Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Masterizzazione non riuscita

Last post 12-19-2012, 20:09 by dieghito. 38 replies.
Page 1 of 2 (39 items)   1 2 Next >
Sort Posts: Previous Next
  •  05-08-2012, 8:03 530342

Attachment: Disco.png

Ciao a tutti,

mi è successa una cosa alquanto strana e inaspettata, non sapendomi dare una spiegazione dell'accaduto ho pensato di chiedere il vostro aiuto.

Ho montato un video di ca.20 min. in fullhd (50p) e tutto è filato liscio, compresa l'esportazione. Dopo aver visionato il video (file .MTS) sul monitor e sulla tv fullhd ,ho deciso di creare anche un DVD con relativo menu e anche qui nessun problema fino al momento della masterizzazione. Avviata la masterizzazione dopo 300 frame (menu) il processo si blocca ed esce l'avviso che vi allego. Ho provato a creare il file immagine ma il risultato non è cambiato, ho spostato anche l'inizio dell'unico capitolo ma niente da fare. Alla fine per ottenere la masterizzazione ho dovuto sostituire sulla timeline il progetto con il video finito e ovviamente con l'aggiunta del menu. Per ulteriori prove ho creato altri progetti disco da progetti filmato già esistenti e tutto è andato per il meglio, compresa la masterizzazione, si deduce quindi, che il problema è in quel specifico progetto. In attesa, vi ringrazio anticipatamente.

Claudio

•  05-08-2012, 9:36 530355 in reply to 530342

Re: Masterizzazione non riuscita

Salve, dall'immagine che hai allegato l'errore non pare essere all'inizio del fimato, ma a 17 minuti, 34 secondi e 11 frames.

Credo che sia in quel punto della timeline che dovresti andare a controllare il progetto.

Prova a seguire QUESTO link.

Saluti.

•  05-08-2012, 18:51 530440 in reply to 530355

Attachment: Stampa.png
    manganio1:

Salve, dall'immagine che hai allegato l'errore non pare essere all'inizio del fimato, ma a 17 minuti, 34 secondi e 11 frames.

Credo che sia in quel punto della timeline che dovresti andare a controllare il progetto.

Prova a seguire QUESTO link.

Saluti.

Ciao Manganio1,

prima di tutto ti ringrazio per l'interessamento e la pronta risposta, devo dirti che già da subito, dopo aver letto l'avviso,  avevo capito che in quel punto doveva trovarsi il problema, ma come puoi vedere dalla stampa in quel punto non c'é niente (transizione, effetto ecc.) che possa aver "disturbato" la masterizzazione. Ho provato a tagliare il progetto in modo che finisca prima del punto incriminato ma il problema si è ripresentato, ho anche eliminato le ultime clip ma il risultato non è cambiato, ad ogni modifica puntualmente mi segnalava il problema tra i 5 ai 15 frame dalla fine del progetto. Come già avevo scritto, ho risolto aggirando l'ostacolo ma sarei molto grato a te e ovviamente a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere questo problema. Grazie ancora !

Claudio

•  05-09-2012, 2:43 530459 in reply to 530440

Ciao Claudio,

il messaggio di errore è singolare, nel senso che non c'è uno "storico" nella KB, quindi, presumo il problema, sia legato al tuo singolo progetto...

quando ho letto esportazione, temevo che il problema fosse la problematica, che prontamente Manganio1 ti ha segnalato, ma poi, avendolo visto Tv, ho dedotto che l'esportazione sia andata a buon fine..

Inoltre hai fatto altre prove, le quali, sembrerebbe escludere si trattasse di un problema "persistente"...

Prova a masterizzare escludendo, il menu magari è lui, o semplicemente cambialo, stesso vale per le transizioni, magari digerisce male qualcosa..........

•  05-09-2012, 3:08 530462 in reply to 530459

A volte anche Studio dalla versione 10 va in tilt. non ultimo S15. E' raro che accada ma succede. Più volte ho segnalato il problema dell'authoriting del DVD che purtroppo non è riproducibile.

Nel mio caso è successo che era proprio il menù la causa.

Il mio consiglio è di togliere il menù e ricrearlo da zero. NON reimportare quello salvato. E vedere cosa succede.

Se si ripresenta il problema allora dipende dal file che non è stato generato bene in codifica e ha qualche bit "strano" che genera confusione in Studio.

Prima di creare nuovamente il menù cancellare tutti i files ausiliari (meglio farlo a mano!)

•  05-09-2012, 4:56 530468 in reply to 530440

claxx:

... come puoi vedere dalla stampa in quel punto non c'é niente (transizione, effetto ecc.) che possa aver "disturbato" la masterizzazione. Ho provato a tagliare il progetto in modo che finisca prima del punto incriminato ma il problema si è ripresentato, ho anche eliminato le ultime clip ma il risultato non è cambiato, ad ogni modifica puntualmente mi segnalava il problema tra i 5 ai 15 frame dalla fine del progetto. ...

Dalla descrizione del problema sembra che la causa non sia da attribuirsi al video presente sulla timeline, altrimenti tagliando, accorciando o eliminando le clip l'inconveniente non si sarebbe dovuto ripresentare, nè, probabilmente, sarebbe stato possibile renderizzare il progetto durante l'esportazione per generare il file video .mts. Dico e sottolineo probabilmente in quanto, a volte, cambiando la tipologia di file generato si riesce a superare l'inconveniente.

Dando per scontato che sia stata effettuata ed andata a buon fine la simulazione del funzionamento del lettore DVD, appare chiaro che  è solo in fase di creazione DVD che si ha l'errore, e sempre in prossimità della fine del progetto dove è presente il puntatore al primo menù. Come primo suggerimento proverei ad eliminarlo. Potrebbe essere proprio il comando di ritorno M1 che, per oscuri motivi, viene male interpretato durante la creazione di quei files temporanei che serviranno successivamente ad AS per elaborare e definire la struttura di menù del DVD (.ifo .bup, ecc.).

Se questo non dovesse risolvere il problema, come secondo suggerimento proverei ad eliminare il menù e generare un file MPEG2, in qualità DVD, per accertare se l'errore sia generato dal motore di rendering.

Se in questo caso tutto dovesse filare liscio, proverei infine a sostituire il menù originale con un altro di tipologia diversa (magari statico).

Saluti.

•  05-09-2012, 6:56 530481 in reply to 530468

Con un problema molto simile a questo io ho risolto aggiungendo al termine del progetto sulla time line, una immagine di qualche secondo. Naturalmente l'immagine era un nero assoluto.
  •  05-09-2012, 11:21 530503 in reply to 530481

Merlino©:
    Con un problema molto simile a questo io ho risolto aggiungendo al termine del progetto sulla time line, una immagine di qualche secondo. Naturalmente l'immagine era un nero assoluto.
    La "soluzione" di Merlino, meriterebbe un intero thread tutto per lui....

Nel caso in cui non funzionasse l'aggiornamento del "ritorno ai menu" dopo l'installazione 1.1, (in buona sostanza, non funzionasse questa ) ci sono degli artefatti, per superare il problema, tra cui quella menzionata da Merlino Yes....

Ma a mio avviso il problema di Claudio non è questo, a meno di non essere smentito, e mi confermi che hai fatto un menu complesso...

•  05-09-2012, 11:28 530504 in reply to 530503

Restando sempre in tema di "artefatti" prova a sfalsare l'inizio del primo capitolo, o ritorno di menu, se ce ne sono...guarda QUI oppure il frame (meglio qualcosa in piu') potrebbe essere la famosa immagine di cui parlava Merlino...

In buona sostanza, sfalsare leggermente l'inizio dei capitoli/menu o meglio separarli "leggermente" tra di loro, la soluzione è stata integrata da pochissimo nella Knowledge Base [ 8 Maggio 2012]

•  05-09-2012, 16:55 530560 in reply to 530342

claxx:

Ciao a tutti,

mi è successa una cosa alquanto strana e inaspettata, non sapendomi dare una spiegazione dell'accaduto ho pensato di chiedere il vostro aiuto.

Ho montato un video di ca.20 min. in fullhd (50p) e tutto è filato liscio, compresa l'esportazione. Dopo aver visionato il video (file .MTS) sul monitor e sulla tv fullhd ,ho deciso di creare anche un DVD con relativo menu e anche qui nessun problema fino al momento della masterizzazione. Avviata la masterizzazione dopo 300 frame (menu) il processo si blocca ed esce l'avviso che vi allego. Ho provato a creare il file immagine ma il risultato non è cambiato, ho spostato anche l'inizio dell'unico capitolo ma niente da fare. Alla fine per ottenere la masterizzazione ho dovuto sostituire sulla timeline il progetto con il video finito e ovviamente con l'aggiunta del menu. Per ulteriori prove ho creato altri progetti disco da progetti filmato già esistenti e tutto è andato per il meglio, compresa la masterizzazione, si deduce quindi, che il problema è in quel specifico progetto. In attesa, vi ringrazio anticipatamente.

Claudio

Leggendo bene il messaggio, Claxx dice: ho deciso di creare anche un DVD con relativo menu e anche qui nessun problema.

Vorrei capire cosa vuol dire "nessun problema" . Che cosa è stato creato? Una immagine ISO oppure cos'altro? 

Che cosa è andato effettivamente in blocco? L'esportazione o la vera e propria masterizzazione?

•  05-09-2012, 19:40 530578 in reply to 530459

Sono molto lusingato per l'impegno di tutti voi nel cercare di risolvere questo mio “giallo”, cercherò di dare delle risposte a tutte le vostre indicazioni e suggerimenti.

Freefly:

Prova a masterizzare escludendo, il menu magari è lui, o semplicemente cambialo, stesso vale per le transizioni, magari digerisce male qualcosa..........

Già fatto, purtroppo negato

erFalco:

Prima di creare nuovamente il menù cancellare tutti i files ausiliari (meglio farlo a mano!)

Già fatto, purtroppo anche qui negativo.

manganio1:

Dando per scontato che sia stata effettuata ed andata a buon fine la simulazione del funzionamento del lettore DVD, appare chiaro che è solo in fase di creazione DVD che si ha l'errore, e sempre in prossimità della fine del progetto dove è presente il puntatore al primo menù. Come primo suggerimento proverei ad eliminarlo. Potrebbe essere proprio il comando di ritorno M1 che, per oscuri motivi, viene male interpretato durante la creazione di quei files temporanei che serviranno successivamente ad AS per elaborare e definire la struttura di menù del DVD (.ifo .bup, ecc.).

Se questo non dovesse risolvere il problema, come secondo suggerimento proverei ad eliminare il menù e generare un file MPEG2, in qualità DVD, per accertare se l'errore sia generato dal motore di rendering.

Se in questo caso tutto dovesse filare liscio, proverei infine a sostituire il menù originale con un altro di tipologia diversa (magari statico).

Ho eliminato M1 , sostituito e poi  eliminato menù ma purtroppo tutto negativo.

L'esportazione in MPEG2 personalizzato ha avuto successo mentre in MPEG2 comp.DVD si blocca con lo stesso avviso.

Merlino©:

Anche qui negativo!

Freefly:

[Ma a mio avviso il problema di Claudio non è questo, a meno di non essere smentito, e mi confermi che hai fatto un menu complesso...

Menù semplicissimo ( 1 cap.)

Freefly:

Restando sempre in tema di "artefatti" prova a sfalsare l'inizio del primo capitolo, o ritorno di menu, se ce ne sono...guarda QUI oppure il frame (meglio qualcosa in piu') potrebbe essere la famosa immagine di cui parlava Merlino...

In buona sostanza, sfalsare leggermente l'inizio dei capitoli/menu o meglio separarli "leggermente" tra di loro, la soluzione è stata integrata da pochissimo nella Knowledge Base [ 8 Maggio 2012]

provato anche questo, niente da fare !

Merlino©:

Leggendo bene il messaggio, Claxx dice: ho deciso di creare anche un DVD con relativo menu e anche qui nessun problema.

Vorrei capire cosa vuol dire "nessun problema" . Che cosa è stato creato? Una immagine ISO oppure cos'altro?

Che cosa è andato effettivamente in blocco? L'esportazione o la vera e propria masterizzazione?

Hai ragione, mi sono espresso in maniera errata, intendevo dire che ho creato un progetto disco con menù senza nessun problema, compresa la simulazione. Il blocco avviene quando creo il file immagine o masterizzo.

-------------------------

Ringraziandovi nuovamente..

Claudio

•  05-10-2012, 2:08 530601 in reply to 530578

Ahia!

Allora Claudio, per capire bene... procediamo per gradi. Facciamo una prova rapida.

Nuovo Progetto. Metti in timeline il tuo file e aggiungi un menù standard con due pulsanti.

Ora linka il primo all'inizio del filmato e il secondo dopo circa 10-15 minuti. Salva il progetto e avvia la creazione del dvd.

Questa prima parte serve ad escludere "problemi" al file e/o al menù.

Successivamente inserisci gli effetti, le transizioni, l'audio. Modifica il menù con i linkaggi ai minuti corrispondenti al progetto originale. Ancora creazione del dvd.

Aspettiamo i risultati.

•  05-10-2012, 4:22 530619 in reply to 530601

Prova a impostare il progetto in "qualità" DVD 720x576/25p....invece che HD 1920x1080 50p

•  05-10-2012, 12:44 530677 in reply to 530462

erFalco:

......................................................................... 

Scusatemi, io sono un pò indietro. Come si fa ad eliminare i files ausiliari "a mano" ?

•  05-10-2012, 14:37 530694 in reply to 530677

Ciao Giovanni,

per eliminare i files ausiliari a mano devi eliminare la cartella Render con il software chiuso.

Se vai nelle Impostazioni/Preferenze Progetto puoi verificare il percorso dove è situata.

In genere è su C. Io consiglio di spostarla in un'altra partizione o hard disk agendo sempre sulle impostazioni.

•  05-10-2012, 15:08 530697 in reply to 530694

erFalco:

Ciao Giovanni,

per eliminare i files ausiliari a mano devi eliminare la cartella Render con il software chiuso.

Se vai nelle Impostazioni/Preferenze Progetto puoi verificare il percorso dove è situata.

In genere è su C. Io consiglio di spostarla in un'altra partizione o hard disk agendo sempre sulle impostazioni.

Capito. Quindi eliminare del tutto la cartella Render è meglio che eliminare i files aux da Studio. Grazie.

•  05-10-2012, 17:13 530717 in reply to 530697

giovanni50:

Capito. Quindi eliminare del tutto la cartella Render è meglio che eliminare i files aux da Studio. Grazie.

Si ma attenzione. Cancellando la cartella Render, i rendering di tutti i progetti in corso verranno cancellati. Poco male tanto Studio li crea nuovamente.

•  05-10-2012, 19:07 530730 in reply to 530601

erFalco:

Ahia!

Allora Claudio, per capire bene... procediamo per gradi. Facciamo una prova rapida.

Nuovo Progetto. Metti in timeline il tuo file e aggiungi un menù standard con due pulsanti.

Ora linka il primo all'inizio del filmato e il secondo dopo circa 10-15 minuti. Salva il progetto e avvia la creazione del dvd.

Questa prima parte serve ad escludere "problemi" al file e/o al menù.

Successivamente inserisci gli effetti, le transizioni, l'audio. Modifica il menù con i linkaggi ai minuti corrispondenti al progetto originale. Ancora creazione del dvd.

Aspettiamo i risultati.

Ciao Giulio,

ho creato un nuovo progetto procedendo in questo modo:

dal vecchio progetto ho eliminato tutte le transizioni, tutti gli effetti e tutte le clip audio (scorefitter e non), in pratica ho lasciato tutte le clip video tagliate e modificate nell'audio (volume) + sei clip titoli con relativi titoli animati. Ho di seguito creato e poi masterizzato l'immagine senza nessun problema. Bene (mica tanto), ora sappiamo a chi imputare il problema ( transizioni, effetti, clip audio), purtroppo stando all'avviso l'errore è al 17:34:11 ossia in una clip audio (scorefitter) che nelle varie prove avevo eliminato ma senza successo. Per trovare dove risiede effettivamente il problema dovrò prima inserire tutte le transizioni e provare a creare l'immagine poi inserire tutti gli effetti e ricreare l'immagine e per finire inserire le clip audio, sarà un lavoraccio che richiederà tempo ma lo farò.sicuramente. Se hai un consiglio su come abbreviare il procedimento te ne sarei molto grato, ovviamente estendo la richiesta anche gli altri amici del forum. 

Freefly:

Prova a impostare il progetto in "qualità" DVD 720x576/25p....invece che HD 1920x1080 50p

Ciao Domenico,

è stata una delle tante prove fatte, purtroppo con esito negativo.

-------------------------------

Grazie a tutti !

Claudio

•  05-11-2012, 1:30 530744 in reply to 530730

Un suggerimento per abbreviare le prove sarebbe quello di incominciare ad inserire filtri, transizioni ed audio partendo dagli estremi del progetto e procedendo verso ill centro, provando a renderizzare il tutto ogni 3-4 clip, se queste non sono molte, altrimenti ogni 8-9 clip.

Saluti .

•  05-11-2012, 2:31 530747 in reply to 530744

Rispetto a tutti i DVD, che hai masterizzato, con esito positivo, che cosa hai aggiunto in piu' al progetto, rispetto agli altri ? Gli scorefitter ?

So che la domanda puo' sembrare banale, ma potresi individuare velocemente di cosa si tratta.....

•  05-11-2012, 2:47 530750 in reply to 530744

Ciao Claudio,

puoi procedere in diversi modi.

Quello che ritengo più opportuno è questo:

carica il progetto originale (che ti da problemi) e togli prima gli scorefitter. Procedi alla creazione del disco. Se l'esito è negativo ricarica il progetto e procedi con l'eliminazione delle transizioni.

Quello che posso dire per certo è che spesso i software di video-editing nonostante riportino il codice-tempo specifico dove risiede l'errore in realtà poi spesso non corrisponde a quello in timeline.

Di conseguenza si procede per tentativi. Il sistema è empirico.

•  05-15-2012, 12:35 531277 in reply to 530750

Scusandomi anticipatamente per questo chilometrico post, cercherò di spiegare quanto fatto con relativo epilogo.

Tra i diversi modi per abbreviare il noioso e lungo lavoro (progetto corto ma complesso) ho scelto di iniziare con quello suggeritomi da Giulio, procedendo per ordine ho eliminato scorefitter e non, transizioni ed effetti, proprio questi ultimi creavano il blocco. Avendo messo la maggior parte degli effetti all'inizio del progetto, ho deciso di partire da lì e fortunatamente ho localizzato l'errore subito nel primo blocco di clip (9). E' iniziato così un lungo e ripetitivo lavoro di eliminazione effetti (molte clip avevano più effetti) con relativa creazione immagine. La cosa che mi ha fatto imbestialire è che, nonostante l'eliminazione degli effetti ad uno ad uno, non sono stato in grado di risalire a quello “incriminato”, così ho dovuto fare anche un' eliminazione incrociata. I “maledetti” erano due e su clip diverse, per la precisione effetti 2D Editor CPU, francamente non so dove stava l'inghippo perché avevo solamente ridimensionato e ritagliato due foto. Ho rifatto gli stessi effetti ed è filato tutto liscio (quasi)!?!?!

E' proprio vero, quando un progetto nasce sfigato le rogne non vengono mai da sole. Ho scritto (quasi) perché purtroppo durante la creazione dell'immagine non mi sono accorto che dal 13:30:00 al 14:00:00 il video era nero e si sentiva solo l'audio, cosa che ho visto dopo sul DVD. Ho sostituito con una copia la parte di clip “nera” ed è stata correttamente masterizzata ma lo stesso problema si è presentato la volta successiva dal 14:30:00 al 15:20:00, ho sostituito anche qui la parte “nera” e finalmente alla terza prova è andato tutto liscio. Quest'ultimo problema (video nero) merita sicuramente un approfondimento e sono certo che con il vostro aiuto risolverò anche questo.

Nel salutarvi, ringrazio nuovamente tutti coloro che si sono adoperati nel risolvere il problema in oggetto.

Claudio

•  12-17-2012, 6:40 566940 in reply to 531277

Buon giorno a tutti, durante il processo di masterizzazione mi è comparsa la stessa scritta che è comparsa a claxx: "Durante il processo di esportazione si è verificato un problema con la timeline. Processo annulato."Ho ricreato il progetto da zero, ma mi si è ripresentata la stessa finestra. Il mio lavoro comprende semplicemente titoli, foto, transizioni e musica, nessun filmato e nessun menu. Nell'errore mi dava due minutaggi sulla timeline. Ho eliminato entrambe le foto, ma il problema non è stato risolto. Ho letto tutto quello che avete scritto, ma essendo la prima volta che utilizzo pinnacle diverse cose non le ho capite, come ad esempio: "eliminare scorefitter" mi potreste aiutare?

Vi ringrazio! :-)

Diego

•  12-17-2012, 7:42 566946 in reply to 566940

Ciao,

in realtà è molto semplice.

Devi eliminare tutti gli effetti, transizioni o audio uno alla volta e provare a creare l'esportazione.

Naturalmente senza cancellare o sovrascrivere il progetto originale. Prima di cancellare tutto salva lo stesso identico progetto con un altro nome e lavora su quello.

Gli Scorefitter sono gli elementi audio come SmartSound.

Una volta trovato l'errore carichi il progetto originale e cancelli l'effetto che ha creato problemi.

•  12-17-2012, 9:28 566969 in reply to 566946

Grazie mille, provo e ti dico Smile
Page 1 of 2 (39 items)   1 2 Next >
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy