Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Video mp4 1920x1080

Last post 11-17-2011, 15:30 by helloKitty. 26 replies.
Page 1 of 2 (27 items)   1 2 Next >
Sort Posts: Previous Next
  •  10-28-2011, 11:06 497294

Video mp4 1920x1080

Premetto che non ho alcuna esperienza con l'HD.

Mi è stato dato un video in formato mp4, codec H264 dimensioni 1920x1080. Riesco tranquillamente a vedere questo video con il lettore windows media player ma i problemi sorgono nel momento in cui lo inserisco sulla timeline. Qui, durante la visualizzazione, improvvisamente, mentre l'audio scorre regolarmente, l'immagine si ferma come da un inesistente stop.

Allora ho rischiesto al possessore della videocamera di abbassare la risoluzione e mi ha fornito un altro file, sempre in formato mp4, codec H264 ma di dimensioni 1280x720. In questo modo non ho alcun problema sulla timeline.

A cosa attribuire questo problema: limiti si Avid Studio o limiti del mio pc (quadcore Q6600, 4 gbram) ?

•  10-28-2011, 11:44 497299 in reply to 497294

Re: Video mp4 1920x1080

Merlino:

Mi è stato dato un video in formato mp4, codec H264 dimensioni 1920x1080. Riesco tranquillamente a vedere questo video con il lettore windows media player ma i problemi sorgono nel momento in cui lo inserisco sulla timeline. Qui, durante la visualizzazione, improvvisamente, mentre l'audio scorre regolarmente, l'immagine si ferma come da un inesistente stop.

Allora ho rischiesto al possessore della videocamera di abbassare la risoluzione e mi ha fornito un altro file, sempre in formato mp4, codec H264 ma di dimensioni 1280x720. In questo modo non ho alcun problema sulla timeline.

A cosa attribuire questo problema: limiti si Avid Studio o limiti del mio pc (quadcore Q6600, 4 gbram) ?

Ciao Merlino,

il problema non è avid, ti garantisco, che scorre benissimo, sia con mp4, codec H264 dimensioni 1920x1080 25p e 50p, senza problemi....

Prova andare su configura, pannello di controllo, anteprima, e selezionare, riproduzione velocissima

•  10-28-2011, 11:45 497300 in reply to 497299

Questa è bella, adesso non si possono caricare immagini.........boh....

Ok ho appena scoperto che in questa sezione FILMATONON si possono caricare foto...(almeno io non riesco)

•  10-28-2011, 12:15 497306 in reply to 497299

Freefly:

Ciao Merlino,

il problema non è avid, ti garantisco, che scorre benissimo, sia con mp4, codec H264 dimensioni 1920x1080 25p e 50p, senza problemi....

Prova andare su configura, pannello di controllo, anteprima, e selezionare, riproduzione velocissima

Scorrerà anche bene come affermi ma anche selezionando "riproduzione velocissima" accade la stessa identica cosa. Ho verificato inoltre che anche l'immagine iso che faccio creare nel tab Esporta, presenta lo stesso blocco.

•  10-29-2011, 11:32 497434 in reply to 497294

Merlino:

Ciao Merlino,

la mia cam registra in MTS e quindi ho dovuto cercare da terzi per poterti dare delle risposte. Ho visionato alcuni file tutti fullhd e con diversi profili di formato, posso confermarti che anch'io non ho avuto problemi. Devo anche precisare che ho riscontrato un altro problema , come già detto non avendo nessun file MP4 ho convertito uno dei miei (MTS) con Format Factory e quì ho avuto delle sorprese. La riproduzione con WMP era OK mentre con Splash Lite mancava l'audio. Ho importato il file su AS e qui' la sorpresa, mi importava solo l'audio. Di seguito ho importato lo stesso file su Power Director 9 e quì nessun tipo di problema. Ulteriore prova, ho convertito sempre con FF un file MP4 che AS visualizzava normalmente ma  dopo la conversione si ripresentavano i problemi sopra citati mentre con PD9 tutto OK. Leggendo le informazioni del file ho notato che nella conversione è stato cambiato il profilo del formato  e quindi presumo che sia questa la causa. Sicuramente questo non ha niente a che vedere con il tuo problema ma mi sembrava doveroso farlo presente. Per quanto riguarda  invece la causa del tuo problema potrebbe essere la configurazione del PC (CPU,GPU) in quanto già la mia  è al limite della sufficienza.

Claudio

•  10-29-2011, 17:16 497456 in reply to 497434

claxx:
    Per quanto riguarda  invece la causa del tuo problema potrebbe essere la configurazione del PC (CPU,GPU) in quanto già la mia  è al limite della sufficienza.

Claudio

Anche io sono portato a pensare ad un problema relativo alla potenza del pc. Quello però che ancora non mi spiego è il simbolo che appare alla fine del clip 1920x1080: un cerchio con una freccia lungo la circonferenza. Questo clip non appare sui clip che non danno il problema che lamento.

[click to view image] 

•  10-29-2011, 19:24 497471 in reply to 497456

Right Hug [}] Re: Video mp4 1920x1080

Ciao,

è successo anche a me un paio di volte ma  durante la  fase di rendering e di conseguenza l'ho visto a video ultimato.Cosa ancora più strana che il progetto sulla timeline era perfetto e ripetuto il rendering il problema era ancora presente. Ho dovuto cancellare il clip dalla timeline  e sostituirlo con lo stesso ma preso dalla libreria compatta per avere finalmente un video corretto. Per essere più chiaro possibile allego una stampa del clip incriminato e dove puoi vedere il video definitivo.

http://imageshack.us/photo/my-images/291/20111030003444.jpg/

http://www.youtube.com/watch?v=TtDg4H8RpkE

Claudio

•  10-30-2011, 5:01 497504 in reply to 497456

Ti posso garantire che è non un problema di computer ma propendo di più per un problema di codec !!

E' molto probabile che il pc che ha salvato quel video l'abbia fatto con dei codec che ti mancano e anche cambiando risoluzione logicamente il problema rimane identico. Per vederlo lo vedi bene ma per lavorarlo hai bisogno dello stesso codec.

Visto che ti andava bene anche una risoluzione minore chiedi se può cambiare anche formato in AVI o in MPG e "probabilmente" il problema non si presenterà.

Dico così perchè ci sono già passato e ho fatto mille prove prima di giungere a questa conclusione.

Wink

•  10-30-2011, 5:46 497506 in reply to 497504

Silver:

Ti posso garantire che è non un problema di computer ma propendo di più per un problema di codec !!

Non capisco questo discorso del codec: il clip è stato girato da una videocamera HD (non conosco la marca) che registra su scheda SD. La registrazione ha creato un file in formato *.mp4 il cui codec è H264. Il clip incriminato ha una dimensione 1920x1080 px . Queste notizie le ho attinte dalle proprietà visibili in Avid. Il clip in questione, portato nella libreria di Avid e trascinato sulla timeline, presenta graficamente quel simbolo che ho postato (cercio con freccia) e, durante la riproduzione l'immagine video si ferma e resta ferma mentre l'audio continua a scorrere.

E' superfluo precisare che nelle mie chiavi di attivazione c'è anche quella del codec H264.

A questo punto ho chiesto di provare a girare un video diminuendo le dimensioni: il nuovo clip che mi è stato consegnato ha le stesse caratteristiche del precedente ma con una risoluzione 1280x720. Sulla timeline si presenta senza simbolo e lo scorrimento è perfetto.

Per questi motivi mi chiedo cosa c'entra il codec. Se ci fosse un problema di codec avrei sempre problemi con l'H264 e non in funzione delle risoluzioni. Non ti pare?

•  10-30-2011, 13:04 497556 in reply to 497506

Avevo capito che riscontravi lo stesso problema anche con la risoluzione diversa, per quello incolpavo i codec, che anche se sono H264 come Avid non è detto che siano completi come quelli della videocamera. Lo dico perchè mi è già capitato e l'unica soluzione è stata cambiare il formato del video. Stessa risoluzione 1920x1080 ma in formato AVI non mi ha dato alcun problema.

Ma anche con la mia testimonianza diretta quando succedono queste cose la colpa può essere di 20 fattori diversi, io ho risolto coi codec, però adesso quando salvo un video in AVI la qualità è inferiore allo stesso video salvato in MP4.

•  10-30-2011, 16:45 497578 in reply to 497556

Silver:

Avevo capito che riscontravi lo stesso problema anche con la risoluzione diversa, per quello incolpavo i codec...

Ho comunque cercato di approfondire ponendo il quesito del simbolo nel forum inglese. Dalla risposta mi sembra di capire che non c'è documentazione da parte di Avid e che quel simbolo è stato riscontrato in fase di rendering. Sembra segnalare un errore di rendering e si consiglia di cancellare i file temporanei. Il mio problema però è più a monte, prima del rendering, cioè appena inserisco il clip sulla timeline.

A questo punto ho analizzato più a fondo il clip e ho notato l'arcano: il video dura 31 secondi e guardandolo con windows media player, sia l'audio che il video scorrono "alla stessa velocità" per tutti i 31 secondi. Accade però che nel momento in cui porto il video sulla timeline, mentre l'audio scorre alla velocità standard per gli effettivi 31 secondi, il video invece è chiaramente accelerato quindi termina prima e ciò giustifica il fatto che mentre l'audio continua ad essere sentito, l'immagine video si ferma. In altre parole interviene questa asincronia audio video che rende inutilizzabile il clip sulla timeline.

Tra le varie prove fatte c'è anche da segnalare che nel momento in cui con il software Xilisoft Video Converter ho operato una conversione del clip forzando la riduzione della risoluzione, il clip convertito, messo sulla timeline, ha "riacquistato" la primitiva sincronia.

Ad ogni buon conto ho uploadato su megaupload il clip di 31 secondi incriminato per chi ha tempo e voglia di fare delle prove. 

http://www.megaupload.com/?d=F2R6C3RI

•  10-30-2011, 19:24 497591 in reply to 497578

Ciao,

ho scaricato e provato il clip e posso confermarti che funziona perfettamente. L'audio originale non è il massimo, confermi?

Merlino:

Ho comunque cercato di approfondire ponendo il quesito del simbolo nel forum inglese. Dalla risposta mi sembra di capire che non c'è documentazione da parte di Avid e che quel simbolo è stato riscontrato in fase di rendering. Sembra segnalare un errore di rendering

come ti avevo già detto.

Volevo sapere se hai installato il K-Lite codec Pack perchè a me ha creato problemi di asincronismo sui lettori multimediali e ho dovuto disinstallarlo.

Claudio

•  10-31-2011, 6:21 497631 in reply to 497591

Non ho mai installato questi pacchetti codec e aggiungo che il mio sistema è abbstanza pulito. Io sono più portato a pensare ad un problema Avid combinato con le caratteristiche hardware del mio pc. Considera inoltre che il file HD in questione è regolarmente sincrono in windows media player - windows live movie maker - monitor di controllo di Xilisoft Video Converter.

•  10-31-2011, 7:09 497638 in reply to 497631

Merlino:

Io sono più portato a pensare ad un problema Avid combinato con le caratteristiche hardware del mio pc.

Lo penso anch'io.

Giusto per avere un quadro più completo, hai provato con altri file (sempre 1920x1080) ma con altre estensioni  (M2TS ecc. )?

Claudio

•  10-31-2011, 15:57 497683 in reply to 497638

Ciao a tutti, ho scaricato il file e media info mi dice che è di una HMX200 (penso sia una Samsung) quindi puoi provare a scaricarti tsMuxer (non ha bisogno di essere installato) importi tutti i video e li muxi in .m2ts Yes

Guarda

Ciao Beer

•  10-31-2011, 16:12 497686 in reply to 497683

Ok, vi tengo aggiornati!
  •  11-01-2011, 12:09 497771 in reply to 497686

Credo che funzioni ricodificandolo in m.2ts. Impostazioni: DVD HD  16/9 1080px MP4. Ho avuto codesto difetto , ma codoficato così con Need 4 video converter è andato tutto a posto. Ciao
  •  11-03-2011, 8:27 498089 in reply to 497686

AGIORNAMENTO Files dll. Video mp4 1920x1080

Con l'aggiornamento del 1.1 ci sono alcuni problemi di decodifica inerenti i file AVCHD, in quanto si parla di leggero degrado nell'immagine, le immagini possono risultare "pixelate"

altri, appunto parlavano, di problemi di "asincronismo", simile a quello da te riscontrato, sta di fatto che il problema è presente in AVID, e si parla di nuova patch..(non chiedermi quando)

Qui il link con le relative istruzioni, non so se è il tuo problema è legato alle caratteristiche del computer, e non so se con il file "allegato" lo risolvi, comunque sia facci sapere.

Ciao Freefly

•  11-12-2011, 19:21 499449 in reply to 497299

Freefly:
    Merlino:

Ciao Merlino,

L'amico Merlino vorrebbe far girare un video in hd 1920x1080 H264 con un quad core Q2600, mi permetto di contestare la bontà di questo processore, perche qualche anno fa avevo una scheda asus socket 775 che montava questo processore

economico e funzionale per lavori di ufficio, ma inservibile per i video in alta definizione, risolsi il problema con un processore della stessa serie ma di 3,2 ghz, ma nemmeno ero soddisfatto, usavo al tempo studio 12, l'unico della pinnacle a non creare problemi.

Ora ho un processore quad core socket 1366 di 3,2 ghz, il compiuter ne vede 8 logici, una scheda video che da quello che ne dicono dovrebbe essere una bomba, ma personalmente devo dire che è una schiappa, video scalettati e altri problemi.

Allora mi chiedo?: sono i programmi, l'ardware, i file video, noi che non ci sappiamo muovere con il compiuter, o qualcosa di indecifrabile che ogni anno ci fa penare per raggiungere lo scopo della creazione di un video decente, e compriamo, compriamo, ma

non siamo mai soddisfatti, a questo punto dovremmo riflettere un pochino, e se veramente abbiamo voglia di fare video, per professione, per passione, per perdere del tempo, allora dobbiamo spendere, e nella spesa farci consigliare da chi ne sa veramente

più di noi, altrimenti, Caro Merlino ci dobbiamo adattare a risolverci i problemi, tanto volente o nolente di problemi con hardware e software ne avremo sempre, perciò abbiamo un forum, dove possiamo dibattere tutti i problemi che vogliamo, ma secondo me

non arriveremo mai a niente se alla prima lucina in più che vediamo ci incantiamo e giù a sborsare soldi, loro si arricchiscono e noi.... facciamo la fine del Berlusca....Time

•  11-13-2011, 14:02 499512 in reply to 499449

dottorx1:
     Caro Merlino ci dobbiamo adattare a risolverci i problemi, tanto volente o nolente di problemi con hardware e software ne avremo sempre, perciò abbiamo un forum, dove possiamo dibattere tutti i problemi che vogliamo, ma secondo me non arriveremo mai a niente se alla prima lucina in più che vediamo ci incantiamo e giù a sborsare soldi, loro si arricchiscono e noi.... facciamo la fine del Berlusca....Time

Cogli in pieno un problema che sento anch'io quando si tratta di rincorrere il mercato  hardware per adattarlo alle necessità software; figurati che già da un bel po' di tempo ho escluso l'installazione di videogiochi sul pc, delegando la parte ludica alla console, proprio per non stare continuamente ad aggiornare l'hardware a causa delle esose richieste di risorse dei giochi. E' anche vero che il Q6600 ha fatto il suo tempo, come è vero che le videocamere spingono sempre più avanti la loro qualità di riprese.

In fin dei conti però basta sapersi adattare. Nel caso specifico mi sono convinto che l'mp4 generato da quella videocamera con risoluzione 1920x1080 ha qualche "problema" di non ben identificata natura, tant' è che ho avuto modo di provare, questa volta senza problemi, riprese di pari risoluzione  fatte da altre fonti, che non hanno dato problemi sulla timeline. Nel caso specifico, poichè il video era tutto ancora da girare, ho chiesto all'incaricato di ridurre la risoluzione a 1280x720.

Con buona pace del video, di avid, del risultato finale e...dei piccoli cinesi!  

•  11-14-2011, 17:36 499687 in reply to 499512

Merlino:
    dottorx1:
     Caro Merlino ci dobbiamo adattare a risolverci i problemi, tanto volente o nolente di problemi con hardware e software ne avremo sempre, perciò abbiamo un forum, dove possiamo dibattere tutti i problemi che vogliamo, ma secondo me non arriveremo mai a niente se alla prima lucina in più che vediamo ci incantiamo e giù a sborsare soldi, loro si arricchiscono e noi.... facciamo la fine del Berlusca....Time

Cogli in pieno un problema che sento anch'io quando si tratta di rincorrere il mercato  hardware per adattarlo alle necessità software; figurati che già da un bel po' di tempo ho escluso l'installazione di videogiochi sul pc, delegando la parte ludica alla console, proprio per non stare continuamente ad aggiornare l'hardware a causa delle esose richieste di risorse dei giochi. E' anche vero che il Q6600 ha fatto il suo tempo, come è vero che le videocamere spingono sempre più avanti la loro qualità di riprese.

In fin dei conti però basta sapersi adattare. Nel caso specifico mi sono convinto che l'mp4 generato da quella videocamera con risoluzione 1920x1080 ha qualche "problema" di non ben identificata natura, tant' è che ho avuto modo di provare, questa volta senza problemi, riprese di pari risoluzione  fatte da altre fonti, che non hanno dato problemi sulla timeline. Nel caso specifico, poichè il video era tutto ancora da girare, ho chiesto all'incaricato di ridurre la risoluzione a 1280x720.

Con buona pace del video, di avid, del risultato finale e...dei piccoli cinesi!  

Ho buttato giù il problema cosi come mi è sembrato di capire, è ovvio che può essere anche un problema del video generato da una fonte difettosa, e come dici giustamente, non possiamo rincorrere il mercato, altrimenti non ci resta di che vivere, non credo che siamo

tutti dei paperon de paperoni, o più attualmente dei mini berlusconi.Yes

•  11-15-2011, 1:56 499705 in reply to 497294

Merlino:

Ciao Merlino, ho letto velocemente tutto il discorso, non ho presente i formati che è in grado di lavorare Avid, verifica se il video che stai lavorando è interlacciato o progressivo e che valore ha.

Avid imposta i parametri del progetto automaticamente?

Il video che hai, è compatibile al 100% con Avid?

Ciao HK

•  11-15-2011, 4:27 499720 in reply to 499705

Non sono ferratissima su questi formati, io non ci lavoro,.... però con il formato AVCHD accade questo:

AVID Importa i seguenti Formati:

• Video: AVCHD*, AVCHD Lite*, BD Blu-ray*, DV, HDV, AVI, MPEG-1, MPEG-2, DivX®*, MPEG-4*, 3GP (MPEG-4, H.263)*, WMV, non-encrypted DVD titles (incl. DVD-VR/+VR), QuickTime® (DV, MJPEG, MPEG-4*, H.264*), DivX Plus® MKV*
    • Audio: MP3, MPA, M4A, WAV, AC3*, WMA
    • Graphic: BMP, GIF, JPG, PCX, PSD, TGA, TIF, WMF, PNG, J2K

Il formato AVCHD può avere le seguenti caratteristiche: 1080/60i, 1080/50i, 1080/30p, 1080/25p, 1080/24p; 720/60p, 720/50p, 720/30p, 720/25p, 720/24p.

AVID è in grado di lavorarli tutti?Ick!

Per il tuo video MP4 forse accade la stessa cosa?Confused

Di nuovo Ciao. HK

•  11-15-2011, 4:36 499721 in reply to 499720

Tongue TiedMa dove arriveremo con questi benedetti formati!!!!!……tratto da Wikipedia …..Indifferent

Futuro

Mentre il formato HDTV si sta diffondendo nei mercati, nei laboratori di ricerca si stanno sviluppando i successori. Per merito di CCD sempre più capienti e processori veloci, è già possibile la ripresa dell'immagine nel formato SHD (Super High Definition), detto anche "4k", (quattro volte i dati di un sistema Full HD), è del produttore RED una telecamera in grado di riprendere a 30 fotogrammi al secondo su un CCD di 12 Megapixel, immagini con risoluzione 4520 x 2540. Un ulteriore incremento verrà dall'Ultra HD, sistema tuttora in via sperimentale elaborato in Giappone, il quale prevede una risoluzione di 7680x4320 pixel (16 volte i dati di un sistema Full HD). Tutti questi nuovi standard prevedono, come aspect ratio, l'uso del 16:9. Mentre il progetto SHD si prevede che venga (almeno inizialmente) destinato alle sale cinematografiche, il progetto UHDV sarebbe destinato all'ambito domestico. Il progetto SHD dovrebbe essere introdotto nel giro di qualche anno mentre per il progetto UHDV si prevedono tempi molto lunghi: NTT DoCoMo prevede la commercializzazione nel 2015 circa.

Sleep

•  11-15-2011, 12:35 499775 in reply to 499705

helloKitty:

...... non ho presente i formati che è in grado di lavorare Avid, verifica se il video che stai lavorando è interlacciato o progressivo e che valore ha.

...???...AS gestisce 25fps tranquillamente, 50fps anche (dipende da che computer hai, ,con quello di casa zero problemi, in ufficio, è piu' lento)....in merito a interlacciato o progressivo........irrilevante Big Smile

helloKitty:
    Il video che hai, è compatibile al 100% con Avid?

...?????...

Staimo parlando del formato in alta definizione piu' commercializzato.... (azzardo.......probabilmente lo standard.....)

certo che Avid lo legge, il problema in questo caso non è ne AS, ne il formato, ma semplicemente il computer...

la cosa è stata superata egregiamente, abbassando la risoluzione...

altrimenti convertendo il files in StandarDefinition...Big SmileWink

Ciao Freefly

Page 1 of 2 (27 items)   1 2 Next >
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy