Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Creazione menù

Last post 01-14-2014, 3:41 by Merlino©. 35 replies.
Page 1 of 2 (36 items)   1 2 Next >
Sort Posts: Previous Next
  •  11-15-2011, 16:42 499814

Creazione menù

Dopo aver superato il problema della risoluzione video, essere riuscito a mettere sulla timeline dei clip renderizzati senza errore, tagliato, editato, musicato, titolato ecc. ecc. i sogni di gloria si sono scontrati con la crezione del menù e relativi capitoli: un semplice menù con tre miseri capitoli.

Premessa: se esporto direttamente il video montato senza passare per la creazione del menù, il rendering fila liscio, l'immagine iso montata e visualizzata è esente da errori, così come il supporto masterizzato. Se invece applico al medesimo video montato il menù di cui parlavo con i miseri tre capitoli, durante il rendering accade qualcosa che fa perdere fotogrammi per qualche secondo lasciando la visione in nero. Ho provato a ridurre il bitrate, ho imposto la ricodifica del filmato, ho cancellato i file temporanei, ho effettuato la deframmentazione dell'hd.

Tutto inutile: prove eseguite più volte. Le sequenze nere, di qualche secondo, si riprongono sempre al medesimo punto quasi a voler segnalare errori misteriori sulla timeline. Ma successivi interventi in quei punti specifici non hanno portato a risultati: addirittura, dopo aver cancellato la sequenza interessata, il problema si presentava alla successiva.

Ribadisco che il problema si presenta solo ed esclusivamente se cerco di creare un DVD con menù e capitoli. Non accade nulla invece se creo un DVD senza menù e capitoli.

A questo punto la domanda è:

A parte la delusione nel dover constatare l'inefficacia di questo software, conoscete un programma capace di inserire menù e capitoli, visto che non posso farlo con Avid? 

•  11-15-2011, 17:53 499825 in reply to 499814

Re: Creazione menù

Ciao Merlino,

Io come alternativa ho Power Director 9, anche se ho fatto solo delle prove posso assicurarti che anch'esso fa menù e  sottomenù con capitoli vari.

In merito ad AS volevo sapere se facendo un menù senza capitoli il problema si manifesta ugualmente.

Claudio

•  11-16-2011, 3:05 499860 in reply to 499825

Ciao,

Ho appena fatto una piccolissima prova, ho masterizzato un DVD (da un minuto e mezzo) con un menu complesso....

NON ho rilevato nessun tipo di problema....

appena riesco posto un piccolo video..

Ciao Freefly

•  11-16-2011, 4:21 499865 in reply to 499860

Ho buttato in time line 3 clip video H264 durata 10 secondi cad una

fotografie, alcune di bassa qualità....

Ho creato un menu "complesso" e creato un DVD...

•  11-16-2011, 8:25 499896 in reply to 499825

claxx:

Ciao Merlino,

Io come alternativa ho Power Director 9, anche se ho fatto solo delle prove posso assicurarti che anch'esso fa menù e  sottomenù con capitoli vari.

In merito ad AS volevo sapere se facendo un menù senza capitoli il problema si manifesta ugualmente.

Claudio

Spiegami una cosa: cos'è un menù senza capitoli? come si crea? qual'è la sua funzione?

Volevo inoltre precisare che il software che cerco è uno specifico il cui compito esclusivo è quello di creare menù e capitoli.  

•  11-16-2011, 10:28 499917 in reply to 499896

Ho fatto un'ennesima prova, in quanto 1 mminuto o due, non mi sembravano attendibili....

Ho inserito in time line 45minuti di video, con clip nei seguenti formati:

• AVCHD 25fps di tutti i formati
    • AVCHD 50fps
    • mpg2 16:9
    • mpg2 4:3
    • m2ts
    • fotografie

Effetti video

• Transizioni (quasi tutte) considera che lo ho messe indistintamente a tutte le clip in ingresso e in uscita
    • Tutte le clip sono con "effetti" da red Giant a bianco nero...etc (neanche una clip senza un'effetto)
    • Insertito parecchi titoli
    • Audio originale+mp3+smartsound (come si chiama...)
    • Inserito Tema di montaggio
    • pan e zoom
    • croma key

Insomma per farla breve ho inserito l'impossibile, ho fatto un troia(x)o..

Il meun sempre complesso, come quello postato nel video precedente, anche quello incasinato il doppio

Credevo si BLOCCASSE, anzi, ne ero quasi certo....

Risultato: ZERO PROBLEMI

Ciao Freefly

•  11-16-2011, 11:17 499923 in reply to 499917

Bhe...che dire? Mi fa piacere per te.

Il mio, invece, è un video semplice semplice, con effetti semplici semplici, un menù tanto semplice che ho dovuto io inserire una foto per complicarlo un po', tre capitolini semplici  semplici da sembrare...paragrafi.

Non si blocca nulla, il rendering va spedito ma poi, sempre al solito posto, ci sono dei...buchi neri, assenza di audio e video per 5-10 secondi.

•  11-16-2011, 12:26 499932 in reply to 499923

dico un'eresia....hai provato a reinstallare AS ?...
  •  11-16-2011, 12:32 499933 in reply to 499896

Merlino:

Spiegami una cosa: cos'è un menù senza capitoli? come si crea? qual'è la sua funzione?

Intendo un menù principale che ha la semplice funzione di tenere in stanby il filmato e di farlo partire quando vuoi tu. Era per sapere se il problema si manifesta solo con l'inserimento dei capitoli

Merlino:

Volevo inoltre precisare che il software che cerco è uno specifico il cui compito esclusivo è quello di creare menù e capitoli.  

Scusa, avevo interpretato male la tua richiesta.

Claudio

•  11-16-2011, 12:35 499937 in reply to 499923

Merlino:

Bhe...che dire? Mi fa piacere per te.

Il mio, invece, è un video semplice semplice, con effetti semplici semplici, un menù tanto semplice che ho dovuto io inserire una foto per complicarlo un po', tre capitolini semplici  semplici da sembrare...paragrafi.

Non si blocca nulla, il rendering va spedito ma poi, sempre al solito posto, ci sono dei...buchi neri, assenza di audio e video per 5-10 secondi.

...........spero di non essere stato frainteso, ho voluto semplicemente testare un video, in maniera "forzata", tant'è, che come ti dicevo ha sorpreso anche me, che fosse andato tutto a buon fine....Surprise

Ciao

•  11-16-2011, 12:39 499938 in reply to 499933

claxx:

Claudio

...Ciao Claudio,

hai la possibilità, di testare anche tu AS ?

prova a fare, se hai tempo, e voglia, piu' o meno quello che ho fatto io....giusto per avere un riscontro...SurpriseMovie

Ciao Freefly

•  11-16-2011, 12:43 499944 in reply to 499938

.............giusto per capire, non mi sembra di essre un marziano, e in ufficio non ho un computer della nasa...Big Smile
  •  11-16-2011, 13:16 499951 in reply to 499944

Nessun frainteso.

Voglio solo dire che è praticamente impossibile ricreare su due computer differenti le stesse analoghe situazione, quindi non può essere la tua costruzione di un video e menù complessi a poter fare confronti e/o verifiche e/o conferme. Certamente ti ringrazio di esserti preso la briga di fare delle prove ma la conclusione finale non cambia: se mi dicevi che capitava lo stesso bug  anche a te, significa che c'è qualcosa che non va; mi hai invece detto che a te non si manifesta il problema e questo significa lo stesso che c'è qualcosa che non va (di sicuro per me).

L'installazione di Avid (questa è la seconda) è stata eseguita su di un pc fresco di formattazione, senza vincoli o pregiudizi di altri software, tant'è che in questa seconda installazione ho avuto la gradita sorpresa di non aver una serie di crash e bug  così come si verificavano alla prima installazione. Mi sembra fuori luogo, del resto, reinstallare un software ogni qualvolta si presenta un problema.

In tutta onestà mi viene più facile pensare e dire che Avid, allo stato attuale, non ha le capacità e le caratteristiche per portare a termine dignitosamente i compiti per i quali è stato progettato e venduto; in altre parole tra Pinnacle Studio ed Avid Studio vale il vecchio detto: tale padre, tale figlio o anche tale figlio tale padre.

•  11-16-2011, 14:58 499969 in reply to 499938

Freefly:

hai la possibilità, di testare anche tu AS ?

prova a fare, se hai tempo, e voglia, piu' o meno quello che ho fatto io....giusto per avere un riscontro...SurpriseMovie

Purtroppo in questo momento ho il PC in riparazione, sto scrivendo sul portatile e non ho la possibilità di fare prove. Sicuramente, anche per una mia curiosità personale, appena possibile le farò.

Merlino:

.In tutta onestà mi viene più facile pensare e dire che Avid, allo stato attuale, non ha le capacità e le caratteristiche per portare a termine dignitosamente i compiti per i quali è stato progettato e venduto; in altre parole tra Pinnacle Studio ed Avid Studio vale il vecchio detto: tale padre, tale figlio o anche tale figlio tale padre.

Come darti torto !!! Capisco il tuo stato d'animo, ho avuto  anch'io  delusioni e inc....ture con S12.

Claudio

•  11-17-2011, 3:16 500048 in reply to 499951

Merlino:

Nessun frainteso.

Voglio solo dire che è praticamente impossibile ricreare su due computer differenti le stesse analoghe situazione, quindi non può essere la tua costruzione di un video e menù complessi a poter fare confronti e/o verifiche e/o conferme. Certamente ti ringrazio di esserti preso la briga di fare delle prove ma la conclusione finale non cambia: se mi dicevi che capitava lo stesso bug  anche a te, significa che c'è qualcosa che non va; mi hai invece detto che a te non si manifesta il problema e questo significa lo stesso che c'è qualcosa che non va (di sicuro per me).

L'installazione di Avid (questa è la seconda) è stata eseguita su di un pc fresco di formattazione, senza vincoli o pregiudizi di altri software, tant'è che in questa seconda installazione ho avuto la gradita sorpresa di non aver una serie di crash e bug  così come si verificavano alla prima installazione. Mi sembra fuori luogo, del resto, reinstallare un software ogni qualvolta si presenta un problema.

In tutta onestà mi viene più facile pensare e dire che Avid, allo stato attuale, non ha le capacità e le caratteristiche per portare a termine dignitosamente i compiti per i quali è stato progettato e venduto; in altre parole tra Pinnacle Studio ed Avid Studio vale il vecchio detto: tale padre, tale figlio o anche tale figlio tale padre.

....Capisco,

In merito al fatto che lo avessi già reinsatllato.....chi lo poteva sapere..Big Smile...

Merlino:

.....No voglio dare adito a vecchie discussioni trite e ritrite....

A me,personalmente funziona, e "chiedo" anche ad altri di fare delle prove, proprio per avere altre conferme, ........se alla fine riusulterà che non funzia solo a te, allora il problema non risiede in AS, .......ma nella configurazione del tuo computer, come credo tu già sappia......Big SmileYes

Ciao Freefly

•  11-17-2011, 4:39 500060 in reply to 499814

Merlino:

Dopo aver superato il problema della risoluzione video, essere riuscito a mettere sulla timeline dei clip renderizzati senza errore, tagliato, editato, musicato, titolato ecc. ecc. i sogni di gloria si sono scontrati con la crezione del menù e relativi capitoli: un semplice menù con tre miseri capitoli.

Premessa: se esporto direttamente il video montato senza passare per la creazione del menù, il rendering fila liscio, l'immagine iso montata e visualizzata è esente da errori, così come il supporto masterizzato. Se invece applico al medesimo video montato il menù di cui parlavo con i miseri tre capitoli, durante il rendering accade qualcosa che fa perdere fotogrammi per qualche secondo lasciando la visione in nero. Ho provato a ridurre il bitrate, ho imposto la ricodifica del filmato, ho cancellato i file temporanei, ho effettuato la deframmentazione dell'hd.

Tutto inutile: prove eseguite più volte. Le sequenze nere, di qualche secondo, si riprongono sempre al medesimo punto quasi a voler segnalare errori misteriori sulla timeline. Ma successivi interventi in quei punti specifici non hanno portato a risultati: addirittura, dopo aver cancellato la sequenza interessata, il problema si presentava alla successiva.

Ribadisco che il problema si presenta solo ed esclusivamente se cerco di creare un DVD con menù e capitoli. Non accade nulla invece se creo un DVD senza menù e capitoli.

A questo punto la domanda è:

A parte la delusione nel dover constatare l'inefficacia di questo software, conoscete un programma capace di inserire menù e capitoli, visto che non posso farlo con Avid? 

Ciao Merlino, ti faccio delle domande forse cretine,..... però vorrei capire ed aiutarti se posso...

Ti premetto che non conosco Avid e non so se per creare un menù utilizza le stesse procedure di Studio,...

..... ma sei sicuro che nella creazione del Menù hai fatto tutto come si deve al 100%? ........Forse i tuoi problemi sono legati a qualche comando che manca?  

E' il primo menu che imposti in Avid? Altre volte ha funzionato?Hmm

Con Studio hai mai realizzato un menù?....... Se ti ha funzionato potresti crearlo con Studio? 

Io ho un programmino per masterizzare e convertire i video, che volendo imposta in automatico il menù, "secondo delle regole di base non puoi personalizzarlo al massimo", però funziona,...... se vuoi stasera verifico come si chiama, ora non ricordo lo utilizzo poco e quando vado di fretta ..... fa tutto da solo. Yes

Ciao e scusami se sono stata così banale e ti ho sottovalutato, ho visto che sei preparato Yes,.... ma non ricordo se hai mai impostato o ti ha funzionato un menù.Sad

•  11-17-2011, 8:06 500081 in reply to 500060

helloKitty:

..... ma sei sicuro che nella creazione del Menù hai fatto tutto come si deve al 100%? ........Forse i tuoi problemi sono legati a qualche comando che manca?  

E' il primo menu che imposti in Avid? Altre volte ha funzionato?Hmm

Con Studio hai mai realizzato un menù?....... Se ti ha funzionato potresti crearlo con Studio? 

Io ho un programmino per masterizzare e convertire i video, che volendo imposta in automatico il menù, "secondo delle regole di base non puoi personalizzarlo al massimo", però funziona,...... se vuoi stasera verifico come si chiama, ora non ricordo lo utilizzo poco e quando vado di fretta ..... fa tutto da solo. Yes

Ciao e scusami se sono stata così banale e ti ho sottovalutato, ho visto che sei preparato Yes,.... ma non ricordo se hai mai impostato o ti ha funzionato un menù.Sad

Rispondo alle tue domande nell'ordine come le hai poste:

- nella creazione del menù ho seguito la procedura prevista - a dire il vero molto semplice. L'ho ripetuta più volte con gli stessi risultati negativi. C'è da precisare che, nella sua essenza, il menù creato funziona egregiamente poichè i capitoli si raggiungono normalmente ed il ritorno al menù principale non da problemi.L'inghippo  sta tutto nel rendering che, improvvisamente, lascia delle zone "buie".

- non è il primo menù che imposto con Avid e negli altri casi il rendering non ha dato problemi

- non posso utilizzate Studio 14 perchè non ce l'ho più installato. Passare ad un altro software significa anche tagliare i legami con il passato altrimenti non si va mai avanti.  

Ti ringrazio per la disponibilità e ti preannuncio che sto già elaborando una probabile soluzione. Appena arrivo a dei risultati, se vi arrivo, li pubblicherò. 

•  11-20-2011, 7:35 500460 in reply to 500081

Vi aggiorno.

Ho provato ad elaborare un altro video con il classico  menù  e tutto è andato a buon fine: mi è sembrato quindi naturale desumere che il problema si trovava nel video oggetto della discussione, forse una non identificata anomalia che causava il problema nel rendering.

Allora ho suddiviso il video in quattro blocchi, corrispondenti a un anteprima e tre capitoli. Successivamente ho esportato in file singoli i quattro blocchi ottenendo così quattro nuovi video che ho portato sulla timeline di un nuovo progetto. Ho quindi aggiunto i capitoli e creato l'esportazione in DVD, senza alcun problema di rendering. 

Non si tratta della soluzione al problema: piuttosto lo definirei un ripiego che mi ha permesso però di chiudere definitivamente il progetto. 

•  11-21-2011, 3:08 500542 in reply to 500460

Merlino:

Vi aggiorno.

Ho provato ad elaborare un altro video con il classico  menù  e tutto è andato a buon fine: mi è sembrato quindi naturale desumere che il problema si trovava nel video oggetto della discussione, forse una non identificata anomalia che causava il problema nel rendering.

Allora ho suddiviso il video in quattro blocchi, corrispondenti a un anteprima e tre capitoli. Successivamente ho esportato in file singoli i quattro blocchi ottenendo così quattro nuovi video che ho portato sulla timeline di un nuovo progetto. Ho quindi aggiunto i capitoli e creato l'esportazione in DVD, senza alcun problema di rendering. 

Non si tratta della soluzione al problema: piuttosto lo definirei un ripiego che mi ha permesso però di chiudere definitivamente il progetto. 

Ottimo,

con esperienza, hai portato a termine il lavoro, ...è la cosa principale.YesYesYes

Ero convino che avessi provato con altri files, e ti si "bloccasse" sempre.....cmq sia meglio cosi che funzioni....Big Smile

Ciao Freefly

•  12-05-2011, 10:29 502562 in reply to 500542

Attachment: menu.png

A tutti una piccola domanda:

ma voi che tempi avete per la creazione dei menù dei DVD o BR?

A me sembrano pazzeschi: un menù principale con 5 sottomenù, ognuno di durata 30 secondi con capitoli con clip animate  AS impiega oltre 10 minuti per singolo menù.

Non mi sembrava che Studio 14 avesse questi tempi!

Ma voi avete tempi del genere?

Devil

Altro problemino: ho utilizzato il menù standard "Libro fumetti sec. 16x9" e sostituito lo sfondo.

Quando inserisco i nomi dei capitoli non c'è verso di farli centrati, anche selezionando il testo ed agendo sull'apposito tasto.

Anche allineandolo "a mano", vale a dire inserendo degli spazi prima del testo, ogni volta che si esce e si rientra nel menù i nomi dei capitoli tornano ad essere allineati a sinistra.

Sarò imbranato ma non trovo come farlo funzionare.

•  12-05-2011, 11:56 502590 in reply to 502562

Io non ho questi tempi lunghi, tantomeno il problema dell'allineamento a sinistra.

Però non mi meraviglio più di niente poichè sembra che il comportamento di Avid Studio cambi in funzione di non meglio identificate variabili che si trovano nel pc ospitante. Per esempio, due utenti Turex e Claxx hanno dichiarato di poter tagliare un clip selezionato con la pressione del tasto N.

A me il tasto N non fa nulla!

•  12-05-2011, 19:13 502671 in reply to 502562

green hawk:

A me sembrano pazzeschi: un menù principale con 5 sottomenù, ognuno di durata 30 secondi con capitoli con clip animate  AS impiega oltre 10 minuti per singolo menù.

Ho  provato con un video di 60 min.,inserendo un menu +sottomenù con 6 capitoli di 30 sec e clip animati, le varie modifiche sono avvenute in brevissimo tempo e senza problemi.

green hawk:

Devil

Altro problemino: ho utilizzato il menù standard "Libro fumetti sec. 16x9" e sostituito lo sfondo.

Quando inserisco i nomi dei capitoli non c'è verso di farli centrati, anche selezionando il testo ed agendo sull'apposito tasto.

Anche allineandolo "a mano", vale a dire inserendo degli spazi prima del testo, ogni volta che si esce e si rientra nel menù i nomi dei capitoli tornano ad essere allineati a sinistra.

Ti ho già risposto, ma ritengo giusto che anche gli altri utenti sappiano che anche questo è un problema che non ho riscontrato.

PS. Per tutti,

visti i non pochi problemi risontrati da alcuni utenti, consiglierei di mettere in firma le caratteristiche del proprio PC, potrebbe dare un ulteriore aiuto nella ricerca di  soluzioni nei prossimi problemi che verranno riscontrati.

Claudio

•  12-06-2011, 3:01 502707 in reply to 502562

green hawk:

No in linea di massima tutto OK....

Devil

green hawk:

cosi a memoria no.............provo e poi ti faccio sapere

Ciao Freefly

•  12-06-2011, 3:31 502711 in reply to 502707

Attachment: Allineamento1.png

CAPRICCI....

•  12-06-2011, 3:32 502712 in reply to 502711

Ho provato a caso con altri, a volte funziona...Tongue Tied

Page 1 of 2 (36 items)   1 2 Next >
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy