posizione dei files di rendering": con S18 è stato introdotto un apposito pulsante tramite il quale possono essere eliminarli automaticamente senza doverlo fare manualmente accedendo alla cartella da esplora risorse.

Pure con S16 è così. 

•  05-19-2015, 12:27 675731 in reply to 675533

useralfio:

Salve a tutti,

ho un problema nel disco C, ovvero il SSD da 512 Gb.

Risorse del computer mi da una disponibilità di 55,6 Gb liberi su 469 Gb di capienza utile  della partizione C. In realtà controllando lo spazio occupato da tutte le cartelle, nascoste comprese, contenute nella partizione non arrivo a 170 Gb.

Qualcuno ha idea  come  è occupato questo spazio?

In attesa di qualche risposta ringrazio e saluto.

Anch'io ho un SSD come disco C. E' un Samsung 840 PRO da 256 GB.  Ho 48 GB occupati e 190 Gb liberi.

Alfio, non è che per caso qualche volte lo hai deframmentato? Lo sai che non lo devi deframmentare? 

•  05-19-2015, 14:03 675752 in reply to 675731

Ciao Giovanni,

si lo so che non vanno deframmentati, se ti ricordi ti dissi io di usare Magician perchè è l'unico strumento per ottimizzare gli SSD "Samsung".

Comunque la deframmentazione dei supporti SSD non occupa spazio, ma ne riduce la vita.

Il problema è meno sentito per la versione Pro dove c'è del silicio nelle celle e non una semplice "vernicetta al silicio" come nei modelli "economici", si fa per dire costicchiano anche questi. D'altra parte Samsung sui Pro da 5 anni di garanzia.

Comunque grazie per il contributo,  melius est abundare quam deficere nelle informazioni. 

•  05-19-2015, 19:31 675810 in reply to 675716

Come anticipato stamane, in programmi e funzionalità ci sono dei duplicati uguali nelle dimensioni ma diversi per numero di versione, di seguito ti faccio l'elenco:

Creative Pack Volume 1 126Mb 3.0.1

Creative Pack Volume 1  127Mb  3.1.1

Dazzle Video Capture DVC100 X64 Driver 1.06 892Kb 1.06.0000.

Dazzle Video Capture  DVC100 X64 Driver 1.07 852Kb 1.07.0000

Hollywood FX Volumes 1-3 686Mb 2.1

Hollywood FX Volumes 1-3 686Mb 2.0.1

Premium Pack Volumes 1-2 1.19Gb 2.1

Premium Pack Volumes 1-2 1.19Gb 2.0.1

ScoreFitter Volumes 1-2 5.16Mb 2.0.1

ScoreFitter Volumes 1-2  5.16Mb 2.1

Title Extreme 12.4Mb 2.1

Title Extreme  12.4 Mb 2.0.1

Da un primo sguardo sembrerebbe che le versioni 2.0.1 facciano riferimento a Studio 17, mentre le 2.1 a Studio 18, la mia domanda è se elimino la versione più vecchia ovvero la 2.0.1 che succede? potresti cortesemente porre il quesito al forum dei moderatori?

Grazie, Saluti

•  05-19-2015, 20:27 675825 in reply to 675752

useralfio:

Ciao Giovanni,

si lo so che non vanno deframmentati, se ti ricordi ti dissi io di usare Magician perchè è l'unico strumento per ottimizzare gli SSD "Samsung".

Comunque la deframmentazione dei supporti SSD non occupa spazio, ma ne riduce la vita.

Il problema è meno sentito per la versione Pro dove c'è del silicio nelle celle e non una semplice "vernicetta al silicio" come nei modelli "economici", si fa per dire costicchiano anche questi. D'altra parte Samsung sui Pro da 5 anni di garanzia.

Comunque grazie per il contributo,  melius est abundare quam deficere nelle informazioni. 

Si, si, ricordo benissimo. Come dici tu è meglio abbondare, soprattutto a beneficio di tutti. 

•  05-19-2015, 20:44 675828 in reply to 675810

Puoi tranquillamente disinstallare le versioni associate a S17 in quanto si tratta dei "Content", la cui cartella non è condivisa con S18.

Relativamente alle versioni da disinstallare, è come tu dici, alla versione superiore di Studio corrisponde la versione superiore dei content.

In ogni caso, per capire a quale versione di Studio sono associati i content, basta fare riferimento alle date di installazione: quelli associati a S18 avranno la sua stessa data di installazione, stessa cosa per quanto riguarda S17.

I drivers Dazzle puoi anche lasciarli: occupano uno spazio di pochi Kb, davvero irrilevante.

Saluti.

•  05-21-2015, 10:31 676956 in reply to 675828

Ho disinstallato tutto di PS17, eccetto i content, bonus content e Studio 17, per non perdere i RG. Ho spostato tutta la cartella Pinnacle, situata in Documenti, in un'altra unità, ho eliminato i file di rendering erano solo 3,5 Gb. Mi mancano all'appello ancora circa 200 Gb, ho impostato CCleaner in modo che cancelli tutto tranne le password, ma niente lo spazio non viene fuori.

Qualcuno a qualche idea di come è allocato questo spazio, ho impostato tramite Magician l'opzione prestazioni per l'SSD, potrebbe dipendere da questo, visto che c'è anche l'opzione maggiore capacità?

Grazie per l'attenzione fino ad ora prestatami e per qualche suggerimento.   

•  05-21-2015, 11:43 676959 in reply to 676956

Alfio, io non saprei proprio come fare ad aiutarti. Certo che è un bel buco 200 Giga !!
  •  05-21-2015, 11:56 676960 in reply to 676956

La cosa è molto strana e l'unica cosa che mi sento di suggerirti a questo punto è la seguente:

• Scarica Defraggler da QUESTO link, installalo e lancialo: si tratta di un'utility di deframmentazione che ti consente di avere un approccio "visuale" con la disposizione dei files sull'HD (nel tuo caso SSD).

ATTENZIONE: NON TI STO' CHIEDENDO DI FARE UNA DEFRAMMENTAZIONE, ma di utilizzare questa utility per fare una semplice analisi dell'SSD: questo ti consentirà di "vedere" lo spazio libero e quello occupato dai files, oltre a fornirti una serie di statistiche in modo da provare a capire dove nasce il problema.

Durante l'installazione di Defraggler  ti verrà proposta l'installazione di Google Chrome e della Toolbar: se non ti interessano togli pure il segno di spunta alle due opzioni.

Saluti. 

•  05-21-2015, 13:19 676971 in reply to 676960

Grazie Giovanni, grazie Lino,

si, 200Gb su circa 500 sono davvero tanti, ecco perchè mi sto dando tanto da fare.

Defraggler lo uso già da tempo insieme ad altri applicativi della Pyriform, il verdetto è tremendo quasi l'intero supporto è pieno ed è un vero e proprio campo di battaglia rosso sangue, con una frammentazione presunta al 67%. Tra le varie possibilità offerte dal programma è prevista una ottimizzazione, valida alternativa alla deframmentazione per gli SSD, ma quando si fa click sul pulsante, si apre una finestra con l'avvertimento che trattandosi di una unità SSD non è il caso procedere. Io uso la versione gratuita, non so se le versioni "Pro" a pagamento danno questa possibilità.

Magari qualcuno che segue il forum, ed ha installato una versione a pagamento lo può confermare.

Grazie per i consigli, speriamo di trovare una soluzione.

Saluti

•  05-21-2015, 13:46 676975 in reply to 676971

Beh, a questo punto, se hai provveduto a crearti un disco di backup con i programmi già installati, credo che l'unica soluzione sia di fare un bel ripristino dell'intero sistema formattando l'SSD.

Altro, purtroppo, non riesco a suggerire.

Saluti. 

•  05-21-2015, 15:06 676989 in reply to 676975

Per la formattazione ci voglio pensare ancora un pò su, nel caso mi convincessi per tale soluzione radicale, non installerei più PS17 in tal caso come potrei recuperare i RG? Per le patch di PS 18 come mi regolo, installo solo l'ultima la 18.5?

Cosa intendi per un disco di backup con i programmi già installati?

Grazie, Saluti 

•  05-21-2015, 18:41 677025 in reply to 676989

Relativamente ai RG, purtroppo, se vorrai averli in S18 dovrai reinstallare anche S17, ma scegliendo l'installazione personalizzata potrai deselezionare tutti i pacchetti add-ons che non desideri installare, lasciando il segno di spunta solo sui RG.

Per quanto riguarda le patch di S18, basta installare direttamente l'ultima, la 18.5, e non potrebbe essere diversamente, altrimenti, come per il 17, avrebbero lasciato la facoltà di scaricare anche le precedenti.

Come disco di backup intendo un supporto(i) su cui sia stata fatta ad es. un'immagine (backup) del disco di sistema dopo l'installazione del S.O., dei suoi aggiornamenti e di tutti i principali programmi, estremamente utile in caso di ripristino in quanto consente di risparmiare una notevole quantità di tempo evitando di reinstallare tutto da capo.

So che hai una workstation di notevole livello e di solito queste macchine, soprattutto quelle di HP, per questo scopo hanno delle proprie utility di backup.

Saluti.

•  05-22-2015, 9:01 677078 in reply to 677025

Intanto che decido circa la formattazione, per guadagnare ulteriore spazio i content e bonus content di PS17 li posso cancellare, i RG si trovano tra questi?

Come correttamente da te ricordato la mia macchina ha già, oltre al ripristino di windows, un proprio ripristino a zero (o di fabbrica) comprensivo di OS, driver e utilità varie. Però formattando si perdono tutte le installazioni e relativi settaggi nonchè i vari aggiornamenti successivi, insomma qualche fastidio c'è sempre, percui sto prendendo tempo.

Per ovviare a questo mi ero appoggiato ad Acronis, pultroppo non è la soluzione adatta. In quanto al backup iniziale, col tempo si accumulano quelli incrementali creando una mole di dati di dimensioni enormi, ero arrivato a quasi 3 Tb prima di cancellare tutto. Tra l'altro questa tipologia di backup si presta solo nell'evenienza di perdita totale dei dati, e il tutto deve funzionare bene, altrimenti se si formatta a causa di problematiche nel funzionamento del sistema, con il backup si ricrea esattamente la situazione che si voleva eliminare.

Nella pratica quindi, a mio modestissimo avviso, è conveniente partire da una immagine basic (OS, driver e utilità, questi ultimi ovviamente stabili e certificati) e aggiungere successivamente i software che si desidera installare, che naturalmente ci si è preoccupati di conservare altrove. Riguardo invece alle varie librerie di dati e bene tenerne più copie in supporti diversi, ancora meglio in un server o sistema cloud esterno. 

Saluti

Page 1 of 2 (30 items)   1 2 Next >
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy