Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Menu file del settore crea di Studio 18 Ultimate

Last post 03-26-2015, 12:22 by useralfio. 25 replies.
Page 1 of 2 (26 items)   1 2 Next >
Sort Posts: Previous Next
  •  02-03-2015, 22:32 663443

Menu file del settore crea di Studio 18 Ultimate

Buonasera,

volevo segnalare un piccolo bug nel menu a tendina, il quale è tutto localizzato in italiano tranne che "Save Disc As Package...".

Un pò più grave è invece il fatto che ogni volta che salvo un progetto disco parte il rendering dell'intero progetto, con notevole perdita di tempo aspettando che finisca. La stessa cosa mi sembra che non accade salvando un progetto filmato. Qualche idea?

Grazie per una eventuale risposta

•  02-04-2015, 8:57 663472 in reply to 663443

Re: Menu file del settore crea di Studio 18 Ultimate

Relativamente all'errore nel menù, ho provveduto a fare la segnalazione nel forum dei moderatori.

Per quanto riguarda il secondo problema, quello del riavvio del rendering in fase di salvataggio del progetto disco, può essere evitato riducendo la "Soglia di ottimizzazione" dell'anteprima (Configura ---> Pannello di controllo ---> Esporta e Anteprima).

Bisogna fare dei tentativi in quanto il valore da impostare è strettamente connesso alla configurazione HW del PC: poiché hai una macchina potente prova con 80, dovrebbe andare bene.

Saluti.

•  02-04-2015, 11:57 663487 in reply to 663472

Ci provo, grazie!

farò sapere.

Saluti

•  02-04-2015, 17:16 663512 in reply to 663487

Ho ottimizzato a 80 come mi avevi suggerito però il problema permane.

Ma in cosa consiste questa ottimizzazione? perché al massimo della scala c'è indicato aggressivo?

Grazie per le risposte

Saluti

•  02-04-2015, 17:51 663515 in reply to 663512

Attachment: Cattura.JPG

La "Soglia di ottimizzazione" è un parametro che serve a stabilire quanto Studio dovrà "ottimizzare" la qualità dell'anteprima: in pratica se si porta il livello al minimo ("off") il materiale in timeline non verrà renderizzato affatto, anche se sono stati applicatti filtri, effetti, transizioni, etc.. Viceversa, portando il livello al massimo valore ("aggressiva") S18 renderizzerà tutto per rendere l'anteprima migliore. Quando il cursore viene posizionato su valori intermedi S18 tiene conto delle potenzialità HW del PC per "decidere" cosa renderizzare, in modo da trovare il giusto bilanciamento tra il carico di lavoro cui viene sottoposta la CPU e la qualità di anteprima.

Se si tiene il puntatore del mouse fermo sulla barra dell'ottimizzazione appare un tip che ne spiega in maniera sintetica il "significato" (vedi lo screenshot)

Sul mio PC ho fatto questa prova:

• ho trascinato sulla timeline della scheda "Crea" alcune clip HD
    • ho inserito un menù creando dei capitoli

a questo punto ho provato a salvare il progetto:

• con la soglia di ottimizzazione sul valore di 80 (o inferiore) è tutto OK
    • con la soglia di ottimizzazione sul valore massimo ("aggressiva") la timeline viene renderizzata ad ogni salvataggio.

Ho poi applicato alcuni effetti alle clip ottenendo questi risultati:

• con la soglia di ottimizzazione sul valore di 80 (o superiore) la timeline viene renderizzata ad ogni salvataggio.
    • con la soglia di ottimizzazione sul valore di 70 (o inferiore) è tutto OK

Come si può notare, tutto dipende dal "carico" di lavoro che deve svolgere la CPU.

Voglio comunque precisare che nel mio caso la renderizzazione avviene solo se si salva il progetto "con nome" ed una sola volta, anche se la soglia di ottimizzazione è impostata su "aggressiva": in pratica se la prima volta che si "salva con nome" il progetto si attende che termini il rendering, poi quando si effettua un nuovo salvataggio non viene effettuata alcuna operazione di rendering, a meno che non sia stato aggiunto, tolto o modificato qualche effetto e/o qualche clip.

Saluti.

•  02-04-2015, 22:10 663539 in reply to 663515

Grazie per la puntuale risposta.

Mi rimane comunque inspiegato perché salvando un progetto filmato con ottimizzazione aggressiva ovvero al 100% il progetto non viene renderizzato, mentre questo accade con i progetti disco.

Di questa differenza non mi ero mai accorto perché ho sempre lavorato sul filmato e solo alla fine aggiungevo i menu. In questo caso a DVD finito mi sono accorto che andavano fatte delle migliorie che sto facendo dall'editor disco, anziché filmato.

Un ultima scoperta e che alcune scene che avevo accelerato con Studio, si vedono a scatti, per fortuna ho potuto usare Respeedr, senza che mi provocasse i fastidiosi artefatti verdi. Quando ho visionato gli stessi clip nell'editor filmato, questi andavano bene. Non è che c'è qualche problemino nell'editor disco?

Saluti  

•  02-05-2015, 7:35 663552 in reply to 663539

Anche se S18 può sembrate un "tutt'uno", esiste una differenza di base tra l'ambiente di "Montaggio" e quello di "Authoring" dovuta ai vincoli stringenti connessi alla necessità di dover garantire che i supporti ottici prodotti siano il più possibile compatibili con i lettori da "tavolo" (set top box): ciò si ripercuote anche sull'ottimizzazione dell'anteprima che deve essere resa il più possibile "rispondente" all'output finale.

Saluti.

•  02-05-2015, 8:27 663557 in reply to 663552

Quindi con Studio 18 bisogna lavorare nel editor disco per avere la certezza che quello che si sta vedendo e/o sentendo sarà il risultato finale? E l'editor filmati a cosa serve?

Saluti

•  02-05-2015, 10:32 663569 in reply to 663557

Anche se esistono delle procedure per così dire "standardizzate", lavorando con software NLE è possibile personalizzare il workflow secondo le proprie attitudini ed esigenze, per cui ognuno rimane libero di scegliere il tipo di "strada" da intraprendere per raggiungere l'obiettivo prefissato: ovviamente tutto dipende dal software che si utilizza.

In genere i software di fascia "consumer" come Studio offrono un ambiente "integrato" in cui è possibile trovare tutti gli strumenti di Editing ed Authoring: ciò riduce di molto la curva di apprendimento ed aiuta gli utenti meno esperti ad ottenere in breve tempo risultati di buona qualità senza dover trascorrere ore ed ore davanti al PC.

Per raggiungere gli stessi obiettivi, software di categoria superiore, come la suite di Adobe, offrono prodotti che, pur integrandosi tra loro, costituiscono in tutto e per tutto ambienti "a parte": nella fattispecie Adobe abbiamo Premiere per l'Editing, After Effects per la Post-produzione ed Encore per l'Authoring, per l'utilizzo dei quali, se non si è già abbastanza addentro alla materia, occorre seguire dei corsi di formazione.

In genere, ed in maniera molto sintetica, con questi software si procede in questo modo:

• In primo luogo si predispone il progetto in base al quale si individua e si cataloga il materiale da utilizzare
    • Si passa poi all'Editing ed alla produzione dei contenuti mediante l'utilizzo di Premiere ed  After Effects
    • Se occorre, si passa alla fase si Authoring dei contenuti prodotti per ottenere i supporti ottici.

Rapportando questa situazione a Studio (con gli ovvi limiti del caso) potrebbe essere opportuno, ma assolutamente non obbligatorio, utilizzare l'Editor Video per il solo montaggio e la produzione di files video e L'Editor Disco per la produzione di supporti ottici, fermo restando la possibilità di poter comunque creare un progetto Disco a partire dal progetto Video.

Saluti.

•  02-05-2015, 10:35 663570 in reply to 663569

Complimenti a Lino.
  •  02-05-2015, 14:39 663584 in reply to 663569

Daccordo sulla prima parte, non riesco a seguire il resto della risposta.

Premesso che mi sono rivolto al forum Pinnacle/Corel per un problema di Studio 18, e pertanto vorrei avere risposte attinenti.

Faccio umilmente presente di essere sodisfatto cliente nonchè felice utilizzatore dei prodotti Adobe dal 2003 con la versione 1.0 (7.0) di Premiere Pro, ad oggi con la Premiere Pro CC 2014 (8.1) e se dovessi avere problemi (cosa assai rara) con detti prodotti mi rivolgerei al supporto (super presente) della casa.

Ritornando al tema, nell'ultima parte del discorso ritrovo il filo e concordo pienamente (con i grandi) limiti del caso, considerato però, l'uso prettamente amatoriale che ne faccio di Studio cosi come credo la stragrande maggioranza degli utenti, va bene così.

Saluti

•  02-05-2015, 15:29 663590 in reply to 663584

useralfio:

Premesso che mi sono rivolto al forum Pinnacle/Corel per un problema di Studio 18, e pertanto vorrei avere risposte attinenti.

A me è parso che le risposte fossero molto attinenti. Manganio ha solo...esteso il suo esempio per renderlo più chiaro. 

O sbaglio? 

•  02-05-2015, 15:56 663591 in reply to 663590

Merlino©:
    useralfio:

A me è parso che le risposte fossero molto attinenti. Manganio ha solo...esteso il suo esempio per renderlo più chiaro. 

O sbaglio? 

Non sbagli. 

•  02-05-2015, 16:34 663596 in reply to 663591

Carissimi tutti,

se mi rivolgo al forum per cercare una soluzione ad un problema di Studio, non mi serve una lezione accademica sui moduli che compongono la suite di Adobe, ma soltanto una soluzione o un ragionamento sulla problematica sollevata.

Mi fa piacere il grande spirito di corpo, ma nessuno vuole attaccare il nostro neo moderatore, che stimo  e in più occasioni gli ho rappresentato la mia gratitudine per le soluzioni e i consigli che ha dato e darà.

Forse sarò un po' troppo diretto e poco diplomatico, sono fatto così. Comunque spero di non aver offeso nessuno., nel caso chiedo scusa. 

•  02-05-2015, 17:26 663605 in reply to 663596

Tornado alla nostra discussione quali conseguenze pratiche si avranno sull'output finale editando con la barra di ottimizzazione a off piuttosto che aggressivo. E' solo una questione di anteprima?

Ho provato a 50 e salvando il progetto disco il rendering parte.

Che consigliate? 

•  02-05-2015, 17:34 663607 in reply to 663605

L'ottimizzazione agisce esclusivamente sulla qualità dell'anteprima, per cui non ci sarà alcun effetto sul "prodotto finito".

L'unico consiglio che mi sento di dare riguarda la cancellazione dei files temporanei prima di partire col il rendering finale del progetto: so che facendo così i tempi di attesa si allungano, ma tant'è ...

Saluti.

•  02-05-2015, 20:00 663619 in reply to 663607

Grazie manganio1 o Lino (non so cosa preferisci) per la risposta.

Riguardo invece alla cancellazione dei file ausiliari, agendo sul comando "elimina file di rendering" si cancellano i file relativi a tutti i progetti salvati? Ho aperto la cartella Render, e dentro non c'è distinzione tra i vari progetti in essere, ma una gran quantità di file alla rinfusa.

Se mi confermi che è meglio cancellarli, li cancellerò, tanto la mia ws li ricrea in poco tempo.

Saluti

•  02-05-2015, 20:15 663621 in reply to 663619

Si, da sempre è consigliato cancellare i file ausiliari prima del rendering finale. Si, con quel comando si cancellano quelli relativi a tutti i progetti.
  •  02-05-2015, 20:28 663623 in reply to 663621

Ciao Giovanni grazie,

dove che sei andato di bello in crociera? Avrai sicuramente girato un bel pò di materiale.

•  02-05-2015, 20:40 663627 in reply to 663623

useralfio:

Ciao Giovanni grazie,

dove che sei andato di bello in crociera? Avrai sicuramente girato un bel pò di materiale.

Si, ho "girato" il solito materiale ma ora sto terminando il video delle vacanze in Germania, Rep. Ceca, Austria e Slovenia di giugno 2014. Sono parecchio indietro. Faccio più viaggi che video !!

La crociera l'abbiamo fatta nel Mediterraneo ( io, mia moglie ed i miei cognati, ed era la prima volta per tutti ). Ci è piaciuta molto. Abbiamo fatto: Genova, Civitavecchia, Palermo, Tunisi, Barcellona, Marsiglia, Genova. 

•  02-05-2015, 22:03 663634 in reply to 663627

E' bello viaggiare, e godersi gli spazi liberi e il vento in faccia,

per montare c'è sempre tempo...buon lavoro e buona notte

Alfio

•  02-06-2015, 11:54 663675 in reply to 663619

Considerato che il livello di qualità mostrato nell'anteprima non corrisponde al livello qualitativo del filmato effettivo, ho posto la barra dell'ottimizzazione in off è in questo modo ho risolto, al salvataggio del progetto disco, non si evidenzia più nessuna attività di rending.
  •  03-18-2015, 13:23 669065 in reply to 663627

giovanni50:
    useralfio:

Ciao Giovanni grazie,

Si, ho "girato" il solito materiale ma ora sto terminando il video delle vacanze in Germania, Rep. Ceca, Austria e Slovenia di giugno 2014. Sono parecchio indietro. Faccio più viaggi che video !!

La crociera l'abbiamo fatta nel Mediterraneo ( io, mia moglie ed i miei cognati, ed era la prima volta per tutti ). Ci è piaciuta molto. Abbiamo fatto: Genova, Civitavecchia, Palermo, Tunisi, Barcellona, Marsiglia, Genova. 

Brrrr.....rabbrividisco!!  Due mesi fa ero proprio al museo del Bardo a Tunisi................. 

•  03-24-2015, 20:46 669821 in reply to 669065

Giovanni coraggio, cose così brutte per fortuna capitano molto di rado.

Non facciamoci togliere la libertà di viaggiare e di vivere.

•  03-25-2015, 20:59 670011 in reply to 669821

useralfio:

Giovanni coraggio, cose così brutte per fortuna capitano molto di rado.

Non facciamoci togliere la libertà di viaggiare e di vivere.

Ciao Alfio.

Certo che no; per quanto mi è possibile continuerò a vivere normalmente. 

Salutoni a tutti. 

Page 1 of 2 (26 items)   1 2 Next >
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy